In due mesi di assunzione la qualità del capello, come già riportato, è migliorata alquanto, ma, dopo un'analisi più attenta del solito, mi sono accorto proprio stamani che il frontale mi sta partendo alla grande. Fino a due mesi fa, assumevo 1/4 di Proscar da due anni e mezzo: i risultati erano tutt'altro che incoraggianti, ed è per questo che ho optato per lo switch. Per quanto l'attendibilità di una constatazione di natura farmacologica debba per forza andare ben oltre i due mesi, sono convinto che un tale peggioramento nella zona frontale mai mi sarebbe accaduto, se non avessi scelto di emigrare verso altri lidi.Caduta indotta? Effluvio? Tutte stronzate: questi sono capelli persi causa sospensione di una cura, date retta ad uno che l'aga ce l'ha, ed ha vissuto più volte queste esperienze! Tuttavia non mi pento di aver fatto questa scelta, anche perché altrimenti avrei avuto il cruccio del mancato tentativo, ma, nel caso dovessi perdere nell'arco di un altro mese una sostanziosa quantità di capelli quale quella cui ho dovuto dare l'addio in questi giorni (addirittura maggiore di quanta ne avevo con la sola fina), me ne torno tranquillo al Proscar, e buoni capelli a tutti! Una molecola scientificamente approvata, per quanto tuttora sia in parte insoddisfacente, consente di stare ben più tranquilli che una gita nel tunnel degli orrori della dutasteride.
Il problema è che vi è un profluvio di disinformazione: non si può dare per scontato che, vista la sua efficace azione verso entrambi gli enzimi di alfa reduttasi, sia esauriente e vantaggiosa anche per i capelli stessi. Talvolta è opportuno pensare che se hanno interrotto i trials non lo hanno fatto per mero scopo redditizio, ma anche perché la cara duta ha evidentemente i suoi scheletri nell'armadio riguardo l'efficacia contro la calvizie.
Ok per problemi alla prostata, ok per celare l'utilizzo di sostanze dopanti, o quant'altro, per coloro che praticano body building, ma a tutti coloro che stanno pensando di iniziare ad utilizzare duta causa aga, consiglio vivamente di andarci cauti, e alla grande. Questa è la mia attuale testimonianza, comunque vi terrò informati.