Caduta e forte diradamento

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao a tutti,
vi racconto la mia situazione, a 28 anni.
Premetto che, purtroppo, mio padre e nonno paterno sono calvi. Mio padre era già molto stempiato a 40 anni e praticamente calvo a 50, mio nonno paterno idem. Da parte di mia madre leggermente meglio ma sempre tutti colpiti da calvizie.

Ho cominciato a notare un leggero diradamento dopo i primi anni di università (2013) e ho fatto ad anni alterni ed in maniera blanda cure con minoxidil 5% giornaliero sulla parte che vedevo più diradata (vertex), esclusivamente durante i cambi stagionali.

Da ottobre 2017 (26 anni) ho notato un diradamento più aggressivo anche sul front per cui, più per prevenzione che altro, ho ripreso minoxidil 5% con integratori di zinco e biotina, sempre e solo durante i cambi stagionali (settembre - novembre e aprile - giugno). Puntualmente, non so se per naturale ricrescita o per effetto del minoxidil, nel periodo dicembre - marzo e giugno-settembre il problema non si poneva ssolutamente (e non mi preoccupavo nemmeno).

A maggio 2018 ho notato una escalation del diradamento causata da una più forte caduta stagionale. Stavo, come al solito, utilizzando il solito minoxidil 5% con integratori da 2 mesi ma visto il peggioramento ho deciso di correre ai ripari - probabilmente sbagliando - e di rivolgermi ad un istituto molto pubblicizzato su radio e giornali. Ad un prezzo sporpositato, ho comprato la cura che attualmente prevede 3 applicazioni settimanali di lozioni a base di serenoa repens, vitamine varie ecc con utilizzo di pre shampoo e shampoo specifico alla fine della giornata.

Da giugno, come gli anni precedenti, la caduta è terminata, i capelli sono ricresciuti e ad agosto-settmebre mantenevo una buona copertura. Non ero minimamente preoccupato a riguardo.
Purtroppo da settembre soffro di una caduta (effluvio o defluvio?) pesante (50/100 capelli al giorno) senza attuale soluzione di continuità che ha svuotato soprattutto la front. Io ero pronto alla classica caduta stagionale ma questa è stata senza dubbio la più pesante che abbia mai sofferto. Ad oggi, anche portando i capelli e la frangia, mi si vede distintamente la cute... non mi era mai capitato.
La dottoressa dell' istituto continua a classificare la caduta come stagionale più stress. A detta sua tutto nella norma, lo svuotamento verrà colmato da nuovi e più forti capelli entro i prossimi 1-2 mesi grazie alle lozioni che mi sta fornendo. Tuttavia la caduta rimane importante e soprattutto...non vedo capelli "nuovi" mentre il mio portafoglio continua ad alleggerirsi mese dopo mese.

Penso di cessare le "cure" attuali per rivolgermi direttamente ad un tricologo specializzato. Purtroppo i più quotati sono off limits per liste d'attesa troppo lunghe, pertanto mi sono rivolto per un consulto ad una dottoressa registrata al SiTri (per cui confido nella professionalità). Ho la visita il 20, al netto della quale la mia idea, se mai finirà questa maledetta caduta, era di ricominciare con minoxidil insieme eventualmente ad anti DHT naturali ed integratori. Per la finasteride aspetterei... fino a 3 mesi fa non avevo particolari problemi, giusto un diradamento nel vertex... mi facevo l'onda e non si vedeva la cute, ora invece....

Secondo voi la caduta è reversibile o meno?
Riprendereste minoxidil e integrereste con cosa?
E' normale non vedere capelli nuovi dal momento che ho caduta cominciata a settembre e ancora in corso?
Non ho l'obiettivo di curarmi e avere i capelli fino a 50 anni, considerando la mia eredità genetica. Però diventare calvo a 30 (ora ne ho 28) no dai... Considerando che mio padre non si è mai curato, speravo di arrivare ai 35 con una copertura abb fitta anche se stempiata.

Di seguito qualche foto ad oggi:

front

front dx

mid

front

front sx

vertex

per il prima vi basti pensare che ad agosto ero tranquillissimo a riguardo

Grazie a chi risponderà...

B
 
Ultima modifica:

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao ragazzi...

sarò molto più sintetico a sto giro :)

Visita fatta, mi è stata prescritta lozione galenica (tra cui minoxidil 2%, idrocortisone butirrato, estradiolo ecc) 2 volte al dì (2 ml/gg in totale) + restax (come anti dht serenoa e come antiossidinante proantociadinine) ogni giorno.
Esami del sangue specifici tutto ok.

