cartella clinica marco

marcone99

Utente
16 Maggio 2024
26
2
15
ciao ragazzi un aggiornamento ad un paio di mesi di distanza.
Ho fatto la visita di controllo da Campo( da luglio a novembre ho seguito la sua terapia e come risultato ho avuto solo una minima ricrescita di capellini e indietreggiamento dell’’attaccatura sul frontale) e mi ha prescritto sempre seronoil ht e la solita compressa da prendere la notte, in più lozione di minoxidil 2.2% con presenza di finasteride allo 0.4%
Al dottore ho chiesto se potessi prendere la fina in maniera orale e mi ha detto che una percentuale allo 0.4% è importante.
Con la lezione è come se stessi ad assumere finasteride topica? Quali sono vantaggi o svantaggi a confronto con quella orale?

marcone99

Utente
16 Maggio 2024
26
2
15
non lo so ho fatto una domanda proprio perché non riesco a capire la differenza tra sistemica, topica e orale

marcone99

Utente
16 Maggio 2024
26
2
15
La finasteride orale è quella sistemica (sono sinonimi). La finasteride topica è quella che si applica localmente (in gel, in lozione, etc.)
e quella orale solitamente porta effetti migliori rispetto a quella topica ma con un rischio maggiore per gli effetti collaterali?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,319
670
415
Roma
e quella orale solitamente porta effetti migliori rispetto a quella topica ma con un rischio maggiore per gli effetti collaterali?
Non necessariamente. In linea di massima la finasteride orale da (quasi) sempre effetti migliori rispetto alla topica (già per il solo fatto che agisce ovunque sulla testa. Faccio un esempio: se la miniaturizzazione penetra anche nell'area donante li la lozione come la applichi? Risposta: non la applichi). MA non sta scritto né in cielo né in terra che a questa maggiore efficacia corrisponda sempre e comunque un incremento degli effetti collaterali (che di per sé sono bassi per la topica, figurati per l'orale). Per non parlare del fatto che se nella lozione le percentuali di finasteride topica sono già elevate, queste vengono assorbite che è una bellezza, tale da superare ampiamente la finasteride sistemica al dosaggio classico di 1 mg/giorno. Nel tuo caso, la percentuale è bella alta. Probabilmente più che terapia topica nel tuo caso si dovrà parlare di terapia sistemica per via transdermica: io a sto punto passerei all'orale e via (POI è questione di intendersi: se usare la topica ti fa stare tranquillo psicologicamente nonostante le alte percentuali di finasteride -nel senso, quale che sia la percentuale basta che la finasteride non la prendo orale che sennò, magicamente, i side li incomincio ad avvertire tutti- allora continua così)

marcone99

Utente
16 Maggio 2024
26
2
15
Non necessariamente. In linea di massima la finasteride orale da (quasi) sempre effetti migliori rispetto alla topica (già per il solo fatto che agisce ovunque sulla testa. Faccio un esempio: se la miniaturizzazione penetra anche nell'area donante li la lozione come la applichi? Risposta: non la applichi). MA non sta scritto né in cielo né in terra che a questa maggiore efficacia corrisponda sempre e comunque un incremento degli effetti collaterali (che di per sé sono bassi per la topica, figurati per l'orale). Per non parlare del fatto che se nella lozione le percentuali di finasteride topica sono già elevate, queste vengono assorbite che è una bellezza, tale da superare ampiamente la finasteride sistemica al dosaggio classico di 1 mg/giorno. Nel tuo caso, la percentuale è bella alta. Probabilmente più che terapia topica nel tuo caso si dovrà parlare di terapia sistemica per via transdermica: io a sto punto passerei all'orale e via (POI è questione di intendersi: se usare la topica ti fa stare tranquillo psicologicamente nonostante le alte percentuali di finasteride -nel senso, quale che sia la percentuale basta che la finasteride non la prendo orale che sennò, magicamente, i side li incomincio ad avvertire tutti- allora continua così)
ok grazie mille per la risposta.
guarda io è la prima volta che vado a prendere finasteride quindi non so quali siano gli effetti collaterali o i benefici che si hanno in base a come la assumo.
se la volessi prendere orale in quanta quantità? e a quel punto la lozione dalla farmacia me la farei fare senza percentuale di finasteride giusto?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,319
670
415
Roma
ok grazie mille per la risposta.
guarda io è la prima volta che vado a prendere finasteride quindi non so quali siano gli effetti collaterali o i benefici che si hanno in base a come la assumo.
se la volessi prendere orale in quanta quantità? e a quel punto la lozione dalla farmacia me la farei fare senza percentuale di finasteride giusto?
La dose canonica è quella che ti ho scritto sopra (1 mg/al giorno). Ovviamente se riesci a prenderla sistemica dalla lozione la devi togliere la finasteride (diversamente la prenderesti "doppia"). Ovviamente ti serve la ricetta medica il che significa che devi interloquire col medico che ti segue.
Magari fagli presente che vorresti fare lo step successivo (che è l'assunzione della finasteride orale). In ogni caso, come ho detto, devi comunque confrontarti con il dermatologo che ti segue

Ultima modifica: