Andate mai a messa?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ragazzi, la Chiesa ha il compito di far venire i sensi di colpa e farvi sentire degni di una punizione divina. Non sarete mai abbastanza buoni né bravi per meritarvi il paradiso, almeno che non abbiate fatto chissà quali atti di carità al servizio di chi propina dottrine incomprensibili senza uno stralcio di prova. O avete i sensi di colpa, o non siete credenti (e per di più peccatori recidivi...)
Io posso anche credere in un'entità superiore, ma non ho bisogno di vedermi Cristo in croce sofferente mentre uno (probabilmente più peccatore di me) mi ricorda che se non faccio un'offerta alla Chiesa e non mi pento finitò all'inferno. Sta di fatto che quelli che ritengo i tre peggiori peccatori che conosco sono assidui frequentatori di Chiesa... chissà come mai. Io ho la coscienza a posto, e non ho bisogno di chiedere perdono a nessuno per i miei peccati. Lungi da me la santità, ma se esiste un Dio, spero mi mandi in paradiso perchè durante la mia esistenza ho amato la sua forma, ovvero gli uomini e la natura, ma sono fatta di carne ed ossa e sono un essere fragile e tra l'altro ribelle, che non si sottomette alle parole di preti perché prima di tutto ama la libertà.
Ci sono le dovute eccezioni, per carità, ma la maggior parte dei brutti vizi di natura antropologica tipici degli italiani hanno profonde radici religiose (corruzione, mancanza di rispetto verso le donne etc.)
saluti
Marina

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da marina
Ragazzi, la Chiesa ha il compito di far venire i sensi di colpa e farvi sentire degni di una punizione divina. Non sarete mai abbastanza buoni né bravi per meritarvi il paradiso, almeno che non abbiate fatto chissà quali atti di carità al servizio di chi propina dottrine incomprensibili senza uno stralcio di prova. O avete i sensi di colpa, o non siete credenti (e per di più peccatori recidivi...)
Io posso anche credere in un'entità superiore, ma non ho bisogno di vedermi Cristo in croce sofferente mentre uno (probabilmente più peccatore di me) mi ricorda che se non faccio un'offerta alla Chiesa e non mi pento finitò all'inferno. Sta di fatto che quelli che ritengo i tre peggiori peccatori che conosco sono assidui frequentatori di Chiesa... chissà come mai. Io ho la coscienza a posto, e non ho bisogno di chiedere perdono a nessuno per i miei peccati. Lungi da me la santità, ma se esiste un Dio, spero mi mandi in paradiso perchè durante la mia esistenza ho amato la sua forma, ovvero gli uomini e la natura, ma sono fatta di carne ed ossa e sono un essere fragile e tra l'altro ribelle, che non si sottomette alle parole di preti perché prima di tutto ama la libertà.
Ci sono le dovute eccezioni, per carità, ma la maggior parte dei brutti vizi di natura antropologica tipici degli italiani hanno profonde radici religiose (corruzione, mancanza di rispetto verso le donne etc.)
saluti
Marina

Aiaiaiaiiii,

sempre peggio.....urge un teologo qui!!!

Basilio

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da basilio
siete delle peccatrici...dovete essere assolutamente bannate [:p]

Basilio non farmi arrabbiare...
esorcista.jpg

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Citazione:Messaggio inserito da nanni
.......assolutamente contenta di essere bannata per questo motivo

[:p]STREGA[:p]!!!

Basilio

Pirla

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
beh marina..
sono daccordo con te sul fatto che le persone devono avere qualcosa in cui credere ma sicuramente il tuo approccio verso la religione è sbagliato..la vedi come una imposizione e non come un qualcosa di spontaneo che esce dai cuori delle persone.
mistero della fede...t dice niente questa frase detta durante la messa?

nessuno impone agli altri di credere in Dio,nessuno vuole inculcare nella mente delle persone paure e leggi severe da seguire, il fatto è che se CREDI certe domande non te le poni, ci credi e basta..
se sei scettico è ovvio che con la religione non puoi andare daccordo, perche prove certe non esistono..

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
.......assolutamente contenta di essere bannata per questo motivo

Basilio

Pirla

STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!STREGA!

[:p][:p]

Basilio..ti bastano queste o vuoi che apra un post a posta [:p]
Be da quando mi impegno ho un umorismo sottile anchio !!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da flegias
il tuo approccio verso la religione è sbagliato..

