capellini fini e corti

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Il dott. Marliani rispondendo ad una domanda simile ha specificato:
La miniaturizzazione nella alopecia androgenetiaca non è uguale alla carenziale.
La miniaturizzazione della androgenetica è caratterizzata da capelli poco profondi e corti.
La miniaturizzazione della carenziale non è una vera miniaturizzazione: i capelli diventano sottili ma
non corti e non perdono di profondità.
(http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=16367)

Leggo e rileggo tutto il forum e sempre piu' qualcosa non mi quadra.

Tante ragazze qui affermano di vedere tra i caduti questi capellini fini e corti, e si continua a parlare di carenziale.

ho letto bene?
La miniaturizzazione nella androgenetica e' caratterizzata da capelli poco profondi e corti.

Le affermazioni del Dr. Marliani mi sembrano precise e nette, senza varianti ne' sulla carenziale ne' sulla androgenetica.

Allora chi ha questi capellini poco profondi e corti (androgenetica) e si cura per una carenziale (capelli sottili ma non corti) non rischia di perdere tempo prezioso?

Spero di non essere la sola ad essermi fatta queste domande.

Ciao.





 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
non solo non sei la sola ad esserti fatta le domanda ma sopratutto penso non abbia come me trovato le risposte.-
Se è vero come e' vero che comunque tutte abbiamo in testa anche dei minaturizzati, bisognerebbe conoscere le percentuali ecc ecc.-
Oramai contando e guardando i caduti penso di avere tutto contemporaneamente e pensare che per i derma era solo dermatite seborroica psioriasiforme... sara'..
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Cocacola,

se ci sono capelli fini e corti, la quantita' sta ad indicare da quanto tempo e' iniziata l'androgenetica, e non che non c'e' androgenetica.
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
scusa ma forse mi sono espressa male, in uno dei miei primi post circa un annetto fa un dott mi ha risposto che tutti abbiamo in testa ( anche chi e' perfettamente sano) alcuni capellini...
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Un conto e' avere qualche capellino senza diradamento (e quindi significa che quei capellini sono cosi'per propria natura)
e un conto e' avere capellini fini e corti con diradamento (significa che qualcosa sta cambiando)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara nara,
se ti restano in testa grattando non è perché sono poco profondi, ma perché sono in fase telogen. Se provi a tirare un displasico in anagen fa male... Comunque è vero che i displasici hanno vita anagena più breve, e quindi anche meno profondità follicolare, ma non è per quello che si staccano più facilmente. La frase del Dr. Marliani che ha citato miki ha lasciato molto perplessa anche me....
Cioè allora se la profondità follicolare rimane uguale, perché si assottigliano?
Magari gli mando una mail.....
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Anche io mi aggiungo alle Vs. perplessità....
penso che ovviamente con 1 esame appropriato(tricogramma o dermatoscopia) si possa capire esattamente cosa si ha: a.a. oppure carenziale.
ma a vista noi stesse analizzando i capelli che ci cadono e quindi capelli lunghi e capellini, nn possiamo dedurre di cosa soffriamo! anche perchè ho visto persone con capelli doppissimi e tanti, avere durante lo shampoo caduta di capelli sia lunghi che capelli veri e propri! allora cos'erano quelli? (capelli con poca profondità? o cos'altro?)
se mi lascio prendere da tutti questi dubbi impazzisco!!!!
inoltre volevo aggiungere che l'altro giorno analizzando la mia testa ho visto 2 capelli di lunghezza quasi uguale ma + sottili degli altri e con 1 forma molto + ondulata del solito(io li ho mossi), bene, tirandoli, 1 mi faceva male l'altro sentivo la trazione ma nn dolore! quindi nn è profondo? ed erano magari entrambi displasici!?
nn so.....

Inoltre, ragazze scusate il mio essere logorroica, ma quando scorgiamo 1 capello in crescita mi chiedevo: questo cadrà x dare il posto ad 1 capello nuovo + lungo? opppure lo stesso si allungherà senza cadere?
nn vorrei sembrarvi troppo stupida ma realmente nn lo so...
grazie x avermi ascoltato
ciao[:X]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Nanty,
certo che se analizziamo i nostri capelli siamo in grado di capire.