Il fatto che non mi abbia proposto finasteride mi fa pensare che non sono messo poi così male, invece minoxidil al 2% e non 5% per evitare forti cadute indotte, poi si vedrà.

Ad oggi la caduta è forse leggermente diminuita ma noto qualche miniaturizzato (corto e spento) che cade.

Tra 5 mesi il follow up sperando che questa cura "leggera" funzioni. Altrimenti mi sa che chiederò della fina.

La mia domanda è, voi riterreste opportuno integrare con qualcosa altro (biotina per esempio) o c'è tutto? Specialmente in questa fase post effluvio stagionale e per dare un boost alla ricrescita (se mai ci sarà...:)).

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,113
2,015
Hai un bel diradamento sulla zona frontale ed in generale su tutto lo scalpo.
Strano non ti abbia dato finasteride,ti ha comunque fatto una dermoscopia e diagnosticata Aga?
Sei un soggetto fortemente stressato?
Mai avuto periodi di ansia o depressione?
Utilizzi qualche farmaco ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Hai un bel diradamento sulla zona frontale ed in generale su tutto lo scalpo.
Strano non ti abbia dato finasteride,ti ha comunque fatto una dermoscopia e diagnosticata Aga?
Sei un soggetto fortemente stressato?
Mai avuto periodi di ansia o depressione?
Utilizzi qualche farmaco ?

Me ne rendo conto.

Considera che, come ho scritto nel primo messaggio, fino ad agosto ero pieno di capelli, poi da metà settembre una caduta di un 100 circa al gg che dura fino ad oggi. Tutto in 3 mesi, è da anni che in autunno soffro di effluvi pesanti (infatti ho sempre fatto cure di qualche mese da ottobre in poi) ma come quest'anno mai. Per dirti, ad agosto li portavo corti e non mi vedevo lo scalpo, adesso per coprirlo devo portarli lunghi almeno 5/6 cm. Letteralmente svuotato.

Ho avuto un paio episodi di attacchi di panico/depressione 5 anni fa ma risolti in qualche mese. Non mi definirei un tipo troppo ansioso. Però faccio un lavoro abb stressante e di certo lo stress è aumentato esponenzialmente nell'ultimo periodo più che altro a causa di questo effluvio... è un pensiero costante.

Che abbia aga direi che è un fatto conclamato, da parte di padre sono tutti con chierica. Mio padre dai 30 ha cominciato a perderli e a 40 era molto stempiato e con vertex svuotato, ma non si è mai curato. Da parte di madre un pò meglio con aga che ha colpito più tardi.

Non prendo nessun farmaco oltre al galenico e restax.

La tricologa (del Sitri, penso competente) ha notato effettivamente una ricrescita di miniaturizzati e svuotamento e caduta ma nei canoni normali (no effluvio acuto/cronico), mi ha prescritto quanto scritto sopra e tra 5 mesi vediamo. Io spero sia la classica ansia da effluvio che mi prende ogni anno ma onestamente a sto giro mi sa che la cosa si è aggravata.

Consigli/osservazioni? Grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,113
2,015
Che abbia aga direi che è un fatto conclamato, da parte di padre sono tutti con chierica. Mio padre dai 30 ha cominciato a perderli e a 40 era molto stempiato e con vertex svuotato, ma non si è mai curato. Da parte di madre un pò meglio con aga che ha colpito più tardi.

Non e' detto,visto che hai sofferto spesso di effluvi pesanti e che hai notato il peggioramento in un periodo partiolarmente stressante
Vedi come va,gia' dopo 3 mesi,puoi vedere se cambia qualcosina in positivo,sei mesi minimo per dei risultati degni di nota
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Che abbia aga direi che è un fatto conclamato, da parte di padre sono tutti con chierica. Mio padre dai 30 ha cominciato a perderli e a 40 era molto stempiato e con vertex svuotato, ma non si è mai curato. Da parte di madre un pò meglio con aga che ha colpito più tardi.

Non e' detto,visto che hai sofferto spesso di effluvi pesanti e che hai notato il peggioramento in un periodo partiolarmente stressante
Vedi come va,gia' dopo 3 mesi,puoi vedere se cambia qualcosina in positivo,sei mesi minimo per dei risultati degni di nota

Esatto. Ci sono alcuni elementi che mi fanno sperare in un effluvio stagionale : che appunto la dottoressa non mi abbia prescritto finasteride; che comunque non è la prima volta che mi preoccupo della caduta autunnale; che ho notato lo svuotamento così di colpo, proprio durante il periodo di effluvio. Considera anche che non ho mai preso un anti DHT sistemico come può essere restax (serenoa).

