Attacchi di panico

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Mitzumito, dimentichi una cosa fondamentale: gli scheletri non hanno voglia di uscire dall'armadio, nè di fissare nuovi appuntamenti.
Piuttosto è il trasfert che mi lascia perplessa: senza trasfert la psicoanalisi non può dirsi riuscita, ma il transfert è un pl come mettere il coltello dalla parte del manico allo psicanalista.

Trasfer: “Nell’atto in cui il paziente trasferisce sul medico, mediante l’azione induttiva che si sprigiona sempre, in misura maggiore o minore, dalle proiezioni, un contenuto attivato dall’inconscio, viene costellato anche nel medico il materiale inconscio corrispondente. In tale modo medico e paziente si trovano in un rapporto fondato su una comune inconscietà”.
Da http://www.micropsicoanalisi.it/zangrilli/p/transfert.htm


Poi,
1. 60 anni fa non c'era la stessa informazione che c'è oggi
2. granparte del pensare era finalizzato alla cruda sopravvivenza (mangiare)

Nota: nei paesi scandinavi tutto funziona bene, il tasso di criminalità è bassissimo, la scuola funziona bene, l'analfabetismo è basso anch'esso....insomma è culturalmente avanti anni luce. Eppure il tasso dei suicidi è tremendamente alto. Il più alto d'Europa. In Giappone invece è il più alto al mondo.


 
13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da ListaDevil
Create un distacco con tutte le persone che vi mettono ansia, potrebbero essere anche familiari o persne a cui volete bene, dovete mettere una barriera a tutto ciò che influenza in modo ansioso la vostra emotività.


verissimo.. non sempre possibile ma verissimo..
 
13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da jmmda
Citazione:Messaggio inserito da pochi maledettiAmmiro tutta la buona volontà che ci metti ma ...

...ma cos'è questo provocarmi continuamente?




giuro che l'ho scritto senza nessuna ironia ma sinceramente non capisco dov'era la provocazione
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Scusa PM, devo avere frainteso ma non ci stavo a capire più niente (e ancora adesso non ho capito perchè mi sono venuti addosso...boh, robadamatti).