Cause meccaniche della calvizie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Categoria:
Calvizie comune

Titolo:
Cause meccaniche della calvizie

Link:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1307
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
I software agli elementi finiti li usiamo all università per stabilire lo stato tensionale all'interno dei solidi. Anche io per la mia formazione ingegneristica ho sempre pensato a una fattore meccanico per l'aga.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
La cosa più importante mi sembra quella del recettore della sensibilità agli androgeni, HIC5, fosse vero se riesci a inibire quello l'aga si blocca per forza
Gli inibitori di cui parla in fondo non sono proprio dei toccasana, magari Marlin conosce qualche naturale
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Non so se lo si è capito: lo studio è contro la ginnastica facciale e mi è toccato dire che il tipo si è probabilmente sbagliato nelle conclusioni...preso così com'è lo studio è contro la GF quindi contro i vari pionieri della stessa Pili incluso, ma questi dalla loro parte hanno la pratica, mentre qui c'è giusto la grammatica.

E' interessante la lettura dello studio intero che ho messo negli approfondimenti (non è complicatissimo). Comunque potrebbe essere ipotizzata anche una curva a U con effetto paradosso, ossia che può essere benefico nessun movimento dello scalpo (le donne avrebbero meno motilità...) che molto movimento.

In una cosa fondamentale lo studio concorda con la GF e le altre tecniche fisiche contro la calvizie: la fibrosi (perifollicolare) che sarebbe sempre causa di tutto il sistema androgeni/AR/TGF-beta/ARA55(HIC-5).

In rete ho trovato solo un tizio che aveva individuato nel sodio butirrato un inibitore di questo HIC-5, anche qui abbiamo avuto un utente che lo ha provato seguendo la strada degli inibitori HDAC (dell'istonedeacetilasi, siamo nel campo dell'epigenetica), però il problema è l'odore ingestibile, almeno per il topico (di solito si prende sistemicamente per l'intestino, anche per migliorare malattie serie come il morbo di Chron).Il butirrato è ovviamente contenuto nel burro e proprio per questo tale alimento è stato di recente molto rivalutato per la salute.

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
A vero, ora qualcosa mi ricordo a riguardo
Ma quindi sei dell'idea che la fibrosi sia causa e non effetto?
.... altre tecniche fisiche contro la calvizie: la fibrosi (perifollicolare) che sarebbe sempre causa di tutto il sistema androgeni/AR/TGF-beta/ARA55(HIC-5).
Ti cito perché questo punto secondo me è fondamentale, cioè stabilire cos è 'l'alto' e cos è 'il basso'
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Provavo a sintetizzare quanto è scritto nello studio integrale:

Transforming growth factor #946;-1 (TGF#946;-1) is related to fibrosis by upregulating extracellular matrix (ECM) synthesis in many tissues[10] and it causes epithelial inhibition in hair follicle,[11] so it seems to play a fundamental role in AGA pathogenesis. Moreover, TGF#946;-1 overexpression is induced by androgens in balding dermal papilla due to enhanced androgen sensitivity.[12] Inui et al. have shown that this androgen sensitivity of dermal papilla cells is regulated by androgen receptor (AR) co-activator Hic-5/ARA55, a focal adhesion associated protein belonging to the family of paxillin.[13] Although Hic-5 is located predominantly in the focal adhesion, it can also be found in the nucleus[14] where it could directly affect TGF#946;-1 gene expression in association with AR and dihydrotestosterone. Interestingly, a triggering stimulus that can alter the inactive standby status of Hic-5 is the deformation of the cytoskeleton by physical forces;[15,16] therefore, mechanical stimulation can promote overexpression of molecular signals implicated in AGA pathogenesis.

Sono reazioni biochimiche a catena che in alcuni passaggi sembrerebbero rafforzarsi, quindi la fibrosi appare qui come una conseguenza di queste reazioni, non come indotta da altre conseguenze principali (si parla di ruolo fondamentale nell'AGA). Per questo autore la fibrosi appare quindi più una causa che un effetto:

The alteration of this tissue remodeling may cause an excessive collagen network that would not be fully digested later, resulting in physical blocking of the hair canal by a fibrotic process called perifollicular fibrosis.[7,8,9]

L'ultimo studio citato da questo studio è questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16755026

Finasteride pare un rimedio anche contro la fibrosi comunque l'anticorpo anti-TGFbeta in questo senso sarebbe più efficace (54,3% contro 30,4% di fina), magari agendo su HIC-5 si ottiene ancora di più

