Capellini nell'effluvio

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Tu credi che l'alza di Rame sia dovuta alla pillola, può darsi; ma, visto che l'eccesso di rame fa male ai capelli come potrai guardare qui :http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.468

Sì, lo si dice anche qui: http://www.laleva.cc/almanacco/rame.html se proprio vogliamo approfondire l'argomento.

Si spiega che può dare anche seri disturbi emotivi, portare alla schizofrenia, depressione ed altri disturbi psischici e fisci molto seri. Mi sembra ne avessi parlato tempo fa con Cleopatra che ha un valore del rame molto alto. All'epoca avevamo sdrammatizzato parecchio la cosa, soprattutto perché se è vero che tante donne che assumono la pillola hanno il rame alto, in teoria dovremmo avere tutte un effluvio anagenico proprio per questo motivo.

Facendo ulteriori ricerche è comunque difficile trovare argomenti relativi a questa patologia, mentre è molto più facile trovarne relativi alla carenza di rame. Forse è una questione di frequenza della patologia? Non credo si tratti di scarso interesse da parte della letteratura medica.

Quell'articolo l'avevo letto anch'io e infatti non ho esitato a parlarne col Dott. Marliani, il quale ha sdrammatizzato nettamente la cosa. In effetti, l'articolo di calvizie.net la dice già lunga sull'argomento: si tratterebbe di una forma particolare di effluvio anagenico (la spiegazione di questa patologia occupa un terzo di quella data dalla carenza di ferro, se non ricordo male).
Leggendo ancora tra le righe dell'articolo tratto da calvizie.net, si parla di una sorta di intossicazione da rame: se è così, Giu avrebbe dovuto notare non solo la caduta dei capelli ma una lunga serie di conseguenze gravi all'organismo che avrebbero spinto senza dubbio in secondo piano il problema della caduta dei capelli.

Può essere che Giu sia affetta da effluvio anagenico dovuto al rame: se così fosse allora forse la sua situazione è veramente grave e mi pare di capire che le conseguenze potrebbero essere pesanti. Ma ripeto, non sono un medico e non mi va di creare allarmismi inutili, almeno a mio giudizio (giudizio, fondato sul parere del dott. Marliani, non su questo o quell'articolo che posso aver letto in giro).

Aggiungo che per esperienza personale, è vero sì che il rame si abbassa con lo zinco ma non è necessariamente vero: il mio zinco è passato da 75 a 90 e il rame parallelamente da 236 a 240. E i capelli hanno smesso di cadere da quando ho integrato le carenze (ferro, zinco) non quando il rame è tornato a posto (cosa che ancora non si è sistemata e che il Dott. Marliani non ha ritenuto essenziale risistemare, in fatti ha ristretto l'assunzione dello zinco ad una pastiglia alla settimana invece di quella quotidiana che assumevo prima).

Il mio intento non è certo quello di far polemica: lo ribadisco, anche se sono certa fosse già chiaro in partenza.
Mi interessa solo approfondire un problema che mi tocca direttamente e sul quale posso dare qualche opinione basata sull'esperienza personale.

Inoltre mi interessa ribadire che quella riportata non era una mia diagnosi: dato che non sono un medico, mi sono limitata a riportare la parola di un professionista come il dott. Marliani, il quale non mi permetterei mai di smentire né di sospettare che mi abbia detto un'incongruenza o un'incorrettezza.

Saluti
Marina

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Spiegatemi come fate a riconoscere il tipo di capello senza microscopio o videdermatoscopia?Qui si traggono delle conclusioni del tutto personali e forvianti basate sul niente.

Il principio sul quale reggeva la mia diagnosi telogen effluvio o non androgenetica, era appunto l'assenza di capelli miniaturizzati e per quanto lamentassi oltre alla caduta cospicua un diradamento, che soltanto un processo di miniaturizzazione puo', causare il medico in questione,uno di quelli che frequentemente diagnostica l'alopecia androgenetica nella donna,rimaneva saldo nella sua posizione.

