Calvo """"grazie"""" a dutasteride

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Nel piccolo della mia esperienza, niente da fare: 6 mesi di dutasteride mi hanno portato a perdere i (pochi) benefici che la finasteride mi apportò, riaprendomi alla grande tutti i diradamenti che si estendono sull'intero cranio, e peggiorandoli ancora a tal punto che sono ormai quasi calvo del tutto.
Ho un'aga violentissima, e questo è da precisare: tre anni fa, 1 mg al giorno di finasteride me l'ha tenuta a bada per poco più di un anno; successivamente sono passato a 2,5 mg al dì, riscontrando più benefici, ma nulla di eclatante, notando poi che tutto il diradamento continuava, seppur rallentato, in maniera indisturbata. Nessun side riscontrato, a parte una leggera e sporadica liquidità dello sperma.

Sei mesi fa circa opero lo switch duta, 1 compressa al giorno: dopo poco più di un mese, i capelli acquisirono un certo spessore e consistenza, ma, nonostante ciò, la caduta degli stessi quintuplicò, senza mai arrestarsi, anzi, addirittura attualmente è ulteriormente peggiore.

Io mi fermo qui, non ho più voglia di andare avanti: con lo switch ho fatto proprio una gran cagata. Vi posso dire che la dutasteride NON è un farmaco per curare l'alopecia androgenetica, e mi risulta davvero strano che Hasson (il più famoso chirurgo ed esperto di trapianti) la prescriva ai propri pazienti per mantenere i capelli indigeni. Cosa ancor più strana è il fatto che la Tosti la prescriva a sua volta, e poi su un sito, di cui non ricordo l'indirizzo, tenga a precisare che nessuno studio è stato condotto per appurare che il farmaco abbia un benché minimo effetto sui capelli.

La volete sapere la verità? Qui le cose si fanno alla cieca, dai (pochi) medici che si sono messi a prescrivere dutasteride, agli utenti dei forum che intraprendono cure che non sono nemmeno tali. Mi fa piacere che qualcuno asserisca di aver ottenuto dall'utilizzo di duta risultati positivi, anche se ho il forte presentimento che il tutto dipenda in primis da fattori psicologici, e poi dalla gravità della sua aga, né più ne meno: forse quei risultati di cui tanto si stupisce li potrebbe ottenere pure applicandosi un cosmetico come la crescina .

Io mi chiedo come mai a tuttora, in ogni forum sulla calvizie, della dutasteride se ne parli sempre in quattro gatti, mentre le altre sezioni del forum siano sempre popolatissime. Magari coloro che fanno uso di dutasteride hanno pure pensato di essere più avanti di chi si tiene ben stretto la finasteride: nulla di più errato, anzi, la realtà è l'esa

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
L'unico che ha avuto benefici dalla dutasteride e Unloked, praticamente è anche l'unico qui che non soffre di AgA, aspetta che tra un pò arriverà lui a dirti che la caduta l'avresti avuta cmq.

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Infatti è così, non è imputabile alla duta, saresti rimasto calvo anche con la fina. Ne fina ne duta possono bloccare un'AA violenta.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il fattore primario della caduta è il DHT, ma appunto non è l'unico e col passare del tempo l'AGA continua a peggiorare proprio perchè un qualcosa di cronico.
Non si diventa calvo in 6 mesi, in quanto prima della caduta vera e proprio i capelli cominciano ad assottigliarsi. Se vuoi delle considerazioni spassionate ti dico che 6 mesi di cura sono davvero pochi, e che il tipo di caduta di cui parli assomigli di più ad un effluvio.
Duta inibendo maggiormente rispetto a Fina il DHT ha per forza di cose un effetto maggiore sui capelli, ma non capisco se ti trovavi così bene con Fina perchè tu abbia cambiato. Dico da sempre che le cure devono essere prescritte da medici e che certi post sono fatti da persone con un approccio ansiogeno al problema dell'AGA.
Dutasteride non farà miracoli ma non può far diventare calvi, cerchiamo di esser realisti.
In bocca al lupo [:)]

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Certo che se parli di cadute davvero intense mi faresti quasi pensare ad un effluvio... non e' mica stata una cura 100% fai da te vero?!