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Infatti, come immaginavo e come già diciamo da tempo, solo che quel periodo sembrava significare il contrario

Certo che finasteride antofibrotico, minoxidil antifibrotico, massaggi antifobrotici, quantomeno da da pensare. A proposito dei massaggi, io da quasi tre mesi li sto facendo e ho la sensazione che mi si siano scuriti dei peli proprio dove si formano le pieghe, nulla di eclatante per adesso e non so nemmeno se sia davvero così, magari è solo un caso, quindi non prendetela per verità assoluta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Anti-TGFbeta1 superantifibrotico...[:)]

E' una vecchia questione quella di inibire questo fattore di crescita (p.es la famosa cura Waseda del 2001), magari bloccando ARA55/HIC5 si fa prima, anche se il dubbio rimane sempre se possa esserci ricrescita o solo azione preventiva.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Quindi il movimento dello scalpo attiverebbe questo co-attivatore, ma al contempo contrasta la fibrosi...

Mi verrebbe da dire che a seconda delle sensibilità di ognuno ai vari fattori: ad alcuni la ginnastica facciale o le sgaleate possono far bene, invece ad altri possono fare addirittura male?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Sono ipotesi per lasciare aperte tutte le possibilità. E' possibile che troppa attivazione mandi in tilt questo coattivatore.

Non stravedo per la ginnastica, ma non mi risulta che abbia accelerato la calvizie a qualcuno, al massimo non fa nulla. Anche per questo penso che l'autore di questo articolo si sbagli nelle conclusioni, tuttavia l'articolo è utile perché evidenzia il ruolo di questo coattivatore che era passato un po' inosservato (ai tempi una decina di anni fa si parlava di un altro ARA, ma questo pare quello davvero importante per la calvizie).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
L'effetto paradosso l'ho buttato lì io per salvare capra e cavoli, per me il tizio ha tratto delle conclusioni errate. Peraltro i punti di attrito coincidono con quelli dell'aga, ma sappiamo che l'aga non fa piazza pulita di una zona e poi non procede allo stesso modo per tutti anche se le zone deputate sono sempre quelle.

Peraltro il collegamento tra Hic-5 e meccanosensitività non è così chiaro:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20933520

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Nelle varie speculazioni sulla GF ricordo che alla fine ci si impastava col fatto che alcuni capelloni non muovessero affatto lo scalpo e che le donne notoriamente messe meglio a capelli, avessero molta più difficoltà a muovere lo scalpo. Pili faceva il cosiddetto cherry picking ossia vedeva solo quello che voleva vedere negli altri (prima si formula una teoria e poi si vanno a trovare le prove per sostenerla, che è il contrario del metodo scientifico...).

Per me si possono salvare i punti di contatto tra questo studio e la GF, ossia il problema della fibrosi, peraltro chi non avesse predisposizione all'aga (poco Hic-5/ARA ?) con lo scalpo può fare quello che gli pare.

Comunque la fiborsi è un problema fondamentale in molte patologie e molti dei fattori coinvolti sono gli stessi che entrano nell'aga, così come i possibili rimedi:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S092544391200292X

Ciao

MA - r l i n
 

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
Di qui tutte quelle che sembravano speculazioni sulle varie posture errate o viziate dallo stress appaiono fondate (diciamo più fondate di prima ...).

confermo! e adesso mi spiego anche le nevralgie di quest'estate e la strana ricrescita di alcuni capellini in zone ormai desertiche!
questa credo sia una delle teorie più interessanti finora venute fuori! anche una semplice risata di gioia, in alcuni soggetti, può mettere in moto dei muscoli che vanno a creare forti tensioni sul cuoio capelluto!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Infatti io non ho scritto che la GF abbia mai fatto peggiorare qualcuno, per questo credo che il tizio si sbagli, anche se per salvare capra e cavoli ho buttato lì la questione dell'effetto paradosso con curva a U.

Mi pare che si faccia di tutto per rendere l'aga non inevitabile, ossia meno legata a una predisposizione genetica, tuttavia per quanto si faccia si deve alla fine arrivare al meccanismo genetico-ormonale che le da giustamente il nome, Pili rifiutava questa idea e sbagliava, questo autore ha dovuto attaccarsi alla sensitività meccanica di un coattivatore del recettore degli androgeni per riuscire nel trucchetto, ma il tentativo è poco azzeccato e alla fine sempre di andro e di genetica si tratta.

