Cibi e alimenti utili?

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da yzfr1
Mi sembra esagerato eliminare tutte queste sostanze, ma è solo un mio parere, anche perchè sono stati travisati tutti gli aspetti positivi che invece queste sostanze hanno sul nostro organismo.[:)]

Ti dispiacerebbe elencarmi gli aspetti positivi delllo zucchero bianco del latte e grassi animali!!!!!???
Personalmente non mi è sembrato un grande sacrificio eliminare lo zucchero bianco e il latte (con tutti i suoi derivati) e realmente ho avuto benefici.
Ci sono cose che fai decisamente fatica ad eliminare per mè è un trauma eliminare il panino con gli insaccati o la birra ho cominciato con limitarli spero col tempo (al più presto) di eliminarli definitivamente.

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Nulla di personale Emily anzi tutt'altro è per non creare falsi allarmismi. Mi sembra più logico un discorso di quantità[;)]

Il Calcio, per citarne solo uno che ci tiene in vita forti e belli per molti anni.
I grassi animali fonte iper energetica, lo sanno bene i Medici Nazzisti che si divertivano a fare esperimenti sui mal capitati per stabilire che il fisico non sopravvive con una percentuale di grasso corporeo inferiore al 10 % ad una temperatura inferiore agli 0 gradi per 1 ora

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Nulla di personale Emily anzi tutt'altro è per non creare falsi allarmismi. Mi sembra più logico un discorso di quantità[;)]

Il Calcio, per citarne solo uno

Il calcio del latte vaccino non è biodisponibile o per lo meno è poco assimilabile.
L'Harvard Nurses' Health Study, ha seguito clinicamente oltre 75.000 donne per dodici anni, ha mostrato che l'aumentato consumo di latte non avrebbe alcun effetto protettivo sul rischio di fratture. Infatti, l'aumentata introduzione di Calcio attraverso latticini era associato con un rischio di fratture più elevato.....
Inoltre altri Studi non hanno evidenziato alcun effetto protettivo sull'osso da parte del Calcio proveniente dai derivati del latte. Per ridurre il rischio di osteoporosi, va ridotta l'assunzione con la dieta di Sodio e di Proteine animali , aumentato il consumo di frutta e verdura , l'attività fisica e va assicurato un adeguato introito di Calcio da fonti vegetali, ...

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Purtroppo hai travisato il senso del mio post. (mi dispiace) questi studi vengno regolarmente smentiti col crescere delle tecnologie che li misurano. Una università adesso dice che il caffè fa bene, ma solo qualche anno fa era da bandire assolutamente.

Mi spiace di aver travisato il senso del tuo post.
Per quanto riguarda lo smentire per il momento è stato smentito solo il fatto che il latte sia una fonte primaria di calcio, o che sia un prodotto completo (in fin dei conti è privo di ferro e molti latti eccedono in vitamina d che risulta tossica, altri adirittura sono assenti di questa , mi domando come si possa considerarlo completo !!!.

Per quanto riguarda il caffè è uno dei maggiori antiossidanti, per anni è stato bandito per la caffeina che è un eccitante. Va preso con moderazione.

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
No no pare sia proprio la caffeina che fa bene, domani scannerizzo la ricerca e la posto[;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Grassi animali ? Ma anche gli omega 3 del pesce lo sono e fanno bene da una parte (proteggono da problemi alle coronarie e dagli infarti) e male dall'altra (aumentano le probabilità di emorragie cerebrali, perchè fluidificano troppo il sangue).
Infatti i famosi eschimesi su cui si sono basati inizialmente gli studi sugli omega 3 hanno scarsa incidenza d'infarti e alta incidenza di emorragie cerebrali (sempre relativamente alle altre popolazioni con relative diete).

Per smentire o confermare certe ricerche è sempre utile fare un giro sul sito di Albanesi. Costui proviene dall'ingegreria informatica (se non erro) ed è molto abile nello smascherare i paradossi statistici che stanno dietro a certe ricerche che vengono ritenute da tutti delle verità ultime sul benessere e la salute, salvo poi essere smentite da altre ricerche. Esemplare è il caso del colesterolo e dei vari allarmi che questo provoca che è bene illustrato in quel sito.
Albanesi distingue tra ricerche affidabili e fondamentali e ricerche che non lo sono nello stesso modo, inutile dire che le prime sono una vera rarità, ma sono le sole le cui indicazioni andrebbero seguite.

Ciao.

