capellini fini e corti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Nanty,
ho segnalato il post al Dr. Marliani, chiedendogli per piacere di verificare se quanto avevo scritto era corretto:
Metto le sue risposte (in maiuscolo):
Citazione:Se c'è un'involuzione del capello comunque si é in presenza di una causa ormonale, anche se è vero che l'effluvio cronico, specialmente da carenza di ferro, può far comparire dei displasici.
Tutti hanno dei capelli miniaturizzati, l'importante è la loro percentuale rispetto ai capelli sani.

PERFETTO

La differenza tra carenziale ed androgenetica sta nella causa, non nell'effetto....

GIUSTO

Allora, androgenetica se c'è un eccesso sistemico di androgeni, e se le zone diradate sono quelle maschili, tempie e chierica. Questo perché l'androgenetica colpisce i recettori androgeni del capo, che si trovano in quelle zone

PERFETTO

La carenziale si trova anche in donne con ciclo e fertilità normali, che hanno la madre spesso nelle stesse condizioni, con diradamento diffuso a tutto il capo, risparmiando la linea frontale, che appunto si presume sia dovuta a carenza di estrogeni a livello del follicolo.
L'unica differenza tra carenziale e androgenetica oltre all'origine è la cura! Antiandrogeni + Diane in caso di androgenetica, estrone e 17 alfa estradiolo in caso di carenziale.

E NON E' DIFFERENZA DA POCO

Ma in entrambi i casi ci sono i displasici! Nell'androgenetica forse si arriva addirittutra al vellus, cosa che non capita con la carenziale. Ma in entrambi i casi ci sono miniaturizzati (altrimenti non ci sarebbe l'involuzione del capello e sarebbe solo un effluvio....)

CLINICAMENTE LE DONNE CON CARENZIALE HANNO CAPELLI LUNGHI (CHE VUOLE DIRE ANCHE PROFONDI, se un capelli non è profondo non diventa lungo) MA SOTTILI ED A VOLTE SOTTILISSIMI, NON SONO DEI VERI MINIATURIZZATI.

Per la profondità follicolare, mi spiace ma si vede solo con il tricogramma.
Non credo davvero che ad occhio nudo si possa distinguere. E anche per i displasici comunque non è affatto facile capire in che stadio di displasia sono!

QUELLA DELLA CARENZIALE NON E' NEPPURE VERA DISPLASIA... SONO SOLO CAPELLI FINISSIMI.

Quindi alla fine, se non avete eccesso di androgeni, con tanto di irsutismo, amenorrea e obesità, quasi sicuramente è una carenziale.

QUESTO E' GIUSTISSIMO ed aggiungo che la così detta ipersensibilità
ricettoriale è, a mio vedere, una leggenda.


Comunque gli ho chiesto come interpretare allora i capellini corti e fini che molte ragazze lamentano di perdere. Vi faccio sapere.
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Difatti nn capisco come interpretare allora il fatto che io nn ho un eccesso di androgeni, almeno da ciò che si evince negli esami ematici, nn ho amenorrea, obesità, irsutismo (solo qualche peletto mento/collo), ho ipotiroidismo, si è vero, ma nn dovrebbe portare ad una a.a., eppure ho capelli di spessore normale, piccolini che cadono soprattutto durante lo shampoo me ne accorgo di+, quindi nn capisco dove mi devo collocare? a.a. o carenziale, oppure avendo ipotiroidismo si ha tutt'altra cosa!!! perchè ovviamente il Dr. Marliani essendo a conoscenza del mio ipo mi ha consigliato la loz. all'estrone, quindi presumo da questo che è la cura giusta per il caso!
ciao[:X]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Nanty
può esserti utile questo articolo del dott. Marliani proprio sull'ipotiroidismo in cui si legge.

