Calvizie femminile rimedi: qual è il più efficace?

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Calvizie femminile rimedi? Questo recente studio clinico ha confrontato tre tipi di trattamenti: il minoxidil topico, il minoxidil topico abbinato ad un antiandrogeno, e il minoxidil topico con il microneedling. Ecco quale terapia è risultata più efficace contro la calvizie femminile.
Lo studio
Questo studio si propone di valutare se le terapie combinate che includono minoxidil con spironolattone orale e minoxidil con microneedling presentino vantaggi in termini di efficacia e sicurezza rispetto al solo minoxidil topico nella calvizie femminile lieve-moderata con normali livelli ormonali nel sangue e ciclo mestruale regolare.
Le modalità
Lo...

Continua a leggere...


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Sì, è molto sottovalutato qui da noi il microneedling, molti hanno paura che rovini i capelli, cosa che invece non è mai successa.

Ciao

MA - r l i n
 

Kamil

Utente
12 Dicembre 2021
525
116
265
Sì, è molto sottovalutato qui da noi il microneedling, molti hanno paura che rovini i capelli, cosa che invece non è mai successa.

Ciao

MA - r l i n
E' sconsigliato in caso di cute che presenta continui arrossamenti e dolori?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Ormai quando si parla di microneedling si parla di dispositivi tipo Dermapen, come quello del protocollo Follica, dove spuntano molti nuovi capelli, ma sono per lo più vellus che rimangono tali, se c'è ricrescita è perché comunque vengono attivati dei fattori che tolgono dalla quiescenza i capelli in kenogen e recuperano i capelli displasici, ma non ancora miniaturizzati.

Lo studio è interessante anche perché da i dati sulle densità come capelli/cm2 e lo spessore dei diametri medi. Ebbene le densità medie di partenza sono sui 100 capelli/cm2 e lo spessore medio poco più di 40 micron. Questo fa presupporre (perché non viene detto) che la densità tenga conto del numero di capelli totale e non dei soli terminali. I terminali sono infatti quelli con spessore oltre i 30-40 micron. Quindi per avere una media di poco più di 40 um devono essere stati contati anche i miniaturizzati, idem per la densità che è critica sotto gli 80 capelli terminali/cm2.

La crescita media in spessore di 15 um è notevole perché porta la media su capelli decisamente terminali (58 um), idem per la densità dove però il microneedling stacca tutti con un'incremento che potrebbe avvicinare, in soli 6 mesi, diverse pazienti alla densità "da trapianto" che è appunto intorno agli 80 terminali a cm2.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Quindi, se uno volesse provare, sarebbe meglio il dermapen?

Grazie, buona giornata
Guarda ti dico una cosa sul dermapen:
A parte fare stè cose da solo può anche far danni, irreversibili molte volte.... Ho visto chè è di moda fare questi interventi homemade lo comprendo perché purtroppo paradossalmente facendoti un esempio: il costo del laser (una macchina che può costare anche più di un suv) ad oggi costa (almeno qui a Napoli) 150 euro a seduta....
ma una penna del Xxxxxx!?! Vuoi sapere quanto costa una seduta? 300 euro!!! Una penna che costa di fabbrica meno di 200 euro! Questi sono ladri da denunciare subito!!! Questo è lucrare sui problemi dei pazienti, delle persone...
Ed ecco che uno si compra la macchinetta è si fá gli interventi a casa. A questi esperti dermatologi fá piacere perdere i clienti?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
C'è il dermastamp regolabile fino a 2mm (ma non lo consiglio) a 0.5 è sicuro, o almeno fatto con criterio. Vorrei prenderlo pure io per trattare un po' le cica di acne. Ma con questo caldo sarebbe meglio evitare. Se n'è parla ad ottobre.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Non mi risulta che con la Dermapen o simili ci siano stati mai danni irreversibili, comunque molto pensano che "più" sia anche "meglio" e vanno in profondità a 1,5-2 mm, invece anche in questo studio è stata confermata la profondità indicata da Follica che è 0.8-1 mm (nello studio 0.7-1 mm) e che non fa danni; si raggiunge 1 mm se si hanno i capelli lunghi. Peraltro non c'è dermastamp o roller che tenga perché il protocollo Follica che in definitiva è quello dello studio qui esposto, prevede molti più fori per cm2 di quello che possono fare questi attrezzi manuali.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non mi risulta che con la Dermapen o simili ci siano stati mai danni irreversibili, comunque molto pensano che "più" sia anche "meglio" e vanno in profondità a 1,5-2 mm, invece anche in questo studio è stata confermata la profondità indicata da Follica che è 0.8-1 mm (nello studio 0.7-1 mm) e che non fa danni; si raggiunge 1 mm se si hanno i capelli lunghi. Peraltro non c'è dermastamp o roller che tenga perché il protocollo Follica che in definitiva è quello dello studio qui esposto, prevede molti più fori per cm2 di quello che possono fare questi attrezzi manuali.

Ciao

MA - r l i n
Si più fori fai, più fai il danno (ci deve essere il danno per avere il risultato) molti consigliano di non fare queste pratiche (salvo chi ci deve guadagnare ma è un comportamento riprovevole) perchè la maggior parte dei dermatologi consigliano di slittarli verso l'autunno - inverno
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Non so di che danni stai parlando io è due anni che seguo il metodo Follica e le cose vanno bene. Ovviamente parliamo come nello studio qui commentato, di un intervento ogni 2-3 settimane (durata circa 6 min). Tu probabilmente ti confondo con chi usa il dermaroller dal 1,5-2 mm tutti i giorni o comunque più volte alla settimana per fa penetrare il minox, ma questa è un'altra cosa rispetto allo studio di cui parliamo e al protocollo Follica.

Ho sempre detto che il metodo che hai in mente tu è un po' un'emulazione del minox orale, perché finisce per far assorbire molto il minox e fa spesso sanguinare, non è il caso invece del metodo di cui stiamo parlando qui. Sono due cose collegate, ma ben distinte e qui lo abbiamo ripetuto diverse volte.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non so di che danni stai parlando io è due anni che seguo il metodo Follica e le cose vanno bene. Ovviamente parliamo come nello studio qui commentato, di un intervento ogni 2-3 settimane (durata circa 6 min). Tu probabilmente ti confondo con chi usa il dermaroller dal 1,5-2 mm tutti i giorni o comunque più volte alla settimana per fa penetrare il minox, ma questa è un'altra cosa rispetto allo studio di cui parliamo e al protocollo Follica.

Ho sempre detto che il metodo che hai in mente tu è un po' un'emulazione del minox orale, perché finisce per far assorbire molto il minox e fa spesso sanguinare, non è il caso invece del metodo di cui stiamo parlando qui. Sono due cose collegate, ma ben distinte e qui lo abbiamo ripetuto diverse volte.

Ciao

MA - r l i n
Si si quello da 1.5 - 2mm sò che parecchi lo fanno (perché credono di avere risultati migliori e veloci) non sò però come funziona sullo scalpo.
È dimostrato che il dermastamp risulti migliore sia sul roller che il dermapen.
Anche più facile da usare perché bisogna solo...premere. L'ho visto usare anche sullo scalpo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Sei off topic, perché lo studio di cui stiamo parlando ha usato il metodo Follica, ossia dermapen a 0.7-1mm soltanto e solo ogni 14 giorni e vanno fatti molti più fori di quelli che è possibile fare con un dermastamp senza stare lì delle ore.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar