borraggine

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
qualcuno di voi nel forum l'hai mai provata e se si come si è trovato,puo' essere utile per l'aa?

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
qualcuno di voi nel forum l'hai mai provata e se si come si è trovato,puo' essere utile per l'aa?

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro jari
devi sapere che io sono una patita della borragine (se ci fosse pacman mi bacchetterebbe!!) per cui ho effettuato integrazioni di questa pianta per un pò di tempo e devo dire che i capelli mi sembravano migliori!
L'interesse verso la borragine (l'olio nello specifico!) è legato essenzialmente al suo rilevante contenuto di acido gamma-linolenico che è un acido grasso polinsaturo che si trova inoltre, in natura, solo nel latte materno, nell'olio di Oenothera biennis e, in minore quantità, nell'olio di Ribes nero. Rappresenta la fonte vegetale più abbondante poichè ne contiene circa il 20%! [8)][8)]
La cosa fondamentale da tener presente è che questi acidi non possono venir sintetizzati dall'organismo per cui devono essere introdotti con la dieta essendo fondamentali per l'attività biologica dell'organismo poichè partecipano alla stuttura delle membrane cellulari e sono coinvolti nelle risposte agli stimoli infiammatori.

Abbiamo discusso più volte della loro utilità e si è appurato che sono importanti..inoltre è stato dimostrato che acidi come il linoleico, gamma-linolenico e alfa-linoleico hanno la capacità di inibire gli iso-enzimi della 5-alfa reduttasi...per cui dovrebbero essere utili in tricologia!
Ovviamente non si può sperare di combattere l'a.a. solo con questo tipo di integrazione, ma credo che i supporti alle cure farmacologiche abbiano sempre un loro razionale!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
grazie cleo 6 sempre fantasticamentegentile,hai mica qualche nome di buon integratore

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Borragine...[:p][:p]
Quoto Claudia[:D] e ti posso dire che a me faceva un buon effetto
anche per uso esterno, unico side quell'odore di pollo arrostito[xx(]
che se vivi con qualcuna può creare qualche problema....

ciao

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Ehm....volevo dire quoto Cleop.....che strano lapsus....[?]
Perdono...perdono....perdono....[:D]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Non preoccupari lortas
nessunissimo problema ...l'importante era l'informazione sulla borragine no?!!!![:D][:p][:D]

Baci

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
scusami cleo ,visto che sei un'esperta volevo chiederti una cosa.dato che io per problemi di eff coll nn voglio + assumere integrat che vanno a toccare in qualsiasi tipo di modo gl'ormoni secondo te la borraggine lavora in questo senso o nn c'entra ,scsa l'ignoranza...

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro jari
non sono un medico quindi non posso parlarti in maniera assoluta di effetti collaterali o meno, soprattutto in relazione ai tuoi problemi ed alla tua situazione. Inoltre bisognerebbe capire cosa intendi per effetti collaterali e a cosa ti riferisci con il toccare in qualsiasi tipo di modo gli ormoni!
Quello che posso dirti con certezza è che la Borragine (parlo dell'olio) è ricca di acidi della serie omega-6 che sono precursori di sostanze simili ad ormoni ed ha un elevato contenuto di fitoestrogeni che regolano la funzione ormonale ma che sembrano essere privi di effetti collaterali.
La cosa importante da ricordare e che questa pianta stimola le ghiandole surrenali, ossia quelle ghiandole poste sopra i reni che svolgono la funzione di rilascio nel sangue di vari ormoni...in definitiva può essere considerata un blando stimolatore ormonale!
Se hai qualche dubbio in merito al suo utilizzo puoi evitare di assumerla o parlarne con il tuo medico o con un erborista esperto che sapranno sicuramente consigliarti in maniera adeguata!

Un abbraccio e fammi sapere

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissima mary
che piacere ri-leggerti!
Personalmente, come molte delle mie integrazioni, mi sono rivolta all'Aboca una marca che adoro perchè la ritengo davvero fornita e sicura!
Questi sono gli opercoli che ho assunto fino a poco tempo fa...però nella posologia di 2 al giorno!

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3527&idSezioneRif=468&fromlnk=trovapr

Il prezzo non è il massimo ma altri integratori di Borragine viaggiano sulla stessa linea![;)]

Un abbraccio e a presto!

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
ok,grazie cleo seguiro' il tuo cons e ti faro' sapere,anche se forse ho deciso di provare la taurina che sembra interessante..ciao

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati jari!
Riguardo alla taurina ti ho risposto nella discussione che hai aperto appositamente, cmq personalmente, tra la scelta delle due sostanze, propenderei decisamente per la borragine mentre, per ottenere i benefici dell'aminoacido solforato (la taurina ne è uno), penserei al massimo a cicli di integratori misti, ferma restando la necessità del loro impiego accertata magari da analisi del sangue![;)]

Un abbraccio