La presenza di miniaturizzati di tipo vellus è un elemento fondamentale nel vertice o in zona frontale e conseguente ipertrofia delle ghiandole sebacee,che nel telogen effluvio non sono presenti.

Parlare di capellini sembrerebbero corti,la presenza di capelli corti e chiari in crescita non l'ho mai notata su di me,invece sempre numerosi sono stati i telogen di 3-4cm,oltre ai capelli di 20-30 cm lunghi a volte anche sottili.
Una ragazza mi raccontava come non fosse soltanto un problema di caduta per lei ma di ricrescita,e mentre un solo esperto parlava di telogen effluvio cronico, il responso clinico di altri quattro medici era stato di alopecia androgenetica,un diradamento lento e progressivo con cadute anche di 200 capelli che diminuvivano con l'uso del diane.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,232
2,015
La caduta MACROSCOPICA DI CAPELLI (Telogeni maturi o miniaturizzati che siano) r' un sintomo di effluvio non di defluvio androgenetico.Nel defluvio androgenetico in genbere non c'en un a grossa caduta ma solo un processo di miniaturizzazione che priduce un graduale diradamento senza che il paziente avverta cadute importanti . Per cui una caduta IMPORTAnte di capelli in telogen non va considerata sintomo di androgenetica bensi' di effluvio.
saluti

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Domanda per witostern e darndanoriver chi vi ha diagnosticato il telogen effluvio per curiosita'?
E' vero o non è vero che nelle prime fasi dell'alopecia androgenetica si puo' assistere ad una caduta abbondante concomitante con il ricambio stagionale?
L'ho letto da qualche parte[;)]
Io perdo capelli lunghi con il bulbo nero in anagen presumo, penso sia per scarsa resistenza alla trazione,qualcuno di voi ha notato lo stesso sintomo?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Grinch
E' vero o non è vero che nelle prime fasi dell'alopecia androgenetica si puo' assistere ad una caduta abbondante concomitante con il ricambio stagionale?
L'ho letto da qualche parte[;)]

Ciao Matteo, forse l'articolo a cui ti riferisci è questo? http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813
Ciao!
Marina

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Grazie Marina gentilissima[;)]ma forse era sul sito Gitri o da un'altra parte,un ragazzo mi diceva che perdeva tanti capelli col defluvio,situazione apparentemente buona la sua.
Fra l'altro durante le mie lunghe ed estenuanti ricerche,leggevo poco fa, che anche nei defluvi femminili,ci puo' essere un aumento della caduta per via della maggior numero di telogen, causato da da una fase anagen piu' corta.
Concludendo non sottovaluterei con tranquillita' la presenza di questi cosiddetti capellini anche perchè sembrerebbero anagen, non telogen deduco dal discorso.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da marina

Sì, lo si dice anche qui: http://www.laleva.cc/almanacco/rame.html se proprio vogliamo approfondire l'argomento.

Si spiega che può dare anche seri disturbi emotivi, portare alla schizofrenia, depressione ed altri disturbi psischici e fisci molto seri. Mi sembra ne avessi parlato tempo fa con Cleopatra che ha un valore del rame molto alto.

Cara, Giulia, spero che tu non resti impressionata credendo che il tuo caso sia grave e che finirai in un manicomio. Come ti ho detto, l'importante è cercare di capire innanzitutto le tue analisi del sangue perché tu possa avviare una cura che ti dia bei risultati, invece di farti spendere soltanto dei soldi.Ecco perché ho assunto quello compromesso con te. Qto alle patologie psichici citate su, pensa che se Cleo con rame tanto alto non ha svolto nessuna(altrimenti vorrei averle anch'io per essere paziente ed equilibrata come lei) figurati te!!! Ho una sorella psicologa e ti posso assicurare che anche se il rame potrebbe scatenare un processo schizofrenico, per esempio, ci sono necessarie altre premesse per dirsi schizofrenico. Anche se ti conosco poco, posso dire che sei una ragazza ansiosa per conto della situazione che ti afflige, niente più, niente meno. Di modo che non ti preoccupare!!! Cerca di stare tranqui!!!
Buon fine settimana!!![;)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Qto alle patologie psichici citate su, pensa che se Cleo con rame tanto alto non ha svolto nessuna

Mi raccomando, che si non strumentalizzino le mie parole!

