cerco un vostro aiuto!

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Ciao ragazze!!!
finalmente dopo avervi letto per un bel periodo di tempo mi sono decisa a chiedervi un vostro parere vista la mia situazione (ho inserito delle foto, speriamo che si vedano correttamente)!!!
Ho iniziato a notare una forte caduta di capelli circa 3 anni fa, iniziata in concomitanza a 3 situazioni che a mio parere possono essere state una causa della mia caduta:

- sospensione pillola
- uso di roaccutan (siccome avevo uno sfogo di acne)
- forte stress dovuto ad una vita frenetica (università serale e lavoro che mi hanno portato ad una forte stanchezza fisica e psichica...)

All'inizio non volevo crederci e ho cercato di non affrontare il problema ma poi ho capito che la caduta non si arrestava più e mi sono recata da diversi dermatologi (per precisione 2) per un parere clinico.

Mi sono state fatte le analisi del sangue che hanno rivelato una carenza lieve di ferro e zinco che ho integrato solo per 2 mesi e poi mi è stato prescritto subito minoxidil al 5% senza ulteriori esami.

Io la cura non l'ho mai iniziata perchè non mi convinceva l'uso del minoxidil e purtroppo, forse perchè non volevo affrontare la situazione e forse perchè non vedevo la situazione grave (di diradamenti ancora non ne vedevo) ho lasciato trascorrere il tempo e purtroppo mi sono resa conto di essere peggiorata velocemente...

Questa è la mia situazione attuale, mi vergogno un pochino perchè il diradamento c'è e mi provoca un po' di disagio....

con la riga da un lato...

imgp1549aw5.th.jpg

my.php

imgp1552yn6.th.jpg

il diradamento ai lati della testa...

imgp1555vw3.th.jpg

imgp1558kk1.th.jpg

con la riga in mezzo....

imgp1561hk7.th.jpg

Ora finalmente mi sono decisa a prendere appuntamento con la dottoressa cappio, la mia più grande paura è quella che mi sono svegliata troppo tardi con le cure e non riuscirò più a migliorare...

Volevo avere delle vostre impressioni, secondo voi potrebbe essere AA oppure TE cronico???

Io non credo più di capire, seguendo certe teorie l'AA dovrebbe colpire solo il vertice mentre il mio problema c'è anche ai lati, ma ci sono diverse ragazze nel forum a cui è stato diagnosticata AA malgrado avesser

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ariel,
le foto sono piccine, ma mi pare che il diradamento sia generalizzato e non solo nella parte centrale della testa. Difficile da dire senza fare la videodermoscopia, ma credo che si tratti di effluvio...
La sospensione della pillola comunque come ogni sbalzo ormonale può portare ad un effluvio, noto come effluvio post pillola. Il Roaccutan per quanto tempo lo hai preso?
Lo stress bene non fa, ti avevo già indicato l'articolo del Dr. Fantini sullo stress e il cortisolo che non aiutano di sicuro!
Il Minoxidil al 5% non si usa di certo nella donna, soprattutto se hai ancora caduta abbondante e perchè potrebbe darti problemi di peluria in viso.
Hai fatto anche le analisi ormonali? hai il ciclo regolare senza pillola?
Ho visto da vecchie analisi che hai postato che la tiroide è a posto. La ferritina era a 71! Ce l'avessi io! [:D] Zinco e biotina erano bassi... Stai ancora integrando?
Comunque senti il dermatologo, ti assicuro che con le cure giuste si può recuperare eccome, non mi sembra così grave la tua situazione da dover aver paura che sia troppo tardi, a parte che non è mai troppo tardi... Magari il recupero sarà solo più lungo.
Fammi sapere della visita, un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Cara claudia, come sempre ti ringrazio per la tua gentilezza e per la tua positività!!!
Ogni volta che leggo i tuoi post mi ritrovo a sorridere, sei sempre carinissima e davvero mi rincuori sempre!!!
Purtroppo credo proprio che il mio effluvio si sia cronicizzato!!
La mia caduta può essere iniziata proprio come effluvio dovuto a questi tre elementi messi insieme ma ormai sono 3 anni che la caduta non si arresta….
Non so neanch’io come ho fatto a lasciare che tutto peggiorasse così….forse all’inizio mi convincevo che tutto si sarebbe risolto spontaneamente, purtroppo ora capisco che sbagliavo a ragionare in questo modo…
Poi non avevo mai tempo per fermarmi ad affrontare la mia situazione, ero sempre sotto stress per la scuola ed il lavoro ed erano gli unici miei pensieri….
Probabilmente questo stress e questa stanchezza fisica si è ripercossa sulla mia salute ed era normale che in qualche modo il mio fisico si ribellasse a tutto questo….
Inoltre in questi ultimi mesi ho subito la fine della mia storia…il mio ragazzo dopo 7 anni di storia mi ha lasciata ed io sono caduta leggermente in depressione…. Infatti non so se sia dovuto a questo la mia caduta è peggiorata tantissimo in questi ultimi mesi e il diradamento si è accentuato….