Claudia,
in una carenziale (ma di ferro) il bulbo si assottiglia per mancanza di nutrimento, ma non subisce nessun effetto infiammatorio, e quindi rimane nella sua profondita'

Tutt'altro discorso con gli ormoni.

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
x Miki : io sinceramente osservandomi la testa riesco a vedere diradamento vario ma nn riesco di certo a capire se 1 capello piccolo che sembra in crescita è 1 anagen oppure 1 miniaturizzato! tu come fai?
ed inoltre, ribadisco, nn riesco a capire se questo capello che sembra in crescita cadrà x dare il posto ad 1 + lungo? oppure è lui stesso ad allungarsi e diventare 1 telogen futuro?
ciao [:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara miki,
attenzione però, quello che intendi tu è effluvio in telogen cronico da carenza di ferro, mentre come carenziale si intende alopecia da carenza di estrogeni a livello follicolare....

cara nanty,
anche i miniaturizzati possono essere in anagen! Il displasico o miniaturizzato è un capello più sottile e che ha una fase anagena più breve rispetto ad un anageno VI (così viene definito il capello perfetto). Comunque è difficile riconoscerli ad occhio nudo. Si vedono bene con la videodermoscopia.
Se al posto di un miniaturizzato ne crescerà uno più sano dipende certo dalla cura e dalla tua risposta alla cura stessa. Non si può prevedere! Comunque l'inversione di tendenza si verifica nel ciclo follicolare successivo e non durante lo stesso ciclo. Di solito ci si accorge dell'inversione di tendenza perché pian piano il diradamento si reinfoltisce....
Un abbraccio,
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Nanty,

un capello, anche se si sta miniaturizzando, ha la sua fase anagen, poi catagen e infine telogen.

Tutto questo ciclo diventa sempre piu' breve e il capello diventa sempre piu' fino e piu' corto.

Se poi un capello sta invertendo il processo di miniaturizzazione, comincia ad assumere una consistenza e un colore diversi.

Quindi tra i caduti dovresti cominciare a vederne sempre meno di corti.

Non mi sembra molto complicato da capire e da vedere.

 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
[:D] a me questa cosa dei capelli corti, fini...anageni...davvero non l'ho ancora capita...eh eh...ma qui sono dura di comprendonio io!!!

L'unica cosa che capisco sono i fatti ed è un fatto che quelli piccoletti, corti (perchè io li credo nuovi) e sottili che ho intorno alla fronte se li tiro....[:I] si staccano!!!!! ho appena fatto uno scempio....invece nel vertice del zuccotto sono come fili di seta...sottili ...e quelli cadono da soli...ovvio che ce ne sono anche che quando li tiro neanche a pensarci che si staccano...

quindi???? [B)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hahahaha Ilaria sei troppo forte![ov]
Allora vediamo se riesco a spiegarti....
Tutti i capelli attraversano tre fasi: una di crescita (anagen dai 3 ai 7 anni) una di stasi (catagen circa 15 giorni) una di caduta (telogen circa tre mesi).
Allora, il capello displasico o miniaturizzato, avrà forse una fase anagena minore: diciamo che se normalmente la tua fase anagena è di 5 anni, magari un displasico (anche se bisogna vedere a che stadio è), ne dura invece solo 3. Quindi mentre un capello normale avrà 5 anni fase anagen, 15 giorni catagen, 90 telogen, il capello displasico avrà 3 anni anagen, ma comunque 15 giorni catagen, 90 giorni telogen. Ovviamente il ricambio sarà più veloce, cioé il displasico cade prima di un capello normale.
Quelli che tiri e ti restano in mano senza farti male, sono comunque telogeni (displasici o no non è quello che fa la differenza dal punto di vista della caduta, al limite se li tiri i displasici possono spezzarsi prima). Certo anche gli anageni posono cadere, ma in caso di areata o altre forme di alopecia ben più gravi o chemioterapia.
I capellini che vedi alla fronte, non crescono mai, si tratta di solito più di peluria che veri capelli. Io ne ho SEMPRE avuti così all'attaccatura, anche ben prima di avere qualsiasi problema di capelli. Credo che sia una questione di attaccatura più che di patologia.
baci
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
mmmm....Claudia...non so se con me ce la farai mai!!! per adesso ho fatto miei i numeri 7 - 15 - 90...e forse li gioco al lotto!!![:D]

