Cibi e alimenti utili?

enri

Utente
22 Marzo 2006
26
0
15
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda, esistono Cibi e Alimenti che servano ai capelli? Qualcuno mi parlava di mangiare del miglio, funziona? Voi in particolare cosa mangiate per il vostro problema?

enri

Utente
22 Marzo 2006
26
0
15
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda, esistono Cibi e Alimenti che servano ai capelli? Qualcuno mi parlava di mangiare del miglio, funziona? Voi in particolare cosa mangiate per il vostro problema?

enri

Utente
22 Marzo 2006
26
0
15

enri

Utente
22 Marzo 2006
26
0
15

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao Enri
già un'altra utente aveva posto una domanda simile e le avevo indicato alcuni link come punto di partenza per farsi un'idea di alimentazione legata alla capigliatura. Ti rimando al link della discussione relativa:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=17049

In generale, cmq, l'alimentazione corretta (quindi non troppo abbondante nè troppo povera, non troppo ricca di elementi nè troppo scarna di sostanze nutritive) è alla base di una condizione di salute sana tra cui, ovviamente, rientra anche una capigliatura meno sofferente. Chiaramente davanti all'alopecia androgenetica o all'alopecia carenziale (intendendosi per quest'ultima una caranza di estrogeni) il problema non si risolve con la sola alimentazione adeguata ma è sicuramente un'ottima base di partenza!
Per quanto riguarda il miglio nello specifico è uno dei cereali più ricchi di minerali (ferro e magnesio in particolare) e contiene una buona quantità di aminoacidi tra cui spicca la cistina utile per la cheratinizzazione (è l'aminoacido più importante della proteina che costituisce i capelli e le unghie: la cheratina!) per cui una sua integrazione a cicli può sicuramente essere utile per la bellezza della chioma!

Baci
Cleopatra...[:)]

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Alcuni tipi di pesce come il salmone ad esempio sono molto ricchi di omega, ottimi per mantenere in salute il capello.....[;)]

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Aggiungo anche la soia come un buon alimento, ricco di fitoestrogeni. Logico che non bisogna aspettarsi miracoli.....ciao

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Penso che non esistano cibi in o out per il problema.
Penso che ci siano alimenti che comunque bisognerebbe eliminare per la salute .: zucchero bianco, latte e tutti i suoi derivati, mais, grassi animali.

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Emily, concordo con il fatto che bisognerebbe eliminare gli alimenti da te citati, pero' perchè anche il mais?

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Beh pero' il mais contiene anche sostanze utili come il betacarotene mi sembra.
Alla fine ogni alimento ha qualcosa che ci fa male e bene, come il pesce contiene mercurio, la carne contiene ormoni, nitriti e nitrati, ecc. ecc.
Secondo me l'importante è mangiare un po' di tutto, nelle giuste dosi, e concedersi anche qualche peccato di gola[|)]
Ciao

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Qualunquismo.

Non centra la quantità.
Lo zucchero bianco rende acido il sangue che ne assumi un grammo o dieci non cambia la tossicità rimane comunque.
Il latte fissa i metalli pesanti nocivi ingeriti, inalati, nei tessuti sia che ne bevi mezzo litro o dieci, fa lo stesso. Le aflatossine sono cancerogene e non centra la quantità che siano in un fiocco di mais o che sia una polenta da cinque chili non cambia, al limite ci aggiungi l'indigestione.

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Ok, la quantità non c'entra, pero' il nostro organismo ha bisogno di vari elementi(vitamine,sali,proteine.....) che trova in cibi diversi.Quindi presumo che seguendo una dieta varia il nostro organismo riesca a procurarsi tutto cio' di cui ha bisogno. Certo è che il latte,e lo zucchero bianco, nonchè le farine raffinate, sono degli alimenti non sempre ben tollerati.
Ciao

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
considerate che visto l'inquinamento e i metodi di produzione che abbiamo ora, anche una semplice insalata è cresciuta a antiparassitari e veleni, secondo me la quantità invece è importante, bisognerebbe limitare al massimo i prodotti confezionati-raffinati, i latticini, i dolci, però con questo non pensate di non ingerire sostanze tossiche o chimiche perchè è impossibile!!

credo che una dieta quasi vegetariana, con molti legumi sia la soluzione più equilibrata per non diventare folli e cercare di limitare i danni.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Peccato che i pesticidi naturali, ossia le sostanze chimiche che le piante usano per difendersi dagli attacchi esterni, sono molto numerosi e consistenti (alcuni di questi sono tra l'altro le sostanze ritenute più efficaci per la lotta alla calvizie).

In pratica a mangiare frutta e verdura come si deve ne ingeriremmo ben 1,5 g al giorno, dosi, come si vede, molto più elevate di quelle dei pesticidi chimici contenuti nella stessa frutta e verdura. Quindi...[:)]

Ciao.

MA - r l i n

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
se lo dici tu marlin io ci credo [:D]

speriamo dai, con tutta la verdura che mangio(e con tutti i soldi che spendo in prodotti biologici), se fossero più i pesticidi sarebbe drammatico!!!

ma tu ad esempio per il pesce come fai?
io a mangiarlo ho il terrore di farmi più male che bene..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho detto pesticidi naturali, ossia che produce la pianta stessa per difendersi, non possiamo fare a meno di ingerirli.

Io sono comodo con le scatolette di sgombro, sardine e salmone al naturale che mi porto al lavoro, poi a casa mi concedo pesce più pregiato (orate, branzini, salmone di qualità), ma anche le acciughe per cui vado matto.

Ciao.

MA - r l i n

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Quotidianamente ingeriamo alimenti che contengono sostanze nocive il nostro corpo in un certo senso si difende, un pò si abitua. Purtroppo non si può avere a disposizione alimenti genuini nel senso più stretto della parola, essere meticolosi nella scelta dei prodotti comporterebbe semplicemente ad una sorta di schiavitù e ristrettezza alimentari inutile. Eliminare certi alimenti come il latte e tutti i suoi derivati (gelato compreso) o il mais i grassi animali alcool zucchero bianco è già una buona percentuale in meno di tossicità che il nostro fisico deve combattere, uno stress ossidativo risparmiato.
Non mi sembra che togliendo questi pochi elementi rimangano solo le lampadine da mangnarse.

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Mi sembra esagerato eliminare tutte queste sostanze, ma è solo un mio parere, anche perchè sono stati travisati tutti gli aspetti positivi che invece queste sostanze hanno sul nostro organismo.[:)]