Caduta e forte diradamento

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Rieccomi,

D'accordo con il mio medico ho cominciato adesso una terapia a base di

Finasteride biorga 1 mg al gg
Lozione Minox 5%, transcutol 2%, idrocottisone butirrato 0,08%, alcool qb 70%. 2 ml al gg. Rispetto a prima ha eliminato melatonina, 17 alfa estradiol, cetirizina.

Qualche domanda per doc e chi volesse rispondere :

-fina biorga ha differenze rispetto ad altre?
- fina prima/dopo pasti o indifferente?
- ho ancora una scatola di restax, la prendo comunque?
- integrereste con qualche altro integratore? X qualità del capello ecc

Grazie in anticipo a chi risponderà
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao
1 si la marca è indifferente, anzi se prendevi la finasteride da 5mg a compressa e dividevi la compressa in 4 parti, un quartino al giorno risparmiavi ancora di piu e l'efficacia era la stessa
2 si indifferente , meglio al mattino perchè il picco del dht si ha al mattino presto, ma prima o dopo colazione è indifferente
3 si, puoi prendere anche il restax fino a che finisce, magari prendi la compressa di antiossidanti al mattino insieme alla finasteride e il softgel alla sera
4 al massimo con le procianidine di mela, facendo un ciclo di 3-4 mesi, 2 compresse al giorno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Bex and Utente1988

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao ragazzi, sono quasi al 2 mese di terapia. La caduta è forse leggermente diminuita ma i capelli mi sembrano ancora più sottili di prima quindi il livello estetico è peggiorato...

Sono un po' demoralizzato, soprattutto considerando che sto usando fina e minox 5% quindi in teoria la combo più potente.

Domanda: la lozione è composta da:
Minox 5%
transcutol 2%,
Idrocortisone butirrato 0,08%
alcool qb 70%

È la soluzione ottimale secondo voi? Io per esempio ho sempre visto gradazioni alcoliche maggiori

Grazie mille a chi risponderà
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao ragazzi ho fatto delle analisi ormonali a circa 2 mesi dall'inizio di fina.

Tutto nei range eccetto 17-beta estradiolo che è appena più alto (34.4 pg/ml con limite di 32 pg/ml)


In attesa della valutazione del mio medico, dite che è un pessimo segno e dovrei considerare di smettere?
 
Ultima modifica:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Ciao a tutti,
vi racconto la mia situazione, a 28 anni.
Premetto che, purtroppo, mio padre e nonno paterno sono calvi. Mio padre era già molto stempiato a 40 anni e praticamente calvo a 50, mio nonno paterno idem. Da parte di mia madre leggermente meglio ma sempre tutti colpiti da calvizie.

Ho cominciato a notare un leggero diradamento dopo i primi anni di università (2013) e ho fatto ad anni alterni ed in maniera blanda cure con minoxidil 5% giornaliero sulla parte che vedevo più diradata (vertex), esclusivamente durante i cambi stagionali.

Da ottobre 2017 (26 anni) ho notato un diradamento più aggressivo anche sul front per cui, più per prevenzione che altro, ho ripreso minoxidil 5% con integratori di zinco e biotina, sempre e solo durante i cambi stagionali (settembre - novembre e aprile - giugno). Puntualmente, non so se per naturale ricrescita o per effetto del minoxidil, nel periodo dicembre - marzo e giugno-settembre il problema non si poneva ssolutamente (e non mi preoccupavo nemmeno).

A maggio 2018 ho notato una escalation del diradamento causata da una più forte caduta stagionale. Stavo, come al solito, utilizzando il solito minoxidil 5% con integratori da 2 mesi ma visto il peggioramento ho deciso di correre ai ripari - probabilmente sbagliando - e di rivolgermi ad un istituto molto pubblicizzato su radio e giornali. Ad un prezzo sporpositato, ho comprato la cura che attualmente prevede 3 applicazioni settimanali di lozioni a base di serenoa repens, vitamine varie ecc con utilizzo di pre shampoo e shampoo specifico alla fine della giornata.

Da giugno, come gli anni precedenti, la caduta è terminata, i capelli sono ricresciuti e ad agosto-settmebre mantenevo una buona copertura. Non ero minimamente preoccupato a riguardo.
Purtroppo da settembre soffro di una caduta (effluvio o defluvio?) pesante (50/100 capelli al giorno) senza attuale soluzione di continuità che ha svuotato soprattutto la front. Io ero pronto alla classica caduta stagionale ma questa è stata senza dubbio la più pesante che abbia mai sofferto. Ad oggi, anche portando i capelli e la frangia, mi si vede distintamente la cute... non mi era mai capitato.
La dottoressa dell' istituto continua a classificare la caduta come stagionale più stress. A detta sua tutto nella norma, lo svuotamento verrà colmato da nuovi e più forti capelli entro i prossimi 1-2 mesi grazie alle lozioni che mi sta fornendo. Tuttavia la caduta rimane importante e soprattutto...non vedo capelli "nuovi" mentre il mio portafoglio continua ad alleggerirsi mese dopo mese.

