Avodart: Primi effetti collaterali

hilbert

Utente
21 Giugno 2005
5
0
5
Se la finalità principale di Avodart è di ridurre la prostata con un dosaggio giornaliero di 0.5 mg (equivalente a 5 mg di finasteride, o almeno così dichiara la Glaxo), cosa accade negli anni su un organo prostatico sano ? Ci sono test a riguardo ?
Qualcuno di voi che sta utilizzando 5 mg di Finasteride o 0.5 di Avotard come trattamento per la A.A. si sottopone a regolari ecografie con sonda transrettale ? Credo sarebbe importante parlarne . Voi cosa ne pensate ?
 

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
In due mesi di assunzione la qualità del capello, come già riportato, è migliorata alquanto, ma, dopo un'analisi più attenta del solito, mi sono accorto proprio stamani che il frontale mi sta partendo alla grande. Fino a due mesi fa, assumevo 1/4 di Proscar da due anni e mezzo: i risultati erano tutt'altro che incoraggianti, ed è per questo che ho optato per lo switch. Per quanto l'attendibilità di una constatazione di natura farmacologica debba per forza andare ben oltre i due mesi, sono convinto che un tale peggioramento nella zona frontale mai mi sarebbe accaduto, se non avessi scelto di emigrare verso altri lidi.Caduta indotta? Effluvio? Tutte stronzate: questi sono capelli persi causa sospensione di una cura, date retta ad uno che l'aga ce l'ha, ed ha vissuto più volte queste esperienze! Tuttavia non mi pento di aver fatto questa scelta, anche perché altrimenti avrei avuto il cruccio del mancato tentativo, ma, nel caso dovessi perdere nell'arco di un altro mese una sostanziosa quantità di capelli quale quella cui ho dovuto dare l'addio in questi giorni (addirittura maggiore di quanta ne avevo con la sola fina), me ne torno tranquillo al Proscar, e buoni capelli a tutti! Una molecola scientificamente approvata, per quanto tuttora sia in parte insoddisfacente, consente di stare ben più tranquilli che una gita nel tunnel degli orrori della dutasteride.
Il problema è che vi è un profluvio di disinformazione: non si può dare per scontato che, vista la sua efficace azione verso entrambi gli enzimi di alfa reduttasi, sia esauriente e vantaggiosa anche per i capelli stessi. Talvolta è opportuno pensare che se hanno interrotto i trials non lo hanno fatto per mero scopo redditizio, ma anche perché la cara duta ha evidentemente i suoi scheletri nell'armadio riguardo l'efficacia contro la calvizie.
Ok per problemi alla prostata, ok per celare l'utilizzo di sostanze dopanti, o quant'altro, per coloro che praticano body building, ma a tutti coloro che stanno pensando di iniziare ad utilizzare duta causa aga, consiglio vivamente di andarci cauti, e alla grande. Questa è la mia attuale testimonianza, comunque vi terrò informati.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
fai bene a dire di usare cautela...ma è necesaria sempre e non solo x curarsi dall'aga.anche la finasteride è una sostanza mascherante all'antidoping ma questo è secondario.meglio fina se dà risultati..la mia posizione è usare duta se fina fa poco o nulla...
 

shadow

Utente
21 Dicembre 2004
17
0
5
Credo che la glaxo si sia fermata per un motivo serio (economico o di sides) da farle ritenere i benefici della duta non cosi eclatanti rispetto a fina. Non mai letto di un utente che passando da fina a duta abbia avuto risultati eclatanti e intendo eclatanti (recupero due gradi hamilton per esempio). Quando leggero una notizia del genere allora penserò alla duta, per il momento sperimento Double-A che alle brutte non fa nulla continuando la mia terapia.
La mia preoccupazione è cambiare terapia ed avere un tracollo allora mi incazzerei alquanto.
 

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Sì, anche io non mi sento tranquillissimo nel vedere che i capelli persi si sono moltiplicati, ma per l'incazzatura non potrei che pigliarmela con me steeso, dato che è stata una scelta di mia assoluta iniziativa, dopo essermi sufficientemente documentato al riguardo, si capisce...come già detto, continuo un altro mese e vediamo come procede. Io ho letto anche di miglioramenti: di certo non eclatanti come il recupero di due gradi Hamilton (pare più roba di fantascienza), ma più effettivi rispetto a finasteride, e, dal momento che il principio attivo della duta è fuor di dubbio molto più concentrato della fina, non è difficile credervi. Poi ho letto pure di peggioramenti....e va beh, era da un anno che avevo la fissa di provarla: di certo non mi sarebbe passato nemmeno per l'anticamera del cervello se solo la fina fosse stata diligente a dovere. Inoltre è innegabile che la qualità e lo spessore dei miei capelli siano aumentati...se solo la quantità si stabilizzasse...[|)]
Ad ogni modo, alcuni medici stanno iniziando a prescriverla: il chirurgo Hasson la consiglia ai propri pazienti, una volta trapiantati, onde mantenere i capelli indigeni; la dott. Cappio vi ripone non poche fiducie quale cura futura contro la calvizie, e pure Marliani ha iniziato a prescriverla...evidentemente si sta smuovendo qualcosa sulla questione dutasteride.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da GeorgeBush
Citazione:Messaggio inserito da El Funambolo
Citazione:Messaggio inserito da GeorgeBush
Se si vuole usare duta a posologie inferiori ad 1 cps a gg alterni o, meglio, 1/2 cps al giorno checchè ne dicano i vari unlock ecc..., è meglio che si continui ad assumere fina ad 1/4 al dì.

