Citazione:almeno stabilire che differenza ci sia tra quello dei calvi e dei capelloni questo è quello che veramente non mi spiego...
Ci sono un sacco di post in merito... proprio in questa sezione...
Pare che praticamente ogni giorno scoprano i geni responsabili dell'androgenetica! Il problema è che appunto essendo un problema genetico non è di facile risoluzione, visto che andare a manipolare i geni non è nè semplice nè privo di rischi...
Per rispondere a gino, secondo me la scienza ha fatto parecchi progressi negli ultimi anni.. Quello che 6 anni fa pareva fantascienza è diventato realtà... Ovvio che le procedure per standardizzare una cura o meglio un procedimento sono annose, e molte difficoltà si scoprono strada facendo... Secondo me la più promettente nonchè seria è la Dr.ssa Sawaya... insieme a Cotsarelis. Almeno i loro articoli e studi li leggo sempre con grande interesse.
Ce ne sono tantissimi in rete, e alcuni sono davvero pionieristici!
Poi beh Farjo , Follica & Co stanno tutti lavorando nella stessa direzione... Secondo me è solo questione di tempo... Credete davvero che se la clonazione darà i suoi frutti e sarà sicura non soppianterà tutte le altre cure? Sinceramente io non credo nel complotto farmaceutico...Magari la Merck abbasserà le vendite di Propecia, (a parte che il brevetto è scaduto...) ma Proscar continuerà ad essere venduto per l'iperplasia prostatica benigna... Ma poi... quante medicine son state soppiantate da altre e quante ritirate dal mercato? Accade continuamente... Per non parlare della liberazione del farmaco, con tanto di farmacie che vendono generici a basso costo (Rathiopharm per citarne una), tipo l'esplosione delle catene come Doc Morris... Per ora non si possono ancora combattere le cause alla radice ma curare i sintomi, ma se ci pensate è così per tante altre patologie ben più gravi, basta pensare al diabete! Possibile che non si riesca a curare con la genetica? E il diabete è molto peggio dell'aga... ci si muore! Di aga non si muore...
A noi non resta che monitorare le novità e se andate a guardare i post del 2005 son stati fatti passi da gigante, e in una manciata d'anni! Ma basta pensare alla FUE! Che è già una realtà ma che pareva impensabile fino a pochi anni fa... Insomma io son fiduciosa... Certo che chi soffre di aga vorrebbe avere tutto e subito, ma scientificamente parlando non è possibile... ci vuole il tempo che ci vuole! Ma poi ancora si discute di fina, eppure è sul mercato da più di 10 anni... e ancora si discute di effetti collaterali, dopo 10 anni di approvazione! Quindi trials durati anch'essi anni e anni... più 10 anni di commercializzazione! Che succederebbe con la clonazione? Prima che sia sicura campa cavallo... ma credo sia assolutamente normale! Per la commercializzazione poi sono importanti una serie di fattori in primis l'approvazione delle autorità sanitarie, e secondariamente il rapporto costi/benefici. Se non otterranno risultati eclatanti non verrà mai commercializzata... chi si prenderebbe la briga di investire in una cosa non sicura? Con i costi che ci sono? Capisco che si ha fretta di risolvere, ma la fretta soprattutto in questi frangenti è cattiva consigliera...