L'alopecia nell'ipotiroidismo ha un decorso molto lento e graduale e colpisce diffusamente tutto il cuoio capelluto sotto forma di effluvio cronico. Al tricogramma si osserva un aumentato numero di bulbi distrofici e/o in telogen, il che significa che la fase di crescita attiva dell'anagen è ridotta, così un numero sempre maggiore di capelli passa alla fase catagen e quindi alla fase di caduta (telogen) in un tempo più breve del normale. Questa situazione definisce il telogen effluvio cronico. Clinicamente i capelli appaiono ruvidi, secchi e fragili. Tale aspetto è probabilmente dovuto anche ad una alterata secrezione sebacea...
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
carissima Nanty,
si l'ipotiroidismo è un altro paio di maniche, dove intervengono diversi fattori. Non so se hai letto l'articolo sul sito del Sitri:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
Citazione:L'effluvio avviene perché la tiroxina, per la sua azione sui fattori di crescita della famiglia dell'EGF, svolge un ruolo essenziale nelle prime fasi di crescita del capello (anagen 1 - 2).
Inoltre nell'ipotiroidismo sub clinico l'assorbimento intestinale di metalli come ferro, zinco, magnesio, rame, calcio e di vitamine come la B12 ed i folati è rallentato, con conseguente anemia sideropenica e talvolta con caratteri di macrocitosi (anemia pseudo perniciosiforme).
L'iperproduzione di prolattina stimola la surrene alla produzione di androgeni convertibili in testosterone.
Se poi c'è carenza di tiroxina anche la globulina legante il testosterone nel sangue SBHG, prodotta dal fegato sotto stimolo tiroideo, diminuisce e diminuisce anche l'affinità che tale proteina ha per il testosterone, il che, in teoria, equivale a dire che una maggiore quantità di ormone si ritrova libero nel sangue con la possibilità di trasformarsi in diidrotestosterone; questo rappresenta la causa dell'ipertricosi e della perdita androgenetica dei capelli che può manifestarsi se c'è l'ereditarietà.
Principalmente quindi si parla di effluvio cronico, anche se in questo caso bisogna appunto verificare diversi elementi...
Comunque secondo me devi seguire le cure con costanza, vedrai che sicuramente un miglioramento ci sarà.
Un abbraccio
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Se un capello non e' profondo non diventa lungo

Appunto, i capelli fini e CORTI non sono profondi e quindi e' androgenetica.

CLINICAMENTE LE DONNE CON CARENZIALE HANNO CAPELLI LUNGHI (CHE VUOLE DIRE ANCHE PROFONDI, se un capelli non è profondo non diventa lungo) MA SOTTILI ED A VOLTE SOTTILISSIMI, NON SONO DEI VERI MINIATURIZZATI.



 

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Faccio una capatina veloce,rispondendo in merito a questa interessantissima discussione!

x Nanty:ti ringrazio di chiedere precisazioni in più,perchè soffrendo anche io di ipotiroidismo,vorrei capire un pochino di più gli effetti legati ai capelli.Ma mi manca il tempo x seguire con costanza le discussioni:meno male che ci sei tu [;)]!

x Claudia e Cleo:GRAZIE MILLE di prenderci così a cuore!
Vi abbraccio davvero con tanto affetto [:X]

Mi dispiace moltissimo che per motivi davvero legati al lavoro,all'università e a casa io non riesca ad essere più presente qui sul forum!

A tutte le ragazze di Ieson:non mollate,FORZA,e in bocca al lupo per tutto!
Ciao,
Lilo*




