Di vero c'é solo che nella donna la resistenza insulinica si associa a ovaio policistico, iperinsulinemia, iperandrogenismo, irsutismo e caduta di capelli.
Nel maschio l'insulino-resistenza si può associare a problemi determatologici e iperandrogenismo (da riduzione della SHBG) ma occorre la predisposizione genetica. la resistenza insulinica non è causata dal consumo di carboidrati in sè ma dall'eccesso di consumo calorico totale, dalla composizione della dieta e dalle fonti dei macronutrienti (troppe proteine animali, troppi carboidrati raffinati e troppo poca fibra, troppi grassi) oltre che dallo stile di vita (sedentarietà, ridotto esercizio fisico). Inoltre il biota intestinale (influenzato a sua volta dalla dieta) sembra dagli ultimi studi rivestire un ruolo di primo piano.
Gli studi epidemiologici mostrano che una dieta in cui l'apporto calorico derivi prevalentemente da carboidrati complessi (non prevalentemente raffinati) è associata a riduzione per tutte le cause di morte, al contrario una dieta con basso consumo di carboidrati e altamente proteiche è associata riduzione della spettanza di vita e aumentata incidenza di malattie croniche e neoplastiche.
http://www.bmj.com/content/344/bmj.e4026
http://www.nytimes.com/2015/03/23/opinion/the-myth-of-high-protein-diets.html?_r=0
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23372809 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2989112/
http://nutritionfacts.org/2015/05/19/low-carb-diets-and-coronary-blood-flow/