Capellini nell'effluvio

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Salve ragazzi ki di voi soffre di effluvio nota1maggiore perdita di capelli lunghi telogen o di capelli in fase di ricrescita?a me vengon via soprattutto i capellini(nn e' androgenetica:vertex e tempie intatte)e mi kiedevo se nell'effluvio in termini percentuali cadan piu' i telogen o gli anagen.

• Mi Piace
Reazioni: Jack000

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Witosten,
da quanto soffri di effluvio?
Se è una forma cronica è possibile ch oltre ai telogeni maturi ci sia una prcentuale di miniaturizzati..... dipende da diversi fattori, come il tempo (da più tempo ne soffri più la possibilità che i displasici progrediscano).

A te è stato un medico specilizzato in capelli ad averti escluso L'A:A?

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ops... scusa. Per capellini intendevi capelli Anagen? Sei sicuro? Perchè nel Telogen effluvio nn dovrebbero cadere capelli anagen.
Hanno il bulbo scuro???

dardanorivier

Utente
25 Gennaio 2004
61
0
65
Ciao, anch'io ho notato questa cosa..da tre anni perdo un sacco di capelli, e da circa un anno, tra i caduti, ho notato un aumento di capelli(telogen)di questi tipi:
1)capelli più sottili
2)capelli di spessore normale,ma con la punta fine tipo coda di topo
3)capelli corti,tipo 1 cm quando la lunghezza media dei miei capelli è 10cm
Mi cadono da qualsiasi parte della testa, anche dalla nuca, sono circa il 30-40% del totale capelli caduti e non ho problemi a vertice e tempie.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Esatto darda!a me inizialmente venne detto ke era aga con componente seborroica poi solo dermatite seborroica senza aga ma nn eran derma all'altezza!Cmq i capelli ke mi cadon sn quasi esclusivamente corti(90%circa) presumevo fossero anagen ma evidentemente son telogen con ciclo vitale piu' corto come presumo paolaD voglia lasciar ad intendere...ho la parte centrale della testa 1po piu' diradata e la parte sin vicino all'orecchio e' meno folta ke a dx.Cn locoidon pero' sembra ci sian miglioramenti anche se in alcuni periodi me ne cadon piu' del solito!

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Ps i capellini han il bulbo bianco,almeno cosi pare anke se e' difficile a dirsi perche' congenitamente ho i capelli sottilissimi!Ora mi dovrebbe arrivare ell cranel dalla germania da associare a locoidon

dardanorivier

Utente
25 Gennaio 2004
61
0
65
Sì, credo proprio che i tuoi capelli cadano in fase telogen, anche se piccoli. Fammi sapere se funziona questo ell cranell, io da 2 mesi uso solo locoidon. ciao

dardanorivier

Utente
25 Gennaio 2004
61
0
65
Probabilmente è calato il numero complessivo di capelli caduti, però non capisco a cosa sia dovuto quest'aumento percentuale di capelli telogen anormali..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao ragazzi!
Eh, i capellini sono un po' difficili da giudicare...
Proviamo a fare un riassunto delle cause:
I capelli perfetti sono in Anagen VI. Partendo dal fatto che comunque tutti (anche chi non ha problemi di capelli) ha qualche displasico, gli anagen VI si possono miniaturizzare per diverse cause.
Causa principe è ovviamente l'androgenetica, quindi l'effetto del DHT sul bulbo con la conseguente atrofizzazione che dà luogo al displasico e pian piano al vellus.
Altra causa l'effluvio cronico, cioé con il venir meno delle sostanze nutritive del capello, si può verificare una miniaturizzazione, che però nell'effluvio cronico di solito è reversibile, una volta ripristinate le sostanze importanti per la salute del capello di cui si era carenti.
Orbene....
Che significa perdere i capellini?
Che ce ne sono! Quindi non è mai troppo un segnale positivo...
Nel t.e. normale infatti cadono solo telogeni maturi
Nell'effluvio cronico cadono più telogeni maturi che displasici
Nella a.a. cadono di solito più displasici che telogeni maturi
Il vero quiz, o la domanda da un milione di dollari è:
ma i capellini verranno sostituiti da capelli più spessi o più sottili ancora? Questo è difficile da giudicare. Abbiamo detto molte volte che l'importante nelle patologie dei capelli non è tanto il fatto che cadano, ma come ricrescono!
Allora, nel t.e. normale i capelli che ricrescono sono tutti anageni VI
Nell'effluvio cronico, per esperienza personale ho notato che all'inizio cadevano solo telogeni maturi... Poi hanno cominciato a cadere anche i displasici. A un certo punto cadevano quasi più displasici che telogeni maturi, e poi di nuovo quasi solo telogeni maturi e niente displasici. Se da questo si può trarre un insegnamento, direi che l'evoluzione del mio effluvio cronico è stata:
1)effluvio acuto=caduta abbondante
2)Visto che non avevo individuato le cause, si è passati all'effluvio cronico=caduta mista, presenza di displasici
3)Con le integrazioni, si vede che i capelli poi pian piano si sono ripresi, quindi via di guarigione= caduta maggiore di displasici (che comunque hanno ciclo anagen più breve) ma ricrescita di anagen VI
4)Guarigione=caduta maggiormente di telogeni maturi (ma fisiologica) e ancora qualche displasico che speriamo si trasformi anch'esso in anagen VI.
Nella a.a., se non curata, ci sarà un aumento progressivo dei displasici, quindi la caduta dei displasici aumenterà progressivamente. Se curata con fina e minox, è possibile un'inversione di tendenza e quindi una caduta minore di displasici in favore dei telogeni maturi.
Scusate la pappardella, spero di essere riuscita a spiegare!
baci
Claudia

