Antica cura sarda.

cambridge

Utente
21 Marzo 2007
179
0
165
Il fatto che spesso si parli di consistenza gelatinosa a me richiama alla mente l'aloe e l'asfodelo. Come può un decotto di rami risultare gelatinoso?
Marlin i tuoi tentativi col sambuco hanno dato una consistenza di questo tipo?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Questo Umbilicus horizontalis è diffuso quasi quanto l'altro che è quello comune o rupestris:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=38001

http://www.trigoso.it/Le%20nostra%20flora/Ombelico%20di%20Venere.htm

Entrambi gli ombelichi di Venere (maggiore e minore) sono utilizzati contro calli, duroni, porri, verruche, ragadi, ferite nell'Italia insulare, il rupestris cresce ovunque tranne nelle Marche, nel Veneto e in Friuli, mentre l'horizontalis cresce in particolare dalla Toscana in giù.

Proprio in Sardegna è utilizzato per questi scopi:

http://www.gentedisardegna.it/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=136498&TOPIC_ID=4163&FORUM_ID=39

...per alcune feritedelicate ( ragadi) si prendeva su calighe de muru ( l'ombelico di venere) quell'ombrellino verde che cresce avolte nel muschio, si toglieva la sottile pellicola che lo ricopre e si applicava...

Quindi credo che anche senza trovarsi in Sardegna, chi ha usato la lozione, può trovarlo e sentire se gli ricorda qualcosa....

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
si perchè è talmente forte e inconfondibile quell'odore che dimenticarlo è praticamente impossibile, peraltro ciò è anche dovuto al fatto che ho un naso come i gatti sento praticamente tutti gli odori e puzze amplificate rispetto ad altri e quindi l'impressione che ho avuto di quella puzza non è detto che la abbiano tutti.
allora prendiamo anche questo filone dell'umblicus che sembra pertinente e lavoriamoci sopra intanto cerco anche di approfondire su quell'altro albero su cui cadono i miei sospetti.

indirizzo msn benefabio@hotmail.it

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Spero che un contributo nel senso indicato da benefabio arrivi anche dalle donne che hanno provato la cura sarda:

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Olfatto-sudore-donne-piu-sensibili/07-04-2009/1-A_000014600.shtml

[:D][:D][:D]

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
intanto ho trovato questa http://www.inbadia.com/prodotto.asp?id=192&catnome=Erbe,%20Tisane,%20Sciroppi,%20Unguenti&prodnome=Unguento%20Sandalino%20all%C2%B4Umbillicus%20rupestris

poi sulla puzza rivolevo sottolineare che chi va da caterina la sente ma poco perchè la signora è furba e la nasconde bene e anche la lozione che mette in testa non ha un odore così forte cosa invece diversissima da domenico dove la casa è letteralmente impregnata di quella puzza e la lozione che mette in testa odora di più e per più tempo, questo l'ho verificato personalmente confrontandomi con un tizio che andava da lui, ci davamo appuntamento e confrontavamo le cure e gli odori, una volta entrando in un bar per prendere un cappuccino si voltarono tutti dall'odore e lui fu costretto a coprirsi con il cappuccio della tuta in un battibaleno aveva saturato il bar di quella puzza mentre invece di contro a me non rimaneva nessun odore in testa o se ne rimaneva era pochissimo e impercettibile.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
difatti un amico di tempio pausania di xdavid interruppe la cura da domenico perchè la sua ragazza non lo sopportava. adesso l'ha ripresa e vedremo come va.

L'aga è na palla di piombo attaccata a hoglioni

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Intressante quell'unguento, peccato per l'olio di oliva che anche se è efficace secondo alcuni finisce per ungere davvero troppo.

Può quindi essere che la signora faccia un mix di erbe che tendono a togliere l'odore almeno in parte e il fratello no.
Forse è per questo che si parla di diverse erbe, la maggior parte saranno delle aromatiche che non fanno male, ma che servono soprattutto a coprire l'odore dei veri attivi.

Strano che Xdavid (ora è via) non abbia mai accennato a questo odore così forte dal fratello...

Comunque i paragoni con cose conosciuti vanno dal pongo/das delle ragazze che sono in cura al sacchetto del pane di Ciollo che è stato lì un solo giorno. Manca appunto il paragone di Benefabio e di Pascuino...

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
non c'è nessuna cosa che odora in quel modo fidati che di odori me ne intendo, quella è troppo intensa e concentrata per essere paragonata a qualcosa, tutte le cose che hai elencato forse in qualche modo si avvicinano ma non è quella, un punto ha favore lo do alla busta del pane ma quelle con carta più lucida non quelle con carta opaca e mi ripeto leggermente perchè quell'odore è qualcosa di intenso che forse fa pensare ad un'estratto di una pianta concentrato e più è fresco più puzza più si invecchia e più perde il suo caratteristico odore.

quell'unguento al limite potrebbe essere diluito con acqua.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il problema è che acqua e olio fanno a pugni...

Se si tratta del sambuco, ricorderai, che il preparato tende ad aumentare l'odore con l'andar del tempo e che per questo va tenuto in frigo. A questo proposito c'è chi ha chiesto alla signora se il cura lei la tenesse in frigo e la sua risposta è stata che non ce ne era bisogno perchè veniva consumata in quantità tali da non lasciare molto da conservare...risposta che fa propendere per un deterioramento analogo della cura con l'andar del tempo e quindi eventualmente dell'odore sgradevole.

Diciamo che gli indizi che lo legherebbero al decotto di sambuco sarebbero proprio questi (oltre al colore).

