Ciao ragazzi!
Eh, i capellini sono un po' difficili da giudicare...
Proviamo a fare un riassunto delle cause:
I capelli perfetti sono in Anagen VI. Partendo dal fatto che comunque tutti (anche chi non ha problemi di capelli) ha qualche displasico, gli anagen VI si possono miniaturizzare per diverse cause.
Causa principe è ovviamente l'androgenetica, quindi l'effetto del DHT sul bulbo con la conseguente atrofizzazione che dà luogo al displasico e pian piano al vellus.
Altra causa l'effluvio cronico, cioé con il venir meno delle sostanze nutritive del capello, si può verificare una miniaturizzazione, che però nell'effluvio cronico di solito è reversibile, una volta ripristinate le sostanze importanti per la salute del capello di cui si era carenti.
Orbene....
Che significa perdere i capellini?
Che ce ne sono! Quindi non è mai troppo un segnale positivo...
Nel t.e. normale infatti cadono solo telogeni maturi
Nell'effluvio cronico cadono più telogeni maturi che displasici
Nella a.a. cadono di solito più displasici che telogeni maturi
Il vero quiz, o la domanda da un milione di dollari è:
ma i capellini verranno sostituiti da capelli più spessi o più sottili ancora? Questo è difficile da giudicare. Abbiamo detto molte volte che l'importante nelle patologie dei capelli non è tanto il fatto che cadano, ma come ricrescono!
Allora, nel t.e. normale i capelli che ricrescono sono tutti anageni VI
Nell'effluvio cronico, per esperienza personale ho notato che all'inizio cadevano solo telogeni maturi... Poi hanno cominciato a cadere anche i displasici. A un certo punto cadevano quasi più displasici che telogeni maturi, e poi di nuovo quasi solo telogeni maturi e niente displasici. Se da questo si può trarre un insegnamento, direi che l'evoluzione del mio effluvio cronico è stata:
1)effluvio acuto=caduta abbondante
2)Visto che non avevo individuato le cause, si è passati all'effluvio cronico=caduta mista, presenza di displasici
3)Con le integrazioni, si vede che i capelli poi pian piano si sono ripresi, quindi via di guarigione= caduta maggiore di displasici (che comunque hanno ciclo anagen più breve) ma ricrescita di anagen VI
4)Guarigione=caduta maggiormente di telogeni maturi (ma fisiologica) e ancora qualche displasico che speriamo si trasformi anch'esso in anagen VI.
Nella a.a., se non curata, ci sarà un aumento progressivo dei displasici, quindi la caduta dei displasici aumenterà progressivamente. Se curata con fina e minox, è possibile un'inversione di tendenza e quindi una caduta minore di displasici in favore dei telogeni maturi.
Scusate la pappardella, spero di essere riuscita a spiegare!
baci
Claudia