Capelli doccia

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
120
265
Roma
Ce l'hai con sto Trump ?
Comunque a logica ti direi che un miniaturizzato è sia fino che corto, e così conferma anche la foto del Sitri che spiega i gradi di displasia.

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Ma chi ha mai scomodato il lichen in questo contesto?
Si ma non è che i capelli di botto si miniaturizzano tutti contemporaneamente, nello stesso follicolo puoi avere un capello ancora “normale” affiancato da un altro più sottile per esempio e tutta una gamma di sfumature intermedie, non è un processo tutto o niente, Trump è il chiaro esempio.
bisogna vedere poi di questi capelli corti se effettivamente il diametro è normale, a occhio nudo ti ripeto è difficile e inoltre vanno valutate le percentuali, a tutti cadono capelli di qualunque tipo anche fisiologicamente, sono le % che cambiano. Poi comunque niente esclude che una persona abbia più patologie assieme e che abbia aga e contemporaneamente magari una patologia infiammatoria che interrompe precocemente l’anagen, ci sono tantissime possibilità. Poi appunto anche l’aga stessa ha una componente infiammatoria che non ha mai negato nessuno anzi, invece tu insisti come fosse la scoperta del secolo ma l’aga è in parte una patologia infiammatoria.

• Haha
Reazioni: ale84

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Ppi altro piccolo particolare che magari non consideri, di questi moncherini che sembrano caderti sei sicuro che non siano capelli tagliati più corti semplicemente? Dalle foto che mi avevi mandato avevi un taglio a più lunghezze quindi come fai a valutare? Non è un parametro di valutazione quello su cui ti stai fissando, la cosa più importante è la dermato

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
nono non c'entra il taglio di capelli, è proprio uno standard di capelli sofferenti. hanno anche una particolare forma ad arco tipo così (
Beh, Dragon ieri chiedeva che senso aveva usare locoidon con aga, per dire che a livello di cultura di massa non è scontato che aga sia un'infiammazione.
E poi è tutta una vita che mi lamento che mi fa male la cute, e tutti a dirmi che erano pare mie; e poi appena uso questa magica lozione ecco che il dolore sparisce e la mia testa torna a rifiorire! ecco perché insisto tanto su sta cosa.
a me sembra sconvolgente che tutti i medici abbiano preso poco in considerazione il mio sintomo del dolore, che dice TUTTO sia di quello che ho che della via migliore per trattarlo.
Ma dico: se un paziente ti dice che ha dolore alla testa, che ha delle chiazze rosate, che ti dice che ha anche altri sfoghi cutanei di psoriasi ecc. vai proprio a dargli il minoxidil senza avvertirlo 1 che è irritante, anche col glicol, 2 che pure non lo puoi più togliere perché ti sconvolge permanentemente tutta la tua fisiologia cronicizzando la caduta.
Insisto su sta cosa perché sono convinto che il principale nemico di chi ha sti problemi sia proprio controllare l'infiammazione ed evitare i topici., fare solo una terapia orale e ridurre gli shampoo, usare solo prodotti sicuri che non irritino

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
anche se di per se il principio del minoxidil è realmente superlativo perché sostiene davvero la crescita. non sarebbe male per me, nel mio caso, avere il minoxidil orale

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Beh i tricologi e chi approfondisce sanno che l’aga ha una componente infiammatoria non trascurabile.
Poi sul fatto che dermatiti di vario genere e psoriasi non ne parliamo complichino le terapie sicuramente. Sia perché l’infiammazione costante rende tutto meno efficace sia perché le lozioni tendono a peggiorare la cosa. Ad es ci sono dei report dell’anno scorso se non sbaglio di reazioni psoriasiche al minoxidil, due pz trattate per aga in cui si è riscontrata poi con i Patch test l’allergia che prima clinicamente non era stata riconosciuta perché dermatoscopicamente si vedevano segni di psoriasi e non la tipica dermatite da contatto, le pz erano andate a visita perché dopo anni di terapia all’improvviso c’era stato un notevole aumento di caduta

