Berlusconi Silvio

leoncino86

Utente
11 Settembre 2006
112
0
165
dimentichi anche il grande marco travaglio...
purtroppo in italia è cosi' si preferisce parlare di altro che delle condanne al berlusca..
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ritenere santoro e travaglio attendibili è come dire che lo è pure fede!!!
Quei giornalisti sono organici alla sinistra cosa ci si dovrebbe aspettare!!
Eppoi uno che a quasi 60 anni si fa un colorino dei capelli biondo è proprio un co***one a prescindere!!!!
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Berlusconi in numerosi processi è stato condannato ed ha evitato la galera perchè i reati erano prescritti, inoltre era stato condannato anche per reati non prescitti e dunque passibili di provvedimenti restrittivi delle libertà, (secondo quelle che erano le leggi in vigore fino al momento dell'insediamento del governo precedente), solo che lo stesso berlusconi da premier, si è fatto votare leggi (vedi ex-cirielli), in base alla quale il capo del governo si collocava al di sopra delle legge, dichiarandosi non punibile e non sottoponibile a provvedimento restrittivo della libertà (violando anche la costituzione nella quale c'è scritto esplicitamente che non c'è nessun cittadino al di sopra delle leggi.)

Se questo non è un comportamento da repubblica delle banane allora vuol dire che non si vuole vedere la realtà politica;
allora ben vengano i programmi televisivi delle sue televisioni che fanno regredire il cervello di chi le guarda allo stato di una spugna.

Una realtà in cui il capo del governo della scorsa legislatura, non ha fatto altro che farsi approvare leggi a proprio vantaggio (e lo direi anche se fossi un fan di forza italia, per pura onestà intellettuale), utilizzando il governo della repubblica per votarsi di volta in volta provvedimenti che lo avvantaggiavano nei modi più disparati;
dalle leggi ad personam per evitare la galera,
ai finanziamenti al digitale terrestre, in cui la sua azienda è pesantemente esposta, alle leggi sulle assicurazioni a quelle antitrust che non sanzionavano con nessuna pena colui che concentrasse nella propria persona più cariche incompatibili per legge ecc..., trando in tal modo vantaggio dalla propria posizione politica rispetto alla concorrenza).

Questi sono fatti storici e non opinioni e per fortuna i fatti storici rimangono e non sono opinabili, sono quello che sono.

Molti dei reati per i quali era condannabile dunque, sono stati depennati per volontà dell'ex capo del governo dalla lista dei reati punibili o cmq inseriti tra i reti amministrativi e non penali tipo il falso in bilancio, altra fattispecie che avrebbe portato ad una condanna certa se il premier non avesse sfruttato la sua posizione per votarsi una legge che lo tirasse fuori dai guai.

Questa è stata la scorsa legislatura,
un governo fatto per salvare la schiena (per un eufemismo) al premier, agli amici e agli amici degli amici , tutto ciò mentre si annunciavano alla nazione e in pompa magna dalle varie televisioni che si erano ormai quasi realizzate opere d'importanza storica come...
Il ponte sullo stretto di messina......
 

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
Citazione:Messaggio inserito da mcgemmon
L'avete votato Prodino? E ora pagate le tasse e andate in pensione a 70 anni! Se ci saranno le pensioni![:D]


già purtroppo. Ma hai mai notato che se si parla di elezioni risulta che nessuno ha votato a sinistra? Ma vuoi vedere che lo Spirito Santo è sceso sulla terra una seconda volta??!!??

P.S. Ci tengo a ribadirlo: manco morta avrei votato a sinistra!
 

leoncino86

Utente
11 Settembre 2006
112
0
165
comunque ci tengo a precisare che prodi non l' ho votato e che mi sta in kulo!!!
volevo solo mettere in luce come il berlusca ha fatto i soldi nella vita
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Klimt mi permetto di dirti che non hai capito bene come funziona l'istituto della prescrizione.