 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Cleo, conosco difatti già l'articolo che ho compreso e letto con attenzione, difatti come ha espresso anche Claudia dalla frase citata nell'articolo Sitri, il mio dubbio proviene proprio da quell'affermare:
questo rappresenta la causa dell'ipertricosi e della perdita androgenetica dei capelli che può manifestarsi se c'è l'ereditarietà.
visto che perdo i capelli, trovo capellini, metto però la loz. all'estrone e prendo eutirox, ci dovrebbero essere dei cambiamenti positivi, meno caduta, crescita, perchè secondo il ragionamento arginando il problema della tiroide con eutirox si dovrebbero eliminare tutte le conseguenze, e quindi rientrare la caduta, almeno, in un primo momento e con la loz. aiutare la ricrescita! ma mi chiedo e se invece quella piccola frase tra significa che si sviluppa una a.a. e quindi il problema da ipo diventa seria a.a. come si evince? ci dovrebbe essere l'ereditarietà nel senso che i parenti devono essere calvi? perchè mia mamma ha lo stesso problema di ipo e caduta, ma suo padre era calvo, i suoi fratelli lo sono, ora nn so se erano anche loro ipo oppure semplicemente androgeno dipendenti!!! ma visto che sn uomini il discorso dovrebbe cambiare, no? altrimenti nn regge la teoria della androgenetica femminile esistente solo in presenza di amenorrea, eccesso di androgeni etc. etc. ? nn so se sn chiara, ma ho cento concetti che mi frullano in testa!!! spero potrete delucidarmi! capisco che n può essere una diagnosi, ma almeno 1 chiarimento.
grazie per la pazienza
[:X]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Figurati Lilo, io sn + confusionaria che mai, difatti poverine le tanto graziose Claudia e Cleo che mi sopportano oggi con queste spiegazioni e richieste incessanti!!!![:D]
ciao
Appena puoi leggi così speriamo di capirci meglio in due!!!
[:X]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Nanty
purtroppo come ha scritto lo stesso dott. Marliani non sempre si ha la risposta per tutto, soprattutto in un campo, come quello tricologico femminile, ancora in parte da scoprire per via di una linea guida tirata solo in un passato molto recente!
Come abbiamo detto tante volte l'universo delle donne è estremanete complesso per cui bisogna tener conto di una varietà di fattori che a volte possono coincidere ed a volte no. Il fatto che tua madre abbia i tuoi stessi problemi può rappresentare quel filo sottile di ereditarietà che giustificherebbe il tuo tipo di caduta ma potrebbe benissimo essere solo per entrambe una caduta da ipotiroidismo! Quanto alla parte maschile della famiglia è più probabile un'androgenetica vera e propria che segue cmq strade differenti da quelle femminili.
Tuttavia in entrambi gli articoli si parla espressamente di effluvio cronico, che sai cmq essere un pò più ostico dell'effluvio normale, per cui la lentezza dei risultati non deve demoralizzarti. Inoltre stai affrontando il problema sia come controllo dell'ipotiroidismo sia come apporto di estrone al tuo follicolo per cui direi che stai agendo in maniera più che corretta.
Come dice spesso il dott. Pastore non è sempre importante soffermarsi sulle definizioni! [;)]
Prodesui la cura con costanza ed ottimismo e vedrai che i risultati usciranno fuori.


X lilo
stellina, che bello vederti ogni tanto...come ti capisco ho spesso anche io settimane di fuoco in cui faccio i salti mortali per collegarmi.

Cmq ragazze non dovete ringraziarmi...per me è un piacere scambiare opinioni con voi e confrontarmi su questo problema che a volte ci tocca davvero l'anima.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Grazie Cleo per il tuo conforto, spero davvero di riuscire alla fine a dare uno scossone a questo problema e di riuscirci con tutte voi, anche se dovremo seguire vie diverse, l'importante è sempre confrontarsi ed aiutarsi!
cercherò di perseverare nell'ottimismo.
[:D]
ciao[:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissime, mi ha risposto il Dr. Marliani per i capellini....
Citazione:qualche capellino corto cade sempre... poi bisogna considerare che le ragazze di Ieson non sono ragazze con capelli normali ma ragazze che ai capelli hanno dato di tutto... minoxidil, locoidon, antiandrogeni e chi più ne ha più ne metta. Basta l'uso del minoxidil per qualche mese a far crescere capellini che poi cadono. Non esiste una risposta definita e generale.
se cadono capellini corti e sottili (dall'aspetto di peli) ma in una ragazza che non ha fatto cure tipo minoxidil... si, probabilmente, è androgenetica.

