CAPSURES

casa11

Utente
25 Novembre 2005
204
0
165
scusa marlin mi interessa l'argomento...quindi tu pensi che prendere 4-5 cucchiaini di caffe' di cacao amaro al giorno possa far bene???
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Sì, diciamo che ti da una buona dose di quegli antiossidanti che magari vai a procurarti con delle costose capsule, in particolare le proantocianidine, che poi comunque si trasformano in acidi fenolici (e sono poi questi a fare da antiossidanti, sia se prendi le OPC in capsula che se prendi quelle presenti nel cacao).

Diverso può essere il discorso per la curcuma perchè da prendere è amara e poi nelle capsule è presente con un'alta titolazione in curcumina. Però anche qui io credo che gli altri curcuminoidi, oltre alla curcumina non siano da buttar via, anzi chi sta sviluppando anti-dht altenativi (Androscience) asserisce che la curcumina è inefficace mentre sono efficaci alcuni suoi derivati (sintetici peraltro, ma vai a sapere quali metaboliti vengono prodotti nel nostro corpo e se per caso non siano simili nell'azione ai derivati sintetici, visto che comunque un'azione anti-dht della curcuma pare accertata).

Idem per il resveratrolo, questo è molto difficile da assumere in dosi adeguate coi cibi, quindi qui dovrebbe prevalere
l'integratore, sapendo però che in forma pura difficilmente arriva ad agire nel nostro corpo, mentre pare agire sopratutto come diidroresveratrolo, con un'efficacia solo di poco inferiore alla sostanza pura. Quindi vai con l'integratore ad alto dosaggio.

Insomma ci sono integratori utili e altri perfettamente inutili, il Capsures mi sembra più del primo tipo anche se è possibile, con un po' di buona volontà (sopratutto per la curcuma e la curcumina, che non è nient'altro che il colorante E100), trovare (o perlomeno provare) alternative più o meno economiche.

Ciao.

MA -r l i n
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Marlin, che dici di questa polvere ? Abbastanza economica no ? Con un cucchiaino al dì ci si può stare ?
Per il resveratrolo provvederò con un integratore a basso costo di OPC eventualmente.
Ciao
merlin

PS Insisto perchè secondo il mio parere c'è un suo perchè da questa composizione per combattere l'AGA sopratutto per i nonnetti come noi!!!
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
opsss ho dimenticato di mettere il link...
http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=10000000463
Da questo sito ho preso anche altre cose e mi sono trovato sempre bene.
Ciao
merlin
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Sì, Mago, va bene questa polvere, ma secondo me non c'è bisogno di prenderla sul sito, la trovi nei negozi bio o di cibi etnici, è il componente principale del curry.
Quanto agli OPC io di integratori poco costosi non ne conosco, ma il resveratrolo non è un OPC.
E' meglio o peggio ? Forse è più efficiente nel metabolismo.


Ciao.

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Il massimo per me sarebbe prendere cacao amaro con cannella in una dose di 4-5 cucchiai al giorno (o anche più perchè lo studio parlava di 80g di cioccolato fondente, però erano al 72% di cacao). In pratica va rivalutata una parte del consiglio del mitico utente Sandrino (che oltre all'olio di canapa, consigliava di mangiare cacao in polvere, come facevano, se non erro i suoi genitori che, ci diceva, avevano capelli da fare invidia[:)]).

Mi piaciono queste soluzioni alimentari che sorpassano gli integratori, perchè uno si nutre con cose anche molto buone, spende meno e ottiene benefici. Unica eccezione in tutto questo è la curcuma che è piuttosto difficile da mandar giù, ma in compenso 30g costano poco più di due euro[:p][:)]