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
pensa te...
avevo visto anche un medico di Sitri che me lo voleva togliere.
Adesso è dal 24 aprile che ho ridotto oltre una soglia di inefficacia. spero vivamente di non avere danni permanenti.
Se si potesse lo prenderei orale cmq

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
@Jpgr sono nella tua stessa situazione. Li lavo ogni tre giorni di solito perché non sono grassi e non si sporcano subito. Se li scuoto me ne cadono un sacco, quindi non li vedo solo sotto la doccia. Spesso mentre lavoro me ne trovo qualcuno sulla scrivania (giusto per non farmi dimenticare il problema...).
E non è una questione di accumulo nel corso dei giorni. Fino a due anni fa non cadevano proprio. Ora me ne cadono centinaia (solo in doccia). Il cambiamento è stato netto.

Hai anche problemi di desquamazione e/o prurito?

• Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
120
265
Roma
@Jpgr sono nella tua stessa situazione. Li lavo ogni tre giorni di solito perché non sono grassi e non si sporcano subito. Se li scuoto me ne cadono un sacco, quindi non li vedo solo sotto la doccia. Spesso mentre lavoro me ne trovo qualcuno sulla scrivania (giusto per non farmi dimenticare il problema...).
E non è una questione di accumulo nel corso dei giorni. Fino a due anni fa non cadevano proprio. Ora me ne cadono centinaia (solo in doccia). Il cambiamento è stato netto.

Ciao, si, ho un prurito veramente insopportabile. Desquamazione l'ho avuta per un paio di settimane a fine maggio ed é passata usando Nizoral e Olux

Dazen

Utente
9 Giugno 2020
8
1
5

Idem. Li lavo ogni 3/4 giorni, ho capelli crespi e tendenzialmente ricci. Sul cuscino o vestiti non trovo quasi mai (giusto 2 o 3 la mattina), quando li lavo ne conto tra i 250 e 350 (in passato li avevo molto più corti e per questo, credo, non ho mai notato nulla sul fondo della doccia). Sono tutti capelli quasi della lunghezza di un capello normale, di spessore "sano" (non miniaturizzati). Penso dipenda dal fatto che i capelli "morti" rimangano intrappolati nel "cespuglio" in attesa di cadere. Poi, c'è da considerare che, durante il lavaggio, a piccole trazioni il capello già in fase telogen si stacca. Nonostante questa perdita però, non avverto diradamenti, situazione molto tranquilla: l'importante è che quelli caduti vengano rimpiazzati. Un po' di prurito c'è (dipende anche dal sudore, credo), ho qualche eritema da sfregamento in due zone della cute (controllo dal dermatologo). Per ora utilizzo uno shampoo Uriage DS Hair, mi sto trovando bene (Restivoil l'ho cambiato perché non mi convinceva per i risultati)

• Mi Piace
Reazioni: Malle

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Ad esempio oggi ho molto prurito dopo aver lavato i capelli questa mattina con Restivoil seboregolatore, che però mi sta aiutando parecchio con la desquamazione. Quindi non penso c'entri il sudore. Stessa cosa mi succede anche con Triatop.
Olux non lo conoscevo... Ti ha dato anche qualche beneficio sull'effluvio? @Jpgr

Parecchi capelli che cadono, inoltre, presentano questa sporcizia alla base (vorrei capire di cosa si tratta):

Io purtroppo inizio ad avvertire segnali di diradamento dopo quasi due anni ininterrotti di caduta anomala. Mi salva il fatto che sono sempre stato foltissimo.
Vorrei tanto capire perché, praticamente da un giorno all'altro, hanno iniziato a sfilarsi così facilmente durante la doccia...