Per inciso, e' circa un anno e mezzo che sono passato da Finasteride (mezza compressa di proscar al giorno) a Dutasteride (una compressa di Avodart al giorno), senza notare alcun migliramento di sorta. Ora sto ponderando di tornare al proscar, magari stavolta assumendo una compressa intera al giorno, ma nel caso apriro' un thread a riguardo..

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Matthew
Certo che se parli di cadute davvero intense mi faresti quasi pensare ad un effluvio... non e' mica stata una cura 100% fai da te vero?!

Per inciso, e' circa un anno e mezzo che sono passato da Finasteride (mezza compressa di proscar al giorno) a Dutasteride (una compressa di Avodart al giorno), senza notare alcun migliramento di sorta. Ora sto ponderando di tornare al proscar, magari stavolta assumendo una compressa intera al giorno, ma nel caso apriro' un thread a riguardo..

No, è un'alopecia androgenetica diagnosticata e appurata, sebbene non da un dermatologo famoso. La terapia inizialmente non è stata fai da te: la finasteride mi è stata all'inizio prescritta, e pareva appunto bastare per un risultato quanto meno accettabile. Poi, tempo 15 mesi, e arriva il dramma di vedere che il diradamento colpiva ogni zona immaginabile. Allora altra visita: prescrizione Minoxidil 5%. Dopo una bella caduta indotta, sembrava anche lì che il tutto si potesse controllare, ma tale illusione è andata avanti solo per alcuni mesi. E'diventata fai da te quando ho deciso di utilizzare 1/2 pastiglia di Proscar al giorno, per poi arrivare alla dutasteride.

La mia calvizie non risparmia nemmeno i lati e la donor area (la coroncina), e mi è stato detto che non è un effluvio, primo perché le analisi del sangue non hanno rivelato alcunché di sballato, e secondo perché i capelli che mi cadono sono del tutto privi di bulbo, come un capello tagliato a metà, mentre il capello caduto in seguito ad un effluvio ha la particolarità di avere una particella bianca sedimentata sul bulbo.

Ho pensato che magari una bella visita da Gigli, con consueta prescrizione di lozione con antiandrogeni, migliorerebbe la situazione, ma la mia è un aga che, ripeto, si estende ovunque, e dovrei fare uno shampoo con tale lozione per coprirla tutta; davvero, ormai non so proprio regolarmi sul come applicare qualcosa di topico con il diradamento esteso che ho.

Ho considerato anch'io come te, Matthew, di tornare al Proscar assumendone 5 mg al giorno, con la (vana) speranza di tornare a recuperare qualcosa in poco tempo. Il problema è, indipendentemente dall'incognita dei risultati o meno, per quanto a lungo il nostro organismo sarà disposto a ricevere una mazzata quotidiana di 5 mg di finasteride al giorno? A proposito, col passaggio fina/duta, anche se non hai avuto miglioramenti sei riuscito a mantenere stabili i risultati? Sarebbe già qualcosa, considerato il percorso al buio che è la dutasteride.

Un'ultima cosa: quoto al 100% ListaDevil quando dice che è opportuno che dell'assunzione di duta per l'aga ne parlino coloro che hanno la sventura di soffrire di questo problema, per quanto sia lodevole la disponibilità di Unlocked nell'esaurire ogni richiesta, dal fitness, alle proprietà farmacologiche dei vari prodotti (non lo faccio per creare attriti, sia chiaro).

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da crack
Il fattore primario della caduta è il DHT, ma appunto non è l'unico e col passare del tempo l'AGA continua a peggiorare proprio perchè un qualcosa di cronico.
Non si diventa calvo in 6 mesi, in quanto prima della caduta vera e proprio i capelli cominciano ad assottigliarsi. Se vuoi delle considerazioni spassionate ti dico che 6 mesi di cura sono davvero pochi, e che il tipo di caduta di cui parli assomigli di più ad un effluvio.
Duta inibendo maggiormente rispetto a Fina il DHT ha per forza di cose un effetto maggiore sui capelli, ma non capisco se ti trovavi così bene con Fina perchè tu abbia cambiato. Dico da sempre che le cure devono essere prescritte da medici e che certi post sono fatti da persone con un approccio ansiogeno al problema dell'AGA.
Dutasteride non farà miracoli ma non può far diventare calvi, cerchiamo di esser realisti.
In bocca al lupo [:)]

...crepi il lupo. No, con la fina i risultati non erano entusiasmanti, ma con 2,5 al giorno ero riuscito per un anno a mantenere, anche se a stento, i capelli che avevo, senza rendere i diradamenti troppo evidenti. Credevo che la duta avrebbe rappresentato una svolta, un imput, nel darmi un qualcosa in più, senza aspettarmi alcunché di eclatante, sia chiaro: purtroppo mi è andata davvero male.
Non ho detto, poi, che dutasteride faccia diventare calvi: semplicemente, dalla mia esperienza, posso asserire che non può nulla contro l'aga. E'probabile che i meccanismi siano molto più complicati rispetto all'equazione alta soppressione dht = maggiori risultati tricologici, soprattutto per la molecola dutasteride, a differenza della fina. La duta sarà un ottimo farmaco contro l'ipertrofia prostatica (di cui, grazie al cielo, per ora non soffro), ma l'alopecia androgenetica la lascia progredire indisturbata, senza porle dinanzi il benché minimo argine. Infatti, ora come ora, mi ritrovo come se non avessi mai fatto una cura per via sistemica.

E, giusto per l'appunto, il frontale, il quale ancora era tutto sommato dignitoso con l'assunzione di fina, non mi è partito, ma CANCELLATO. Sinceramente non credo che i pareri al riguardo di diversi utenti (sebbene non esistano prove farmacologiche che attestino ciò) siano tanto infondati e campati per aria...

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
scusatemi io penso sia soggettivo come in ogni caso.... io prendo da 3 mesi e mezzo la duta e non mi cade + neanche un capello, la situazione è completamente congelata, mentre cn fina ne perdevo a palate... percui non mi sembra il caso di kiudere forum che hanno utilità, in ogni modo soggettiva... però davvero nn capisco perkè passare a duta se cn fina va bene mah

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Con fina, come ho scritto, non andava bene: la caduta vi era, ma i diradamenti riuscivano ad essere tenuti a bada, più o meno; se consideri, poi, che per avere un risultato vagamente accettabile dovevo calarmi 2,5 mg di finasteride al giorno, non direi proprio che andasse bene....

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
qualcuno mi ha anticipato cmq tengo a precisare che saresti calvo lo stesso...in ogni caso mi chiedo il xchè la gente passi a duta se fina funziona...potevi continuare con fina e passare a duta come seconda scelta...cmq ripeto saresti calvo lo stesso..

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Non ne sono tanto, anzi per nulla, sicuro...dal momento che dalla settimana prossima torno alla finasteride, saprò dirlo solo tra 6-7 mesi se in effetti la mia aga sarebbe progredita lo stesso, oppure se la dutasteride altro non è che un farmaco per la prostata, e per chi vuole celare l'utilizzo di anabolizzanti.

Si dica quel che si vuole, ma casi di peggioramenti repentini e decisamente sproporzionati tra coloro che fanno lo switch sono davvero troppo frequenti, e portano davvero a credere che coloro che pensano che calvi si sarebbe diventati lo stesso parlino, mi si consenta di dirlo, un po' a vanvera e a sproloquio...sicuramente più di coloro che hanno l'alopecia androgenetica, conoscono la sua progressione e la relativa reazione dinnanzi all'utilizzo di determinate sostanze.

