Caro jari
devi sapere che io sono una patita della borragine (se ci fosse pacman mi bacchetterebbe!!) per cui ho effettuato integrazioni di questa pianta per un pò di tempo e devo dire che i capelli mi sembravano migliori!
L'interesse verso la borragine (l'olio nello specifico!) è legato essenzialmente al suo rilevante contenuto di acido gamma-linolenico che è un acido grasso polinsaturo che si trova inoltre, in natura, solo nel latte materno, nell'olio di Oenothera biennis e, in minore quantità, nell'olio di Ribes nero. Rappresenta la fonte vegetale più abbondante poichè ne contiene circa il 20%! [8)][8)]
La cosa fondamentale da tener presente è che questi acidi non possono venir sintetizzati dall'organismo per cui devono essere introdotti con la dieta essendo fondamentali per l'attività biologica dell'organismo poichè partecipano alla stuttura delle membrane cellulari e sono coinvolti nelle risposte agli stimoli infiammatori.
Abbiamo discusso più volte della loro utilità e si è appurato che sono importanti..inoltre è stato dimostrato che acidi come il linoleico, gamma-linolenico e alfa-linoleico hanno la capacità di inibire gli iso-enzimi della 5-alfa reduttasi...per cui dovrebbero essere utili in tricologia!
Ovviamente non si può sperare di combattere l'a.a. solo con questo tipo di integrazione, ma credo che i supporti alle cure farmacologiche abbiano sempre un loro razionale!
Un abbraccio
Cleopatra...[

]