Tornando al mio problema le ultime analisi che ho fatto risalgono a circa 6 mesi fa (probabilmente le avevo già postate su un’altra discussione).
Il ferro era bassino ma il dermatologo mi disse che non era così grave la carenza e quindi al posto di integrare con pastiglie mi aveva consigliato di cambiare leggermente l’alimentazione introducendo nei miei pasti molta più carne rossa….
Mentre per lo zinco purtroppo l’ho integrato solo per 1 mese perché la ricetta non era ripetibile….quindi una volta finito la confezione ho smesso l’integrazione.
Per il momento l’unico integratore che assumo sono gli omega 3 perché ho letto nel forum che possono solo far bene al fisico.

Ora stavo aspettando di andare a fare la prima visita a milano dalla dr.ssa cappio per chiederle se è meglio rifare le analisi del sangue, tiroide e dosaggi ormonali.

Per questi ultimi sempre il dermatologo da cui ero stato mi aveva fatto i dosaggi ormonali ma poi ho scoperto che me li ha fatti mentre prendevo la pillola e che quindi i risultati possono essere inutili!!! Mi chiedo allora perché me li ha fatti!!!!!

Il mio dubbio appunto è che magari posso avere uno squilibrio ormonale….
Io ho sempre sofferto di acne (fino a qualche anno fa….) poi con la pillola tutto è sembrato risolversi…. Circa 2 anni fa l’avevo smessa per “fare una pausa” e l’acne è ricomparsa! Allora per ovviare a questo problema l’avevo iniziata….
Ma io mi chiedo, per capire se ho problemi ormonali mi conviene smettere nuovamente la pillola e rifare i test ormonali????? Cosa mi consigli di fare???? Non vorrei creare squilibri ai miei poveri ormoni!!!!!

Io spero davvero che la dr.cappio riesca a chiarirmi un po’ la situazione, per il momento i dermatologi da cui sono stata in svizzera mi hanno diagnosticato AA e come cura mi hanno dato minoxidil….io ho davvero paura ad iniziarlo!!!!!

