CETIRIZINA

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la faccenda in effetti è complessa. La cetirizina nasce come antagonista del recettore H1 (credo...) per l'istamina. Stabilizza i mastociti che sono cellule del sistema immunitario residenti nei tessuti. Queste possono degranulare nei fenomeni allergici e in genere infiammatori. Ora parte della PGD2 sono prodotte da questi elementi cellulari e riversati all'esterno all'atto della degranulazione (assieme ad altre amenità di fattori pro-infiammatori) e parte sembrerebbe anche dai keratinociti stessi. I keratinociti ovviamente non degranulano perché non sono cellule specializzate a fare ciò ma possono produrre queste prostaglandine come fenomeni di comunicazione ormonale paracrina/autocrina. Poiché l'alopecia si caratterizza per un infiltrato di leucociti che aggravano il quadro e producono anch'essi PGD2 l'ablazione della quota di PGD2 per blocco della degranulazione può essere utile. Tuttavia l'approccio farmaocologico più corretto sarebbe usare antagonisti della PGD2 sul suo recettore (DP2), già studiati nel trattamento dell'asma. Almeno questo è quello che mi sembra di aver capito dall'articolo di Cotsarelis uscito il marzo scorso. Sui forum oltreoceano in effetti stanno usando oltre alla cetirizina anche dei farmaci ancora non commercializzati CRTH2 antagonisti (OC000459).

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
JulienSorel ha scritto:
la faccenda in effetti è complessa. La cetirizina nasce come antagonista del recettore H1 (credo...) per l'istamina. Stabilizza i mastociti che sono cellule del sistema immunitario residenti nei tessuti. Queste possono degranulare nei fenomeni allergici e in genere infiammatori. Ora parte della PGD2 sono prodotte da questi elementi cellulari e riversati all'esterno all'atto della degranulazione (assieme ad altre amenità di fattori pro-infiammatori) e parte sembrerebbe anche dai keratinociti stessi. I keratinociti ovviamente non degranulano perché non sono cellule specializzate a fare ciò ma possono produrre queste prostaglandine come fenomeni di comunicazione ormonale paracrina/autocrina. Poiché l'alopecia si caratterizza per un infiltrato di leucociti che aggravano il quadro e producono anch'essi PGD2 l'ablazione della quota di PGD2 per blocco della degranulazione può essere utile. Tuttavia l'approccio farmaocologico più corretto sarebbe usare antagonisti della PGD2 sul suo recettore (DP2), già studiati nel trattamento dell'asma. Almeno questo è quello che mi sembra di aver capito dall'articolo di Cotsarelis uscito il marzo scorso. Sui forum oltreoceano in effetti stanno usando oltre alla cetirizina anche dei farmaci ancora non commercializzati CRTH2 antagonisti (OC000459).

fammi capire bene... quindi in parole povere (poverissime) la cetirizina dovrebbe (ovviamente parliamo sempre in via del tutto teorica) a conti fatti limitare la degranulazione, degranulazione che poi porterebbe il rilascio di PGD2? è corretto come ragionamento o ho cannato di brutto?
Personalmente te ritieni possa essere utile provare l'utilizzo topico della cetirizina?

altra cosa (non vorrei andare off-topic però)...
il OC000459 se non sbaglio all'estero lo stanno usando ma per il momento, dopo solo qualche settimana di utilizzo, l'unica cosa che gli utenti hanno notato è stato un miglioramento della qualità dello scampo ma in quanto a ricrescita ancora zero (per il momento).
Giusto o mi sono perso qualcosa?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Pierre83 ha scritto:
io ribadisco che ha più senso la quercetina che la cetirizina

Se leggi la testimonianza di Darkman vedrai che la quercetina a distanza di mesi (assunta per via orale) non ha fatto nulla... quindi esclusa una ora resta solo da provare l'altra.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Quindi la ceterizina topica viene paragonata alla quercetina orale....andiamo bene ! Anche la ceterizina orale non aveva fatto nulla, visto che è la prima forma su cui si sono buttati numerosi utilizzatori esteri questa primavera....

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
beh..se nessuno ha voglia di provare la quercetina topica dubito potremo mai capire se avrebbe una sua utilità contro l'aga.
Se qualcuno ha voglia di provare si faccia avanti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Qualcuno l'ha provata e magari l'ha accantonata subito per la solita impazienza, io la sto provando nella lozione famosa da quasi 4 mesi, ma credo che ci siano anche altri che stiano continuando con la quercetina topica.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Qualcuno l'ha provata e magari l'ha accantonata subito per la solita impazienza, io la sto provando nella lozione famosa da quasi 4 mesi, ma credo che ci siano anche altri che stiano continuando con la quercetina topica.

