Sicuramente bisogna aspettare prove più concrete (sai è anche usanza strappare i primi capelli bianchi per eliminarli, quindi non vorrei che l'usanza avesse qualche fondamento, ossia che ci fosse in qualche modo riattivazione dei melanociti stappando i peli/capelli, magari con una ripartenza momentanea). Comunque speriamo bene.
Il pelo strappato di mette da poche settimane ad alcuni mesi per rispuntare.
Con la vit.C in funzione anti-grey sto avendo qualche problema per l'applicazione topica (mentre credo che quella sistemica in dosi adeguate non dovrebbe dare problemi).
In pratica anche dell'ultimo articolo del prof. Cotsarelis che ho tradotto e linkato (nella sezione Ricerca) la scorsa settimana, si evince che il MAP, ossia il magnesio ascorbyl 2-fosfato sarebbe un attivatore del versicano, ossia un proteoglicano della matrice estracellulare che scoparirebbe con l'aga.
Il MAP viene utilizzato in molti preparati come vit.C topica (è più stabile dell'acido ascorbico) anche per togliere le macchie di melanina, questo perchè inibisce la melanogenesi (quella che serve per dare pigmento anche ai capelli).
Di recente è uscito questo studio promettente (per l'aga), ma sui soliti topi e trattati per alcuni giorni (non in continuo, quindi il pelo non è cresciuto bianco):
http://www.koreascience.or.kr/article/articleresultdetail.jsp?no=49970655&searchtype=JSB&listlen=15&listno=2
Un bel dilemma vero ? Aga sconfitta, ma capelli bianchi ?[

]
La speranza è che l'MSM agisca per la pigmentazioni e riporti la situazione in parità (ma è una speranza, non una certezza).
Ciao
MA - r l i n