MA - r l i n

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Non capisco !! Gli omega 3 fanno bene e male !!! Gli eschimesi muoiono di emorragie celebrali ! Per smentiire e confermare certe ricerche di prestigiosi istituti di fama mondiale basterebbe consultare il sito albanesi.it? (un sito di sportivoni!!).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non solo gli omega 3 fanno bene e male, ma un mucchio (per non dire tutti) di principi attivi sono duoble face[:)] Con buona pace dei cantori dell'interamente naturale.

Quanto al sito di Albanesi è la via più rapida e semplice (anche nel linguaggio) per chi è in rete per farsi un'idea delle critiche che vengono fatte in ambito altrettanto internazionale alle ricerche di prestigiosi istituti di fama mondiale ( tutti attributi da verificare !). Spero solo infatti di non dovere anche qui linkare sempre da Pubmed & Co., anche perchè poi o nessuno ci va o, peggio, mi tocca tradurre[:)]

Ciao.

MA - r l i n

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Anche l'acqua pura di alta fonte può essere nociva se si trova a contatto di pietre con alta radioattività o se piogge acide la violano. E allora che significa.
Le aflatossine, non sono ritenute tossiche , sono altamente tossiche, se un alimento viene contaminato da queste sostanze (latte, mais) non c'è bisogno di ricorrere ad esperti di fama mondiale o caserecci per opinioni, sono pericolose punto e basta, non è questione di double face o di interamente naturale qui mode e tendenze non centrano nulla.

Non c'è bisogno di andare lontano per trovare studi attendibili anche in italia ci sono centri di ricerca seri, senza dover far la fatica di tradurre.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Infatti Emily, se tu avessi cercato aflatossine nel sito di sportivoni da me indicato avresti trovato le stesse cose che stai dicendo tu, non il contrario.

Nel fitoDB invece sono segnalate delle sostanze naturali che sarebbero antiaflatossina, ma non ho avuto ancora il tempo di occuparmene.

Ciao.

MA - r l i n

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Non voleva essere dispreggiativo il fatto di chiamarlo sito di sportivoni.
Testimonianza il fatto che in albanesi.it ho trovato interessante simpatico l'articolo La bufala del paradosso francese.
Riportando una parte dell'editoriale: .....La sostanza che salverebbe il cuore è il resveratrolo, contenuto nell'uva nera e osannato dai produttori di vino come grande antitumorale perché nemico dei radicali liberi. Perché il resveratrolo possa avere effetto, deve avere una concentrazione nel sangue consigliata di almeno 10 mg/l (Yu e al., 2003). In altri termini deve circolarne nel nostro corpo circa 50 mg. La buccia dell'acino di uva rossa contiene circa 50-100 microgrammi di resveratrolo/grammo di peso secco e la sua concentrazione nel vino rosso è dell'ordine di 0,3-0,5 mg/l. In altri termini dobbiamo bere circa 20 litri di vino al giorno.....

Praticamente ti salvi il cuore ma schiatti prima per cirrosi epatica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Perfetto Emily, su quel sito si possono torvare molte di queste dritte, anche se a loro volta vanno vagliate con un certo spirito critico, (anche perchè di Albanesi trovo inaccettabile l'ideologia salutistica elevata a regola di vita e a filosofia, ma è un po' tipico di alcuni ingegneri voler insegnare agli altri a pensare secondo logica).

Tuttavia lo smascheramento del paradosso francese non c'è solo in quel sito, ma anche in altri, per esempio in quelli che combattono l'alcoolismo, che mostrano come dietro queste pretese virtù del vino si celino anche gli interessi della nostra produzione vitivinicola. Idem si può dire per la lotta tra diete, con i nostri a difesa strenua della mediterranea e dei suoi prodotti. Se aggiungi a questi il fatto che i ricercatori non sono quasi mai indipendenti, si capisce perchè tutto vada preso con le pinze.

Tornando alle aflatossine, Albanesi sostiene che queste possono essere combattute con gli OGM e anche qui si intravede questa lotta titanica per il mercato alimentare mondiale. Comunque tra le sostanze che le neutralizzano ce ne sono molte qui ben conosciute (tra cui la curcumina) :

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/ma3.xsql?search=select+chem+from+duke.aggregac+where+activity+=+'Antiaflatoxin'&minus='Antiaflatoxin'

Io credo che si debba coltivare sempre uno spirito critico e ascoltare sempre almeno due campane, una favore e una contro ogni cosa, per poter essere liberi di scegliere e anche di sbagliare da soli, così almeno non si rischia di morire per disinformazione[:)]

Ciao.

MA - r l i n