Non sono d'accordo...x quale motivo??


Facciamo due conti:

è noto che 0.5 mg di duta riducono il dht del 54%; quindi presupponendo un andamento lineare (e non lo è in quanto la parte bassa del grafico corrisponde solitamente ad inibizioni minori)prendendola ogni 3 giorni: 54/3= 18%.
E' pure vero che 0.1 mg producono un' inibizione pari al 37%, pressoche pari cioè alla fina ma stiamo parlando di somministrazione GIORNALIERA e non saltuaria.
Considerato che duta produce accumulo di testosterone nello scalpo più di 4 (dico quattro!) volte la fina, è conveniente per dosaggi sporadici ricorrere alla solita posologia di 1 mg di propecia al dì.

Per dosaggi di 0.5 al dì o al max a gg alterni vale invece la pena di assumenre avodart che tra l' altro inibisce ambedue le forme dell' enzima.

Il dosaggio di 2.5 mg di duta al dì non lo consiglierei proprio a nessuno; il t schizzerebbe alle stelle ed i sides potrebbero diventare un serio problema, non ultima la ginecomastia.


Hai contraddetto completamente quello che sostiene unlocked!

Cmq i dermatologi che ho interpellato al momento hanno sconsigliato tutti la dutasteride per via degli effetti collaterali che iniziano ad esser conosciuti e che rappresentano ancora un incognita;
anche se d'altra parte comprendo bene che i soggetti che non hanno avuto nessun tipo d'efficacia dall'assunzione di fina, pur di non perdere il patrimonio di capelli rimasto, siano disposti a fare le cavie umane per la sperimentazione tricologica della duta.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
il chirurgo Hasson la consiglia ai propri pazienti, una volta trapiantati, onde mantenere i capelli indigeni; la dott. Cappio vi ripone non poche fiducie quale cura futura contro la calvizie, e pure Marliani ha iniziato a prescriverla...evidentemente si sta smuovendo qualcosa sulla questione dutasteride.
[/quote]


> Conosco alcune persone che hanno fatto il trapianto con Victor Hasson, ma ma non sapevo che avessero ricevuto la raccomandazione di assumera dutasteride (dato che mi è venuta la curiosità glielo chiederò).

A me il dott. Marliani non ha consigliato la dutasteride.

>Credo che la considerazione della dott. Cappio sia corretta, tutti si augurano che possa diventare nel futuro una buona cura.
Ma perchè lo sia è necessario che venga testata specificamente per le cure tricologiche, in modo che se ne possa valutare davvero l'efficacia.

L'unica cosa che si dovrebbe davvero muovere sulla questione dutasteride è una valida e seria sperimentazione scientifica nel campo dell'utilizzo della stessa in tricologia.
 

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Sì, Hasson ha iniziato a prescriverla proprio negli ultimi mesi, quando, fino all'anno scorso, era tra coloro che ne sconsigliavano l'utilizzo: la sua posologia è una compressa al dì.
La Cappio e la Tosti, se non sbaglio, la prescrive nei casi più ostici, come Marliani, ma quest'ultimo in dosi tipo 2-3 compresse al max a settimana.

Riguardo le cure contro la calvizie, test ufficiali ancora non ve ne sono, eppure il farmaco viene sempre più impiegato contro l'aga: da notare anche la quantità di prodotti a base di dutasteride che sta avanzando sempre più, i quali vengono venduti anche attraverso i siti tricologici, sia in Italia che, soprattutto, all'estero.
Detto ciò, qualcosa di valido ed efficace riguardo la duta ci sarà anche sul versante capelli, credo...
Comunque invito tutti coloro interessati alla dutasteride ad inviare news, nuove scoperte, nomi di medici che la prescrivono ecc., onde mantenere aggiornata la situazione sull'argomento.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
non si può sostenere che con un dosaggio di 2.5mg al giorno ci siano così tanti sides:semplicemente non ci sono studi in proposito.In ogni caso sebbene la duta sia + efficiente nell'inibire il dht, non è detto che questa maggiore inibizione comporti maggiori risultati in termini tricologici x la cura dell'aga.quindi se la fina fa è inutile passare ad altro...anche se il testo schizza alle stelle(dubito che si avvicini solo lontanamente ai dosaggi dopanti che ho usato: 500-750 a settimana unito con stanozololo che, ha un bell'effetto nell'inibire le shbg e quindi aumentare ancora di + la quantitià di testo libero che in un soggetto normale si aggira intorno al 2%...)il testo sui capelli ha effetti minimi x fortuna...quindi non dovrebbe essere un problema il suo innalzamento a parte x le tempie..