Al contrario, i miniaturizzati alla tricoscopia, lo svuotamento importante e la genetica mi fanno pensare di dover aggredire la situazione con farmaci...

Vedremo tra qualche mese se avrò risultati.

Grazie della risposta proxy, tu quindi integreresti restax (serenoa e proantociadinine) con qualcosa? O secondo te va bene così?
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao ragazzi, sono quasi al secondo mese, ad oggi nessun miglioramento (anzi...) ma a quanto pare è presto e bisogna aspettare. Nel frattempo ho acquistato toppik per tamponare le aree più diradate (tempie) in attesa che la terapia porti risultati o di cambiare terapia al prossimo controllo.

Domande sparse x i più esperti e doc gigli se legge:
1. cadono parecchi capellini corti e medi ( 4 cm al massimo) spenti. Effetto del minox 2%?
2. Ho notato che con appena un po' di scrub cadono parecchi peli sul petto e pancia. Potrebbe essere side serenoa?
3. Un po' di capelli li ho ancora :) , con lunghezza 8/10 cm garantiscono una copertura decente anche se controluce in alcuni punti si vede la cute. La tricopigmentazione densità potrebbe essere una soluzione almeno temporanea? Qualcuno ha mai provato? Costi ecc?

Grazie per le risposte
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao ragazzi,

sono al terzo mese di applicazione ma onestamente non mi sembra di notare alcun miglioramento. Nonostante il restax (serenoa) la caduta dei capelli continua e a questo punto escluderei che sia indotta dal minoxidil visto che sono appunto al terzo mese ed è solo 2%.

Considerate che le foto sono scattate dopo prima della doccia, ovvero dopo 2 applicazioni di minoxidil da 3 ml in tutto, luce del bagno puntata... insomma nelle peggiori condizioni. Ovviamente me li sono spostati col pettine per evidenziare il diradamento ed portandoli abb. lunghi (ora 6/7 cm in modo da coprire la cute).

Chiedo agli utenti più esperti se loro notano qualcosa rispetto alle foto che postai a novembre, io non riesco ad essere obiettivo.... e spiegarmi un cambiamento così importante rispetto all'estate @proxy @dragonscar @matter86 ecc.

prossimo mese fisso un nuovo appuntamento col tricologo e chiederei della finasteride...

Grazie mille








site web gratis
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ma avevi anche prima questa caduta o è iniziata da quando hai cominciato con l'uso delle lozioni?
Ciao, brevemente :

2014 tipo ho usato minox 5% per 6 mesi per diradamento. Interrotti poi perché la situazione era tornata alla normalità

Autunno 2017 noto ancora diradamento. Prendo minox 5% più antiossidanti a cicli di 3/4 mesi durante gli effluvi stagionali fino a
Maggio 2019 quando noto diradamento nonostante minox 5%. a quel tempo ero completamente ignorante su tempistiche risultati ecc. Da giugno 2019 Mi rivolgo ad un istituto (potessi tornare indietro...) in cui sostanzialmente pago troppo per fialette varie di vitamine ecc. Esattamente in quel periodo ho ricrescita, probabilmente grazie all effetto postumo del minox 5%,e passo luglio agosto tutto ok, seguendo il ciclo degli anni precedenti.

Da settembre caduta. Inizialmente penso alla solita stagionale che mi dirada temporaneamente. Invece ad oggi non si è ancora fermata e mi ha svuotati frontale, mid, vertex... Forse perché stoppai minox a giugno. Situazione da foto di cui sopra.

A fine novembre stoppo con i truffatori, mi rivolgo ad un tricologo del sitri che ni prescrive restax piu minox 2%.

Ad oggi 0 miglioramenti. Per questo pensavo a fina e minox 5%.

Ps grazie agli altri utenti per le risposte eh ?‍♂️
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
hai iniziato e interrotto troppo volte il minoxidil.
3 mesi sono pochi per avere risultati, continua con la terapia, sinceramente però anche io penserei a finasteride, la situazione del front mi sembra abbastanza compromessa
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
@Utente1988 : no, anzi ho sempre reagito bene al minox 5% recuperando dagli effluvi. O almeno così ho sempre pensato, forse era solo ricrescita naturale. Boh. Ho interrotto il ciclo di minox da maggio e da settembre ho avuto una caduta e assottigliamento molto più pesante degli anni passati.

@simwe9one : sono d'accordo, sperando di essere un buon risponditore. Ij teoria più in fretta perdi più hai possibilità di recupero...