1)Ma se lo studio è durato 5 anni ,perché le foto dei risultati si fermano solo al terzo mese?
2)- Perdonate l'ignoranza, ma il principio attivo è lo stesso di questo prodotto (che esiste chissà da quanto tempo)? aspetta il parere di qualcuno più esperto, ma la differenza starebbe nel fatto che la polvere interna alle capsule dovrebbe essere gastroresistente.
3)Questo è un dato importante perché mio fratello mangia due mele al giorno: una prima di pranzo e una prima di cena. Gli sono state prescritte da un dietologo della mia zona, all'interno di un regime dietetico (che comprende molti altri accorgimenti), per smorzare il senso di fame prima dei pasti. Adesso l'ho chiamato e mi ha detto che le assume tutti i giorni da Gennaio, in maniera rigorosa. Il fatto però è che lui ha 26 anni e ha molti meno capelli di me, e soprattuto peggiora a vista d'occhio ogni volta che lo vedo (anche se ne frega e ha deciso di rasarsi a zero). Mi viene da pensare dato che l'estratto equivale a 3 mele, lui è quasi a quel dosaggio... Va bene che non è quella mela, ma come dosaggio è quasi quello di mantenimento. Non dico che doveva migliorare ma almeno non peggiorare così drasticamente come ha fatto ultimamente.
– Forse la differenza è data dal fatto che l'estratto è gastroresistente?
– Cosa però più importante: è quindi a rischio iperglicemia con queste 2 mele al giorno? Consideri che in famiiglia, da aprte di mia madre, hanno quasi tutti il diabete di tipo II.
4)Penso che i tempi della ricerca siano lunghi, prima in vitro, poi in vivo, poi sull'uomo, cinque anni per i primi risultati sull'uomo sono anche veloci, a mio modesto avviso. Le foto postate ora nell'articolo sul forum sono comunque notevoli, secondo me, e anche fatte bene, luce, posizione, etc. Solo uno studio fotografico potrebbe far meglio e comunque in giro si vede molto peggio. Abbastanza per valutare correttamente, secondo me. Mi piacerebbe sapere la differenza tra lo studio originario giapponese (era giapponese, giusto?) e questo. Ovvero: questi polifenoli sono sempre stati usati in lozione localmente o si è provato anche per via sistemica? La mela annurca in effetti ha la particolarità di cadere dall'albero quando è acerba, e matura per terra sotto il sole. Molto poetico il tappeto di mele rosse sotto l'albero raccolte in un telo. E' possibile che il suo contenuto così alto di polifenoli sia dovuto alla necessità di resistere in queste condizioni. Un concentrato di polifenoli. Ma mi chiedevo anche se troppi polifenoli fanno male a questo punto. Assumerne la metà in compressa, intendo, con una dieta equilibrata. Dopo grassi e carboidrati ci manca solo doversi contenersi anche in frutta e verdura. Sei mele in effetti sono 1/4 dei carboidrati. Non impossibile ma più pratico in compresse. Poi mi piacerebbe avesse risposta la questione del fattore di crescita, per quanto mi pare di aver capito agisca solo su capelli e unghie. Ringrazio anche io la dott.sa e, ne approfitto, anche xxenergyxx per le sue spiegazioni, tra i pochi commenti che si vorrebbe fossero postati su un forum come questo. A tal proposito, la suggestione di aver toccato un nuovo meccanismo per la comprensione della AGA è molto interessante e, se possibile, mi piacerebbe fosse girata alla Dott.sa.
Rispondo a più domande insieme
Ogni capsula contiene l’estratto polifenolico di tre mele, per due capsule al giorno sono quindi sei mele. Prima di arrivare agli studi sull’uomo, prima del vitro e prima della caratterizzazione dell’estratto (da qui rispondo anche alla domanda su come sia possibile che uno studio duri 5 anni), la prima cosa che abbiamo fatto è confrontare il contenuto di polifenoli nella Melannurca rispetto a tutte le altre cultivar, infatti la Annurca presenta un quantitativo di polifenoli di circa 4 volte maggiore rispetto a tutte le altre. Per capirci l’estratto della Golden Delicious per esempio, sarebbe molto meno ricco di procianidine rispetto a quello di Annurca. Per quanto riguarda l’iperglicemia dovuta all’assunzione di due mele, lo escludo assolutamente, fermo restando che non è il luogo per parlarne.
Sono contenta di constatare che qualcuno abbia anche dato la spiegazione per cui avviene ciò. La Melannurca matura a terra. I polifenoli sono quindi sostanze di difesa (antifeedant) per la mela stessa che maturando a terra è molto più soggetta ad attacchi di parassiti rispetto ad una che cresce e matura sugli alberi.
L’estratto è microincapsulato in maltodestrine e la capsula è gastroresistente, questi accorgimenti servono per consentire alla Procianidina B2 di arrivare a livello intestinale per essere assorbita completamente.
Quando ho detto che le Mele possono essere solo quelle del Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP, volevo appunto dire che devono rispettare moltissimi requisiti di sicurezza ed è quindi sinonimo di qualità.
Per quanto riguarda la risposta alla domanda “se troppi polifenoli fanno male”, la dose utilizzata nel nostro trial prevede un quantitativo di polifenoli inferiore alla metà del quantitativo massimo tollerabile quotidianamente come indicato dalla vigente normativa europea. (il riferimento alla norma si trova anche nel lavoro).
Il lavoro Giapponese prevedeva l’applicazione di una lozione topica a base di Procianidina B2, qui stiamo parlando di una somministrazione sistemica per os.
5) l'integratore ha dato risultato su tutti o in alcuni no, come avviene per minox e fina? Ovvio che alcuni risponderanno meglio di altri quindi ulteriore domanda è: avete notato se vi siano delle categorie di persone che rispondono meglio di altre? (età, sesso, aga avanzata o iniziale) Grazie
Ovviamente, ci sono stati dei non-risponders, soprattutto tra i soggetti con calvizie irreversibile, intendo, coloro i cui bulbi non sono più vitali.
7) Qual è il suo meccanisco d'azione se non ha effetto sul DHT?
Il meccanismo d'azione del principio attivo dl prodotto AppleMets, la procianidina B2 e i suoi congeneri oligomerici, è stato delucidato da Kamimura et al. (2006) (Skin Pharmacol Physiol. 2006;19(5):259-65.
Procyanidin oligomers counteract TGF-beta1- and TGF-beta2-induced apoptosis in hair epithelial cells: an insight into their mechanisms. Kamimura A, Takahashi T, Morohashi M, Takano Y.).
In breve, la B2 contrasterebbe l'azione di fattori apoptotici (TGF beta-1 e TGF beta-2) a livello dei bulbi del capello, prolungando la fase anagen rispetto alla fase catagen.
Inoltre, nostri studi in vitro, in fase di pubblicazione, dimostrerebbero la capacità di AppleMets di stimolare nei cheratinociti la sintesi di cheratina nelle sue varie isoforme.
4) avete notato cambiamenti nella colorazione dei capelli, nel senso che i
capelli grigi o bianche ritornano scuri?
Effettivamente, una certa percentuale dei nostri pazienti ha evidenziato una maggiore incidenza di capelli scuri.