Penso di cessare le "cure" attuali per rivolgermi direttamente ad un tricologo specializzato. Purtroppo i più quotati sono off limits per liste d'attesa troppo lunghe, pertanto mi sono rivolto per un consulto ad una dottoressa registrata al SiTri (per cui confido nella professionalità). Ho la visita il 20, al netto della quale la mia idea, se mai finirà questa maledetta caduta, era di ricominciare con minoxidil insieme eventualmente ad anti DHT naturali ed integratori. Per la finasteride aspetterei... fino a 3 mesi fa non avevo particolari problemi, giusto un diradamento nel vertex... mi facevo l'onda e non si vedeva la cute, ora invece....

Secondo voi la caduta è reversibile o meno?
Riprendereste minoxidil e integrereste con cosa?
E' normale non vedere capelli nuovi dal momento che ho caduta cominciata a settembre e ancora in corso?
Non ho l'obiettivo di curarmi e avere i capelli fino a 50 anni, considerando la mia eredità genetica. Però diventare calvo a 30 (ora ne ho 28) no dai... Considerando che mio padre non si è mai curato, speravo di arrivare ai 35 con una copertura abb fitta anche se stempiata.

Di seguito qualche foto ad oggi:

front

front dx

mid

front

front sx

vertex

per il prima vi basti pensare che ad agosto ero tranquillissimo a riguardo

Grazie a chi risponderà...

B
Hai il mio stesso pattern.
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Ciao

Più o meno stessa situazione. Forse leggermente peggiorato.
Vado a momenti, ci sono periodi in cui mi sembra meglio (es d'estate) ed altri peggio (ora). Secondo me c'è stato un peggioramento improvviso nell estate del 2019 perché avevo smesso minox di botto... Poi chiaro che forse sarei peggiorato comunque

Il diradamento c'è, ma al momento solo un occhio "allenato" direbbe che ho problemi di capelli... Frontalmente non si vede nulla, dall'alto sotto luce un po' il vertex e le tempie diradate.

A novembre sono andato dal dott gigli, uso 2 lozioni più fina 1/4 Proscar (0 sides, nessuna stanchezza e li giù va alla grande ).

A tenere sta situazione per un po' di anni ci metterei la firma onestamente, purtroppo credo che con la genetica ci sia poco da fare... A maggio torno dal dottore e vedremo
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Steppa98

thorbst3

Utente
27 Aprile 2021
60
8
65
Ciao

Più o meno stessa situazione. Forse leggermente peggiorato.
Vado a momenti, ci sono periodi in cui mi sembra meglio (es d'estate) ed altri peggio (ora). Secondo me c'è stato un peggioramento improvviso nell estate del 2019 perché avevo smesso minox di botto... Poi chiaro che forse sarei peggiorato comunque

Il diradamento c'è, ma al momento solo un occhio "allenato" direbbe che ho problemi di capelli... Frontalmente non si vede nulla, dall'alto sotto luce un po' il vertex e le tempie diradate.

A novembre sono andato dal dott gigli, uso 2 lozioni più fina 1/4 Proscar (0 sides, nessuna stanchezza e li giù va alla grande ).

A tenere sta situazione per un po' di anni ci metterei la firma onestamente, purtroppo credo che con la genetica ci sia poco da fare... A maggio torno dal dottore e vedremo
com’è finita?
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Come mai transcutol 2%? normalmente è al 5 per ottimizzare l assorbimento della cute.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Il dottore mi vede meglio rispetto a novembre. C'è da dire che a novembre ero in effluvio stagionale, per me l'autunno è un disastro.
Rispetto a 1 anno fa direi più o meno stabile
Continuo con la cura
Previeni quindi,quando è fine settembre inizia aminoacidi solforati ad alto dosaggio e locoidon
 

Bex

Utente
8 Novembre 2019
26
4
15
Milano
Previeni quindi,quando è fine settembre inizia aminoacidi solforati ad alto dosaggio e locoidon


Aminoacidi solforati si possono prendere come integratori? Qualche nome? Al momento prendo 1 cps/die di hannurmets hair per mantenimento

Loicodon è lozione? Non si rischia di mitigare la caduta ma poi aggravarla quando si smette? Già prendo una lozione al mattino (canreonato di potassio) e 1 la sera (minox + antiandrogeni)


Grazie della risposta, poi ovvio mi confronto con il doc
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Aminoacidi solforati si possono prendere come integratori? Qualche nome? Al momento prendo 1 cps/die di hannurmets hair per mantenimento

Loicodon è lozione? Non si rischia di mitigare la caduta ma poi aggravarla quando si smette? Già prendo una lozione al mattino (canreonato di potassio) e 1 la sera (minox + antiandrogeni)


Grazie della risposta, poi ovvio mi confronto con il doc
https://hairshopeurope.com/hair-booster-effluvium-recovery-complex
-lozione

Semplicemente allunghi e velocizzi la crescita
 
  • Mi Piace
Reazioni: Bex