ariel19851

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ariel,
ti ringrazio![ov] beh sai io dopo anni che litigo con i capelli ho anche deciso che tanto vale prenderla nel modo migliore possibile e che a deprimersi si fanno solo più danni...[:D]
In ogni caso non ti preoccupare che anche con l'effluvio cronico si può davvero migliorare moltissimo. Il percorso magari è più lento e ostico ma in ogni caso si può anche se guarire forse è un parolone, perlomeno tornare ad una situazione di normalità.
Purtroppo per esperienza ti posso dire che spesso, anzi sempre più spesso sento che le ragazze che hanno problemi di capelli hanno anche passato periodi molto stressanti e soprattutto di uno stress prolungato nel tempo. Come se prima o poi il fisico dicesse basta, e beh quale modo migliore di dirlo con i capelli che si vedono tutti i giorni allo specchio? Eh...
Ora è ovvio che non sia solo stress ma magari la combinazione di tante cose insieme, ma bisogna prima di tutto trovare le cause fisiche se ci sono, quindi rifai le analisi del sangue, le solite, possibilmente prima di andare dalla dermatologa in modo da risparmiarti una seconda visita...
Insomma dalle analisi che avevi postato però la ferritina era a 71! Ben al di sopra della norma anche per i capelli. Poi vado a cercare il vecchio post...
Ma non ho capito se la pillola la prendi oppure no...
Avevi detto la Yasmine? Ma quando l'avevi sospesa allora?
In ogni caso se prendi la pillola i tuoi ormoni sono già regolarizzati da quella...
Sai in ogni caso è un po' complicato fare ipotesi, ma soprattutto non bisognerebbe mai fasciarsi la testa prima di rompersela...[:D]
quindi ti direi: fai le analisi del sangue (le solite o chiedile per telefono alla dermatologa) Poi vai alla visita e facci sapere. In base a quello poi forse possiamo essere anche più di aiuto!
Intanto però promettimi che cercherai di rilassarti un pochino...[;)]
Un abbraccio

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Oltre ad essere carinissima sei pure velocissima nelle risposte :eek:))))
Grazie Grazie Claudia!!!
Si hai completamente ragione, devo veramente cercare di non stressarmi…ma davvero dopo aver toccato il fondo ora sto risalendo…mi sento più serena e voglio davvero prendermi cura di me stessa….
Purtroppo per un lungo periodo mi sono concentrata sempre sui bisogni e le esigenze degli altri senza badare a me stessa….ora invece sto imparando a pensare un pochino di più a me stessa!!!

Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli, questo pomeriggio chiamo il mio dottore di riferimento e mi faccio prescrivere le classiche analisi del sangue (ora vado a riprendermi qualche vecchio post in cui le avevi già elencate a qualche altra ragazza) e poi mi faccio rifare le analisi delle tiroide.

cmq per la domanda che mi hai fatto, la pillola ora la sto assumendo, l'avevo smessa per un periodo di 6 mesi circa 3 anni fa perchè in quel momento mi ero lasciata con il mio ragazzo e l'avevo smessa...
poi considerato il fatto che mi era uscito uno sfogo di acne la dermatologa mi aveva prescritto roaccutan e obbligatoriamente insieme a questo medicamento mi aveva riprescritto la pillola...quindi da li non l'ho più smessa!!!!

Un'ultima domanda, considerato che la visita dalla dr.ssa cappio è fissata per il 24 febbraio (poi vi farò sicuramente sapere com’è andata) tu mi consiglieresti qlc lozione per arginare la caduta? attualmente non sto mettendo nessuna lozione.

Magari loicoidon????

Per intanto un grazie di cuore!!!!!

ariel

ariel19851

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ariel,
beh intanto mi sembra un gran bel passo quello di coccolarti e di pensare a te stessa, quindi non posso che essere d'accordo! [:D]
Le analisi sono sempre le stesse: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4...
Che pillola prendi? Yasmine?
Comunque ripeto, se prendi la pillola gli ormoni dovrebbero essere già regolarizzati da quella...
Se fossi in te non metterei niente fino alla visita... secondo me altrimenti falseresti la diagnosi... O se vuoi chiedi alla dermatologa stessa se nel frattempo puoi usare il Locoidon. Secondo me se tamponi con il Locoidon poi per la dermatologa diventa più difficile rendersi conto della reale situazione... Ma meglio che senti lei.
Si si dai cerca di stare serena. Un abbraccio e un sorriso [:D]

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
1
165
Ti ringrazio di cuore!!! [ov][ov][ov][ov]
ora mi sento un pochino più tranquilla!!! ho chiamato il mio dottore e settimana prossima vado a fare le analisi così potrò arrivare dalla dr.ssa cappio con i risultati in mano e non perdo altro tempo!!!

