Citazione:Messaggio inserito da fabio84
spiro, progesterone, 17 alfa estradiolo tutti...
spiro è un antiandrogeno puro, ossia un antagonista recettoriale degli androgeni (androstenedione, testosterone e 5 alpha didrotestosterone). Non inibisce la 5 alpha reduttasi.
Il progesterone è un progestinico, non un estrogeno, e inibisce la 5 alpha reduttasi, oltre che avere una attività antagonista blanda nei confronti del recettore androgeno (almeno secondo Sawaya e il buon senso)-
Di estrogeni impiegati in tricologia ci sono solo il 17 alpha estradiolo e l'estrone. L'estrone base e solfato sono stati usati dai medici sitri, con scarsi risultati. Anche sull'efficacia del progesterone naturale e dello spironolattone topici ci sono risultati controversi. La letteratura inglese registrata su Medline circa il loro uso nella terapia tricologica è scarsissima, mentre alcuni articoli (non però pubblicati da prestigiose riviste internazionali) sono rivenibili presso i documenti della sitri.
il 17 alpha estradiolo ha qualche credenziale in più. Pare che i suoi benefici non siano tanto dovuti alla sua capacità inibitoria sulla 5 alpha reduttasi, che è 400 volte meno potente della finasteride a parità di concentrazione nanomomolare, quanto alla sua capacità di incrementare l'aromatasi follicolare, quindi di deviare una quota di androgeni (androstenedione e testosterone) in estrogeni piuttosto che in DHT. Però anche qui non è che si sia gridato al prodigio. I risultati se ci sono sono comunque limitati. Se vuoi però puoi provarlo. Male non credo che faccia.