Caduta libera

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Salve a tutti, sono una novellina. Ho un problema con la mia capigliatura. Da 3 - 4 anni ho una caduta costante e credo di essere arrivata alla frutta. Ho provato di tutto. Comunque sono convinta che nessuno abbia fatto la giusta diagnosi, mi dicono che è alopecia androgenetica. Mi sapreste dire quali esami approfnditi posso fare?! Vorrei partire da un punto fermo per poi fare la giusta cura. Se in questo mi può aiutare il Dr Gigli gliene sare grata. Vi scrivo di seguio la cura che un dermatologo (quotato) mi aveva prescritto l'anno scorso:
Adefluvina profase
Clinnix integratore
Tricortin 1000 fiale (che non ho fatto)
Kuten shampoo
Effetti??? zero e meno di zero. Ho paura al solo pensero di rimanere calva, consigliatemi vi prego. Io sono di Chieti, qualcuno conosce qualche dermatologo tra Chieti e Pescara che sia effettivamente in grado di valutare il mio caso? Comunque c'è molta speculazione per quello che riguarda i problemi di questo tipo. Se mi riesce la prossima volta allegherò una foto per mostrare il livello di diradamento. Grazie in aticipo. Spero in un aiuto. Ho 33 anni (dimenticavo) ciaooooo!!!
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Ciao Malcy, benvenuta fra noi!!!
Guarda anche io sono da poco qui e preferisco che ti risponda qualcuna più esperta di me, riguardo al tuo caso.
Posso però dirti che qui troverai tanta competenza e supporto e che spero quindi tu possa trovare la giusta diagnosi e la giusta cura.
Un abbraccio!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Malci
benvenuta sul forum!
Prima di tutto cerca di stare serena e vedrai che insieme troveremo una soluzione!
Per poterti aiutare dovresti raccontarci qualcosa in più di te e della tua situazione come, ad esempio, se la tua caduta di capelli è avvenuta in concomitanza di un qualche evento particolare o se soffri di patologie specifiche, se ad esempio in famiglia ci sono altri casi o se hai problemi di tiroide!
Come è capitato a molte di noi il primo medico al quale ci siamo rivolte ci ha diagnosticato l'alopecia androgenetica anche se, a conti fatti, nel sesso femminile è molto più rara di quanto si pensi e spesso viene scambiato per tale un effluvio!
La caduta dei capelli in una donna è piuttosto complessa perchè le cause scatenanti possono essere moltissime e fino a quando non si rintraccia la causa non si riesce a venirne fuori in maniera definitiva!

Se non hai problemi di spostamento puoi provare a contattare uno dei medici segnalati qui sul forum, tutti ottimi professionisti! Personalmente mi sento di suggerirti il dot. Marliani che, oltre ad essere un dermatologo esperto in tricologia, è anche endocrinologo e di conseguenza ha un approccio con il problema capelli femminile più approfondito e dettagliato!
Trovi l'elenco dei medici in questo link:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

Sono importantissime le analisi del sangue attraverso le quali stabilire eventuali carenze sulle quali intervenire..per farti un esempio in tricologia è molto importante il valore della ferritina che deve essere superiore a 30!
Le analisi utili in questo caso sono: emocromo, zinchemia, cupremia, ferritina, sideremia, THS, ft3, ft4, vit B12, Ves, colesterolo tot, magnesiemia e acido folico.

Per quanto riguarda i prodotti che ti ha prescritto il medico che ti ha visitata l'adefluvina profase se non sbaglio, nella versione lozione, contiene ortica, capsicum (peperoncino![:p]) ed achillea, oltre a qualcos'altro che sinceramente non ricordo, quindi, a mio parere, una lozione fai da te che può servire se inserita in una cura farmacologica più specifica!
La versione integratore se non erro contiene serenoa!
Il Clinnix Integratore dovrebbe essere un generico (esiste la versione mamma da utilizzare in gravidanza per affrontare le carenze tipiche del periodo!).
Sul tricortin non mi pronuncio essendo un farmaco particolare che non conosco!
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/tricortin%201000%20im%205f%202ml.htm

Lo shampoo è un buon prodotto![;)]

Per adesso potresti leggere l'interessante sezione dedicata alla calvizie femminile e scriverci le cose un pò più dettagliate...siamo qui per ascoltarti e consigliarti!
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp

Un abbraccio e stai su di morale...qui con noi ti troverai bene!
Cleopatra...[:)]
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Vi ringrazio dell'ascolto, grazie Cleopatra. Ti dico che in apparenza non ho problemi di nessun tipo e, aggiungo, fortunatamente...Non mi è capitato niente che possa giustificare questo diradamento, non soffro di patologie in famiglia addirittura sono più che capellone sia mia madre sia le mie nonne, gli uomini rientrano nella normalità dei casi. La tiroide negli esami precedenti mi hanno sempre detto che rientrava nei parametri. Quindi cosa sarebbe il caso di fare? Il dr Marliani è a Firenze, giusto? Non so quanto mi sia possibile andare[V]. Raccontare di più di me non so...la sensibilità mi appartiene, sono altruista però sono contenta d'essere così se poi dovessero essere dei motivi per i quali mi cadono i capelli non so cosa dire[}:)]. Ti vedo molto informata Cleopatra, grazie ancora.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Malcy
non devi ringraziarmi, per me è molto bello ed appagante essere un minimo di aiuto a qualcuno, fosse anche solo per un semplice appoggio morale!
Poichè dici di non avere apparentemente problemi mi viene da domandarti se tu noti dei cambiamenti nella tua capigliatura, come quantità e come estetica del fusto!!
Personalmente sono sempre del parere che una visita specialistica ci toglie tutti i dubbi e ci fa analizzare le quotidianità da un'ottica differente per cui, se hai la possibilità, ti suggerisco (ovviamente sei libera di scegliere chi preferisci!) di andare dal dott. Marliani in maniera tale da assicurarti per prima cosa di che genere di problema si tratta, della sua entità e delle prime possibili cause!
Ricorda infatti che, anche se apparentemente non riusciamo ad identificarle, ci sono SEMPRE delle cause scatenanti che posso essere vicine o lontane nel tempo così come possono essere facilmente individuabili o ben nascoste!

Nel caso fossi orientata per il dott. Marliani questi sono tutti i riferimenti:

Nome: Dott. Andrea Marliani
Località: Firenze
Indirizzo: Viale Morgani 2/b
Telefono: 055-416016
E-mail: amarlia@tin.it
Sito: www.sitri.it
Visite: Lunedì, mercoledì, venerdì solo su appuntamento.

Puoi anche, per iniziare, mandargli una e-mail descrivendogli la tua situazione e magari allegandoci i risultati delle tue ultime analisi!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
intanto benvenuta e vedrai che qui troverai un sacco di aiuti sia in termini psicologici....è bello sentire che non siamo sole....sia in termini pratici.


e ogni tanto pure qualche risata[:D]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Malcy e benvenuta sul forum!
fai gli esami suggeriti da Cleopatra (sono quelli standard richiesti da tutti i medici per valutare correttamente la situazione tricologica) e lascia perdere i prodotti che ti hanno prescritto, visto che per il tuo problema sono sostanzialmente inutili, almeno fino a che non viene individuata la vera causa di un possibile effluvio.
Hai segni evidenti di diradamento? hai mai riscontrato problemi col ciclo? prendi la pillola?
Facci sapere!
Ciao
Marina
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Malcy Benvenuta[:D]
vedrai che pian pianino si arriverà a trovare la causa, ci deve per forza essere sopratt. nel tuo caso dove dici già a priori che nn c'è nessuno nella tua famiglia che soffre di qualcosa in particolare, anche tipo probl di tiroide o di caduta ......
cmq. il fatto che apparentemente si stia bene nn esclude nulla, a volte bisogna, come in questi casi già + complicati, andare a fondo alle cose e magari lì si nasconde la soluzione.....[X]
ciao [:X]
 

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao Malcy, benvenuta. Mi riconosco molto nella tua situazione. Anche io ti consiglio di accertare i valori che ti hanno indicato le altre ragazze, vedrai che ti chiariranno le idee. Da quanto mi sembra di capire, in 3-4 anni non sei cambiata molto nell'aspetto. A me è successo più o meno lo stesso. E' possibile che il tuo sia un effluvio cronico. Noti un assottigliamento dei capelli? Avverti dolore alla radice dei capelli o bruciore al cuoio capelluto? Hai dermatite o seborrea? Penso che un'androgenetica ormai sarebbe visibile, ma anche gli effluvi cronici sono brutte bestie che a lungo andare possono non essere interamente recuperati. Quindi mi sento di dirti di fare le analisi al più presto e consultare subito un medico bravo, come Marliani o Gigli. Lo so che è dura spostarsi, ma io non perderei tempo a girare dermatologi meno esperti nel problema capelli. Il rischio è che sbaglino diagnosi o minimizzino, come è successo a me. Anche io per 3-4 anni ho girovagato nelle mani sbagliate prima di trovare una diagnosi e una cura corrette. Forse avrei potuto risolvere prima il mio problema.
Coraggio, e facci sapere.
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Oggi vado dalla mia dottoressa per la prescrizione degli esami da fare. Intanto vi faccio presente quali erano gli ultimi valori degli esami fatti 2 anni fa:
Sideremia 62,00 mcg/dl (45,00-150,00)