Ecco, di più non si può dire...
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Nanty,
il problema è che non si possono fare diagnosi basandosi solo sulla caduta di capellini corti o meno..... Come ben sappiamo per esperienza diretta, non è affatto facile districarsi tra il dedalo di possibili cause di alopecia nella donna. Secondo me è sempre una concomitanza di eventi tutti insieme che manda in tilt i follicoli.
Troppo riduttivo dire: se cadono piccoli allora sicuro che ho l'a.a., almeno secondo me.
baci
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati Nanty
lo sai che vorrei che ognuna di voi avesse sempre la dose di ottimismo tale da impedire i momenti di disperazione, anche se so che non è semplice.
La risposta del dott. Marliani ribadisce ciò che infondo abbiamo sempre ammesso un pò tutte ossia che il mondo della tricologia al femminile è complesso e non sempre di facile individuazione...questo non deve scoraggiare ma solo invogliare alla perseveranza.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Difatti, scusatemi se sono logorroica, ma vorrei soltanto che questo nn sapere nn facesse arenare il mondo della ricerca e soprattutto medici e tricologi competenti a nn studiare + altre soluzioni o cause dell'alopecia femminile!!
grazie a tutti ciao
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Il fatto che marliani ultimamente sia poco su ieson mi conforta perchè significa che sta andando avanti con le sue ricerche [:D][:D][:D]


Cmq nanty finche ai ricercatori tagliano i fondi in questo modo è ovvio che si fa fatica a proseguire il lavoro(grazie governo!!)

il discorso capellini-minox è legato, per esperienza personale, il minox non fa crescere capelli veri e propri ma per lo più capellini-peletti, certo questo non risponde alla nostra domanda ma per dire io ne perdo tanti anche perchè lo sto diminuendo.

la tricologia al femminile e l'endocrinologia sono davvero indietro rispetto a altri settori della medicina, speriamo che la ricerca si muova e che qualcosa esca.

nel frattempo cerchiamo di essere serene, è vero...
GRAZIE a cleo e claudia che sono sempre FANTASTICHE!!


baci!
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
se cadono capellini corti e sottili (dall'aspetto di peli) ma in una ragazza che non ha fatto cure tipo minoxidil... si, probabilmente, è androgenetica.

Ma che significa?


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Miki,
evidentemente chi usa il minoxidil sottopone il follicolo ad una velocizzazione delle fasi follicolari. Quindi un capello con fasi accelerate non ce la fa a crescere più di tanto ma cade prima, almeno nei suoi primi cicli follicolari sotto minox (la cosidetta caduta indotta).
Chi invece non ha fatto questo tipo di cura e perde i vellus, probabilmente significa che l'involuzione del capello c'è, anche per quanto riguarda la profondità follicolare.
Poi secondo me anche questi capellini sono tutti da quantificare. Cioé sono come peli? (cioé alopecici? O vellus? O solo displasici?)
Comunque boh, insisto che è troppo semplicistico decretare un'androgenetica solo dai capellini.
baci
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Quando si comincia a vedere qualche capello fino e corto, significa che l'androgenetica da un po' di tempo ha cominciato il suo corso.

Se inizialmetente se ne vedono solo pochi, non significa che non c'e' androgenetica, perche' intanto si cominciano ad assottigliare ed accorciare quelli che ancora vediamo lunghi, ma che tra qualche anno diventeranno come i primi corti e fini che abbiamo visto a suo tempo.

Quindi i capellini fini e corti aumenteranno sempre di numero e il diradamento sara' sempre piu' evidente.

Capelli fini e corti=follicoli meno profondi=androgenetica

capelli solo sempre piu fini ma non corti=follicolo di normale profondita'=carenziale.