Ho scritto che tempo fa avevo inserito un post allarmata dai miei risultati e Cleo era intervenuta a tranquillizzarmi, spiegandomi che lei stessa aveva un valore del rame più alto del mio e che non era il caso di farne un dramma.

Tutto qua. Mi sembra che il post fosse molto chiaro, soprattutto nella riga successiva, quella che Bat ha dimenticato di citare.

Lungi da me sostenere che Cleopatra sia affetta da qualche patologia!! E' un affermazione grave che non mi sarei mai permessa di fare premettendo tra l'altro che non conosco la persona in questione. Per carattere, sono una persona molto attenta a non fare accuse infondate (e in genere le accuse, che detesto!)

Baci
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazze
scusatemi ma mi era sfuggita la discussione![8)][8)]
Allora….la prima analisi per verificare il valore del Rame l’ho eseguita più di un anno fa a seguito delle prescrizioni del dott. Marliani. Quando sono andata a ritirare i risultati sono rimasta allibita: il valore era pari a 380!!!!
Poiché mia cugina è Biologa, nonché proprietaria del laboratorio di analisi dove effettuo i controlli, ha ritenuto necessario rieffettuare il dosaggio del rame per ulteriori 4 volte, onde escludere possibili contaminazioni…il risultato è stato lo stesso!
Da quel momento in poi sono partite una serie di ricerche, di contatti medici, di richieste pareri, ed il risultato è stato, fondamentalmente, che gli eccessi di rame sono non tanto rari quanto si pensa, e soprattutto non ancora scientificamente ben delineati dal punto di vista delle cause e soprattutto degli effetti che provoca!
Come ho già scritto in altre discussioni in merito, ho riscontrato, leggendo qua e la, una coerenza nell'affermare che il livello di rame nel sangue può aumentare con l’uso della pillola anticoncezionale o in casi di cambiamenti di umore, depressione ed eczema...
Addirittura fino a un pò di tempo fa si riteneva che un eccesso nel corpo potesse provocare gravi disturbi mentali ma non esistono prove scientifiche serie a sostegno di questa tesi!
Tra i vari trattati letti ce ne sono alcuni in cui si parla di caduta di capelli legata all’eccesso di deposito di Rame nel corpo, ma anche questa non è una notizia confermata, per cui non possiamo ritenerla molto attendibile!!
In definitiva cmq, cara giù e ragazze, mi sembra di poter escludere, a seguito delle ricerche e dei colloqui con i medici che ho avuto, patologie gravi dovute a valori così alti…di conseguenza non angosciatevi ma tenetevi sotto controllo.
D'altronde, anche il dott. Marliani, quando gli chiesi cosa ne pensasse mi disse di non preoccuparmi, così come ha detto a marina durante la sua visita!

Oggi, dopo mesi di integrazione con lo zinco (contrasta l'eccesso di Rame) il mio valore è sceso a 190..che comunque è elevato..ma non mi preoccupo![:)]

Continuo le mie ricerche e se “scopro” qualcosa di nuovo ve ne porterò a conoscenza![;)]

Un abbraccio e state serene
Cleopatra… [:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie mille per il chiarimento, Cleop! [:D]
Riguardo alla cura: posso chiederti da quanto tempo integri lo zinco? quanto ne prendi al giorno? ti da' qualche disturbo? [xx(] Prendi ancora la pillola o hai sospeso durante la cura?
Mille grazie per le info [;)]
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao marina
figurati...è un piacere![8)]
Io integro lo Zinco (assumo quello della IDI) da circa un anno...inizialmente, come da prescrizione del Dott. Marliani, con due compresse a settimana, poi, durante il periodo di maggior effluvio (ottobre - novembre) ne ho assunta una al giorno!
Questo mi ha comportato un notevole problema di stomaco con continua sensazioe di nausea, cosa che non avveniva durante le due settimanali!
Discutendone con il caro Dep, mi ha detto di smettere per un pò di tempo (ho sospeso per venti giorni), riprendendo successivamente con l'assunzione a giorni alterni dividendo la compressa a metà..dilazionando quindi la quantità durante la settimana!
Ho così preso fino a gennaio mezza compressa di Zinco IDI un giorno si ed uno no!
Adesso che il periodo critico è passato sono tornata a due volte in sette giorni!

