Caduta sopracciglia

giulio123

Utente
10 Marzo 2020
10
2
5
vercelli
Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni.
Soffro di aga da quando ne ho 18, sono in cura con fina da 1 anno e ho aggiunto minoxidil di recente per dare una spinta. Vi scrivo per un problema che mi perseguita da ormai due anni ossia la caduta delle sopracciglia. Ogni giorno se ci passo il dito me ne rimangono una o due in mano, e vedo che nella zona dell'attaccatura ricrescono deboli e meno di quante ne cadono. Quando mi lavo la faccia vedo la pelle sotto con delle scagliette bianche, questa è l'unica cosa che ho notato. Il diradamento non è limitato all'attaccatura ma a tutte le sopracciglia. Sono andato da un dermatologo ma lui non ha riscontrato nessun problema( non è molto affidabile ma è l'unico in zona). In attesa di fare degli esami(andrò appena finito questo periodo di quarantena), qualcuno può aiutarmi a capire di cosa si potrebbe trattare?
 

giulio123

Utente
10 Marzo 2020
10
2
5
vercelli
Nessuno sa dirmi niente? Probabilmente fino a maggio non riuscirò a fare degli esami e la caduta continua. Proprio ieri sera passando il dito ne ho perse 7/8 da un lato e 5 dall'altro. Può essere la pelle grassa che sempre avuto?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Se hai pelle grassa e noti squame potrebbe essere dermatite seborroica. Ma ci possono essere altre cause, difficile valutare senza altre info.
Ps il discorso relativo all’ipotiroidismo più tipicamente si manifesta con diradamento del terzo laterale delle sopracciglia, comunque dovresti avere anche altri sintomi.
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
@Winter scusa l ignoranza ma qual è il terzo laterale del sopracciglio?Poi un altra cosa...ma il telogen effluvium può far cadere anche le sopracciglia o influenza solo i capelli?Comunque se non mi sbaglio ciglia e sopracciglia non sono influenzate dagli androgeni,giusto?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Mi aggiungo che sono interessato, a me si staccano con estrema facilità, senza nemmeno tirare, peli delle sopracciglia, del petto e piu sotto. Parlandone col medico di base questi mi ha suggerito una visita Andrologica
 
  • Mi Piace
Reazioni: joa

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
La parte esterna.
Non c’è una regola ma credo possa succedere che siano concomitanti, più che altro un aumentato ricambio.
Le sopracciglia di solito se risentono del livello di androgeni lo fanno in senso contrario ai capelli, di sicuro non mi risulta che le facciano cadere
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ho chiesto a Gigli per un parere è mi ha detto che gli ormoni,siano essi androgeni o estrogeni,non influenzano le sopracciglia e che queste possono cadere anche per causa di stress(tipo telogen effluvium)
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Non necessariamente, anche dermatite seborroica, psoriasi, forme di areata diffusa,e altre cause infiammatorie possono causarla, che poi indirettamente possono comunque avere a che fare con lo stress. Direi un po’ tutte le cause che possono dare TE possono essere implicate, non solo lo stress.
Anche la tiroide può essere una causa ma uno di solito non ha solo caduta delle sopracciglia ma anche altri sintomi.
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Si sì,ma la cosa che intendevo è che non si può trattare di androgenetica siccome non c’entrano gli androgeni
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Cioè te la sei autodiagnosticata??
Fai valutare dal medico di base se hai dubbi, nel caso ti farà fare le analisi
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Nemmeno secondo me é androgenetica.
La calvizie fa involvere il pelo, non fa cadere i peli/capelli, cioè i capelli persi da afa sono quelli del ricambio normale, non te ne accorgi quasi. Uno che ha afa diventa calvo perché gli ricrescono male.