Ci sono anche le molecole che funzionano topicamente e i infatti i prossimi farmaci saranno topici e non sistemici. Altri farmaci sistemici io non me li aspetterei in futuro, vista la mole di effetti collaterali che hanno già questi, e si sono caramelle, per me ovviamente, in confronto all'asj vista la differenza del meccanismo di azione che, ripeto nel caso non fosse stato chiaro, se FA QUELLO CHE DICE DI FARE E LO FA BENE, sarebbe risolutivo per l'androgenetica. La causa è esclusivamente ormonale, nonostante le favole a cui molti credono o vogliono credere, e gli eunuchi che non perdono un pelo per tutta la vita o i trans che usano terapie ormonali su follicoli non atrofizzati e che recuperano tutto lo dimostrano (beta estradiolo din din din). Se l'asj facesse quello che dice di fare COME DIO COMANDA, cioè distruggendo completamente i recettori degli androgeni, la testa diventerebbe come quella di una persona che non soffre di androgenetica. Nessun androgeno si legherebbe ad essi e trasmetterebbe la trascrizione genetica ai follicoli, quindi nel caso del dht, la soppressione della crescita dei capelli. Testosterone incluso, perchè l'ultima volta che ho controllato guarda caso è un androgeno anche lui.... quindi tempie risolte, resta comunque ancora da provare che sia il testo il responsabile del non recupero su questa zona e non una sensibilità maggiore al dht che spiegherebbe come mai con fina e la sua ridicola riduzione dello stesso nello scalpo non si recuperano e con duta in molti casi si (io incluso). Salvo le eccezioni di persone che, e mi auguro che in futuro sarà appurato bene, hanno invece le tempie sensibili al testo e ottengono gli effetti contrari per via dell'aumento dello stesso.
Duta e fina sono, per quanto mi riguarda, caramelle rispetto a futuri farmaci come l'asj per il meccanismo di azione che hanno. Il secondo se funziona come dovrebbe è risolutivo.I primi sono altamente parziali, sensibilità maggiore o minore agli androgeni che sia. Lo so bene anche io che c'è chi recupera di piu o di meno (la maggioranza...) proprio in base alla sensibilità personale agli stessi. Con il meccanismo di azione di un ipotetico asj funzionante al 100% il recupero sarebbe lo stesso per tutti, ne a % ne ma e ne si e ne no.Se non vengono su è perchè sono atrofizzati o troppo miniaturizzati perchè le cellule staminali si trasformino in cellule progenitrici ( da recenti studi che vanno anch'essi dimostrati per bene...).E i primi sono farmaci vecchi di, rispettivamente, 20 anni la prima e 10 la seconda. Anno piu, anno meno. Sicuramente il top dell'innovazione, non c'è che dire
Poi se si vuole credere alle favole fate pure.... ^_^