CARNE

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Gli antichi Veda dicevano che prima che l’uomo consumasse carne le malattie conosciute erano solo tre, dopo di che se ne svilupparono 78. Oggi la società moderna è flagellata da migliaia di diverse malattie: solo negli ultimi 30 anni sono comparse 30 nuove malattie. Perché solo la specie umana è flagellata da malattie mentre il mondo animale, nel suo ambiente naturale difficilmente si ammala? Perché la morte di un essere umano è quasi sempre un calvario mentre la morte di un animale è sempre un passaggio sereno: l’animale sente che sta per arrivare la sua ora, si apparta e serenamente si spegne. Raduniamo idealmente in un prato una mandria di buoi, di pecore, di zebre ecc: nessun animale è sofferente, si lamenta o è incapace assolvere a tutte le sue necessità fisiche. Ora raduniamo sullo stesso prato una folla di esseri umani e ci accorgeremo di quanto la specie umana sia più malaticcia, più sofferente, più malconcia, più bisognosa di cure. Perché questo? Semplicemente perché gli esseri umani non vivono secondo leggi naturali, soprattutto perché mangiano alimenti incompatibili con le loro esigenze biologiche.

La nostra condizione fisica è sempre (o quasi) lo specchio del nostro modo di vivere, a parte fattori genetici spesso modificabili con un corretto modo di vivere. La vita impone dei codici di esistenza che se non vengono rispettati si pagano le conseguenze. Ogni “macchina” presente nell’universo, è progettata per essere alimentata con un determinato “carburante” e per compiere determinate azioni: ogni azione contraria alle sue funzioni la danneggia secondo una inesorabile legge fisica. Se ad un automobile progettata per funzionare a benzina si mette nel serbatoio anche gasolio è normale che non funzioni e che presto sia destinata alla rottamazione. Le ruote di gomma di un’automobile non possono camminare sui chiodi, se lo fa ne subisce le conseguenze. Mangiare prodotti animali, bere alcolici o fumare, prendere droghe o non fare esercizio fisico è contro le leggi biologiche della nostra natura, se lo facciamo ne paghiamo inevitabilmente le conseguenze.. Mangiare troppo è contro natura: in natura non esistono animali troppo grassi né troppo magri: se ciò si verifica vuol dire che è in atto qualche malattia. Il rischio di morte delle persone obese a 60 anni aumenta di 5 volte: sono 3 volte più a rischio di cardiopatie; 4 volte più a rischio di ipertensione; 5 volte in più di diabete e cancro. E’ stato stimato che per ogni 5 kg di peso in più rispetto
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
da qua --> http://www.promiseland.it/view.php?id=1926 e http://www.globalvillage-it.com/enciclopedia/med/med02.htm quest'ultimo è molto interessante!
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
L'uomo non è il solo mammifero carnivoro in natura, ricordiamolo!
E ricordiamo che i vegetariani soffrono spesso di carenze proteiche, vitaminiche (complesso B) e di ferro. Una ragione ci sarà.
Se poi vogliamo spostare il problema sul trattamento che subiscono le carni al giorni d'oggi, beh, allora bisognerebbe parlare della carne e di molti alimenti ancora[xx(][xx(][xx(]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
anche io mangio carne una volta a settimana,per non rischiare carenze.lo faccio perchè non sono così istruito in fatto di alimentazione da potermi fare una dieta che riesca a riequilibrare la mancanza di carne.però so che se ne puo fare tranquillamente a meno con diete fatte apposta.so anche che alcuni psichiatri hanno ridotto le porzioni di carne ad alcuni pazienti agressivi e con sbalzi d'umore e questi sono migliorati.herbert shelton ha visto che fra un gruppo di atleti che mangiava carne e uno no,quello che reagiva meglio agli sforzi era il secondo gruppo.non dico di eliminarla del tutto,ma di non mangiarla troppo spesso.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Cloud, scusa ma hai scelto l'esempio sbagliato.
Il ferro non eme proveniente dai cibi vegetali diventa disponibile assumendo acido ascorbico dopo il pasto, cioè magari mangiando un arancio o un kiwi, o al massimo un pò di succo di limone.

In caso di riduzione del Ferro,(e quindi se uno di tratto diventa di colpo vegetariano) comunque, l'organismo è in grado di aumentare l'assunzione di Ferro non eme in modo tale da compensare eventuali carenze, quindi sarebbe una specie di shock iniziale che poi spesso si risolve da solo, a meno che non ci sia un problema iniziale (per le donne ipotizzo si potrebbe usare un integratore nella settimana del ciclo)

Per il resto, molte vitamine ed oligoelementi, organometalli come il magnesio sono introdotti in maniera a volte maggiori nei vegetariani, nessun problema.

Per il resto basta mangiare pesce, per quelli che non vogliono basta mangiare mitili/frutta di mare, o al limite alghe se proprio si vuole essere fanatici.

La frutta secca è indispensabile almeno un paio di volte la settimana, senza esagerare!

