ancora sul testosterone..risposte dalla Tosti

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Ma forse era un lapsus voleva parlare di presunzione non di prevenzione.
Perchè messa in questi banali termini mi sembra solo presunzione.
Prevenzione nella A.A.
Ma la parola stessa Alopecia AndroGenetica, vi sembra che si possa parlare di prevenzione ,probabilmente a questo punto è possibile parlare di prevenzione anche della sindrome di Down, della fibrosi cistica e quanto altro.
Certamente che si può parlare di prevenzione, basta modificare i geni prima del concepimento, per il momento mi sembra che sia la sola prevenzione.

Sempre possibilmente vivendo in montagna facendo sci di fondo per tutto il resto della carriera , che non si fumi (sigarette) e che ci si ingurgiti almeno una ventina di chili di frutta e verdura al giorno .....trincando due tre litri di grappa e affini al giorno ( non essendo mai stato menzionato l'etilismo come gravante sicuramente è da considerare una comportamento positivo).

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Voi la criticate perche' vi fanno paura le sue verita'.

E, quindi, cercate in tutti i modi di dimostrare (soprattutto a voi stessi) che cio' che dice sono delle caxxate...

Perche' sarebbe drammatico (per voi, io le ho accettate) se queste cose avessero un fondamento.

Qui non si tratta di criticarla ( non la conosco e non m i interessa , può essere anche un luminare della scienza non mi riguarda, tanto di cappello) è solo obiettività, non trovo interessante quanto rilascia nelle interviste e mi sembra il tutto molto banale e di poco conto.
Mi sembrano domande che si è fatta e risposte che si è data.
Se fossi un giornalista e intervistassi un medico gli farei ben altre domande non di certo queste che sono da GuerrinSportivo.
Mancavano sole le seguenti domande e poi c'erano tutte.:
- Domanda- il bambino bello e ricco svezzato con il latte Humana e Plasmon ha meno probabilità di diventare a 18 anni calvo in confronto al bambino povero alimentato con il latte in polvere del supermarket sotto casa ?
- Risposta- Certamente
- E consigliabile regalare ad un ragazzo in fase telogen effluvium una villa in trentino con annesso maestro di sci per riprendersi dallo shock e per migliorare lo scalpo ?
-Risposta- Indubbiamente, non ci sono alternative.
-Domanda- Se due genitori top model di Dolce e Gabanna decidessero di procreare avrebbero secondo lei meno probabilità di trovarsi con un pargolo dedito alla stempia.
- Risposta- Ma non c'è sorta di dubbio. I top model si alimentano esclusivamente di lattuga, vuol mettere, non fumano (????? mi vien da ridere) e bevono solo acqua della miglior marca direttamente prelevata delle vette incontaminate dell' Himalaya..dove essi vivono , come ben sapete è una diceria che provengono tutti dalle baie della Florida della California o dall'Australia, ma scherziamo, li c'è un ambiente marino sfavorevole, si rischia di diventare alti 2 metri con un fisico da torello di ritrovarsi con gli occhi azzurri e chiome bionde.
Pizzoccheri, fondue e vin brulé al gelo dei monti e ritroveremo tutti una chioma da petineuse di provincia.
-Voglio vedere se regalandole un soggiorno di un mese a Honolulu rifiuterebbe rispondendoti che preferirebbe una settimana nelle valli Bergamasche, per risanare la chioma-.

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165
Secondo me la questione è un'altra...
Cioè...è ovvo che bisogna essere predisposti,se no appunto anche se ti fumi tutta la Marlboro o tutto il resto che 'nn bisogna fare' nn ti cadono certo i capelli in androgenetica...ok..
Ma il dubbio che mi rimane è: se si E' predisposti all'androgenetica, è meglio o no averli davvero accorgimenti sul testosterone?
Certo che quella dello stress e'la cazzata più grossa...che certo non mi metto a stessarmi come un pazzo per mantenere i capelli....così poi me pia(come già ho forse) un telogen cronico disumano...

Allora? Se noi siamo predisposti a perderli sti capelli(per colpa del testo) è meglio o no 'diminuirlo'?

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Volevo solo dire all'utente emily che se i bulbi sono atrofizzati niente può far riacquistare i capelli ma non può dire che persone transgender M to F sottoposte a trattamento ormonale con bulbi ancora non atrofizzati non hanno avuto miglioramenti nel decorso della a.a. per dire cose così bisogna avere prove ed aver fatto studi, io ho vissuto in Olanda e Thailandia con persone che facevano terapie ormonali non solo per motivi estetici ma anche per tumori etc e ti assicuro che il miglioramento era visibile, ho chiesto questa cosa anche ad un endocrinologo negli Usa che si occupava di regimi ormonali nei disturbi di genere ed anche lui mi ha confermato gli effetti positivi di antiandrogeni e di ormoni femminili; inoltre ci sono centinaia di pubblicazioni su riviste mediche come la seguente da cui ho estratto questo:
...''After starting hormone treatment, male type scalp hair loss (masculine alopecia) ceases.Re-growth of scalp hair on bald areas is incomplete and of the vellus type...'' quindi se affermiamo qualcosa anche se non siamo medici documentiamoci e portiamo le fonti, tutto ciò per dire che le affermazioni fatte dalla Dott.sa in questione sono supportate da studi e ricerche ed i suoi consigli possono essere condivisibili o meno ma sicuramente basati su esperienze e letteratura medica in tutto il mondo, poi non è detto che chi ha una opinione diversa dalla sua anzi dalla nostra metto anche la mia sbagli.

''...After starting hormone treatment

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da andr4
Volevo solo dire all'utente emily....''...After starting hormone treatment

Se vogliamo estremizzare, ok castriamoci tutti e via col vento tra i capelli.
Io stesso ho sostenuto che alcuni pazienti colpiti da A.A con bulbi ormai atrofizzati anche se sottoposti a castrazione non cambiava nulla. Sappiamo tutti che assumendo ormoni femminili i capelli migliorano (pagandone le conseguenze) ma quelli che ci sono e che ci son sempre stati, voglio vederti rifar ricrescere una chioma ad un 40/50 nne calvo con alopecia cicatriziale da una ventina di anni. Puoi riempirlo di estrogeni scojonarlo come vuoi ma dubito che ricresca ancora qualche cosa di acettabile sulla nuca che sia paragonabile ad un ciuffo.
Qui c'è gente convinta che bastano quattro ormoni come se fossero zuccherini che le chiome ricrescono, che il testosterone è semplicemente un nemico da combattere senza capirne la vitalità su altri organi del fisico.
Insomma parliamoci chiaro in fin dei conti bisogna secgliere, ho ti scojoni verso i diciotto anni e ti riempi di estrogeni per il resto della vita con tanto di terza o quarta di seno e cambi vita, o te tieni la calvizie come hanno fatto tutti e molti . Punto e basta
Puoi girare su questa giostra quanto ti pare e piace ma quando scendi sei come quando ci sei salito.
Forse con qualche vertigine in più.
PS. Visto che ne sai molto saprai anche che l'unica terapia considerata nel campo per risanare una chioma nel trattamento feminilizzate da m/f rimane per il momento la Finasteride.

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da andr4
Purtroppo la discussione è degenerata anche con volgarità gratuite.

mi spiace che hai interpretato volgarità non volevo, usero termini come Orchiectomia, ma purtroppo non sono un medico e mi risultava più semplice usare termini alla mia portata un poco coloriti sicuramente riconosco che possano involontariamente sembrare offensivi.
Giuro non volevo. Mi scuso

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Scusate ho un consciente che è senza testiscoli in quanto gli sono stati asportati a 12 anni per un carcinoma metastatico..ma i capelli a 25 annili li ha persi lo stesso davanti e dietro eppure non avendo piu i testicoli non aveva testosterone in circolo come la spiegate sta cosa??

Basilio

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da basilio
Scusate ho un consciente che è senza testiscoli in quanto gli sono stati asportati a 12 anni per un carcinoma metastatico..ma i capelli a 25 annili li ha persi lo stesso davanti e dietro eppure non avendo piu i testicoli non aveva testosterone in circolo come la spiegate sta cosa??