Il TGF-beta è parecchio bifronte (come il Janus dello JAK...[:)]) pare sia necessario alla generazione del nuovo follicolo pilifero, ma anche protagonista nella'aga, un vecchio dilemma che si ritrova appunto anche in questi paradossi che sarebbero spiegabili con varie curve a U, tuttavia al centro della curva c'è un equilibrio che è dettato da fattori genetici se fosse spostato non ci sarebbe aga.

Legare l'aga alla tensione dello scalpo non è dissimile a legarlo a stress e UV (come risulta dall'analisi del proteoma), ossia l'innesco dipenderebbe da fattori così comuni da renderne inevitabile l'esito una volta che ci sia predisposizione.

Ciao

MA - r l i n
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Marlin ha scritto:
Infatti io non ho scritto che la GF abbia mai fatto peggiorare qualcuno, per questo credo che il tizio si sbagli, anche se per salvare capra e cavoli ho buttato lì la questione dell'effetto paradosso con curva a U.

Mi pare che si faccia di tutto per rendere l'aga non inevitabile, ossia meno legata a una predisposizione genetica, tuttavia per quanto si faccia si deve alla fine arrivare al meccanismo genetico-ormonale che le da giustamente il nome, Pili rifiutava questa idea e sbagliava, questo autore ha dovuto attaccarsi alla sensitività meccanica di un coattivatore del recettore degli androgeni per riuscire nel trucchetto, ma il tentativo è poco azzeccato e alla fine sempre di andro e di genetica si tratta.

Il TGF-beta è parecchio bifronte (come il Janus dello JAK...[:)]) pare sia necessario alla generazione del nuovo follicolo pilifero, ma anche protagonista nella'aga, un vecchio dilemma che si ritrova appunto anche in questi paradossi che sarebbero spiegabili con varie curve a U, tuttavia al centro della curva c'è un equilibrio che è dettato da fattori genetici se fosse spostato non ci sarebbe aga.

Legare l'aga alla tensione dello scalpo non è dissimile a legarlo a stress e UV (come risulta dall'analisi del proteoma), ossia l'innesco dipenderebbe da fattori così comuni da renderne inevitabile l'esito una volta che ci sia predisposizione.

Ciao

MA - r l i n


I concetti espressi da Marlin in quest'analisi li trovo illuminanti. Penso sia un ragionamento da tenere sempre a mente nell'approccio alla lotta contro la calvizie. Ci si arrovella sempre per trovare il solo e unico colpevole, ma nel caso della calvizie androgenetica il crimine è organizzato. Insomma...l'approccio micro deve per forza di cose andare a braccetto con l'approccio macro.

Concluderei nel dire che, infatti, il vero boss è la predisposizione genetica. Questo non andrebbe mai dimenticato.
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
Parlando di genetica uno non può non pensare alla terapia genica per la caduta dei capelli, leggete con quanta sicumera avevano annunciato la cosa:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7585157
era il 1995, se leggete vedrete che questi sono i risultati che partono da esperimenti di vent'anni prima, 1975.
40 anni e noi stiamo ancora aspettando.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Personalmente non credo al complotto, anche perché la faccenda è complicata e se invece fosse semplice e risolvibile dovrei darmi dell'idiota.[:)] (questo non significa che la soluzione non possa essere una semplice sostanza, ma solo che è tutta da trovare e da provare).

Ho voluto ricordare che l'aga è genetica perché quello di questo autore mi è parso il solito tentativo di fare ipotesi alternative care al grande pubblico (la circolazione, la forma della testa, la compressione meccanica, etc...), ma che devono fare tanti giri per poi riconoscere che la questione è proprio di quel tipo. Questo non significa che l'aga non si curi conosco ovviamente chi la cura con gli attuali rimedi e va avanti tranquillo.

Un altro conto è curarla senza sides, che è un po' una pretesa enorme per tutte le malattie, non solo per l'aga.

Il merito di questo studio è che viene toccata la famosa questione della sensibilità e può darsi che trovando un silenziatore per questa (il SiRNA è appunto tale) si possa fare un gran passo avanti. Magari esiste anche qualcosa di già pronto e/o naturale per farlo, ma va cercato.

Altro punto importante la fibrosi, magari una delle molte cure del link che ho postato sopra funziona benissimo per l'aga, ma anche in questo caso va provata.

Mi pare che speranze di cure migliori ce ne siano sempre e di non averle spente ricordando l'eziologia dell'aga.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Diciamo che se l'aga avesse a che fare con la ricerca in campo bellico, non esisterebbe più da una cinquantina d'anni.