Leoncino travaglio è un demagogo in cerca di ribalta e pubblicità per vendere i suoi libri, non è certo un agente della cia in grado di scoprire eventuali magagne di nessuno.
Cmq anche se rispetto le opinini diverse dalla mia, se 86 è il tuo anno di nascita capisco pure che fisiologicamente il tuo spoirito critico ancora non sia sviluppatissimo.[:)]
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
leoncino se si e' condannati si va dentro e basta quale prescrizione........a sto punto prodi che sapeva delle intercettazioni telefoniche dovrebbero indagarlo ed arrestarlo?...beh la sinista e' sempre pronta a strumentalizzare tutto e mettere in cattiva luce gli avversari...poi quando qualcosa succede a loro vedi aumento tasse , libano ecc tutto e' a posto e nessuno fa manifestazioni......
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ma allora io dico a tutti quelli che pensano che Berlusconi abbia fatto soldi solamente con affari sporchi o addirittura come dice qualcuno perchè mafioso, allora perchè Provenzano Riina che pure erano ricchi e potenti, hanno dovuto vivere come dei topi in luoghi degradanti per poi finire in galera?
chiaramente è una provocazione la mia, ma che dovrebbe far riflettere.....

Inoltre sapete che vi dico.... se si è arrichito con affari sporchi e nessuno è mai riuscito a beccarlo merita di essere dove è perchè almeno ha dimostrato di saper fare qualcosa che gli altri non sono riusciti a fare.

Se invece ha quello che ha ( come io credo), per delle capacità imprenditoriali fuori dal comune, merita di stare dove a maggior ragione..[:D]
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Quando Berlusconi faceva solo l'imprenditore nessuno se lo filava nemmeno alla lontana... quando è entrato in politica è diventato automaticamente un mostro, il demonio, un mafioso, un viscido, un ladro, uno che si fa le leggi ad personam. C'é gente che lo spia e lo pedina anche solo per vedere se ha fatto lo scontrino al bar.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Haga, ti considero un amico del forum,
ma conosco bene l'ìstituto giuridico della prescrizione (materia è regolata dagli articoli 2934 - 2963 del codice civile) che ho dovuto studiare poichè faceva parte delle materie d'un concorso pubblico che ho fatto. Pertanto, credo di conoscerla meglio di tante altre persone.

In diritto penale si distingue la prescrizione del reato e la prescrizione della pena.

La prescrizione del reato è l'istituto che risponde a un principio di economia dei sistemi giudiziari in base al quale lo Stato rinuncia a perseguire l'autore di un reato, quando dalla sua commissione sia trascorso un periodo di tempo giudicato eccessivamente lungo e solitamente proporzionale alla gravità dello stesso.

In altre parole, si intende evitare che la macchina giudiziaria continui a impegnare risorse per la punizione di reati commessi troppo tempo prima e per i quali è socialmente meno sentita l'esigenza di un tutela giuridica.

Specifico e sottolineo a quanti vengono influenzati dalla disinformazione fatta da testate giornalistiche e televisive già condannate dalle autorità di controllo indipendenti delle telecomunicazione per aver trasmesso più volte informazioni false, oltre che per vari altri illeciti (tg4, studio aperto, libero, il giornale ecc.) e che si sono fatte convincere dell'innocenza di Berlusconi (pluricondannato con sentenze agli atti, per fatti Prescritti dalla per legge) che può essere pronunciata sentenza di assoluzione per prescrizione del reato (e quindi per assenza del quarto elemento della punibilità) soltanto quando il reato sia stato accertato in tutti gli altri suoi elementi.

Schematizzando, in ordine crescente, un giudice può pronunciare sentenza (e lo dico in amicizia ad Haga):
perché l'autore del fatto, accertato come antigiuridico e colpevole, non è tuttavia punibile (es. per prescrizione del reato).
Pertanto, tutte le sentenze di assoluzione per prescrizione del reato presuppongono l'accertamento della commissione del fatto, della sua antigiuridicità e della colpevolezza del suo autore.

