Capsures Ecco il Motivo !!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:(Approfondimento per Marlin: ha letto che resveratrolo e curcumina attiverebbero il gene p53...come lo vedi tale effetto sul versante capelli?)

Marlin, forse non hai notato il messsaggio nel tread Capsures, comunque ho trovato questo articolo su p53 e apoptosi del follicolo.http://ajp.amjpathol.org/cgi/reprint/158/6/1913.pdf.
Sembra non deponga a favore del Capsures... anche se non è detto che resveratrolo e curcumina aumentano l'espressione del p53 proprio nella (DPC, dermal papilla cell). Di sicuro in certe forme tumorali questi due composti incentivano l'espressione della proteina p53 (coinvolta nell'apoptosi cellulare).

Del resto l'EGCG, conivolto in numerosi processi di apoptosi (di qui deriva la sua azione anticancro) nei follicoli aumenta però l'espressione del Bcl-2 http://en.wikipedia.org/wiki/Bcl-2rispetto al BAX http://en.wikipedia.org/wiki/Bcl-2–associated_death_protein, mentre sia il testosterone che il DHT agiscono all'opposto: aumentano il BAX e diminuiscono il Bcl-2- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=16931898&query_hl=13&itool=pubmed_docsum

Il minoxidil ha un effetto simile all'EGCG nella regolazione del rapporto Bcl-2/Bax.

Semplificando molto la proteina BAX promuoverebbe l'apoptosi, mentre la proteina Bcl-2 avrebbe un effetto anti-apoptotico. (e sarebbe implicata nell'insorgenza di alcune forme di tumore)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si bravo Julien, c'era bisogno di un chiarimento su queste proteine e sul loro ruolo e quindi anche di una semplificazione che faccia quadrare un po' le cose.

Per curcuma (e resveratrolo) ribadisco che può essere che abbiano un'azione più efficace sul TGF-beta e quindi compensino queste azioni apoptotiche. Oppure può essere appunto che si comportino diversamente a seconda del tipo di cellula, sane o tumorale che siano.

Stiamo tuttavia parlando di sostanze che non hanno dimostrato ancora in pieno la loro efficacia, che potrebbe essere parziale.

Ciao

MA - r l i n

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Il Capsures agisce attraverso i due principi la capsaicina e la curcumina da una parte ed il resveratrolo dall'altra , prima desensibilizza le fibre sensorie nocisettive ed aumenta il microcircolo , permettendo al resveratrolo una maggiore azione tissutale . Questa associazione trova applicazione anche nella psoriasi , nelle prostatiti ed in alcuni disturbi della frequenza cardiaca . ( Dr.Marliani )
Il prodotto è stato testato per ora su 50 pazienti e sono tuttora in corso trials in varie università sia in Italia che in Europa .

Quanto sopra riportato depone per un'azione simil-simpacectomia del Capsures .

[:D][:D]

Ciao Chopin

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Si bravo Julien, c'era bisogno di un chiarimento su queste proteine e sul loro ruolo e quindi anche di una semplificazione che faccia quadrare un po' le cose.

Fra l'altro lo studio che mette in relazione l'effetto degli androgeni sulla ratio Bcl-2 /Bax potrebbe spiegare un effetto collaterale riscontrato in alcuni utenti che a seguito dell'assunzione di Dutasteride hanno sofferto di forte effluvio. Dato che la duta inibisce fortemente il Dht ma aumenta la quota di testo nello scalpo, e il testo oltre una certa quota altera il rapporto Bcl-2/Bax inducendo la papilla dermica all'apoptosi, la dustasteride potrebbe essere responsabile di questi effluvi.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Chopin

Il prodotto è stato testato per ora su 50 pazienti e sono tuttora in corso trials in varie università sia in Italia che in Europa .

[:D][:D]

Ciao Chopin

Ma non si conosce il risultato di questi esperimenti/trials?
E chi li sta portando avanti precisamente?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho cercato qualcosa su curcumina in funzione antinocicettiva e tutto quello che ho trovato è questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=pubmed

In altre parole, secondo Marliani, sia curcumina che capsaicina dovrebbero aprire la strada al resveratrolo (e la capsaicina anche alla curcumina).

Non ci sono però molti studi che vanno in questa direzione (almeno io non ne ho trovati).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo
Citazione:Messaggio inserito da Chopin

Ma non si conosce il risultato di questi esperimenti/trials?
E chi li sta portando avanti precisamente?

Non credo siano trials tricologici. Comunque se l'effetto è solo sulla inibizione delle fibre c, che trasmettono il dolore (sono cioé nocicettive)attraverso la sostanza p non vedo una applicazione alla alopecia androgenetica, quanto piuttosto nell'effluvio da stress...

