Come è messo vostro padre?

manuel11

Utente
21 Maggio 2009
28
0
15
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei farvi i complmenti!!

Premetto che per adesso, fortunatamente, ho una capigliatura folta e non sono nemmeno stempiato anche se quando passo la mano tra i capelli ne trovo 1 o 2 di spessore variabile(qualche volta spessi e qalche volta miniaturizzati)
Ho quasi 18 anni e mio padre è calvo(ha la chierica) ed ha iniziato a perdere i capelli appunto a 18 anni.
Mio nonno materno è invece pieno di capelli a 70 anni, stessa cosa suo figlio(mio zio materno).
Ho sentito spesso che i geni della calvizie si prendono dalla mamma, ma sono comunque un pò preoccupato..

Voi da chi pensate di aver preso la calvizie? dal padre o dal nonno materno?

Grazie. [:D] Manuel

manuel11

Utente
21 Maggio 2009
28
0
15

Premetto che per adesso, fortunatamente, ho una capigliatura folta e non sono nemmeno stempiato anche se quando passo la mano tra i capelli ne trovo 1 o 2 di spessore variabile(qualche volta spessi e qalche volta miniaturizzati)
Ho quasi 18 anni e mio padre è calvo(ha la chierica) ed ha iniziato a perdere i capelli appunto a 18 anni.
Mio nonno materno è invece pieno di capelli a 70 anni, stessa cosa suo figlio(mio zio materno).
Ho sentito spesso che i geni della calvizie si prendono dalla mamma, ma sono comunque un pò preoccupato..

manuel11

Utente
21 Maggio 2009
28
0
15

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Nella mia personale eserienza devo dire di aver preso da mio nonno materno, mio padre è diradato in maniera differente rispetto a me.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Questa è una domanda intelligente. Diciamo che nella maggior parte dei casi la situazione è imprevedibile in quanto esisterebbero diversi geni che vengono ereditati da piu' rami parentali che determinerebbero l'aggressività della calvizie.
Nel mio caso, la situazione è prettamente paterna: la famiglia materna è composta da capelloni mentre invece mio padre è stempiato e ha sofferto di ipotrichia diffusa. IO prendo direttamente da lui, essendone peraltro la copia spiccicata.
Da quello che ho potuto osservare guardando gli agati, posso solo fare un'osservazione (molto personale):
1 - le stempiature denominate fisiologiche oppure l'arretramento frontotemporale senza la presenza di anomalie in altre parti del cuoio capelluto dipende direttamente dal padre in quanto sono caratteristiche andorgenetiche maschili;
2 - le calvizie aggressive, centrali, di chierica o a corona possono dipendere anche dai fattori materni, ed in particolare dal nonno e da altri parenti orizzontali. In questi casi la polivalenza genetica acquista maggior senso e risalto.

Cmq, nel fare un'autodiagnosi genetica, ci andrei sempre molto cauto: nulla è detto (Cfr. gli incredibili casi di padri completamente pelati e figli con capelli lunghi) e preoccuparsi in tal senso potrebbe generare effettivamente una calvizie, ma questa volta di origine psicogena.
Ciao

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
Mio padre è un po' stempiato, ma i capelli foltissimi in tutta la testa, davvero ammirevole... di sicuro la sua è una stempia fisiologica, non è AGA.

Mia madre da quando ha 43 anni ha perso un mucchio di capelli in un botto, adesso sta un po' meglio, ma è diradata.. nn so dire se è aga, perdita di capelli dovuta a calo di estrogeni o altro, ma nn è messa benissimo.

Mio nonno materno nn è messo male, ha il frontale quasi andato, ma fino a 40 anni stava piuttosto bene

Mia nonna materna sta maluccio

Mio nonno paterno era praticamente calvo già poco dopo i 30 anni

Mio nonna paterna è piena di capelli

ecco tutto... io per ora tampono decentemente... [:D] speriam bene!!

manuel11

Utente
21 Maggio 2009
28
0
15
Beh dai mi sembra di capire che allora qualche possibilità di non diventare pelato almeno da giovanissimo ce l'ho!!
[:D][:D]

noob smoker

Utente
18 Aprile 2009
142
0
165
madre nonna materna nonno materno capelloni!!!mio nonno è morto a 99 anni con l'attaccatura da bambino!
nonno paterno e nonna paterna capelloni pure loro
e mio padre l'unico calvo per intenderci nv7!!nn so da chi cavolo ha preso bo
valgono anche i bis nonni giusto?

propecia/minox3%

manuel11

Utente
21 Maggio 2009
28
0
15
Noob smoker, tu come sei messo e quanti anni hai?
Hai preso da tuo padre oppure hai solo un diradamento?

noob smoker

Utente
18 Aprile 2009
142
0
165
manuel io ho quasi 22 anni ho un diradamento sulla riga centrale,se nn faccio il rigo nn si vede nulla

propecia/minox3%

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Non potevi far domanda che mi facesse di più incazzare. Mio padre ha 52 anni ed è veramente scandaloso! Capelli praticamente tutti neri, e LA COSA ALLUCINANTE, un'attaccattura perfetta, bassa, intatta, con una densità alla Gattuso...Non voglio proprio pensarci che mi sale una collera...

Mi faccio i dread?

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Non potevi far domanda che mi facesse di più incazzare. Mio padre ha 52 anni ed è veramente scandaloso! Capelli praticamente tutti neri, e LA COSA ALLUCINANTE, un'attaccattura perfetta, bassa, intatta, con una densità alla Gattuso...Non voglio proprio pensarci che mi sale una collera...

Già pure nel mio caso, l'unica differenza è che mio padre ne ha già 60![:D][:D]

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Sueper stempiato e senza frontale, vertex leggermente diradato ma non si vede qusi nulla...hai presente Swen Goran Erikson, un pò peggio.

manuel11

Utente
21 Maggio 2009
28
0
15
Ragazzi ma voi come siete messi? cioè è inutile dire come è messo vostro padre se poi non dite la vostra situation..
[:D]

Grazie comunque a chi risponderà..

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Ragazzi ma voi come siete messi? cioè è inutile dire come è messo vostro padre se poi non dite la vostra situation..

Bhe, è naturale che se siamo sul forum qualche problema l'abbiamo tutti, cmq hai ragione nel dire di specificare.

Nel mio caso, come ho detto prima, mio padre ha 60 anni e capelli a dir poco perfetti. Io ho 23 anni, attualmente sono messo più che bene, in quanto non ho ancora nessun diradamento visibile e una stempiatura appena accennata (più che altro ho l'attaccatura un pò alta, ma quella l'avevo anche a 10 anni, è fisiologica, presa da mia madre).
Il mio problema è che da ormai più di un anno è iniziato il processo di miniaturizzazzione.... quindi sicuramente nn arriverò a 60 come mio padre, ma probabilmente neanche a 30....[B)]

liuk28

Utente
26 Aprile 2009
28
0
15
mia nonna dice che lavandosi i capelli spesso poi ci si ritrova sicuramente senza capelli... puo' influire il fatto di lavarli quasi tutti i giorni?

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Se vuole tua nonna può aggiornarsi seguendo il corso di tricologia del dr Marliani....scherzo. [:D]

Se usi detergenti delicati puoi lavarli tranquillamente tutti i giorni.