Basilio

PERCHE' NN E' IL TESTOSTERONE CHE PROVOCA LA CADUTA DEI CAPELLI. PUNTO E A CAPO

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
appunto emily quinsi anche se castrati se la calvizie deve esserci ci sarà...Appena in tempo epr fermare il gesto estremo che Fabio77 voleva fare ai suo zebedei [:D][:p]

Basilio

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
’’Except for the sex chromosomes and gonads all bodily differences between men and women must be attributed to the actions of sex hormones.
‘’..The prepubertal period is hormonally relatively quiescent . The hormones of puberty accentuate sex differences. Testosterone and its potent derivate 5alpha-dihydrotestosterone (DHT) induce penile growth and secondary sex characteristics as sexual hair, deepening of the voice, a muscular build and the greater average height in males in comparison to the females. In girls, estrogens in conjunction with progestagens induce breast formation and a fat distribution predominantly around the hips; subcutaneous fat padding produces a softness of the body configuration and of the skin. The skin in women is further generally less oily than in men; the latter on the basis of activation of the sebaceous glands by androgens.’’..

.
Ognuno resta del proprio parere però non si possono spazzare via anni di ricerche e di studi di endocrinologi di tutto il mondo. Chiudo qui la discussione, però i trattati scientifici e gli studi fatti rimangono, e con tutto il rispetto a mio avviso sono più importanti di un mio amico, mio zio, mio nonno e di dogmi espressi senza alcuna prova ed alcuna sperimentazione ed al limite nemmeno su ll'esperienza personale. Termino dicendo che negli Usa stanno passando al Proscar diviso in due e allo spironolattone per via orale con risultai discreti nel contrastare l'a.a..poi ripeto ognuno resta del suo parere.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
il tuo amico probabilmente sarà stato sottoposto a terapia sotitutiva con iniezioni di testosterone è molto semplice...la presenza degli androgeni è necessaria x la manifestazione fenotipica del soggetto calvo,in loro assenza non si verifica...
le variazioni fisiologiche di testosterone sono ininfluenti x l'aggravamento dell'aga,viceversa l'utilizzo di alcuni tipi di steroidi anabolizzanti la può accelerare(bisogna vedere quale molecola si usa e se non si assumono altri farmaci che bloccano questa condizione)...
E' cmq noto che nell'uomo gli inibitori dell'aromatasi abbiano un effetto opposto a quello che hanno nella donna:nella donna assottigilano i capelli provocando alopecia,nell'uomo si ha l'effetto opposto....
ps:lo spironolattone è un antiandrogeno x cui è chiaro che è efficace usato sistemicamente nell'uo0mo x i capelli ma ha altri effetti ben + secchi..

