Come può un tricologo distinguere una psicogena da una AGA classica?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
Rimane il fatto che, come mai alcuni tricologi neanche la tengono in considerazione? E soprattutto, si arresta al termine del malessere psicologico?

Drumcode

Utente
29 Dicembre 2019
40
22
15
Roma
Perchè sotto stress/tensione, il corpo umano ha una reazione di tipo ormonale o immunologica, ergo non fa una piega il fatto che si arresti una volta finito il malessere psicologico. Lo stress ha effetti su molte parti del nostro corpo(intestino, capelli, etc)

• Mi Piace
Reazioni: Greg32

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ma oltre ad affrontare le cause psico/emotive (che sicuramente hanno il ruolo principale), come viene contrastata a livello farmacologico la psicogena (lozioni, integratori...)?
Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Finasteride spesso non e' usabile nella psicogena se c'e ansia e depressione in quanto le amplifica ed ' e' unba controindicazione
prima di scrivere meglio documentarsi oppure evitare di scrivere .
Saluti

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
in realtà anche in Italia non sono in molti a credere alla Psicogena(ad esempio il dott.Marliani la considera più come una carenza di estrogeni,infatti la chiama estrogenocarenziale).

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Finasteride spesso non e' usabile nella psicogena se c'e ansia e depressione in quanto le amplifica ed ' e' unba controindicazione
Saluti
Ma a prescindere dallo stato emotivo..teoricamente le cure della psicogena sono poi le stesse dell Aga,no?
Poi comunque credo che anche l’Aga piscologicamente possa creare depressione,ansia e simili quindi nemmeno in questo caso si dovrebbe usare Fina,Duta etc..no?

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Saluti

Buon giorno dottore, io riporto solo quello che dite voi medici. Non avendo fatto certi studi non ho le capacità per interpretare quanto potrei trovare pubblicato, ma a livello divulgativo posso riportare ciò che leggo in forum come questo, e quello che viene detto è che la psicogena é un aga e si cura in quanto tale. Infatti finasteride rientra sempre nel regime di chi ha avuto questa diagnosi, anche se a doti ridotte.
Senza finasteride dubito che ci siano cure efficaci per quella che è una variante della calvizie maschile.
E per mio dubbio legittimissimo, non credo che risolti i problemi di natura emotiva la malattia si possa bloccare o rallentare.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
I medici non usano la finasteride in caso di ansia e depressione e' scritto a chare lettrre nel bugiatrdino , si informi bene come gia' detto ed eviti di postare in maniera gratuita informazioni non corrette, visto che presumo che lei non sia un medico
saluti

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Ripeto solo quello che dite voi, non c'entra essere medici. Se dite che è un aga e si cura in quanto tale io raccolgo e riporto.

Per il resto io come molti altri ci stiamo domandando: senza finasteride, da che parte si va con quella che considerate una variante dell'androgenetica?

e ripeto: rimango col mio legittimassimo dubbio che risolti eventuali problemi emotivi non sia possibile rallentare o bloccare la malattia

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
ma non tutti quelli che hanno psicogena hanno depressione ed ansia, ecco perchè in certi casi chi ha psicogena prende cmq finasteride magari a basso dosaggio, perchè non ha ansia o depressione

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
io mi ricordo che alcuni utenti qui con diagnosi di psicogena nella cura prendono anche finasteride a basso dosaggio, loro probabilmente non soffrono di ansia o depressione

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
sisi anche se a basso dosaggio rientra comunque nel loro regime di cura, da quanto riportano utenti che hanno ricevuto questa diagnosi

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
120
265
Roma
E nel caso un paziente non avesse mai sofferto di depressione in vita sua, ma ne sta soffendo per la perdita di capelli, Finasteride non gli si può dare ?

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Boh secondo me è anche vero che alla perdita di capelli porta a depressione,quindi la fina,migliorando la situazione capelli migliorerebbe anche quella psicologica.Poi secondo me dipende anche da persona a persona
E nel caso un paziente non avesse mai sofferto di depressione in vita sua, ma ne sta soffendo per la perdita di capelli, Finasteride non gli si può dare ?

• Mi Piace
Reazioni: da0a100in2_9