Cioccolato fondente: antiox e antinfiammazioni?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Ho appena letto che il cioccolato fondente sembra essere un buon antiossidante, antinfiammatorio, ed inoltre sembrerebbe utile per il cuore e lo stress.
Tutto ciò è vero?

Ci sono altri benefici che il cioccolato fondente possiede? (per i capelli nulla? [:D] )

Inoltre, mi consigliate una marca? [:)] (dev'essere al 99% immagino)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,201
8,313
2,015
Ho sempre sentito che ha azione antiossidante e di ricente che brucia i grassi-colesterolo

Ottimo delle Perugina NERO 75 %,oltre per me e' troppo amaro.

Per ridurre sovrappeso, ipertensione, ipercolesterolemia: consumare 20 g al giorno di cioccolato fondente di ottima qualità, meglio se al 70%, per due settimane consecutive. Ripetere 4-6 volte all'anno. Naturalmente occorre adottare una dieta sana ed equilibrata, povera di sodio.

- Azione antietà: aggiungere 2 cucchiaini di cacao amaro solubile al latte (vaccino, di capra, di riso, di mandorle o di soia) del mattino, anche per lunghi periodi. Può essere aggiunto anche al caffè.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Io è da anni che sono posizionato sempre sul Perugina, ma quello coi semi di cacao, dovrebbe essere il migliore come soluzione anti-ox, perché il seme di cacao contiene in alta concentrazione le catechine. Comunque se vi piace il caffè e il cioccolato fondente il gusto è quello di un loro mix e quando iniziate con questo poi è dura cambiare cioccolato, in un certo senso da dipendenza...[:)]

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,201
8,313
2,015
Si e' vero,io ho sempre preferito il ciccolato al latte,ma una volta abituato al gusto un'po' forte,difficile cambiare[:D]

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Ciao Ragazzi. Mi è capitato di guardare l'intervista in Tv di un medico nutrizionista di livello internazionale il quale sconsigliava l'associazione cacao-latte poiché dopo una serie di analisi di laboratorio è emersco che gli antiossidanti presenti nel cacao perdevano tutti i benefici per colpa del latte appunto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,201
8,313
2,015
Ma qui si parla di sgranocchiare tavolozze di cacao[:D]

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Proxy ha scritto:
Ho sempre sentito che ha azione antiossidante e di ricente che brucia i grassi-colesterolo

Ottimo delle Perugina NERO 75 %,oltre per me e' troppo amaro.

Per ridurre sovrappeso, ipertensione, ipercolesterolemia: consumare 20 g al giorno di cioccolato fondente di ottima qualità, meglio se al 70%, per due settimane consecutive. Ripetere 4-6 volte all'anno. Naturalmente occorre adottare una dieta sana ed equilibrata, povera di sodio.

- Azione antietà: aggiungere 2 cucchiaini di cacao amaro solubile al latte (vaccino, di capra, di riso, di mandorle o di soia) del mattino, anche per lunghi periodi. Può essere aggiunto anche al caffè.

Ciao Proxy. Mi riferivo alla parte azione antietá: probabilmente aggiungere il cacao al latte di mucca non sortisce gli effetti antiage li annulla totalmente secondo le dichiarazioni del medico di cui sopra[:)]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,201
8,313
2,015
Si beh quella era un'indicazione presa da un'articolo sul cioccolato,ma la cosa migliore e' sempre quella del ciccolato in barretta ad alta % di cacao

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Marlin questo al 70%? https://www.buonalavita.it/prodotti/la-gamma-nestl%C3%A9/nero-perugina/nero-perugina-tavoletta-semi-di-cacao-0

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Nei negozi NaturaSi vendono questo, eccellente:

http://shop.naturasi.it/cioccolato-extrafondente-costa-rica-bio-alce-nero.html

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Lo vendono anche nella grande distiribuzione, ma a me piace molto meno del Perugina (ne ho in casa una tavoletta da 2 mesi che scarto sempre a favore del più ghiotto Perugina, più buono, anche se non so se ugualmente salutare, l'Alce Nero è sicuramente più amaro e quindi ricco di catechine e meno dolcificato, addirittura sa vagamente di alcool...).

Ciao

MA - r l i n

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Io preferisco il fondente, anche al 99%, ormai sono abituato e riesco ad apprezzarlo, come riesco ad apprezzare un buon caffè senza zucchero.
Novi 70%, novi 88 e novi 99, i miei step sono stati questi.
Quanto al caffè, ho notato che il motta è quello più ingurgitabile senza zucchero.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
novi è na ciofeca, senza offesa.

se lo trovi in alcuni negozi specializzati si trova Gardini, Slitti, Buonajuto... masse di cacao 100%

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
JulienSorel ha scritto:
novi è na ciofeca, senza offesa.

se lo trovi in alcuni negozi specializzati si trova Gardini, Slitti, Buonajuto... masse di cacao 100%

quoto...con tutto il rispetto novi e perugina sono ciofeche..poi de gustibus [8D]

ottimo rapporto qualità prezzo i fondenti alce nero e del mercato equosolidale (si trovano da naturasi o all esselunga)

altrimenti si va sulle marche di livello tipo domori,amedei o i citati da julien, costano u pò di piu ma è sufficiente un pezzetino per provare una goduria estrema[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Credete che non li abbia provati i cioccolati, anche con semi di cacao, di qualità superiore ? Mi spiace, ma resto sul Perugina...magari provatelo anche voi anziché giudicare solo per marchi.

Certo se poi piace l'amaro estemo è un altro discorso, il Perugina non è così amaro ma la maggior parte delle persone non ha questi gusti.

Altra cosa, lo spessore, spesso le tavolette di alta qualità sono molto fini, a me non piace addentare fogli di cioccolato, devo sentire una certa consistenza e il Perugina su questo non tradisce e aggiunge piacere a piacere.

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
si marlin ovviamente novi e perugina li ho provati[;)]
secondo me è abbastanza basico ma neanche fare di tutta un'erba un fascio,
molto dipende dai gusti personali e non è solo una questione di marchi,
anche all'interno dello stesso marchio ci sono tavolette di gusto e qualità diverse

leggete qui:
https://cioccolatando.wordpress.com/2013/07/03/degustazione-cioccolato-perugina-nero-70-con-fave-di-cacao/#more-922

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Intendo coi semi di cacao...perché Novi coi semi di cacao non l'ho mai visto.

Concordo in pieno con le conclusioni del blog che hai linkato...[:)]

Peraltro ho ancora in bocca il gusto di una recente scoperta, prendo il suddetto cioccolato insieme ai cubetti di cocco essiccato...non ti dico che bontà (mi sono sempre chiesto perché il Bounty non lo facessero col fondente e magari con meno zuccheri aggiunti...sarebbe una cosa eccezionale e adattissima come anti-aga).

Ciao

MA - r l i n

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
887
136
265
si era parlato anche delle pepite di cacao,in quanto a proprietà del cacao credo sia il massimo (senza zuccheri aggiunti,burto di cacao etc.)

http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__cacao-crudo-pepite-125g.php

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,016
3,739
2,015
Milano
Sì, sono le fave che tritate diventano granella e finiscono nei cioccolati di cui sopra. Le vende il mio biologico e sono molto amare, ci sono poi quelle lavorate e zuccherate, molto buone, anche troppo, non sanissime per via degli zuccheri, ma non si può proprio alimentarsi a zuccheri 0 (come per i grassi).

Ciao

MA - r l i n