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Grazie unlocked hai spiegato in italiano ciò che forse io non riuscivo a fare per ovvi problemi di lingua; erano state scritte troppe inesattezze a cui io riuscivo a rispondere solo riportando stralci di pubblicazioni mediche di illustrissimi endocrinologi in lingua originale, non si possono fare affermazioni palesemente errate non supportate da nessuno studio medico serio, penso che qualsiasi endocrinologo italiano può confermare quello che io ho affermato estrapolandolo da ben consolidati studi e sperimentazioni mediche su migliaia di pazienti, mi sono stupito di certe affermazioni su un forum così preparato,forse è nella psicologia umana non voler accettare una cruda verità pensando che non sia vera, mi spiego meglio forse è stato pensato così:visto che non posso ridurre drasticamente il t e quindi il dht senza effetti collaterali di un certo livello è meglio che pensi che anche se lo facessi le cose non cambierebbero, purtroppo non è così le cose in fatto di a.a. cambierebbero di molto ma l'esperienza mi dice che solo una bassissima percentuale è pronta a fare questo passo; il nostro compito è solo quello di informare correttamente gli utenti su risulti effetti collaterali etc... non di giudicare e penso che il compito è stato svolto, poi ognuno è libero di fare le sue scelte la salute è solo sua non di medici giustamente retribuiti per la loro professionalità o dello stato.
Finisco dicendo che chiederò ad un mio amico endocrinologo di partecipare a questo forum per chiarire molti aspetti,penso che potremmo trarre tutti un vantaggio.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
anche io basilio come unlocked credo che il tuo conoscente avra preso terapia sostitutiva di testosterone. la calvizie puo avere molte cause anche sconosciute ma quando parliamo di alopecia androgenetica i responsabili principali sono gli ormoni maschili. nella mia mente io penso che i geni diffettosi(quelli responsabili alla calvizie) sono il motore dell'alopecia ed il testo è la benzina. siamo d'accordo che in un soggetto che ha perso i capelli da anni puoi fargli di tutto con gli ormoni e a lui magari non li ricrescera nulla. io vi posso parlare della mia esperienza diretta. il mio corpo non produce testosterone perche nel 96 ho fatto un intervento all'ipofisi per via di una cisti e da allora prendo 5 ormoni artificiali al giorno tra i quali anche il testosterone. all'inizio l'endocrinologo mi ha prescritto testoviron e man mano che la dose aumentava i capelli peggioravano,cosi anche la cute ed il sebo. è stato un periodo durissimo che mi ha fatto fare una pausa dall'testo di 8-9 mesi di testa mia. avevo ancora capelli in testa. alcuni li avevo persi e quelli che ci stavano erano ridotti molto male. alla fine di questi 8 mesi ragazzi ho visto una trasformazione dei capelli. cioe io vedevo i miei capelli in testa e mi sembrava essere tornato 5-6 anni indietro. dall'altra parte le erezioni erano piu rare,la barba era diminuita notevolmente,la pelle del viso era pulitissima e sannissima che avrebbe fatto invidia anche a molte modelle. ho ricominciato il testo pero questa volta con gli androderm cerotti e tutto ricomincio. la mia sfortuna è che ho una alopecia aggressiva e sono molto ma molto sensibile agli androgeni. mi sto curando ma nulla. adesso ho molti capelli in meno e sono sicuro che se faccessi un'altra pausa non ritornerei mai come prima oppure ci vorrebbe molto piu tempo se cio fosse possibile. quello che penso io ragazzi che i livelli di testo in un alopecico hanno importanza eccome. sappiamo che ogni alopecia ha la propria storia pero se prendiamo 2 soggetti con un alopecia piu o meno simile se diamo del testo ad uno dei due i danni si faranno vedere.io quando ho aumentato le dosi di testo il peggioramento era piu veloce e viceversa. il processo viene innescato dal testosterone e poi tutto dipende dai geni. cosi un alopecico puo perdere moltissimi capelli anche avendo bassi livelli di testo come un'altro alopecico con alti livelli di testo puo avere un alopecia lentissima. percio ragazzi e difficile fare un discorso generale. la cosa che vale per tutti gli alopecici è che se i livelli di testo sono pari a zero l'alopecia e fottutta cosi come sono fottuti anche i cosidetti. questo sempre a patto che i capelli cadano solo a causa dell'alopecia androgenetica. una cosa poi io la chiedo a voi ed anche ai dottori. il dottor campo non ha saputo rispondermi su questa cosa. cioe io prendo testo artificiale per cercare di sostituire in qualche modo quello che il mio corpo non produce. vedo cmq che il testo fa molti danni su di me. io mi chiedo se il testo magari quello naturale prodotto dal corpo avrebbe dato gli stessi peggioramenti su di me. io non lo so ma penso che il testo artificiale è piu dannoso del testo naturale essendo magari piu tossico e con piu effetti collaterali. non credo che il testo prodotto in sintesi sia proprio uguale come qualita a quello prodotto dal corpo. penso che se non avessi avuto i problemi dell'ipofisi avrei lo stesso l'alopecia(perche quello dipende dai geni)ma il decorso credo sarebbe stato piu lento e meno traumatico.

