Come può un tricologo distinguere una psicogena da una AGA classica?

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Per lui si tratta di una carenza o insensibilità dell estrogeno nei follicoli..quindi il problema in questo caso non è la sensibilità al dht come nella Aga e quindi il Fina non ha senso

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
ho letto qualcosa di sfuggita, sta sera che ho tempo cerco meglio (o se hai il link postalo pure).

Io ripeto, non mi fido molto di questa diagnosi, né delle implicazioni emotive. Vedo solo che facendo il test del pettine e muovendomi lentamente dalle zone forti a quelle deboli, la pelle passa dal color pallido a quello rosa via via più intenso man mano che arrivo alla sommità.
Però mi hanno detto che l' androgenetica di suo causa infiammazione della pelle quindi non saprei se l'infiammazione è causa o conseguenza. Fatto sta che sento decisamente che la pelle é sofferente, e se tocco troppo i capelli viene la tricodinia, quindi evito, ed evito lavaggi frequenti.

Comunque fra 5-6 mesi vi dirò se ci sono cambiamenti, o magari posto proprio le foto del prima e dopo. E' un esperimento a cui tengo perché a prescindere dalla diagnosi, non sono convintissimo che mi abbia portato dei benefici questo farmaco. Al contrario avrò una conferma in negativo

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
ho letto qualcosa di sfuggita, sta sera che ho tempo cerco meglio (o se hai il link postalo pure).

Io ripeto, non mi fido molto di questa diagnosi, né delle implicazioni emotive. Vedo solo che facendo il test del pettine e muovendomi lentamente dalle zone forti a quelle deboli, la pelle passa dal color pallido a quello rosa via via più intenso man mano che arrivo alla sommità.
Però mi hanno detto che l' androgenetica di suo causa infiammazione della pelle quindi non saprei se l'infiammazione è causa o conseguenza. Fatto sta che sento decisamente che la pelle é sofferente, e se tocco troppo i capelli viene la tricodinia, quindi evito, ed evito lavaggi frequenti.

Comunque fra 5-6 mesi vi dirò se ci sono cambiamenti, o magari posto proprio le foto del prima e dopo. E' un esperimento a cui tengo perché a prescindere dalla diagnosi, non sono convintissimo che mi abbia portato dei benefici questo farmaco. Al contrario avrò una conferma in negativo
Scusa ma che farmaco stai usando??
Comunque spesso si usa il Locoidon per l infiammazione,la Tosti invece mi pare prescriva invece il Clobesol(che però è molto molto pesante) e quindi si deve usare per un tempo molto limitato.
E in ogni caso entrambi hanno bisogno di ricetta RR

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Minoxidil per stimolare la crescita, ma ridotto a dose di mantenimento, e locoidon 3 applicazioni a settimana perché altri farmaci non ne conosco per aiutare l'infiammazione. Fina ridotta all'osso da 2 mesi e sospesa da 2 settimane.
Subito dopo l'applicazione del locoidon provo un profondo sollievo che va aumentando nel corso delle ore, ma circa dopo 5-6 ore diventa irritante e devo sciacquarlo via con acqua. Anche il minoxidil comincia a irritare la mattina al risveglio. Credo che nel mio caso che ho pelle molto sensibile sia il caso di riconsiderare anche le lozioni.

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ho sentito spesso dire che anche il Nizoral Shampoo può fare qualcosa contro il dolore cutaneo..
Io l ho provato un paio di volte e non so come mai ma ho sempre avuto l effetto opposto
(Io non soffro di dolore alla cute ma dopo che lavo i capelli con questo sbampoo sento un leggero fastidio in certe zone,come un piccolo dolore) sarà però che sono sensibile al principio attivo perché questo shampoo è considerato molto valido su tutti i forum

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
si ne parlano bene in molti. L'ho usato anni fa per un mesetto ma non mi ha cambiato la vita, e il dottore mi aveva avvertito che era comunque uno shampoo forte da usare per un periodo limitato.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,566
1,453
615
Io credo ben poco alla depressione o meglio la chiamo realismo xchè checché se ne dica la vita è una continua perdita seno alla perdita della vita stessa ...La differenza la fa il modo in cui si prendono le cose ...comunque nei momenti in cui ci si sente più giù del solito io consiglio esercizio fisico e adattogeni (rodiola in primis ma anche astragalo,ginseng,maca) e camomilla + melatonina pre nanna.
Lo stesso Freud disse "esistono 2 modi x essere felici in questa vita..Uno è diventare un idiota,l'altro è esserlo" e questa frase la dice lunga sulla psicanalisi :-()

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
La depressione è una vera e propria malattia. Il tuo messaggio è pieno zeppo di luoghi comuni stile facebook, è come se qualcuno ti dicesse "beh che ti curi a fare i capelli, rasa a zero e via" oppure "ti cadono i capelli? Beh dipende da come la prendi, prendila bene su". Se non si comprendono certe patologie, meglio evitare di postare certi commenti che danno molta tristezza.

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
Si ma quindi si è capito come si bloccherebbe una psicogena? Tramite terapia psicologica + terapia aga o solo tramite la seconda?