E, per concludere, non si passa a duta perché fina funziona: lo si fa perché la fina è un farmaco la cui efficacia, oltre ad essere soggettiva, in media è ben poco esaltante. Su carta la duta pareva promettere qualcosa di più, ma non è che una sòla del tutto inefficace a fini tricologici, e per giunta è una molecola completamente sconosciuta per l'utilizzo a lungo termine, sia per gli effetti sull'organismo, sia per la capacità di mantenimento dei capelli stessi. Qui si fanno davvero le cose a casaccio, e posso benissimo dichiararlo, dal momento che io stesso ho commesso il medesimo errore.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
innanzitutto le tua affermazioni sono inesatte..se la duta non ti fa nulla è altamente probabile che anahce la fina non ti faccia nulla...la dutasteride è un farmaco di 2 generazione + efficiente nell'inibire il 5 alfa in entrambe le sua forme isoenzimatiche...l'effetto mascherante sulle sostanze dopanti lo dà sia la fina che la duta x cui la tua affermazione è aria fritta.i farmaci si prendono finchè sono efficaci altrimenti non c'è nè motivo nè bisogno di passare ad altro..il meccanismo di cura sulla prostata di duta è identico alla fina...in ogni caso se 6 sensibile agli androgeni l'unica via è la castrazione se vuoi tenere i capelli quindi non ti disperare + di tanto xchè calvo ci saresti diventato cmq...

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Ragazzi ma di solito quando si perdono molti capelli,che sembrano tagliati,(sei sicuro che nn ci sia il bulbo?),da tutte le parti,non si tratta di effluvio?Secondo me la vera alopecia,la si ha quando i capelli che cadono sono pochi,che sembrano peli,cioè affusolati e arricciati,molto piccoli!Hai mai provato il Locoidon o simili?

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
innanzitutto le tua affermazioni sono inesatte..se la duta non ti fa nulla è altamente probabile che anahce la fina non ti faccia nulla...la dutasteride è un farmaco di 2 generazione + efficiente nell'inibire il 5 alfa in entrambe le sua forme isoenzimatiche...l'effetto mascherante sulle sostanze dopanti lo dà sia la fina che la duta x cui la tua affermazione è aria fritta.i farmaci si prendono finchè sono efficaci altrimenti non c'è nè motivo nè bisogno di passare ad altro..il meccanismo di cura sulla prostata di duta è identico alla fina...in ogni caso se 6 sensibile agli androgeni l'unica via è la castrazione se vuoi tenere i capelli quindi non ti disperare + di tanto xchè calvo ci saresti diventato cmq...

No comment. E comunque i testicoli me li tengo... [:D]

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
x Disgraziedo:

Mi spiace, capisco la frustrazione e la rabbia che senti: ma davvero perchè nn provi a sentire qualche altro parere medico? Poi ci sono i prodotti naturali come la Nipo, ci sono gli antiandrogeni; in realtà mi pare davvero strano un caso di androgenetica che colpisce anche i lati della testa e la nuca e così virulento da portare a un peggioramento evidente nel giro di 4 mesi...Magari hai androgenetica, ma in questo periodo, per esempio (non so) se hai attraversato un momento di stress particolare, potrebbe essere sopravvenuto un effluvio, e di conseguenza il peggioramento repentino.

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Ti ringrazio, Soukrates. Sì, proprio oggi ho prenotato una visita da Gigli, anche se, ahimé, dovrò aspettare un mese e mezzo...

Per Brian May:

Non accuso la dutasteride di avermi fatto diradare a tal punto da essere prossimo alla calvizie universale: ho solo evidenziato che, secondo me (caso strano, però, non sono l'unico a pensarla in tal modo), NON è una molecola efficace nell'utilizzo contro la calvizie androgenetica. Lo so che è di ultima generazione nell'inibire il tipo 1 e 2 dell'enzima alfa-reduttasi, quando la fina inibiva solo il secondo. I modesti risultati della finasteride (i quali credo sarebbero stati un po' rafforzati e definiti da duta) sono però andati perduti del tutto, con diradamento pazzesco e capello sfibratissimo. La dutasteride ha una validità nulla contro l'aga: è come se, una volta interrotta fina, non avessi più preso niente per via sistemica. Ripeto, non ha contribuito ed accentuato un peggioramento: ha solo lasciato progredire in libertà un disboscamento che, sebbene a fatica, la finasteride era riuscita ad arginare per un intero anno.
Capisco che chi ne faccia uso a scopo celo-dopante (mi si passi il neologismo) sappia per filo e per segno le proprietà del farmaco in questione; ciò che mi sta un po' sul gozzo sono affermazioni categoriche come saresti diventato calvo comunque da parte di qualcuno che non soffre di alopecia androgenetica, né tanto meno è al corrente sulla propria pelle dell'azione tricologica sia della fina che della duta.