Ciao

MA - r l i n

Ben vengano le vostre testimonianze allora :).
L'ideale allora sarebbe aprire un altro topic a riguardo della sola quercetina così qua non si rischia d'andare off-topic :)

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
marlin dopo cmq 4 mesi se la lozione funziona qualcosa devi vedere anche in termini di mini-ricrescita. l'utente tedesco in meno di un mese ha assistito ad un Crescita di capellini neri nelle tempie dove prima non c'era niente e di maggior pigmentazione di quelli esistenti ed idem JACKSON. Ora non voglio sparare sentenze gratuite sull'efficia o meno della lozione del GOL ma se davvero queste sostanze naturali promettono io penso che in 120 giorni qualcosa si debba vedere (e non parlo di migliore qualità).

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
se non erro marlin sta sperimentando solo la parte di lozione anti pgd2 ma la versione definitiva avrà al suo interno (tante?) altre cose che potrebbero permettere risultati in tempistiche inferiori... Chiaro che è sempre un discorso ipotetico finché non la si proverà di persona.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
b4r3 ha scritto:
marlin dopo cmq 4 mesi se la lozione funziona qualcosa devi vedere anche in termini di mini-ricrescita. l'utente tedesco in meno di un mese ha assistito ad un Crescita di capellini neri nelle tempie dove prima non c'era niente e di maggior pigmentazione di quelli esistenti ed idem JACKSON. Ora non voglio sparare sentenze gratuite sull'efficia o meno della lozione del GOL ma se davvero queste sostanze naturali promettono io penso che in 120 giorni qualcosa si debba vedere (e non parlo di migliore qualità).

Una rondine non fa primavera...io resto al fatto che il collaudatissimo minox non da quella ricrescita se non dopo minimo 4 mesi e di solito la da aspettando molto di più. E' l'utente tedesco che mostra cose non abituali.

Peraltro va detto che io non uso la lozione in questione sulle tempie dove potrei vedere un fenomeno del genere, ma sulle zone diradate dove un fenomeno del genere è più difficile da individuare anche se è in corso.

Sulle tempie sto provando altro e su una tempia ho aumento della lunghezza dei vellus, ma non pigmentazione.

Purtroppo ogni sostanza ha la sua modalità e i suoi tempi (per non parlare del ciclo dei capelli...) e in questo campo ci sono pure persone con esperienza che affermano che sono proprio le sostanze ad agire in tempi non brevi a dare risultati maggiormente durevoli e significativi

Ciao

MA - r l i n

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
confermo quanto detto da marlin, ma oggi ad un mese di cetirizina 0,4% vedo dei capellini neri che si allungano dove nn li vedevo nemmeno da vicino, e parlo in zone dove nn c'erano capelli da anni. nn voglio condizionare nessuno perchè una cosa del genere l'ho vista anche con i fattori di crescita ma dopo 2 mesi nn si è andati oltre. quindi se un prodotto è valido deve dare miglioramenti oltre i 6 mesi.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
cmq rimane il fatto che non si è ancora ben capito come agirebbe la cetirizina considerando che non è un inibitore diretto della pgd2.. Scusate ma a me piacerebbe capire quale potrebbe essere la chiave di un suo eventuale successo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
kakaroth86 ha scritto:
marlin cosa intendi dire con cose non abituali in riferimento all'utente tedesco?

Intendo dire che è l'eccezione e non la regola, ma ricordo che usando un preparato d'aloe particolare proprio il fondatore di questo forum circa tre anni fa, aveva visto quasi subito effetti simili che poi non aveano avuto alcun seguito...

Altri utenti di forum esteri hanno avuto questo tipo di effetti istantanei con varie sostanze, ma ormai sanno che se non c'è un seguito non valgono molto...

Infine oltre al minox si inizia a sapere anche qualcosa del Latanoprost e anche qui i risultati si sono visti intorno ai 6 mesi, mentre al primo e al secondo mese non si è visto proprio nulla...

Tifo pure io per la ceterizina, ma non posso non elencare casi simili passati di cui molti utenti non sono al corrente.

La teoria più accreditata che sta dietro a questo tipo di risultati rapidi, ma non prolungati, dice che il capello che ricresce non trova abbastanza spessore su cui svilupparsi e scendere in profondità e quindi non attecchirebbe.

Ciao

MA - r l i n

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
834
52
265
Sicilia
La difficoltà che incontrerebbe il capello nello scendere sarebbe dovuta alla poca potenza che ha in quello stato? Oppure perchè c'è un'irrigidimento che fa da muro?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,988
2,015
Milano
Più la seconda, ma comunque va anche detto che ci dovrebbe essere un assottigliamento dello scalpo nelle parti diradate e ancor più in quelle glabre (come le tempie stempiate da anni), quindi non c'è molto da scendere se prima non si ritorna allo spessore originario (sarà un caso, ma questo effetto lo hanno gli estrogeni...).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Più la seconda, ma comunque va anche detto che ci dovrebbe essere un assottigliamento dello scalpo nelle parti diradate e ancor più in quelle glabre (come le tempie stempiate da anni), quindi non c'è molto da scendere se prima non si ritorna allo spessore originario (sarà un caso, ma questo effetto lo hanno gli estrogeni...).

Ciao

MA - r l i n

Eh ma allora se a parte gli estrogeni non ci sono sostanze capaci di aumentare lo spessore siamo fregati mi viene da pensare.