Caro Marlin, ti ringrazione per il complimento (l'ottimo Julien): giacché vedo ti interessi al cacao ti linko questo mattone: è la magliore trattazione scientifica sul cacao che sono riuscito a trovare su internet. Pare che la migiore polvere di cacao sia quella che viene dal venezuela e che le polveri alcalinizzate (con cui si fanno i cioccolati fondenti) perdano un po' di polyphenoli rispetto al prodotto che subisce il solo precesso di fermentazione.
Credo che le poveri più acide (e più salutari) siano quelle in cui è aggiunto un correttore di acidità (tipo carbonato di potassio), mentre in quelle alkalinizzate non viene aggiunto poiché non ne hanno bisogno essendo stata de-acidificate. Ho letto recentemente che esiste in commercio un prodotto della Mars che è mirato alla conservazione inegrale della frazione fenolica (mars rich-flavonol cocoa): peccato che non l'abbia mai visto nei supermercati nostrani.

comunqne il link è:
http://geb.uni-giessen.de/geb/volltexte/2005/2239/pdf/WollgastJan-2005-06-10.pdf
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Ottimo, ottimo Julien; appena posso leggerò il mattone di cioccolato[:)].

Non credo sia facile andare a recuperare il cacao venezuelano solo fermentato. Forse è più facile trovare il prodotto della Mars, però ha tutta l'aria di avere una ragione di esistere solo sui mercati USA e del Nord Europa .

Ciao.

MA - r l i n


 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ottimo, ottimo Julien; appena posso leggerò il mattone di cioccolato[:)].

Non credo sia facile andare a recuperare il cacao venezuelano solo fermentato. Forse è più facile trovare il prodotto della Mars, però ha tutta l'aria di avere una ragione di esistere solo sui mercati USA e del Nord Europa .


Magari si potrebbe ordinarlo su internet.
il processo brevettato si chiama cocoapro http://www.cocoapro.com/images/home_sub_info.gif
Qualche cucchiao provvederebbe una alta quantità di opc.
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Il CAPSURES è ottimo ma vista la difficoltà di reperimento....opterei per il sequente riguardo il resveratrolo :
http://www.bioveafrance.com/Biovea/product_detail.aspx?PID=1190&CID=0
Sono 60 cps da 40 mg e una al giorno può bastare, inoltre dovrebbe essere esente da spese di spedizione.
Per la curcuma la soluzione in polvere è la migliore per il prezzo naturalmente....amara o no la manderò giù, tanto di bocconi amari ne è piena la vita e uno più uno meno....che cambia.
Ciao.

merlin
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Riguardo al cacao... ho visto per tv una puntata di quark dove il (mitico, lui spiega tutto sui dinosauri perchè è l'unico che c'era al tempo...) Piero Angela intervistava il Prof. Cannella (nel nome un destino, forse anche per questo ha i capelli) dietologo nutrizionista e diceva appunto che il cacao, bavanda che assumevano anche i Maya (prendete con le pinze il popolo) ha effetto sopprattutto se preso puro, la loro bevanda era composta da cacao e acqua... diceva che le proteine o i grassi, non ricordo, contenuti nel cioccolato, anche fondente, ostacolano l'assorbimento delle sostanze benefiche .
Una volta ho mangiato il cacao puro, non ancora trattato, era in grumi, amarissimo... averlo adesso!
Proverò a scrivere al dott. Cannella e poi vi dico!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Ma Gatto, se scarichi le 343 pag. del link postato poco sopra da Julien trovi tutto (e anche di più)[:D] !

Altro che prof. Cannella, un intero trattato sul cacao e i polifenoli in esso contenuti. Io ho letto solo i primi due paragrafi per ora, ma credo che il succo del discorso sia quello fatto da Julien qui sopra.

Ciao

MA - r l i n
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
raga, per non appesantire il post non andiamo troppo fuori argomento originario, sennò diventa un casino....[:D]
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
io compro attualmente il cacao all 99% della lindt...anche mangiando due quadratini diventa molto diuretico devo dire ...
 

sonyman1

Utente
19 Aprile 2005
109
0
165
Ma neanche galinico e' riuscito ad averlo originale CAPSURES? io non riesco a trovarlo da nessuna parte eppure abito in una citta grande!