No, Flegias, rivedi il mio post: ho parlato di andare a messa non ho parlato di religione. Io sono credente a modo mio, ma l'ultima cosa che farei è andare a messa e sottomettermi al volere di un prete! Per me si può credere in Dio e se lo si fa lo si fa senza porsi domande, ma non posso credere che Dio sia un essere così spregievole da pretendere che il sesso sia solo fine alla riproduzione, o che il divorzio non debba esistere (e quindi due persone che si fanno del male debbano stare insieme per forza) o che vieti l'uso del preservativo in zone dove il contagio HIV è altissimo.
Mi spiace ma tutte queste sciocchezze non hanno nulla a che fare con il credere, hanno a che fare con un sistema subdolo di sottomissione il cui unico scopo è rendere le persone schiave attraverso i sensi di colpa e la redenzione. Idiozie. Credere che Dio sia questo è per me assurdo.
Marina

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915

Mi meraviglio di te Nanni..che mi stai dando corda mentre io sorrido alla vita.......non vedi che scherzo...suddai!!!!

BASILIO

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
perchè, io piango forse? Lo sò che scherzi, mi meraviglerei del contrario

[;)]

Basilio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazzi
qui il discorso si è fatto serio e complesso!
Credo che molto spesso si confonda la fede in Cristo con l'immagine che della chiesa ci rimandano i preti e gli affini...i quali, purtroppo, molto spesso fanno prevalere il loro lato umano più che quello spirituale!
Sinceramente mi sono sempre considerata una credente...ma pratico poco proprio perchè non credo nella spiritualità umana professata dai cosiddetti servitori di Dio!... chiaramente lungi da me giudicare coloro che si dedicano assiduamente alle attività di culto!
Chiaramente come in ogni cosa ci sono le eccezioni, tuttavia credo che la fede, quella vera, sia quella che ognuno di noi si porta dentro e che mette in pratica quotidianamente nei rapporti con chi ci stà intorno!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615

Pirla

Voi due cominciate a preoccuparmi...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dopo il Calcio e la Politica, ora di discutere Religione. Dai, ragazzi, la fede non va discussa. Ognuno è libero di credere in quello che vuol.
s_f_01_807_01_02.gif
.
X Cris: tutto quel discorso sulle biondine...sapevo che prima o poi,saresti stregonato dalla bellezza mora di Nanni
gamevil0040.gif
entica_animated_026.gif
.
X Nanni: Non offenderti se lui ti nomina strega
s_f_01_965_01_02.gif
.
Basi va pazzo per le streghe come te per le befane. Il prossimo fine settimana andrà proprio ad un posto pieno di storie di stregonerie.
Anche se non consiglierei l'approccio Scorpione/Acquario, nel caso di scambio di fede mi chiamate per fare la testimone.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Dopo il Calcio e la Politica, ora di discutere Religione. Dai, ragazzi, la fede non va discussa. Ognuno è libero di credere in quello che vuol.
s_f_01_807_01_02.gif
.
X Cris: tutto quel discorso sulle biondine...sapevo che prima o poi,saresti stregonato dalla bellezza mora di Nanni
gamevil0040.gif
entica_animated_026.gif
.
X Nanni: Non offenderti se lui ti nomina strega
s_f_01_965_01_02.gif
.
Basi va pazzo per le streghe come te per le befane. Il prossimo fine settimana andrà proprio ad un posto pieno di storie di stregonerie.
Anche se non consiglierei l'approccio Scorpione/Acquario, nel caso di scambio di fede mi chiamate per fare la testimone.

Meno male che ci sei tu piccolo Angioletto..sono sicro che ora il mio sonno sarà dolce [:p]

Un abbracio

Basilio [:p]

18 Ottobre 2004
87
0
65
Ecco un sito interessante che mi SENTO di consigliare ai coraggiosi ricercatori del proprio IO interiore.

ciao
pier

http://www.vita-universale.org/italiano/

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grazie, Pierrot!!! Leggerò con affetto. Spero che possa apportarmi un po di luce, anche se ritengo che sarebbe più facile trovarla nella lettura di Gautama che del Nuovo Testamento.
08.gif

Cmq, almeno l'inizio mi é piaciuto:Dio è lo Spirito libero e non ha niente a che fare con le chiese istituzionali. Esse hanno creato i propri concetti su Dio e sul modo di incontrarLo ed hanno imposto la propria concezione di Dio e le loro cerimonie ai loro fedeli, come per esempio il battesimo dei neonati. Si tratta di concetti religiosi esteriori, dell'immagine di Dio propria delle istituzioni ecclesiastiche, che non ha però niente in comune con il vero e unico Dio.

18 Maggio 2003
524
0
265
Ognuno può credere come vuole! purtroppo la Chiesa ha personalizzato l'insegnamento di Gesù. La cosa importante per un cattolico e per un cristiano non è andare a messa(almeno farlo a Natale e a Pasqua!) ma credere in un uomo venuto sulla terra 2005 anni fa che ha cambiato il mondo, e seguire i suoi insegnamenti.
Per i non credenti francamente non riesco a capire come facciate ad essere tali!