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Sia o no la psicogena causata da stress o dallo stesso motivo dell Aga,la primissima cosa da fare è eliminare,o almeno provarci,la fonte di stress..dopodiché l’unica cura,almeno dal mio punto di vista,è fina e minox...Comunque per me sta Psicogena è solo un aga con un andamento differente dalla classica ma causata dagli stessi fattori e peggiorata,ma come qualsiasi altra forma di caduta di capelli,dallo stress emotivo.
Anche perché conosco persone stressate/depresse e hanno i capelli più folti di un 13enne

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,566
1,453
615
Io non ho luoghi comuni...Chi va allo stadio probabilmente o chi segue il grande fratello (tutta gente che come sopra vive meglio di chi si sente depresso ma non perchè non ha problemi semplicemente non si accorge di averli x sua fortuna ).Detto questo se sono su questo forum si vede che "certe patologie" le comprendo bene credi? Ma ad oggi curare l'aga con ciò di cui disponiamo è come cercare di rimanere giovani con gli anti ox ..qualcosa ci si può aspettare ma ovviamente non i miracoli...E in questo caso lo psicologo che dovrebbe fare ? Convincerti che stai bene ugualmente anche se tu non ti vedi?Convincerti che se hai un lavoro insulso sei alla pari di Berlusconi e ti devi sentire realizzato (poi accendi la tele e ti vedi migliaia di analfabeti che fanno miliardi dimostrando la loro demenza) e vai a pagare uno x sentirti dire che la vita è bella comunque ...certo x alcuni lo è ma se ragionassero in base al problema di turno dai capelli a qualsiasi altra cosa che capita inevitabilmente prima o poi nella vita non uscirebbe + nessuno di casa....Facebook poi non mi pronuncio ...Tutti con la foto al mare sorridenti a dimostrazione che la vita è bella; -()

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Voleva dire che si da del depresso facilmente oggi giorno, o che si ricorre alle cause psichiche per ogni cosa e che si manda tutti dal psicologo (sempre che siano davvero d'aiuto)

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
Comunque credo stiate un po’ divagando, vi parlo personalmente, il mio intento era capire se il tricologo da cui sono andato considerasse o meno l’ipotesi psicogena nel mio caso, di una persona che è attualmente in terapia da uno psicologo per problemi di ansia, guardacaso il pensiero riguardo i capelli mi è venuto proprio in questo periodo e lui quando gli ho parlato di stress e ansia non è andato molto a fondo sulla questione, ergo mi chiedevo appunto se ci fossero differenze molto evidenti, a quanto pare solo il pattern, vabbe francamente non me lo so vedere al momento quindi penso sentirò un altro e basta facendo domande più specifiche.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,566
1,453
615
Stress/ansia traumi di qualsiasi tipo possono portare a effluvi quindi Sì si ripercuotono sui capelli. ..Non sono la causa di un aga ma se si associano ad essa le danno man forte facendo cadere più capelli del dovuto - la cura rimane la stessa che x un aga normale ma se si riesce a contrastare la componente psicologica nel modo che più si addice al soggetto (occhio a certi farmaci xchè favoriscono l'alopecia) ,il recupero sarà più rapido in particolar modo dei capelli che sono caduti x l'evento stressante

da0a100in2_9

Utente
1 Marzo 2018
306
93
265
Toscana
Io credo ben poco alla depressione o meglio la chiamo realismo xchè checché se ne dica la vita è una continua perdita seno alla perdita della vita stessa ...La differenza la fa il modo in cui si prendono le cose ...comunque nei momenti in cui ci si sente più giù del solito io consiglio esercizio fisico e adattogeni (rodiola in primis ma anche astragalo,ginseng,maca) e camomilla + melatonina pre nanna.
Lo stesso Freud disse "esistono 2 modi x essere felici in questa vita..Uno è diventare un idiota,l'altro è esserlo" e questa frase la dice lunga sulla psicanalisi :-()

La depressione è una patologia psichiatrica e/o appartenente alla classe dei disturbi inerenti la psicopatologia, codesta causa difficoltà se non disfunzioni del tono dell'umore che possono risultare anche persistenti. Il soggetto a cui viene diagnosticata questa patologia evidenzia stati di alienazione e disadattamento alle condizioni di tipo interrelazionale, ambientale, lavorativo e sentimentale. L'alterazione del tono dell'umore è di matrice biologica donc di connotazione ereditaria non meno pertinente mutazioni sviluppate in ambiente di crescita che condizionano e caratterizzano anche la personalità...da rammentare che taluni neurotrasmettitori restano iscritti alla regolazione ed attività dell'umore... Mai sentito parlare della dopamina? Citi impropriamente un famoso neurologo, evidenziando non poche lacune sullo stesso, rammenta che codesto neurologo pose attenzione proprio sulle fasi della terapia depressiva, quali passiva (stato iniziale), esplorativa, attiva (fine del trattamento). Consulta il manoscritto Lutto e melanconia ti aiuterà ad avere le idee più chiare su di una patologia che chiaramente ignori.

p.s: ovviamente la correlazione con stato depressivo e calvizia è più che possibile.