Sì, diciamo che ti da una buona dose di quegli antiossidanti che magari vai a procurarti con delle costose capsule, in particolare le proantocianidine, che poi comunque si trasformano in acidi fenolici (e sono poi questi a fare da antiossidanti, sia se prendi le OPC in capsula che se prendi quelle presenti nel cacao).
Diverso può essere il discorso per la curcuma perchè da prendere è amara e poi nelle capsule è presente con un'alta titolazione in curcumina. Però anche qui io credo che gli altri curcuminoidi, oltre alla curcumina non siano da buttar via, anzi chi sta sviluppando anti-dht altenativi (Androscience) asserisce che la curcumina è inefficace mentre sono efficaci alcuni suoi derivati (sintetici peraltro, ma vai a sapere quali metaboliti vengono prodotti nel nostro corpo e se per caso non siano simili nell'azione ai derivati sintetici, visto che comunque un'azione anti-dht della curcuma pare accertata).
Idem per il resveratrolo, questo è molto difficile da assumere in dosi adeguate coi cibi, quindi qui dovrebbe prevalere
l'integratore, sapendo però che in forma pura difficilmente arriva ad agire nel nostro corpo, mentre pare agire sopratutto come diidroresveratrolo, con un'efficacia solo di poco inferiore alla sostanza pura. Quindi vai con l'integratore ad alto dosaggio.
Insomma ci sono integratori utili e altri perfettamente inutili, il Capsures mi sembra più del primo tipo anche se è possibile, con un po' di buona volontà (sopratutto per la curcuma e la curcumina, che non è nient'altro che il colorante E100), trovare (o perlomeno provare) alternative più o meno economiche.
Ciao.
MA -r l i n