Citazione:Messaggio inserito da cloud
tra l'altro da quel che ne so il sistema in brasile,quello di lula, è uno dei più corrotti,ci sono stati diversi scandali,solo che moltissimi votano lui perchè fa la parte della classe medio povera,ovvero la maggioranza,mentre l'altro candidato era mi sembra l'ex governatore dello stato di san paolo e quindi più seguito dal ceto medio alto.
soluzioni?
La questione va oltre. Ilusione pensare che ai poveri piacciono i poveri. Lula é stato il più votato per conto di una politica paternalista che incentiva l'elemosina in detrimento del lavoro.
Il Brasile in tutti questi 500 anni di esistenza non si è allontanato per niente del modello che aveva all'epoca della colonia e che dopo si è mascherato coll'Impero e la Repubblica. Diversamente dagli Stati Uniti che hanno avuto una vera colonizzazione, basata nella necessità di si creare un nuovo mondo per quel popolo che fuggendo dalle persecuzioni religiose voleva stabilire radici;da noi è accaduta soltanto un'invasione. I portoghesi sono arrivati all'inizio come predatori per rubare tutte le ricchezze, poi ci hanno apportato quello che di peggio aveva in Portogallo: ladri, prostitute, assessini, mercenari e per fine, la caotica e ipocrita nobiltà con tutta la sua ideologia cattolica e schiavista. Meglio pregare che lavorare!!! La carità porta l'uomo al regno di Dio;mentre il lavoro deve essere fatto dalle bestie come i nativi oppure i neri. Allo Stato tocca gestire come un grande padre la nazione. Lo Stato è come la Provvidenza divina che prima o poi risolverà tutti i problemi. E con questa mentalità pressoché medioevale siamo cresciuti.Colla fine della schiavitù, cosa farebbero i figli dei nobili signori feudali abituati a vivere di ideologie vuote, soldi acquisiti alle spese del sudore altrui e per cui ogni sorta di lavoro manuale si confondeva coll'idea di inferno? Hanno creato la macchina pubblica per albergare questa gente e la politica è diventata una sorta di privilegio che divideva ancora di più la società in ceti antagonici. In comune, il popolo aveva solo l'abominazione al lavoro e la religiosità che non solo reforzava questo concetto (chi lavora non ha tempo per dedicarsi a Dio ed il lucro è una forma di peccato perché genera l'ambizione,ecc,ecc)e che era usata dai settori dominanti per leggitimare ancora di più il loro status sociale, stabilendo che ai poveri serà dato i regni dai cieli da qdo questi si rassegnino alla loro sorte. Perché soffrire qui, significa gioire nel Paradiso. E con questo pensiero, questo DNA e questa ideologia siamo arrivati al 2006.
Lula, intelligentemente,(in mezzo a degli scandali di corruzioni mai visti primi con compra di voti del Legislativo e altre tangenti che finiranno piú o meno come i casi Berlusconi, nonostante sia saputo e rissaputo chi sono i colpevoli) ha istituito un programma sociale di nome Bolsa famiglia. Questo programma consiste in fare con che famiglie considerate di basso o nessun reddito(la scelta é alleatoria) riceva uno stipendio al mese. Cosa succede: ci sono posti dove la gente rassegnata ad uno stipendio minimo gratuito preferisce non lavorare, aumentando l'oziosità,l'alcoolismo e la criminalità. Mentre i soldi vengono impiegati in programmi populisti come questi che non collaborano in nulla per la riduzione delle differenze sociali, la sicurezza pubblica, la sanità e l'educazione sono praticamente dimenticati. La macchina statale sta piú gonfia che mai, visto che ogni funzionario del partito PT paga un dizimo a questo, il governo ormai sta pieno di assessori inutili ed incapaci per arricchire le tasche del partito.
Ci vorrebero giorni per spiegarvi come funziona la cosa quà e la mentalità della maggioranza del popolo. Investire nel capitale umano è fondamentale allo sviluppo di ogni singola società ed Economia;ma, purtroppo, i dirigenti solo vedono le cose di modo micro e tutto gira attorno alle loro tasche.
Vi saluto!!!