Io sto valutando da molto tempo di diventare vegetariano, ma adoro la carne e purtroppo da mesi ho dovuto abbandonare già latte e latticini, è stata una cosa orribile per me considerando che per 19 anni e mezzo ho bevuto da una tazza a un litro e mezzo di latte al giorno, senza dimenticare le pizze con panna e stracciatella che mangiavo quasi ogni settimana[:)]

Tra qualche mese periodo che comunque comincerò a diminuire notevolmente il consumo di carne e insaccati, senza però mai abbandonare il pesce(un alimento che considero totalmente indispensabile), frutta di mare raramente ma soprattutto d'estate, e una eccezione ogni tanto, magari una mangiatina di carne una volta ogni mese o due, fin quando ne avrò voglia.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
Cloud, scusa ma hai scelto l'esempio sbagliato.
Il ferro non eme proveniente dai cibi vegetali diventa disponibile assumendo acido ascorbico dopo il pasto, cioè magari mangiando un arancio o un kiwi, o al massimo un pò di succo di limone.
usare un integratore nella settimana del ciclo)


quoto, si può vivere di soli prodotti vegetali, e ci sono fior di prove. La carne non è un alimento necessario. Io personalmente non sono un vegetariano, ma evito nel modo più assoluto la carne animale, prediligendo proteine vegetali e pesce, e anche uova. Per il ferro vanno bene anche le lenticchie e le patate con la buccia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Iron#Nutrition_and_dietary_sources
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
E'un crimine caricare la propria tavola con la carne degli animali quando si ha un giardino che produce tanti frutti della terra. Ovidio
 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
La carne è stato forse ll primo alimento che l'uomo ha mangiato su questa terra. Tra l'altro mi sembra che oggi costi quasi meno della verdura. W la carne.[^]
 

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Brad pitt è vegetariano, pure Richard Gere e Pink...non mi sembrano messi male fisicamente!! Io sono vegetariano da dieci anni e non ho mai avuto problemi fisici..A parte I CAPELLIII!!!
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
VEGETARIANI:Ippocrate,Pitagora,Platone,Sofocle,Leonardo da Vinci,Gallileo Gallilei,Voltaire,Tiziano,Roussau,Newton,Wagner,Tolstoj,Shelley,Goethe,Pascal,Lamartine,Edison,Thoreau,Darwin,Ghandi,Sibelius,Stuart Mill,Freud,Huxley,Spencer,Einstein,Bertrad Russel,Schweitzer,Zatopek,Micheal Stipe(R.E.M),Eddie Vedder(Pearl Jam)Moby,Fiona Apple,Prince,Yoko Ono,Lenny Kravitz,Ozzy Osborne,Martin Gore [Depeche Mode]Kirk Hammett[Metallica]Bob Dylan, Jerry Garcia,Beastie Boys,Rage Against The Machine,Fat Mike [NOFX] ecc.
 

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Bisogna vedere da quanto sono diventati vegetariani, comunque credo che una dieta bilanciata preveda l'assunzione di carne e pesce. Poi logicamente si puo' mangiare quello che si vuole, senza impazzire dietro a tutte le diete del momento.

Per approfondire:
http://italy.peacelink.org/animali/articles/art_9836.html
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
beh ma cosa significa postare i nomi di illustri vegetariani? chi sceglie di esserlo lo fa per altri motivi.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da the cure
beh ma cosa significa postare i nomi di illustri vegetariani? chi sceglie di esserlo lo fa per altri motivi.
scusami thecure ma non capisco cosa volevi far capire.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
nememno io col tuo post. a cosa serve un elenco? a convincere qualcuno? spiegami perchè non colgo.
come ho già detto chi sceglie un tipo di alimentazione piuttosto che un altro lo fa per motivi suoi che vanno oltre ad un elenco di nomi.non penso che un elenco di nomi renda migliore una scelta piuttosto che un altra. almeno credo e spero. la mia è solo curiosità. nulla più.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
se qualcuno diventerà vegetariano perchè fra quei nomi c'è anche il suo cantante preferito sono problemi suoi. [|)]
 
6 Marzo 2006
325
0
265
TESTIMONIANZA DI UN VEGETARIANO INFORMATO:

allora, sono 10 anni che non mangio carne, sono un maschio di 25 anni e ho smesso di assumere cadaveri in periodo di crescita. Faccio analisi del sangue di frequente e risultano ZERO carenze, un colesterolo molto basso (sempre nel range) e una sideremia buona.
La scelta di smettere di mangiare animali morti deve essere ben ponderata, va fatta se si hanno INFORMAZIONI, in caso contrario è doveroso INFORMARSI e scegliere gli alimenti più consoni.
La mia dieta è ricca di proteine, mangio legumi e cereali in quasi tutti i pasti, tofu e soia, molta verdura e frutta, e frutta a guscio (noci, pinoli e nocciole).
Vi ricordo che personaggi importanti dello sport con una dieta vegetariana equilibrata sono riusciti a raggiungere risultati eccellenti (Carl Lewis, Edwin Moses, Martina Navratilova.....) e a mantenere una massa muscolare tonica e potente.

Per le persone che dicono che la dieta vegetariana è SBAGLIATA dò un semplice consiglio: le scelte etiche non si discutono, sono di pertinenza del singolo individuo, chi lo facesse sarebbe un idiota. Scientificamente ci sono correnti di pensiero diverse e non certezze sulla migliore validità di una dieta vegetariana da una NON-vegetariana. Autorevoli medici (anche ex-ministri) si dichiarano vegetariani e dichiarano l'importanza di non assumere carne per contenere il rischio di tumori.

Poi ognuno fa quello che vuole...
 

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Tipo il Prof. Umberto Veronesi,Luminare in Oncologia, ex Ministro della Sanità, Vegetariano al 100%! Un Mito
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
ardecore ti sbagli........ozzy osbourne vegetariano?? ma se si mangia(va) teste di pipistrello!![:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)]

ok era una battuta[sp]

Cmq dire evito la carne animale, prediligo il pesce ecc
poveri pesci....anche la loro è carne...animale!!

cmq se ben fatta la dieta che elimina carne (quindi anche pesce!) può esser equilibrata. Io purtroppo con sta storia dei capelli ho ripreso a mangiar carne...anche xchè x me era un casino seguire diete bilanciate, mangiando spesso fuori casa.(ma questo è un altro discorso)

Xò devo dire che possano andare a fanc**o gli illustri riportati che sono vegetariani poi magari hanno pellicce, accessori in pelle di coccodrillo, oggetti in avorio and co.!!!