Ps: a me questa caduta è arrivata accompagnata da desquamazione, che prima non avevo mai avuto

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
120
265
Roma
Ad esempio oggi ho molto prurito dopo aver lavato i capelli questa mattina con Restivoil seboregolatore, che però mi sta aiutando parecchio con la desquamazione. Quindi non penso c'entri il sudore. Stessa cosa mi succede anche con Triatop.
Olux non lo conoscevo... Ti ha dato anche qualche beneficio sull'effluvio? @Jpgr

Parecchi capelli che cadono, inoltre, presentano questa sporcizia alla base (vorrei capire di cosa si tratta):

Io purtroppo inizio ad avvertire segnali di diradamento dopo quasi due anni ininterrotti di caduta anomala. Mi salva il fatto che sono sempre stato foltissimo.
Vorrei tanto capire perché, praticamente da un giorno all'altro, hanno iniziato a sfilarsi così facilmente durante la doccia...

Ps: a me questa caduta è arrivata accompagnata da desquamazione, che prima non avevo mai avuto
Mi ritrovo molto nella tua situazione. Anche i miei capelli durante il periodo di desquamazione avevano quelle palline di sebo all'attaccatura.
Comunque l'Olux sembrava avermi dato qualche effetto sull'effluvio, invece da qualche giorno sono tornati a cadere come prima. Sicuramente mi ha aiutato per la desquamazione e prurito

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Allora potrei tenerlo in considerazione.
Spero che la visita con Gigli possa aiutarmi a chiarire se si tratta di aga che agisce in modo diverso o se la causa sia da ricercarsi a livello organico o sia colpa dello stress (o magari sia colpa di questo sebo).

Sto anche provando con la vitamina D, che avevo molto bassa, ma dopo 3 mesi e mezzo di cura ancora zero effetti (anche se il precedente tricologo ha detto che avrebbe contribuito a far diminuire il sebo; ora non so se sia stata la vitamina o lo shampoo seboregolatore).

Adesso per sfizio provo a vedere se ho intolleranze a glutine e/o lattosio.

Non so che altro posso fare...

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
@Utente1988 se vuoi sapere la mia ti dico che per me la maggior parte di quelle risposte non le trovi perchè NON CI SONO, vedo molti che decretano che con un miniaturizzato tu sia spacciato, altri che parlano di percentuali, ognuno dice una cosa diversa ma la cosa che ho percepito io è che tutt’oggi per me c’è tanta confusione, confermata anche dal fatto che non ci sia una vera e propria cura, sintomo che il problema non lo si conosce a fondo, perciò fatti meno problemi su cosa può e cosa non può essere quel singolo capello che vedi perchè si diventa solo scemi, di capelli se ne perdono, se ne perdono anche di varie lunghezze e diametri, io li ho sempre persi cosí anche prima di sospettare problemi, dipende dal TUO capello, mio padre ad esempio ha sia capelli molto sottili sia più spessi e indovina un po’ 70 anni zero segni di aga, segui le cure che puoi seguire e basta, non siamo ancora nel tempo delle risposte.

• Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
@hope1201 Anche perché certe domande non sono ancora state fatte... non dirò più una parola sulle mie personali idee viste le reazioni che innesco, ma dico solo: guarda Federic Massara, e come sono cambiati i suoi capelli negli ultimi 10 anni. Foto che parlano da sole

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
602
189
265
Bari
@hope1201 Anche perché certe domande non sono ancora state fatte... non dirò più una parola sulle mie personali idee viste le reazioni che innesco, ma dico solo: guarda Federic Massara, e come sono cambiati i suoi capelli negli ultimi 10 anni. Foto che parlano da sole
Sto vedendo delle foto ma non capisco, dove vuoi arrivare?

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende

Ecco, vedo tante persone che palesano questo particolare svuotamento centrale che non é la calvizie classica, é atipica e questo forum lho scoperto perché cercando informazioni ho trovato che i medici di sitri la definiscono psicogena. Il punto è che per molti non è affatto aga, e sta aumentando. Cos'è?

Guarda qui (un case study) https://www.researchgate.net/public...an_Boy/link/5d1d78cd92851cf440630d02/download
Questa è una sindrome che colpisce i bambini di solito, anche questa si manifesta con un'aumentata caduta e diradamento al centro. Non effluvio.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: hope1201