Tale principio è posto anche a tutela della trasparenza della reputazione dell'imputato, che ha maggiore interesse a vedersi assolto perché il fatto non sussiste, piuttosto che perché il reato si sarebbe comunque prescritto, lasciando aperti dubbi sulla sua condotta e, in base alle sentenze depositate l'ex presidente del consiglio pur condannato, ha evitato di subire provvedimenti che sarebbero scaturiti dalla sentenza, perchè il fatto era prescritto.

La prescrizione della pena risponde invece alla diversa logica della rinuncia alla punizione di un condannato, quando sia trascorso un tempo eccessivo dalla sentenza di condanna.

La cosa diventa una vera reductio ad absurdum, quando la non punibilità di una fattispecie di reato viene a determinarsi attraverso provvedimenti d'urgenza proposti dal governo e attuati mediante decreto e tradotti in legge mediante il ricorso alla fiducia (che elimina la discussione in parlamento dell'iter della legge). In questo caso l'imputato (quele esso sia) che sarebbe stato condannato amche a pene restrittive della libertà personale per la gravità dei reati accertati, pur riconosciuto colpevole nei vari giudizi dai tribunali;
evita la condanna finale e i relativi effetti, perchè nel frattempo il provvedimento di legge creato ad hoc per quella fattispecie di reato, determina hic et nunc, la non punibilità del condannato che diventa non più perseguibile proprio pe effetto delle legge creata appositamente. In questo caso si parla di giustizia ad personam, perchè un soggetto istituzionale che riveste allo stesso tempo la veste di imputato, di condannato e di legislatore, di controllato e controllante;
utilizza i poteri che ha per un uso istituzionale, piegandoli al proprio vantaggio personale e al proprio interesse del momento, garantendosi effetti che tutelino in primis la propria persona e garantendo a seconda dei casi anche gli amici personali ed i collaboratori più stretti (vedi ex Cirielli - salva Previti).
Questi sono dati e non interpretazioni.
 

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Allora:
- Basta con sti luoghi comuni su come si è fatto i soldi Berlusconi. Ma che caz2o ne sapete voi di come si è fatto i soldi lui??!!
- Quando il governo Berlusconi iniziò il mandato l'Italia geopoliticamente contava zero. Negli ultimi tempi Berlusconi aveva avuto addirittura l'onore di parlare al parlamento Americano. Qual'è la politica estera della sinistra? Ah ah[:D][:D]. Adesso stiamo facendo proprio la figura degli imbecilli davanti al mondo visto che siamo completamente indecisi. Non aggiungo altro...
- OOOOOhh un politico che pensa (anche) alle sue tasche??!! Nooo che scandalo, io pensavo che fosse un buon samaritano. Va be per fortuna ci sono Bertinotti, Rutelli e Prodi che mentre predicano la giustizia sociale vi prendono per il c**o visto che guadagnano decine di migliaia di euro al mese, hanno 6 case, le mogli hanno 18 pellicce, ecc. Votateli votateli. Ah Babbo Natale non esiste. Ripresi dallo schock?
- Il governo Berlusconi vi ha alzato le tasse? No. La finanziaria nuova l'avete vista? Bene.
- Durante il periodo Berlusconi gli scioperi erano aumementati del 300 % (o qualcosa del genere). No ma non erano strumentali, no, no, andate in giro a guardare il cielo e sventolare le bandiere arcobaleno e farvi le canne, tanto vi mantiene chi lavora.

Sapete... anche la destra ha dei difetti, ma... meglio un criminale che un co***one.
 