Ferritina 60,00 ng/ml (20,00-110,00)

Colesterolo totale 197 mg/dl (120-220)

Dhea 8,50 ng/ml (0,2-9,8)

Tsh 2,17 mUI/ml (0,32-5,20)

Ft4 1,4 ng/ml (0,8-2,1)

Testosterone 0,51 ng/ml (donna fino a 50 anni da 0.30 a 1.00)

Nell’esame emocromocitomet era sottolineato questo valore MCV:96.7 fl
Tra parentesi a lato sono i parametri entro i quali dovrebbero essere i risultati.
Isotta tu come hai risolto? Certo ho notato dei cambiamenti, come dici tu assottigliamento ma bruciore o seborrea e dermatite no. Grazie a tutti ciao a presto...[:D]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Malcy! [:D]
in genere, i dermatologi consigliano il controllo dei valori ogni 6-8 mesi... i tuoi esami, risalendo a due anni fa dicono poco e niente, anche perche' sono incompleti...
Forse ti converrebbe rifare le analisi per valutare la situazione corrente.
Un abbraccio,
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Malcy
purtroppo è passato troppo tempo per poter valutare le analisi con obiettività!
E' importante cmq che oggi tu sia andata dalla tua dottoressa per fartele prescrivere...solo in questo modo infatti potremo valutare la situazione in maniera corretta!
Nel frattempo stai serena..vedrai che andrà bene!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

isotta

Utente
10 Settembre 2005
54
0
65
Ciao Malcy, sono s'accordo con le altre, ripeti le analisi, i valori possono cambiare da un mese all'altro, ancor più da un anno all'altro. Sono contenta per te che tu non abbia la dermatite seborroica perché io ci ho sofferto molto e ancora ci combatto. Però il primo anno in cui è cominciato il mio effluvio anche io non avvertivo niente, pur essendo la caduta copiosissima. Quindi attenta a prenderla in tempo già al primo segnale, sempre sperando che non succeda niente.
Io ho risolto nel senso che ho integrato e ancora sto integrando le mie carenze. Dopo aver risistemato acido folico e zinco continuo ad assumere ferro. Utilizzo inoltre una lozione galenica (a base di triamcinolone acetonide, progesterone e 17-alfa-estradiolo), ma non ho visto miglioramenti stratosferici, né temo che ci siano da aspettarsene, anche perché io mi sono curata nel modo corretto molto tardi rispetto al momento in cui il problema è cominciato e quindi ho paura che più di tanto non riuscirò a fare.
Resto in attesa invece di sapere che cosa dirà a te il dermatologo e mi auguro che tu possa guarire presto e con buoni risultati.
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Poichè dici di non avere apparentemente problemi mi viene da domandarti se tu noti dei cambiamenti nella tua capigliatura, come quantità e come estetica del fusto!!

Cara Cleopatra....personalmente è la prima cosa che ho notato, e oltre all'evidente perdita è la cosa che salta più all'occhio.
Evidentemente se le due cose di cui sopra non sono accompagnate da altrettanti evidenti problemi legati a carenze o altro...nessuno ti prende tanto in considerazione [V]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima Ayrali
non dire così...non è vero che nessuno ti prende in considerazione..bisogna avere la fortuna di incontrare un bravo medico che, indipendentemente dalle prime impressioni (che a volte possono non essere indicative o addirittura forvianti) abbia la professionalità di indagare e individuare le motivazioni più nascoste.
Non devi mai disperare perchè, in un modo o nell'altro, si riesce sempre a stabilire la causa scatenate di una caduta anomala!
Se non sbaglio ultimamente parlavi di possibile incidenza digestiva come scatenante il tuo effluvio..hai più indagato in merito?

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Cara Cleo....sono un pò indecisa sul da farsi....inizialmente mi sono affidata a medici, poi un pò perplessa ho provato il fai da te, più tardi, ammettendo la mia ignoranza, sono tornata nuovamente dai medici ....ma nessuno, oltre alle analisi mi ha mai chiesto niente di più...
anche io sono convinta che un motivo debba esserci, una qualche causa o incidenza nascosta.....ma per trovarla ho paura di dover tornare al tanto discusso fai da te.

oltre alla caduta da qualche settimana si è aggiunta anche l'untuosità....dopo qualche ora dal lavaggio sembra che mi abbiano rovesciato un secchio di olio....ma come mai???
 

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
ovviamente io non sono sicura di niente....mi hanno vista 5 dermatologi, ognuno ha detto la sua e puntualmente quello dopo la smentiva....io più che fare quello che mi dicono non saprei!

in effetti uno di questi ha parlato di dermatite seborroica ma poi è stata esclusa, in più il mio ragazzo ce l'ha e mi sembra che abbiamo sintomi ed effetti ben diversi.