X Marlin. Non si apre il link-
Sapevo della capsaicina e dellla piperina che inibiscono la sostanza P, ma non ho trovato nulla in letteratura riguardo alla curcumina.
passo e chiudo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ogni tanto succede con Pubmed che si linka solo la home, comunque questo è lo studio:

1: J Biol Chem. 2004 Mar 19;279(12):11680-5. Epub 2003 Dec 30. Links
Inhibition of proteasomal function by curcumin induces apoptosis through mitochondrial pathway.Jana NR, Dik**** P, Goswami A, Nukina N.
Cellular and Molecular Neuroscience Laboratory, National Brain Research Centre, Manesar, Gurgaon 122050, India. nihar@nbrc.ac.in

Curcumin is a natural polyphenolic compound having an antiproliferative property, which recent evidence suggests is due to its ability to induce apoptosis. However, the molecular mechanisms through which curcumin induces apoptosis are not fully understood. Here, we report that the curcumin-induced apoptosis is mediated through the impairment of the ubiquitin-proteasome system. Exposure of curcumin to the mouse neuro 2a cells causes a dose-dependent decrease in proteasome activity and an increase in ubiquitinated proteins. Curcumin exposure also decreases the turnover of the destabilized enhanced green fluorescence protein, a model substrate for proteasome and cellular p53 protein. Like other proteasome inhibitors, curcumin targets proliferative cells more efficiently than differentiated cells and induces apoptosis via mitochondrial pathways. Addition of curcumin to neuro 2a cells induces a rapid decrease in mitochondrial membrane potential and the release of cytochrome c into cytosol, followed by activation of caspase-9 and caspase-3.

PMID: 14701837 [PubMed - indexed for MEDLINE]

In pratica agirebbe come inibitore del proteasoma nelle cellule neurali portandole all'apoptosi attivando le caspasi.

Tuttto chiaro no[:)] ?

Speriamo solo non faccia così anche con i cheratinociti....

Ciao

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao ragazzi
girovagando sul web in cerca di informazioni (personali) sulla fitoterapia mi sono imbattuta in un bel trafiletto riepilogativo in cui si parla anche della curcuma. Si è detto e postato già tantissimo su questa sostanza ma questo riepilogo può essere efficace.
Sempre proseguendo la lettura ho incrociato l'azione antinocicettiva della Passiflora...pianta che mi ha sempre incuriosito molto e che, secondo me, non consideriamo come meriterebbe.
Il link si apre in maniera un pò strana ma la pagina originale ha momentaneamente un errore:
http://www.fofi.it/ordini/circolari/circOrdini/DISPENSA%20%20CORSO%20%20DI%20FITOTERAPIA.rtf

Baci
Cleopatra...[:)]

28 Agosto 2006
28
0
15
uhm, dal basso della mia ignoranza vorrei chiedere una cosa; se ho ben capito il capsures aiuta a diminuire il testosterone, mentre la dutasteride abbatte il dht ma alza il testo, quindi prendere dutasteride e capsures assieme potrebbe essere la soluzione per abbattere il dht e non avere ulteriori problemi col testosterone? E se così non fosse, che voi sappiate, esistono sostanze che abbassino il testo? Thanks[;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, non pare che il capsures agisca sul teststerone, almeno direttamente.

Per abbassare il testorene libero, che è quello che può trasformarsi in DHT ci sarebbero il the verde e la radice di ortica che alzano l'Shbg, ossia la proteina che lega il testosterone. Per un'inbizione diretta si era parlato a livello di sostanze naturali della liquirizia, ma conferme non ce ne sono state. Con gli antiandrogeni topici si può fare un'inibizione locale.

Ciao

MA - r l i n

28 Agosto 2006
28
0
15
OK [^] Grazie!!!
Interessante questa cosa della liquirizia, ho provato a cercare qualcosa e sembrerebbe che in vari test abbia abbassato sul serio il testo, come mai è stata accantonata? Non ha dato risultati? E' un peccato, proverò cmq a usarla assieme a capsures e dutasteride... si sa mai[8)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
I tests erano contrastanti e comunque bisognava prenderne diversi grammi (7 nello studio iraniano).

La riduzione del testo però porta sicuramente al calo della libido e quindi bisogna essere convinti nel perseguire questa strada a livello sistemico[:)]

Ciao

MA - r l i n

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ollora marlin se si usano fina e k-max (che comprende rADICE DI ORTICA E THE VERDE)si contrastano sia il dht e il testosterone

giusto?

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Per abbassare il testorene libero, che è quello che può trasformarsi in DHT ci sarebbero il the verde e la radice di ortica che alzano l'Shbg, ossia la proteina che lega il testosterone.

Marlin,secondo te,nelle ragazze,può essere una buona idea potenziare l'effetto antiandrogeno della pillola assumendo radice di ortica.Io non ho problemi sistemici ma visto che mi è stato detto che potrei abbinare androcur alla pillola vorrei cercare di evitarlo;magari la natura può aiutarmi.Che ne pensate?
[:X]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh, gea, però tieni conto che l'Adrocur è il re degli antiandrogeni, non puoi ottenere lo stesso effetto con la radice di ortica.

Certo, buliron, il k-max è piuttosto completo, anche se è tutto naturale. E' in un certo senso sia un anti-dht che un anti-T, ma quest'ultima azione solo nel senso che lo lega all'Shbg rendendo più disponibile questa globulina.

Ciao

MA - r l i n

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Certo Marlin,capisco.Ma me lo chiedevo perchè forse nel mio caso potrebbe bastare la pillola(ancora devo valutare)allora pensavo che la radice di ortica potrebbe essere un coadiuvante;l'avevo usata da sola tempo fa e forse qualcosina aveva fatto.Che tu sappia ci sono controindicazioni per una ragazza in contemporanea assunzione della pillola(e di capsures e nipon e)?Se non ve ne sono tentare non nuoce.
Un bacio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io penso che tutte quelle sostanza che fanno aumentare l'Shbg come il the verde e la radice di ortica possano rendere meno efficace la pillola dal momento che oltre agli androgeni legano anche gli estrogeni. Capsures e nipon E non dovrebbero però fare questo effetto o perlomeno non è conosciuto.

Ciao

MA - r l i n