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ma ti assicuro che a una mia domanda specifica se la lozione non venisse usata simultaneamente come fa lei ma venisse usata per parecchi giorni mi rispose che in quel caso bisognava assolutamente tenerla in frigo, ed è il contrario nel senso che appena pronta odora forte poi mano a mano svanisce poi può darsi che addirittura marcendo cambi odore e diventi cattivo ma io parlo dell'odore iniziale quello che si sente sempre e che caratterizza questa cura.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì infatti, nell'altra risposta aveva solo detto che non era necessario perchè andava via tutta ogni giorno.
Di solito si tiene in frigo una cosa che tende a degradarsi e a puzzare di più, non di meno. In pratica l'efficacia diminuisce, ma l'odore aumenta, così si è detto del decotto di sambuco da parte di chi lo produce...

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
ciao a tutti,non riesco sempre a seguire questo post...avete mai pensato all'olio di mirto + cipresso?

http://www.montelinas.it/florasarda/025-cipresso-arizonica.htm

http://erboristeriaemedicina.org/content/view/55/27/

http://www.ortofrutticola.it/tesoridalbenga/aromatiche/mirto.php

la mia cura:
-sgaleare
-sgaleare
-sgaleare

regermano

Utente
18 Settembre 2008
15
0
5
Benefabio hai provato a bollire il sambuco e sentire se ha lo stesso odore della sostanza che ti ha spalmato in testa?

mzimba

Utente
27 Gennaio 2009
10
0
5
Ciao a tutti,
ho letto velocemente questo post.
Non so se possa essere di aiuto, ma vorrei dirvi che avevo diversi cavalli perche' facevo equitazione ed uno dei miei cavalli ha avuto una brutta piaga ai nodelli che non riuscivo a curare anche perche' continuava a sbatterci contro con gli zoccolli e cosi' la piaga si allargava ed e' diventata larga e lunga almeno 7 cm, la carne era esposta e mangiata via per almeno 1 cm . Di solito in queste situazioni, quando poi la piaga si risana, la pelle si cicatrizza rimanendo scura e senza peli.
Fortunatamente, dopo un mese di tentavivi vari, qualcuno mi ha accennato delle fitostimoline garze, che ho applicato. La piaga si e' risanata ad una velocita' incredibile e con grandissima sorpresa tutta la zona ha recuperato tutti i peli come se nulla fosse sucesso.... Non solo l'odore delle fitostimoline e' abbastanza particolare e sembra ad uno di quegli odori che potrseti sentire in ospedale ... proprio come voi accennate..

Mzimba

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Grazie anche per questo intervento, io ho usato fitostimoline, ma senza risultati sui capelli (lo usavo sulle tempie), so che c'è chi lo usa come anti-rughe, quindi qualche proprietà ce l'ha (è anche citato dal dr. Marliani tra i rimedi naturali per i capelli...)

Per le ferite equine pare faccia miracoli anche l'olio di iperico in mix con l'olio di neem, ossia il mix 557 di cui si è parlato un po' di mesi fa e che è appunto diventato un prodotto a uso veterinario in attesa di diventare utilizzabile anche sull'uomo.

Invece spulciando tra le poche sostanze che si attribuiscono all'Umbilicus c'è appunto la trimetilamina (o -ammina) che è la sostanza prodotta dal pesce quando va a male e da il caratteristico odore sgradevole.

E' anche un'ammina terziaria e ricordo che le ammine erano state le principali sospettate per la presunta ricrescita dei capelli utilizzando un ammorbidente per vestiti...

E' imparentata con l'ammoniaca e quindi qualche bruciore lo può pure dare se concentrata. Comunque di sicuro da un brutto odore ed è già qualcosa[:)]

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ribadisco l'odore in se non è brutto anzi è piacevole quasi profumato se usato alla maniera forse giusta, dalle parti di caterina però, perchè se lo si sente amplificato come da domenico disgusta alla lunga e quasi nausea.

pelatinus

Utente
14 Novembre 2008
20
0
15
Ciao a tutti,

X Benefabio: sarebbe bello che tu facessi il decotto di sambuco, magari riesci ad associare il suo odore alla cura.. magari

X Marlin: fitostimoline lo usavi da solo o in abbinamento a qualcosa che irritava?

Ho fatto il decotto 7ggfà e l'ho diviso in tre parti:

1-soluzione idroalcolica (alcool 30%) colore marrone molto chiaro.Non è stato conservato in frigorifero. Boccetta con tappo di sughero.Si mantiene ma ha un deposito chiaro nella parte inferiore della boccetta.

2-soluzione con il solo decotto colore marrone. Non è stato conservato in frigorifero, dopo 7gg appare più chiaro e torbido della soluzione idroalcolica.Boccetta con tappo di sughero.

3-il resto è stato lasciato anch'esso a temperatura ambiente con i rami e la corteccia in macerazione. Contenitore non tappato.Ha un odore più forte degli altri, magari dovuto alla decomposizione più veloce dato che il contenitore non è ermetico.

Pelatinus

Ne abbiamo poi una

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Fitostimoline l'ho usato da solo, ma in zone difficili, ossia su tempie e sopracciglia... Come preparazione l'ho trovata un po' untuosa e quindi non vedendo risultati non ho pensato di usarla anche sul vertex.

Ottime le tue preparazioni col sambuco, in particolare la terza perchè vorrei ancora capire che odore sgradevole può sviluppare, visto che la mio l'ho tenuta in frigo e non aveva un odore tremendo, sapeva un po' di acetato.

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
può darsi che faccia questo benedetto decotto al sambuco anche perchè ho scoperto di averlo a portata di mano ma nella mia testa frulla un altro albero su cui sto indagando e lavorando è su quello che voglio fare le mie prime sperimentazioni e sentire se l'odore è quello.