a parte gli scherzi...i capellini che dico io non sono peluria, sono lunghetti dai 2 ai 5 cm, ma il problema è ovviamente più generale e io sono risoluta a scoprirne la causa perchè, indipendentemente da quello che si può dire guardandomi a prima vista o da una foto, il problema c'è e, sia io che chi mi vive accanto, lo viviamo quotidianamente e siamo tutti concordi sul fatto che la caduta sia anomala.

So che è la punta dell'iceberg e che è necessario risalire alla fonte...ma allo stesso tempo non posso pensare che tentativi di cure di 2 o 3 mesi, così tanto per non avermi più fra i piedi (fra l'altro io non ho mai fatto una visita gratuita eh...nemmeno i controlli) possa essere il giusto approccio.

Sono testarda e cocciuta, questo si, ma non visionaria....capisco che c'è qualcosa che non va e se non ho ancora trovato la persona giusta che ha voglia di rivoltarmi come un calzino per capire, o almeno provare a capire, cos'ha combinato il mio fisico...beh non è detto che non la troverò mai!!!

e con questo pensiero positivo per oggi vi saluto!!! [:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
he he Ilaria la faccenda del lotto non è MALE!!!!!!!!![:D][:D][:D]
Comunque no, lo so che non sei una visionaria!!!!!
Anche a me hanno ripetuto che non avevo niente.... e invece....
Mi vado a rileggere la tua scheda và...
Un abbraccio e buon week end!!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Care ragazze
vi dico cosa ho pensato io relativamente alla miniaturizzazione ed alla differenza, in merito a ciò, tra androgenetica e carenziale segnalata dal Dott. Marliani.
La risposta potrebbe essere molto più semplice di quanto pensiamo: i capelli possono cambiare per diversi motivi dipendenti, ovviamente, dalla patologia di cui si soffre. Sia l'assottigliamento che la risalita del bulbo in superficie sono sintomi di una capigliatura con problemi ma possono non essere necessariamente conviventi...ossia la presenza di uno non implica, in maniera inequivocabile, la presenza dell'altro. Nella carenziale abbiamo appurato che il bulbo soffre di una carenza, appunto, di estrogeni...ciò determina una mancanza di nutrimento per il capello che quindi tende ad impoverirsi ed ad assottigliarsi ma a mantenere la capacità di restare stabile nella sua posizione. Nell'androgenetica, invece, oltre ad assottigliarsi il bulbo tende anche a risalire con ulteriore peggioramento della situazione. Forse è proprio questa differenza che determina la congettura di fondo secondo la quale una carenziale recide probabilmente più facilmente rispetto ad un'androgenetica.
Chiaramente sono solo supposizioni personali per cui aspetto con ansia la risposta del dott. Marliani.

Quanto ai capellini concordo con Claudia..anche io ne ho sempre avuti diversi e non si sono mossi di un millimetro negli anni!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
La miniaturizzazione nell'androgenetica e' caratterizzata da capelli poco profondi e corti

Mi sembra un'affermazione categorica che non puo'dare adito a differenti interpretazioni.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara miki
perfettamente d'accordo che non ci siano interpretazioni su tale affermazione! Le mie congetture sono relative alla domanda che ci siamo poste sul perchè, anche se non profondi, i capelli si assottigliano e perchè, pur essendo assottigliati sia nella carenziale che nell'androgenetica in un caso il bulbo resta al suo posto ed in un altro risale in superfice.
Per il resto credo che un pò tutti, anche chi non soffre di caduta, abbiano dei capellini più corti e sottili che prima o poi cadranno e suppongo che solo un analisi strumentale possa stabilire, con maggior precisione, l'effettivo stato della capigliatura..a volte l'analisi visiva personale può trarre in inganno.

Per quanto riguarda poi la carenza di ferro non ha correlazione con l'alopecia carenziale intendendosi per quest'ultima una carenza di estrogeni.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]