dardanorivier

Utente
25 Gennaio 2004
61
0
65
Ciao Claudia, grazie per la spiegazione. In effetti tre anni fa perdevo molti più capelli di ora, però erano quasi tutti telogen maturi, probabilmente anch'io come te sono passato alla fase 2. Credo (spero) che non sia androgenetica perchè questi capellini li perdo da ogni parte della testa!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro dardanorivier,
si può darsi! Devi controllare la ricrescita e vedere se hai molti diplasici.... Ma sei andato dal dermatologo? Che diagnosi ti ha fatto? E se è effluvio, a cosa è dovuto? Il fatto di perdere displasici da tutta la testa lascia pensare a un effluvio cronico, ma sarebbe comunque meglio verificare.
Comunque parte direi fondamentale della mia cura (ovviamente a parte le integrazioni)è stato proprio l'Ell Cranell alpha...
baci
Claudia

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grandissima Claudia!!!!!!
Dunque posso dedurre che io sia sulla via della guarigione (beh dopo 3 mesi di Ferrograd)..visto che mi cadono molto quelli piccoli (ma proprio piccoli,alcuni fini simili a peli[:(])......Avevo pensato di iniziare il minoxidil,almeno sul frontale dove la questione è critica....negli ultimi anni è molto peggiorato..mentre il resto ancora tiene...
Ho la paura dell'androgenetica perchè a una mia zia (acquisita) le era iniziato il diradamento sul frontale (dietro l'attaccatura)....come a me!!! ok che ha una vita stressante ma ora è completamente diradata..e parecchio!! ho paura di fare la sua stessa fine [:(]!
Credo che sia androgenetica la sua perchè anche una sua sorella ha lo stesso problema....Però devo dire che le sarà iniziato a 30 anni,non come me a 16/17!
Dite che potrei iniziare il minoxidil senza temere niente? così x rassicurarmi....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima giu,
secondo me in caso di effluvio cronico, l'uso del minoxidil va attentamente valutato dal dermatologo...
Ricordiamoci che il minox può dare caduta indotta, andando a peggiorare (anche se momentaneamente) il diradamento.
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Giu,
io ho iniziato il minox proprio quando avevo una caduta esagerata..... per cui la caduta indotta si è mescolata alla caduta dell'effluvio.....!!!!
Ora dopo 2 mesi e mezzo di integrazione di ferro e vit B12 devo dire che ho pochissimi capelli caduti al giorno....
L'unico problema è che ora nn so bene valutare se i miglioramenti sono dovuti al minox o anche all'integrazione.
(anche se ho letto di persone che anche assumendo il minox nn sono riusciti ad arrestare la caduta dell'effluvio, per cui deduco che si stanno anche risolvendo le cause.... almeno spero)
Chiedi al tuo dermatologo, vedrai che ti consiglierà per il meglio.
Il mio me lo ha consigliato in caso di T.E. cronico.....e mi ha escluso l'androgenetica....

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze, sn dinuovo qua, anke se x poco, sn a lav.!Leggevo con interesse la vs. discussione e xsonalmente devo dire ke l'a.a. nn ha 1 età precisa x le donne, a me è realmente stata diagnosticata a 30 anni anke se da 20 avevo caduta, come vi ho già accennato in 1 altro discorso...n ricordo quale, inoltre a me la derm. ha detto ke probab. incide anke il fatto ke mia mam.all'età di 39 ha iniziato a xderli in maniera graduale, ma adesso nn è eccessivo ma si vede il dirad. (lei aveva 1 mamma capellona ma 1 papà calvo ed i fratelli calvi) quindi si dovrebbe pensare ke lei nn abbia preso dalla mamma, ma dal papà (ke dire!!!!)conosco 1 ragazza ke ha la mamm. capellona, sorelle con capelli xfetti e 1 papà calvo, lei è diradata abbastanza da quando ne aveva 19, quindi credo nn ci sia 1 età standard x questo! Volevo anke kiederVi : parlavate nn ricordo dove, di capelli con bulbo scuro, a me capita ogni tanto di trovarne qualcuno, io soffro anke di dermat.seborr. ed ho i cap. grassissimi al 2° gg. di shampoo, sn stankissima di lavarli sempre e di assistere al disboscamento!!poi devo sempre contarli stando con il patema d'animo!!ke stresss!!! il resto dei cap. è tel.normale ed alcuni piccoli altri, lunghi ma + sottili... e poi noto ke i cap. ke mi cadono hanno la coda affusolta a topo...come dite voi....sarà indice di derm. seb.???(credo di aver letto da qualke parte) BAci a presto

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Nanty,
ma perdi capelli in modo costante da quando avevi 20 anni? Com'era la caduta copiosa? O si è arrestata? Spiegaci un pochetto!
Baci

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
ciao forum,

e normale avere la ferritina a 74 mg e continuare a perdere tanti capelli e capellini?? analizzando i capelli corti sembra che qualcuno non ha il bulbo e altri con bulbo grosso e nero!!! e probabile che sia A.A

Importante: mi potete spiegare dove il vertex e il vertice..

Grazie

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Jasmine,
se noti che qualche capello nn ha il bulbo è un capello spezzato....nn è caduto per intero....
Mentre per i capelli col bulbo nero conviene farti vedere da un esperto, dovrebbero essere capelli in anagen, che nn sono propri nè dell'effluvio nè dell'A.A.

Il vertex nn te lo so spiegare, ma dalle foto dei diradamenti mashili dovresti capire dov'è.... aspetta che cerco l'immagine......