andr4

Utente
13 Dicembre 2004
150
0
165
Citazione:Messaggio inserito da aldo20
anche io basilio come unlocked credo che il tuo conoscente avra preso terapia sostitutiva di testosterone. la calvizie puo avere molte cause anche sconosciute ma quando parliamo di alopecia androgenetica i responsabili principali sono gli ormoni maschili. nella mia mente io penso che i geni diffettosi(quelli responsabili alla calvizie) sono il motore dell'alopecia ed il testo è la benzina. siamo d'accordo che in un soggetto che ha perso i capelli da anni puoi fargli di tutto con gli ormoni e a lui magari non li ricrescera nulla. io vi posso parlare della mia esperienza diretta. il mio corpo non produce testosterone perche nel 96 ho fatto un intervento all'ipofisi per via di una cisti e da allora prendo 5 ormoni artificiali al giorno tra i quali anche il testosterone. all'inizio l'endocrinologo mi ha prescritto testoviron e man mano che la dose aumentava i capelli peggioravano,cosi anche la cute ed il sebo. è stato un periodo durissimo che mi ha fatto fare una pausa dall'testo di 8-9 mesi di testa mia. avevo ancora capelli in testa. alcuni li avevo persi e quelli che ci stavano erano ridotti molto male. alla fine di questi 8 mesi ragazzi ho visto una trasformazione dei capelli. cioe io vedevo i miei capelli in testa e mi sembrava essere tornato 5-6 anni indietro. dall'altra parte le erezioni erano piu rare,la barba era diminuita notevolmente,la pelle del viso era pulitissima e sannissima che avrebbe fatto invidia anche a molte modelle. ho ricominciato il testo pero questa volta con gli androderm cerotti e tutto ricomincio. la mia sfortuna è che ho una alopecia aggressiva e sono molto ma molto sensibile agli androgeni. mi sto curando ma nulla. adesso ho molti capelli in meno e sono sicuro che se faccessi un'altra pausa non ritornerei mai come prima oppure ci vorrebbe molto piu tempo se cio fosse possibile. quello che penso io ragazzi che i livelli di testo in un alopecico hanno importanza eccome. sappiamo che ogni alopecia ha la propria storia pero se prendiamo 2 soggetti con un alopecia piu o meno simile se diamo del testo ad uno dei due i danni si faranno vedere.io quando ho aumentato le dosi di testo il peggioramento era piu veloce e viceversa. il processo viene innescato dal testosterone e poi tutto dipende dai geni. cosi un alopecico puo perdere moltissimi capelli anche avendo bassi livelli di testo come un'altro alopecico con alti livelli di testo puo avere un alopecia lentissima. percio ragazzi e difficile fare un discorso generale. la cosa che vale per tutti gli alopecici è che se i livelli di testo sono pari a zero l'alopecia e fottutta cosi come sono fottuti anche i cosidetti. questo sempre a patto che i capelli cadano solo a causa dell'alopecia androgenetica. una cosa poi io la chiedo a voi ed anche ai dottori. il dottor campo non ha saputo rispondermi su questa cosa. cioe io prendo testo artificiale per cercare di sostituire in qualche modo quello che il mio corpo non produce. vedo cmq che il testo fa molti danni su di me. io mi chiedo se il testo magari quello naturale prodotto dal corpo avrebbe dato gli stessi peggioramenti su di me. io non lo so ma penso che il testo artificiale è piu dannoso del testo naturale essendo magari piu tossico e con piu effetti collaterali. non credo che il testo prodotto in sintesi sia proprio uguale come qualita a quello prodotto dal corpo. penso che se non avessi avuto i problemi dell'ipofisi avrei lo stesso l'alopecia(perche quello dipende dai geni)ma il decorso credo sarebbe stato piu lento e meno traumatico.

Tutto giustissimo ovviamente se si perdono i capelli a causa di effluvi vari o altre cause tutti i bei discorsi che abbiamo fatto non sono più validi, anche io penso che la tu a.a. avrebbe avuto un decorso migliore senza quel problema, in quanto ho esperienze di persone che hanno perso la tiroide e ti assicuro che sostituire ai giusti dosaggi con farmaci ciò che l'organismo produce è difficilissimo e non è mai la stessa cosa, forse è lo stesso anche nel caso del t ma è solo la mia opinione personale non supportata da niente.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
è vero che è difficilissimo integrare perche poi il corpo non ha sempre lo stesso bisogno di un ormone. il corpo umano è una macchina perfetta che produce cioe che li serve quanto e quando li serve. invece io vado a prendere una quantita uguale ogni giorno di 5 ormoni(mica uno) il che è una cosa difficile. poi cavolo ci doveva mettersi anche l'alopecia e cosi sto a posto con una bella cicatrice di 18 cm sull cranio, con molte medicine tra ormoni e cose per i capelli e con risultati di mer*a. che bella vita.

