B-Minerl Complex

brazzo

Utente
5 Aprile 2009
196
0
165
Ciao a tutti volevo chiedere se l'assunzione prolungata di B-mineral complex della vitaminity, che principalmente uso come complemento ad una cura naturale per aga fatta di serenoa-astaxantina-ortica-tè verde, senza avere carenze può causare effetti collaterali o comunque con il tempo dare problemi oppure ,anche in assenza di carenza, può fare solo che bene. Dato che leggo che dosi eccessive in assenza di carenze può dare problemi. Chiedo un'opionione anche a Marlin. Grazie.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,448
7,063
2,015
Il quesito che devi farti è se ti è d'aiuto o meno.
Se sei certo che ti ha dato una mano e hai timori fai cicli
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,397
3,194
2,015
Milano
Non non da problemi, si tratta di un integratore alimentare, le dosi sono quelle approvate qui in Europa, quindi non c'è rischio di sovradosaggio, questo eventualmente ci può essere con alcuni integratori USA che in fatto di vit.B e dintorni possono avere dosi molto più elevate.

Ciao

MA - r l i n
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
ma perché si dice che gli integratori facciano male??

voglio dire, certo se ti spari 50 grammi di creatina al giorno ok...

ma prendere delle dosi normali di vitamine e minerali importanti per il nostro organismo, perché dovrebbe far male?
premesso che ogni tanto è giusto non esagerare, e fare cicli..
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
normale é relativo. La dose giusta per me non é detto che sia la dose giusta per te e viceversa. La domanda é: perché integrare cose di cui non si ha carenza?

Ci vuole equilibrio piú che quantitá. Gli eccessi fanno male cosí come fanno male le carenze.

Se non metti benzina nella macchina, quella non cammina, ma non é che se la innaffi di benzina non ti si guasterá mai. Lo stesso vale per gli esseri viventi (dove ovviamente al posto della benzina si parla di sostanze nutritive).
Questo esempio, che mi piace molto, mi pare di averlo trovato sul sito di Albanesi.

Non fatevi infinocchiare dal marketing, che ormai ci fa credere a tutti che siamo in perenne difetto di qualsiasi cosa.

P.S.
Ovviamente se le dosi sono moderate é comunque difficile incorrere in problemi, cosí come ti ha detto Marlin a proposito dell'integratore in questione, ma non significa nemmeno che assumendolo ottieni dei benefici.
 

gio_92

Utente
5 Marzo 2015
55
0
65
Posso riportarti il parere del dottor Gigli quando sono stato da lui a settembre: prendevo da qualche settimana il B-mineral complex e quando gliel'ho fatto vedere mi ha risposto che, testuali parole, a me certi mischioni non piacciono per nulla. Nel senso che c'erano dentro fin troppi minerali che, nel caso non avessi avuto carenze in merito, avrebbero solo fatto peggio al mio organismo andando a generare degli accumuli. Quindi mi ha fatto fare le analisi in merito e mi ha fatto integrare solo le cose di cui avevo effettivamente bisogno (che tra l'altro erano acido folico e vitamina D3, quindi il B-mineral complex mi era effettivamente più dannoso che utile)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,397
3,194
2,015
Milano
Sugli integratori c'è l'equivoco, a livello di massa, dell'RDA. L'RDA non è la dose massima oltre la quale le sostanze diventano nocive, ma solo una quantità media, molto generica ( e prudente) di assunzione giornaliera, che peraltro non è la stessa a tutte le latitudini (e questo spiega perché i migliori integratori, quelli USA, hanno dosi molto maggiori di attivi).

Del resto la dieta con i suoi apporti di vitamine ed oligoelementi non è la medesima per tutti, quindi non è facile indicare delle quantità che possano andare bene per tutti e di solito si resta sulle quantità inferiori, quindi su un consiglio molto prudente.

Difficile quindi che un integratore alimentare sia dannoso, altrimenti non ne sarebbe mai stata autorizzata la produzione e la vendita senza bisogno di prescrizione.

Ciao

MA - r l i n

 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Sempre e solo per rimanere in tema dell'integratore in questione e per spezzare una lancia a suo favore, riporto la mia esperienza: negli ultimi tempi ho sofferto un pochino di forfora (mai avuta) e avevo la pelle dei gomiti screpolata, secca e che mi dava prurito.

Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che potrebbero essere sintomi di carenza di vitamine del gruppo B, cosí ho ordinato proprio l'integratore in questione (proprio quello di Vitaminity, dello shop del forum). La cosa migliore era sicuramente andare da un dermatologo e fare le analisi, ma cari miei di soldi proprio non ne ho, cosí ho voluto tagliare la testa al toro e tentare. Tanto sapendo che non era un integratore americano con dosi da cavallo ed essendo queste vitamine idrosolubili (e quindi gli eventuali eccessi facilmente eliminabili dall'organismo) mi sentivo comunque tranquillo.

Devo dire che la pelle dei gomiti é in effetti tornata a posto e anche la forfora se ne é quasi andata.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,397
3,194
2,015
Milano
Il B-mineral complex è nato per le indicazioni di efficacia sulla calvizie femminile da parte di una utente che aveva avuto grandi risultati con olio di pesce (in abbondanza), vit. E e il BeTotal. Si era preso il BeTotal e lo si era migliorato con gli oligoelementi, qualche tempo dopo èvenuto fuori un BeTotal potenziato con le stesse sostanze del B-Mineral Complex...

Ciao

MA - r l i n
 

lukas77

Utente
25 Gennaio 2017
259
2
265
Io ne prendo uno al giorno, perché bene o male mangio benino.

Più che altro avevo carenza di rame, e voglio prevenire ricadute.