chi ha ricrescita cn estrogeni ?

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
Ciau ragazzi, dopo quasi un anno di cura con estrogeni vari, sto per arrivare alla conclusione che nn servonoooo a niente... qualcuno puo smentirmiii pls ?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da fabio84
spiro, progesterone, 17 alfa estradiolo tutti...

spiro è un antiandrogeno puro, ossia un antagonista recettoriale degli androgeni (androstenedione, testosterone e 5 alpha didrotestosterone). Non inibisce la 5 alpha reduttasi.

Il progesterone è un progestinico, non un estrogeno, e inibisce la 5 alpha reduttasi, oltre che avere una attività antagonista blanda nei confronti del recettore androgeno (almeno secondo Sawaya e il buon senso)-

Di estrogeni impiegati in tricologia ci sono solo il 17 alpha estradiolo e l'estrone. L'estrone base e solfato sono stati usati dai medici sitri, con scarsi risultati. Anche sull'efficacia del progesterone naturale e dello spironolattone topici ci sono risultati controversi. La letteratura inglese registrata su Medline circa il loro uso nella terapia tricologica è scarsissima, mentre alcuni articoli (non però pubblicati da prestigiose riviste internazionali) sono rivenibili presso i documenti della sitri.

il 17 alpha estradiolo ha qualche credenziale in più. Pare che i suoi benefici non siano tanto dovuti alla sua capacità inibitoria sulla 5 alpha reduttasi, che è 400 volte meno potente della finasteride a parità di concentrazione nanomomolare, quanto alla sua capacità di incrementare l'aromatasi follicolare, quindi di deviare una quota di androgeni (androstenedione e testosterone) in estrogeni piuttosto che in DHT. Però anche qui non è che si sia gridato al prodigio. I risultati se ci sono sono comunque limitati. Se vuoi però puoi provarlo. Male non credo che faccia.

fabio84

Utente
29 Dicembre 2004
503
1
265
quindi mniente... l'unico topico funzionante è il minox che sinceramente nn voglio iniziare per nn diventare skiavo e perdere tutti i capelli se decidessi di smettere....

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da giovir80
non sei il solo a pensarla così[:D][:D]

siamo in tanti credo[:)]

marcop

Utente
11 Marzo 2006
112
0
165
oltre alla fina il mio derma mi prescrive da sei sette mesi, il minox solfato 5%, con l'aggiunta di progest base, idrocort butirr, glicerolo e alcol.

in più, un unguentocon betamesone valer., spironolattone, chetoconazolo, tretinoina.

entrambe per frontale, stempiat e attaccatura.

che ne dite??

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
Ciao Marco sette mesi sono sufficienti per valutare l'efficacia di un trattamento, dovresti dirci tu se tutto questo popò di roba dopo sette mesi di utilizzo ti ha fatto ricrescere qualcosa, ed (al di là del minoxidil al 5% e della finasteride) ha migliorato visibilmente la situazione [:)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
io starei su minox e tretinoina (e ketoconazolo con lo shampo), il resto, soprattuto i cortisonici (addirittura il betametasone![:O]) li puoi dismettere.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da marcop

in più, un unguentocon betamesone valer., spironolattone, chetoconazolo, tretinoina.

anche a me gilgi ha prescritto lo stesso unguento che applico da 8 mesi
il mio risultato è mantenimento che nn so se implicare al topico[V]

di certo nn ho avuto il recupero della tempia glabra

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Sei mesi di cura con il 17 alfa estradiolo allo 0,1% e zero risultati..anzi peggioramento del Frontale!

marcop

Utente
11 Marzo 2006
112
0
165
bè, secondo me sono peggiorato, almeno sul front e sui triangolini laterali...per il resto doc e parrucchiera mi dicono che i capellli sono più folti...

pero' per 6 mesi, unguento e lozione li ho fatti fare a una farmacia di lucca. ora ho provato a cambiare con la nova salus di roma, e i prodotti mi sembrano davvero migliori nella consistenza.....

e se fiino ad ora ho applicato cose mal preparate???

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,972
8,002
2,015
Il betamesone,viene usato negli effluvio molto gravi,credo sia un toccasana in quei casi.
Solitamente,non si va mai oltre l'idrocortisone butirrato,nelle lozioni.

Ricordate che la zona frontale e' difficilissima da recuperare,se non impossibile.Si possono avere dei miglioramenti sulla qualita' del capello,la ricrescita e' sempre minima.Nel 95% dei casi,si tratta di stempiatura fisiologica,recuperabile solo con un'autotrapianto.
Ve lo dice uno che cura solo le tempie da ormai 4 anni.

ciauzzz[8D]

marcop

Utente
11 Marzo 2006
112
0
165
si ma....con tutte queste porcherie che mi metto...mi aspetterei almeno un mantenimento. almeno quello.
io alla ricrescita nn ho mai creduto....
proxy, mi dici la tuA cura?? hai almeno mantenuto??

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
anche a me basterebbe un semplice mantenimento! minox 5% propecia antiandrogeni vari e le tempie.....

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
Citazione:Messaggio inserito da marcop
si ma....con tutte queste porcherie che mi metto...mi aspetterei almeno un mantenimento. almeno quello.

fossi in te cambierei proprio cura (e dermatologo) altro che farmacista.
Secondo la mia esperienza gli intrugli fanno più danni che risultati
E poi usare un cortisone potente per otto mesi è roba da pazzi sono nati e formulati per essere usati per pochi giorni o al massimo settimane, il primo effetto collaterale è proprio quello che rovina la pelle e porta alla morte i bulbi