Non stò assumendo la pillola anticoncezionale!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Allora…la prima analisi per verificare il valore del Rame l’ho eseguita più di un anno fa a seguito delle prescrizioni del dott. Marliani. Quando sono andata a ritirare i risultati sono rimasta allibita: il valore era pari a 380!!!!(...)
Tra i vari trattati letti ce ne sono alcuni in cui si parla di caduta di capelli legata all’eccesso di deposito di Rame nel corpo, ma anche questa non è una notizia confermata, per cui non possiamo ritenerla molto attendibile!!
In definitiva cmq, cara giù e ragazze, mi sembra di poter escludere, a seguito delle ricerche e dei colloqui con i medici che ho avuto, patologie gravi dovute a valori così alti…di conseguenza non angosciatevi ma tenetevi sotto controllo.
D'altronde, anche il dott. Marliani, quando gli chiesi cosa ne pensasse mi disse di non preoccuparmi, così come ha detto a marina durante la sua visita!

Oggi, dopo mesi di integrazione con lo zinco (contrasta l'eccesso di Rame) il mio valore è sceso a 190..che comunque è elevato..ma non mi preoccupo![:)]

Cleo, non è questione di angosciarsi;ma, di trattarsi. Da qto tempo hai smesso di prendere la pillola? E visto che non hai una scheda, che problemi di capelli hai(dalla foto direi che nessuno)? Partendo dalla premessa di che hai problemi allo stomaco, perché non prova a prendere antiacidi, visto che anch'essi riducono il livello di rame nel sangue? Qto ai capelli, ricordati cmq, che l'eccesso di rame va associato ad un effluvium anagenico e non telogenico. Purtroppo, diversamente da qto ti hanno detto ci sono varie malattie associate all'eccesso di rame,le quali non elencherò, perché l'intenzione non è di preoccupare sia a te che alle altre; ma, di lasciarvi attente. A proposito, non so se avete letto bene l'altro post che ho scritto per Giulia dove va detto che determinati trattamenti per i capelli possono anche collaborare con questa elevazione di rame.
Saluti!!![;)]
p.s:Come vedrai, non ho messo il tuo testo nell'integra perché ho preso soltanto la parte necessaria al mio post.[;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Bat
sono daccordo con te..infatti ho precisato di non angosciarsi ma comunque di tenersi sotto controllo, così come stò facendo io!
Quanto alle conseguenze, so che ci sono delle malattie dovute a valori alti, ma il mondo della scienza è molto incerto al riguardo, soprattutto se un rame alto non è accompagnato da altri problemi ed altre patologie!
Tutti i medici che ho vistato e tutte le ricerche che ho fatto, mi hanno portato ad una unica conclusione...tenersi sotto controllo ma non preoccuparsi eccessivamente!

Quanto a me ho smesso la pillola oltre un anno fa ed i problemi della mia povera capigliatura (la foto è venuta bene!!![:D][:D]) sono legati fondamentalmente ad una ferritina bassa ed ad un periodo lungo di stres pazzesco!
L'effluvio è concentrato sulla riga che a volte si allarga diventando più visibile e a volte si copre, e ad una piccola zona davanti, che per fortuna riesco a tenere sotto controllo!!!