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
...la presenza degli androgeni è necessaria x la manifestazione fenotipica del soggetto calvo,in loro assenza non si verifica...

Scusate. Se due individui hanno gli stessi tassi ormonali nel sangue eppure uno dei due manifesta calvizie e l'altro no, come mai ?
Cosa può centrare il tasso di testosterone circolante se non si è sensibili al DHTo se non si è predisposti geneticamente alla calvizie.
E' logico che sono gli ormoni ha influenzare ma non sono direttamente responsabili della calvizie tanto stà che la finasteride è un anti 5 alfareduttasi e non un antiandrogeno, assumendola guarda a caso il testosterone in circolo aumenta del 10%, eppure la risposta terapeutica è valida.

falco81

Utente
6 Aprile 2004
263
0
265
secondo me aldo 20 ha ragione:
e' chiaro che un calvo non avra' piu' speranza di ricrescita capilli anche se gli si elimina il testo.
ma se prendiamo per esempio 2 persone A e B con a.a identica, cioe' con sensibilita follicolare al dht identica, ma A con testo in circolo maggiore di B. la persona A avra' sviluppera la calvizie piu' precocemente e piu' velocemente del B.

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da falco81
secondo me aldo 20 ha ragione:
e' chiaro che un calvo non avra' piu' speranza di ricrescita capilli anche se gli si elimina il testo.
ma se prendiamo per esempio 2 persone A e B con a.a identica, cioe' con sensibilita follicolare al dht identica, ma A con testo in circolo maggiore di B. la persona A avra' sviluppera la calvizie piu' precocemente e piu' velocemente del B.

Ma cos'è questo l'esame di matematica, A sta B maggiore o minore.
Ma scusate a voi fa cosi meraviglia l'etimologia delle parole ????
Stiamo parlando della Alopecia Androgenetica.
La predisposizione genetica alla calvizie sollecitata dagli ormoni maschili .
Visto che gli androgeni li abbiamo tutti chi più chi meno non conta quello che importa è la p.r.e.d.i.s.p.o.s.iz.i.o.n.e genetica alla calvizia . Che piaccia o no. Possiamo monitorare 24 ore al giorno gli ormoni poco importa, ridurlli aumentarli in un up e down da acrobati ma poco o nulla importa.
Se si ha una predisposizione genetica alla calvizia non cambia nulla. Non ci si può nutrire di antiandrogeni per il resto della vita per mantenere un basso livello di androgeni (ormone scaccia ormone ) sperando di sconfiggere la calvizia senza considerarne le conseguene. E' pura utopia. Se l'informazione genetica in un soggetto predisposto alla A.A comunica che gli androgeni verranno convertiti in diidrotestosterone, non ci son santi che tengono. La calvizia c' è e ci rimane.
L'unico modo è modificare i geni, ma visto che non è possibile si può in alternativa impedirne la conversione, che per il momento (visto gli strumenti a disposizione) lascia il tempo che trova. La finasteride gli estrogeni per uso topico etc (parlo per il sesso maschile)
tutti prodotti che impediscono la conversione del testosteroen, ma la domanda sporge spontanea...-per quanto tempo uno è disposto ad usarli- ... per un intera vita... ?
E le conseguenze.
Infondo parliamo di farmaci, possiamo assumerli tranquillamente per un trentennio come se bevessimo la tazza di caffe latte ogni mattina.
Smettere di prendere un antiandrogeno significa ritornare al punto di partenza in quanto non abbiamo in nessun modo modificato l'infomazione genetica ma abbiamo solo tamponato momentaneamente una conversione. Interrompendo la somministrazione di anti DHT il segnale genetico interno riporta di nuovo alla situazione iniziale ....quella di lasciarci... in piazza......o spiazzati.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
siccome pare che il mediatore genetico dell'aga sia il dht e non ilt esto bisognerà ridurre il + possibile nel cuoio il dht x impedire la sua azione..questo praticamente a vita....oppure ci si può castrare e si leva il problema...