Cioccolato fondente: antiox e antinfiammazioni?

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Andreact95 ha scritto:
Umh..
Le mie fonti di calcio principalmente sono la verdura (300g al giorno circa), la frutta secca, i semi di sesamo, più ogni tanto 20 grammi di proteine in polvere isolate.

Farei bene a ridurre l'assunzione di cioccolato?

La verdura contiene calcio, ma questo non vale per alcune verdure come spinaci e bietole, che contengono troppi ossalati in rapporto al calcio e quindi quest'ultimo non viene assimilato.

I semi di sesamo spiccano per essere i semi col più alto contenuto in acido fitico, e pure i semi di lino ne hanno una quantità significativa, guarda la tabella: http://en.wikipedia.org/wiki/Phytic_acid#Food_science

PS nella discussione sulla tua lozione homemade ti ho fatto una domanda sull'olio di emù.

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Si ho visto, non ho risposto perché anch'io ho lo stesso dubbio, infatti sto facendo diverse ricerche in merito (secondo alcuni l'olio evo sarebbe addirittura migliore)

Comunque, mi hai dato una pessima notizia.. per gli spinaci lo sapevo, ma che i semi di lino e di sesamo contenessero molto acido fitico proprio no.. (Consumo 30g al giorno di sesamo apposta per il calcio)
Dovrò cercare altri alimenti ricchi di calcio.. anche se la maggior parte dei vegetali ne contiene appena 50-70mg al max per 100g, dovrei mangiare kg di alimenti per arrivare ad 1200mg?! [V]