I problemi dello stomaco si sono presentati solo durante l'assunzione giornaliera e sono stati dovuti, a detta di Dep, da un possibile avvelenamento da zinco..ossia un eccesso!
Sono rientrati perfettamente quando ho smesso con il sovra-dosaggio![;)]

Grazie mille Bat per le tue informazioni e per essere sempre attenta agli altri![:X]

Ti abbraccio
Cleop..[:)]

P.S. per la cronaca questo è uno degli articoli che in rete gira di più sul rame!
http://www.laleva.cc/almanacco/rame.html

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Cleo, visto che hai smesso colla pillola da un anno; ritengo improbabile che i contraccettivi siano la causa dei tuoi valori elevati. Senti, perché non prendi un po di antiacidi che non solo aiuterebbe al tuo stomaco daneggiato dallo zinco come ridurebbe il livello di rame nel tuo organismo? Tutto sommato se hai problemi di ferritina e rovini il tuo stomaco potresti avere dei problemi nell'assorbimento di ferro.[;)]
Prego!!![8)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie per il suggerimento, Cleop!

l'idea di spezzettare lo zinco è geniale! non sapevo si potesse fare... Comunque ti invidio per aver provato solo nausea: a me da' dei veri pugni allo stomaco, con strani borbottii che durano delle ore... Lo zinco solfato IDI ha anche un sapore che da solo mi mette KO [|)] Spero che non mi abbia danneggiato nulla [V]

Hai mai pensato di passare a concentrazioni di zinco più leggere, come quelle contenute da alcuni prodotti da bancone [:D]? La concentrazione minore forse necessiterebbe un'integrazione quotidiana, mi chiedo però se i risultati sarebbero gli stessi... qualche idea in merito?

Baci baci
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Purtroppo marina
anche per me è stato un vero pugno nello stomaco! Infatti la nausea era solo uno degli effetti, oltre a bruciori pazzeschi e sensazione di pesantezza (anche per questo Dep mi ha parlato di sicuro eccesso di assunzione!).

Ho pensato a concentrazioni più leggere, ed infatto ho assunto per un periodo lo Zincoral, decisamente più blando, solo che era come acqua fresca, nel senso che non faceva nessun effetto! In due settimane di quella integrazione, infatti, ho visto i capelli nuovamente spegnersi (magari non è stato solo per quello!), e così ho deciso di tornare a quello IDI![;)]
Questo chiaramente non escude la possibilità di provare anche altri prodotti!
Ricordiamoci che gli effetti sono diversi a seconda delle persone!
Se per te è fastidioso quello che assumi, prova a prenderne un altro e magari ad assumerlo, nel caso di concentrazione più leggera, una volta in più di come lo fai adesso!

Un abbraccio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Bat
si, molto probabilmente non è stata la pillola a procurarmi questo elevato valore del rame, anche se non avendo mai fatto un'analisi in merito prima dello scorso anno, non posso sapere da quanto tempo me lo trascino...e poichè la diminuzione è molto lenta, magari il valore era già alto da tempo!

Quanto agli antiacidi durante il periodo di sospensione ne ho fatto uso... quando però il fenomeno acidità è scomparso, ho sospeso!
Diciamo che lo zinco lo assumo non solo per far scendere il Rame ma anche per integrarlo a favore dei capelli, visto che è leggermente basso![;)]

Un abbraccio grande

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
In bocca al lupo,sweet Cleo!!![X]
Suggerirei a tutte le ragazze di guardare le foto di Annferri sull'album del forum. Penso che vedere gli ottimi risultati raggiunti da una nostra utente vi darà più coraggio per non mollare nelle vostre cure.
Good night, girls!!![8)]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Da un 2/3 settimane ho una caduta, oltre di telogen e miniaturizzati (fini e corti), anche di capelli sì spessi quasi come i telogen ma corti dai 2 ai 6 cm circa...

sinonimo di peggioramento?[:(]

ex al lavaggio di ieri, su un tot di 110 capelli circa, 56 erano telogen ben formati...gli altri spessi ma corti (15 circa), e fini corti e cortissimi (40)...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
anke io giu' da1po di tempo perdo capellini, ma la loro lunghezza e' di circa1cm..dalle analisi il tasso di ferro in questo periodo e' a posto!Bah sara' lo stress!??