Caretopic spray ed effetti collaterali

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Ho controllato e ricontrollato in piu mesi e non avevo ne estrogeni ne testosterone fuori posto e non riuscivo comunque a farlo o ad avere voglia, ti assicuro che i neurosteroidi giocano un ruolo fondamentale anche loro.
Ciao hai recuperato i side sessuali post sospensione fina ? Se si dopo quanto ?
 

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
41
12
15
Puoi non usarli per sempre.
D'altro canto, c'è sempre il pavimento
Ho letto che spesso sparano a zero sul caretopic. Ma non è che la fina sistemica da assuefazione e si diventa tifosi del proscar o qualche altra marca? La topica secondo molti dermatologi dá esattamente gli stessi risultati di quella sistemica, quindi 2 peli in più in testa e riduzione parziali del dht nel cuoio capelluto. Poi si potrebbe discutere all'infinito su chi preferisce i semi di zucca e olio di cocco
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ho letto che spesso sparano a zero sul caretopic. Ma non è che la fina sistemica da assuefazione e si diventa tifosi del proscar o qualche altra marca? La topica secondo molti dermatologi dá esattamente gli stessi risultati di quella sistemica, quindi 2 peli in più in testa e riduzione parziali del dht nel cuoio capelluto. Poi si potrebbe discutere all'infinito su chi preferisce i semi di zucca e olio di cocco
Ma non ritengo proprio. Gigli stesso, e non solo lui, affermano a giusta ragione che né oggi né mai la finasteride topica darà gli stessi benefici di quella orale (come tra l'altro è stato tecnicamente spiegato da Marlin).

Non ci siamo neanche sulla questione "due peli in più". È noto che la finasteride da mantenimento più che ricrescita (che è già tantissimo) e che, pertanto, i suoi migliori effetti li da quanto l'AGA non è eccessivamente avanzata (da qui la necessità di iniziare il prima possibile e non presentarsi cui con la pelata stile palla da biliardo, perché il tal caso può aiutare solo un miracolo).
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
41
12
15
Ma non ritengo proprio. Gigli stesso, e non solo lui, affermano a giusta ragione che né oggi né mai la finasteride topica darà gli stessi benefici di quella orale (come tra l'altro è stato tecnicamente spiegato da Marlin).

Non ci siamo neanche sulla questione "due peli in più". È noto che la finasteride da mantenimento più che ricrescita (che è già tantissimo) e che, pertanto, i suoi migliori effetti li da quanto l'AGA non è eccessivamente avanzata (da qui la necessità di iniziare il prima possibile e non presentarsi cui con la pelata stile palla da biliardo, perché il tal caso può aiutare solo un miracolo).
Ma gigli non è il detentore della verità assoluta
 

dearcapelli

Utente
29 Giugno 2023
125
70
165
Ma gigli non è il detentore della verità assoluta
Vaglielo a far capire che esistono migliaia di professionisti nell'ambito e non tutti hanno la stessa opinione.
A mio avviso dire "la topica non sarà mai come la terapia orale" non ha nessun senso, ma proprio nessuno. Ci sono troppe variabili in gioco, percentuale lozione, veicolante etc...
Sicuramente la fina orale è una terapia standardizzata, ma starei attento ad affrettare paragoni che non si possono fare per via di N mila variabili.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,108
7,242
2,015
Ma gigli non è il detentore della verità assoluta
No sicuramente,ma è il medico con più di 25 anni d'esperienza con migliaia e migliaia di pz in mezza Italia 😅
Lo stesso è stato uno dei primi a formulare un gel(guarda caso) allo 0,25% e quindi testata questa terapia per anni.
Ora prescrive il Caretopic, perché prima di tutto non necessita di una determinata farmacia (lo faceva solo la San Antonio di Torino) e perché è una soluzione pronta e in formato liquido (quindi più facile da utilizzare anche con i capelli lunghi)
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Ma gigli non è il detentore della verità assoluta
Non ho mai detto questo. Ti sto sol o dicendo quanto mi ha riportato Tesauro e Rinaldi e quanto ha scritto (qui e altrove) Gigli stesso.

Ho we non parlare del discorso delle percentuali: in molti casi più che di topica, deve parlarsi di terapia sistemica per via transdermica.
 

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
140
40
165
No sicuramente,ma è il medico con più di 25 anni d'esperienza con migliaia e migliaia di pz in mezza Italia 😅
Lo stesso è stato uno dei primi a formulare un gel(guarda caso) allo 0,25% e quindi testata questa terapia per anni.
Ora prescrive il Caretopic, perché prima di tutto non necessita di una determinata farmacia (lo faceva solo la San Antonio di Torino) e perché è una soluzione pronta e in formato liquido (quindi più facile da utilizzare anche con i capelli lunghi)
A me ha prescritto caretopic ma mi ha dato un numero di una farmacia di Novara dove inviando la prescrizione del dott mi hanno proposto la loro fina galenica con Trichosol
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,108
7,242
2,015
A me ha prescritto caretopic ma mi ha dato un numero di una farmacia di Novara dove inviando la prescrizione del dott mi hanno proposto la loro fina galenica con Trichosol
Beh ti conviene sicuramente rispetto al Caretopic
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,108
7,242
2,015
Certo è la soluzione migliore,strano non te lo abbia detto Gigli , di norma consiglia l'esclusione del cono
 

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
140
40
165
Certo è la soluzione migliore,strano non te lo abbia detto Gigli , di norma consiglia l'esclusione del cono
Gigli mi ha bocciato la fina galenica, dice di prendere caretopic.
Quindi sicuro che posso usarla come una normale lozione?
Sembra quasi che stia usando una sostanza pericolosa 🤣
Dice di fare due puffi ma come faccio ho bisogno di metterla in tutta la testa superiore, non vado a coprire tutti i punti
 
  • Haha
Reazioni: proxy

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,085
2,015
2 puffe perch' a seconda del singolo caso non si usa su tutta la testa ma solo in determinate zone a differenza della loziione
fsaluti
 
11 Dicembre 2023
8
1
5
Buonasera, da anni ormai uso minoxidil 5%. Ultimamente il mio dermatologo mi ha prescritto caretopic 3 spruzzi la sera prima di andare a letto, sostituendo cosi minoxidil. La mia domanda è: è giusto usare solo caretopic e non usare più monoxidil? O dovrei usarli entrambi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,108
7,242
2,015
Assolutamente non deve sospendere il minox (specie di botto)
Sono due cose completamente diverse
-finasteride inverte il processo di miniaturizzazione
-minox stimola la crescita

ecco perché sono i pilastri della terapia e funzionano bene assieme

meglio che cambi medico
 
11 Dicembre 2023
8
1
5
Grazie tante per la risposta.. e se devo usarli tutti e due quando li devo mettere? Cioè è ovvio che non posso applicarli entrambi la sera prima di andare a letto