Come può un tricologo distinguere una psicogena da una AGA classica?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
612
191
265
Bari
Il mio tricologo mi diagnosticò aga ai primi stadi anche se non c’era quasi niente di chiaramente visibile, ora dopo 3 mesi di Restax mi vedo meglio nella zona da lui descritta più soggetta alla miniaturizzazione, il vertex, ad oggi quasi non vedo più pelle.
Tuttavia il Restax non ha questo compito, siccome da un po’ sono in terapia per dell’ansia causatami dal periodo di quarantena, non potrebbe essere invece una psicogena?
Dissi al dottore che era un periodo particolarmente stressante, ma non sembrò neanche interessarsi di questo aspetto.
Però quanto noto dopo qualche mese di Restax più il fatto che tutto questo sia capitato proprio in uno dei periodi più difficili per me degli ultimi anni non potrebbe lasciare spazio ad una analisi diversa? Come diamine si differenzia questa dannata psicogena dall’aga?

• Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
286
30
265
Palermo
Psicogena da quel che ho capito è sempre un Aga ma con andamento differente da quella classica,però sempre Aga è e quindi si usano le stesse cure

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Beh si cura come un'aga normale, infatti il restax è un anti dht, quindi se sei migliorato con quello significa che hai aga, poi incide molto l'aspetto psicologico, il tuo miglioramento può essere dovuto ad un mix di entrambe le cose, restax e periodo più rilassante

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
286
30
265
Palermo
Dottore mi stavo chiedendo,ma se anche una persona non fosse stressata sivilupperebbe comunque psicogena se è predisposto geneticamente?
Intendo dire,essendo genetica,lo stress impone solo un effluvio ma non la piscogenetica stessa,no?
@dr_paolo gigli

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
612
191
265
Bari
Beh si cura come un'aga normale, infatti il restax è un anti dht, quindi se sei migliorato con quello significa che hai aga, poi incide molto l'aspetto psicologico, il tuo miglioramento può essere dovuto ad un mix di entrambe le cose, restax e periodo più rilassante
Capito, però a quanto so un anti DHT come Restax si occupa prevalentemente di mantenere ciò che c’è già prevenendo la miniaturizzazione, come posso vedermi migliorato? Magari ha aumentato sensibilimente i diametri unito alla crescita generale dei capelli? Tralasciando che essendo la mia una situazuone di partenza già buona potrebbero essere semplici cose che noto, magari non è cambiato nulla.
Ma anche se fossi migliorato con Restax comunque potrebbe essere una psicogena, non la esclude, o no?

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
286
30
265
Palermo
Guarda,il nome psicogena può confondere davvero tanto..lo so perché prima di questo forum la confondevo pure io.
Vedila così: psicogena=androgenetica con diffusione tipo telogen effluvium(ecco forse perché psicogena) a differenza della classica Aga che si presenta prima con la stempiatura etc però i fattori sono sempre gli stessi: sensibilità al Dht e genetica

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
612
191
265
Bari
Guarda,il nome psicogena può confondere davvero tanto..lo so perché prima di questo forum la confondevo pure io.
Vedila così: psicogena=androgenetica con diffusione tipo telogen effluvium(ecco forse perché psicogena) a differenza della classica Aga che si presenta prima con la stempiatura etc però i fattori sono sempre gli stessi: sensibilità al Dht e genetica
Sisi lo so, ma so anche che la psicogena derivando soprattutto da fattori psicologici può quindi arrestarsi o rallentare parecchio risolvendo i propri problemi, io notavo come casualmente abbia iniziato a farmi problemi di capelli proprio in un periodo di ansia simile

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
286
30
265
Palermo
Può essere scatenata da fattori psicologici ma il fattore è sempre quello (sensibilità al dht)
Poi lo stress fa sempre male si capelli.
Ma io credo che si chiami psicogena più per il fatto che ha un andamento diverso dalla classica Aga,non per altro

• Mi Piace
Reazioni: hope1201