La pillola prendo Yasmine, mi sembra di aver letto che questa pillola non dovrebbe interferire negativamente sui capelli (anche se la pillola non è un toccasana!!).

Comunque ti aggiornerò quando avrò la diagnosi da parte della dermatologa!!
Spero di aver fatto una buona scelta ad andare da lei.....

un bacione e GRAZIE!!!!

ariel19851

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
a me la cappio fece fare le analisi degli ormoni maschili, vedo di trovarle e te le posto...quelle sicuro te le fa fare

ELINA

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ariel,
la yasmine non disturba i capelli, quindi stai tranquilla!
Per Elina,
si ma se prende la pillola non ha senso fare le analisi ormonali!
Un abbraccio

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
hai ragione Claudia, mi era sfuggito questo particolare!
comunque (giusto per completezza) le analisi erano:
testosterone
testosterone libero
deidropiandrosterone solfato (DHEA - S)
corticotropina (ACTH)
delta 4 androstenedione
diidrotestosterone (DHT)
shbg
cortisolo

ELINA

linus1182

Utente
3 Ottobre 2008
15
0
5
Ciao Claudia potresti controllare anche le mie analisi del sangue? Purtroppo perdo tantissimi capelli da tanto tempo e la mia prima visita con Gigli è tra un mese se non posticipa ancora. Da quello che leggo ho deciso di iniziare a prendere il floradix a pranzo e cena e una volta a settimana prendo il ferrograd (purtroppo non lo tollero) sto sbagliando? Soffro anche di tiroidite auto-immune ma ancora non assumo niente. Per la disperazione ho deciso di iniziare il locoidon e in appena 3 utilizzi i capelli sembrano cadere un pochino meno. Forse sto sbagliando visto che ho la visita tra un mese. Ovviamente non ti descrivo il mio stato d'animo.
glicemia 98(60-110)
colesterolo 149(140-200)
trigliceridi 43(35-135)
calcemia 1,08(1-1,30)
magnesio 2,2(1,6-2,5)
ves 1ora 15 2ora 40 indice di katz 17,5 (fino 18)
proteine totali 7,9(6-8)
sideremia 47(37-145)
transferrina 254(200-400)
ferritina 10,7(7-187)
ft3 4,2(1,4-4,2)
ft4 1,6(0,8-2)
tsh 1,53(0,39-6,16)
fsh 8,7 (1,2-8,8 fase luteinica)
lh 23 (0,5-10,5)
17 beta estradiolo 16,4 (50-180)
hprl 19,1 (1,2-22)
testosterone 0,2 (0,2-1,2)
dheas 1,4(0,9-3,6)
cortisolo 234,3(60-230)
progesterone 4,1(4-25)
cupremia 180(80-155)
vit.b12 569(240-900)
folati 9,10(4,8-37,3)
zincoemia 70(70,6-114)
Grazie per tutti i consigli e per esserci sempre.[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Linus,
beh il Dr. Marliani ti aveva risposto anche se in parte...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39509
Quindi certamente il ferro deve essere integrato...
Se non tolleri il ferrograd si il Floradix va bene ma appunto almeno 2 volte al giorno e poi però integrerei il ferro con la dieta... Quindi carne, lenticchie, insomma tutto quello che contiene ferro.
Altrimenti ci metterai secoli a far salire la ferritina e 10 è decisamente un valore troppo basso...
so che i medici sono di solito contrari, ma io ho fatto un ciclo di 5 flebo di ferro e devo dire che i valori si sono alzati immediatamente... Peccato che in Italia si possano fare solo in ospedale..
Anche lo zinco è basso e va integrato...
Poi vedo che hai il cortisolo piuttosto alto... Sei in un periodo di molto stress?
Per quanto riguarda la tiroidite, vedo che comunque i tuoi valori sono ancora nei limiti, anche se ho letto che i valori ormonali che hai sballati possono anch'essi derivare dal malfunzionamento della tiroide..
Guarda questo link interessante:
http://www.cercounbimbo.net/index.php?pid=17
Quanti anni hai?
Per tamponare beh, hai fatto bene a mettere il Locoidon, ma certo fallo presente al Dr. Gigli quando andrai alla visita...
un bacio