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Oramai anche le persone che hanno votato Prodi hanno capito tutto!! Leggete i giornali, tutti i suoi elettori gli vanno contro! Vi è piaciuta la mortadella? E ora mangiatela!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
The cure, se dipendesse di me, Lula sarebbe ormai indietro alla gabbia come la maggioranza dei politici brasiliani che fanno schifo. É ormai culturale l'ignoranza politica del popolo, diciamo che abbiamo ereditato il peggio che c'era in Portogallo. La gente si diverte a scegliere come deputati: cantanti, prostitute, ladri e pazzi. Dimentica che saranno questi deficienti a fare le leggi ed ecco perché nonostante tutte le ricchezze naturali siamo un paese di m...a!!!
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da haga
Eppoi uno che a quasi 60 anni si fa un colorino dei capelli biondo è proprio un co***one a prescindere!!!!


E uno che ha 70 anni che si tinge i suoi 4 di quel castano-rossiccio alla Wilma De Anglis? [:D]
Hihihi, scherzo!!! E scherzando sono paradossalmente finito in-topic! [;)]

Per quanto riguarda Travaglio, è un giornalista, non è un organo della sinistra com'è stato scritto ed è stato allievo di un indubbio professionista qual era Indro Montanelli.

Mi sconcerta che preferiate un criminale a un co***one e il fatto che questa sia la terminologia usata da un politico della Repubblica per definire una parte dei suoi concittadini è ancora più raccapricciante.
Ma forse mi scandalizzo per cose troppo sciocche.

Sicura è una cosa: più passa il tempo e più mi convinco che questo Paese non faccia per me. E mi dispiace, perché lo amo davvero.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Dunque allora...la prescrizione funziona come ha detto Klimt, quindi si prescrive dopo l'accertamento della commissione del reato secondo antigiuridicità, colpevolezza e autoconsapevolezza dei primi due.

Ma, in via teorica e anche pratica c'è un ma.

la prescrizione del reato intervenie entro il terzo grado di giudizio

quindi l'accertamento della commissione del fatto non ha passato il vaglio dei tre gradi del sistema siffatto e appare impossibile sostenere la colpevolezza definitiva, di chè la prescrizione sospende di fatto anche il giudizio, limitandosi a prescrivere quello dato nei 'soli' 2 livelli giudicanti.

In sostanza risulta 'uncorrect' dire che si prescrive un reato accertato con sentenza definitiva dal momento che la cosa è tecnicamente impossibile, (la cassazione non viene prescritta nella condanna e nell'accertamento del reato ma solo nell'esecuzione della pena...).

poi uno fa la scelta che vuole dal punto di vista morale e sosterrà che una doppia condanna in 1° e 2° grado prescritta equivale ad una condanna definitiva.Ovviamente così non è.

Altrettanto ovviamente la riduzione per legge dei tempi della prescrizione deve far pensare (male) se chi la agisce è sotto carico pendente di condanne.

ma tra pensare male e stilare postulati in uno stato di diritto e di garanzia deve esserci sempre distanza.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ecco si io volevo dire che fino a che non c'è una sentenza passata in giudicato, una persona è presunta innocente, quinid se per esempio la prescrizione interviene prima di qst allora un soggetto giuridicamente deve considerarsi innocente.
Poi è chiaro anche, che spesso quando una persona è solamente indagata vine considerata dall'opinione pubblica già colpevole...
 

leoncino86

Utente
11 Settembre 2006
112
0
165
Citazione:Messaggio inserito da khil


Altrettanto ovviamente la riduzione per legge dei tempi della prescrizione deve far pensare (male) se chi la agisce è sotto carico pendente di condanne.


 

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Se è necessario andare alla suprema corte, ci sarebbe una sentenza della Cassazione che stabilisce in maniera definitiva che Berlusconi pagò una supertangente di 21 miliardi a Craxi tramite il conto All Iberian.
Berlusconi non fu condannato per prescrizione del reato, però la cassazione stabilì che:

le operazioni societarie e finanziarie prodromiche ai finanziamenti estero sue estero dal conto intestato alla All Iberian al conto di transito nothern Holding (Craxi) furono realizzati in Italia dai vertici del gruppo Fininvest spa, con rilevante concorso di Berlusconi quale proprietario e presidente (...) Non emerge negli atti processuali l'estraneità dell'imputato.