linus1182

Utente
3 Ottobre 2008
15
0
5
Ho 26 anni e per quanto riguarda lo stress...alle stelle se poi aggiungi che sono una persona ansiosa...Oltre il ferro e lo zinco mi chiedevo se 17 beta estradiolo a 16,4 (50-180)può essere un problema per i capelli. Ma è vero che l'acido folico e le vitamine del gruppo b aiutano a far funzionare meglio le ovaie? Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Linus,
beh si lo stress non fa certo bene né al fisico né ai capelli...
leggi cosa dice qui il Dr. Fantini e soprattutto cosa dice sul cortisolo!
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Per quanto riguarda le Vitamine del Gruppo B e acido folico, sì pare che servano anche per la PCOS...
http://guide.supereva.it/naturopatia/interventi/2007/12/315339.shtml
Il 17 beta estradiolo è l'estrogeno più potente che abbiamo, quindi si potrebbe essere tutto collegato...
Secondo me dovresi anche sentire il ginecologo o forse meglio ancora l'endocrinologo.
un bacio

linus1182

Utente
3 Ottobre 2008
15
0
5
Ti ringrazio tantissimo per avermi chiarito un pò di cose. Purtroppo dall'endocrinologo ci sono già stata sia per la tiroide che per l'insulinemia a digiuno leggermente alta. Mi ha fatto fare la curva glicemica ma anche se i valori davano qualche anomalia rientravano tranquillamente nella norma. L'endocrinologo mi ha solo detto che basta fare dello sport. Allora proverò con il ginecologo e Gigli. Ma secondo te devo pensare al peggio? Mi spiego 2 nni fà perdevo capelli lunghi e spessi adesso si sono tutti assottigliati e ne perdo di tutte le lunghezze anche piccoli di 2-3 cm. In generale non c'è una parte specifica mi sono diradata in tutta la testa almeno così mi dicono ma io sono convinta che sulla sommità siano meno che in tutto il resto della testa. Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Linus,
beh al peggio.. che significa...
Secondo me i valori ormonali sono sballati e comunque la dismenorrea ne è un segno.
In aggiunta c'è il problema tiroideo e la ferritina davvero bassa.
E io che partivo da ferritina 6,7 ne so qualcosa...
Insomma secondo me è un misto di cose, poco ma sicuro che ci vuole una cura mirata, studiata possibilmente con il ginecologo o l'endocrinologo che ti possa mettere a posto la situazione ormonale, e un dermatologo che ti possa aiutare per quanto riguarda i capelli.
Peccato aver aspettato due anni... ma sicuramente puoi recuperare.
un bacio

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara ariel
noi avevamo già scambiato opinione poche settimane fa in un'altra discussione, molto simile a questa, aperta sempre da te:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39830

quindi non ti riscrivo in questa sede. Voglio però augurarti in bocca al lupo per la visita. Cerca di stare tranquilla e vedrai che troverai la strada. [X][:X]

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh Cleopatra non l'avevo vista scusami![8)]
baci

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
[:O][:O][:O][:O]
Claudia di cosa ti scusi?????
Ci mancherebbe altro. Non pensarlo neanche
Volevo solo fare un augurio ad ariel senza ripeterle cose che le avevo già detto (però magari pensava questa non si è interessata proprio al caso[:)][:D]), e poi i tuoi post sono stati così dettagliati e precisi che davvero non c'è nulla da aggiungere. [:X]

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Cleopatra,
appunto perché avevi già detto tu un sacco di cose potevo evitare di ripeterle io! [:D]
Ma come diciamo sempre repetita juvant! [:D]
Un bacione