alternativa naturale al minoxidil

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Fate la prova per testare la bontà dell'olio essenziale, ne mettete una-due gocce su un foglio di carta e passate dopo alcune ore per vedere se c'è ancora traccia, un alone. Se c'è non sono puri. Con una prova del genere si sono salvati solo gli o.e. dell'erboristeria da cui mi servo.

Comunque prendi acqua distillata, alcool tipo buongusto (bianco, reparto alcoolici) 95° fai metà e metà in una boccetta da 100 ml e mettici 3 ml di olio essenziale di menta. Poi applica...

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Fate la prova per testare la bontà dell'olio essenziale, ne mettete una-due gocce su un foglio di carta e passate dopo alcune ore per vedere se c'è ancora traccia, un alone. Se c'è non sono puri. Con una prova del genere si sono salvati solo gli o.e. dell'erboristeria da cui mi servo.



è una prova che faccio spesso dopo che me l'hai consigliata proprio tu,ma ho fatto caso che non sempre sembra funzionare. Ho alcuni olii essenziali con un aroma particolarmente artificiale(quasi di caramella,li presi su internet senza informarmi) che passano il test dell'alone sul foglio senza problemi.. magari seppur scadenti sono diluiti così tanto da non macchiare?[:D]
 

revita

Utente
28 Settembre 2014
265
0
265
anch'io vorrei utilizzare un sostituto naturale al minox
chi utente ne fa uso ?
sarebbe interessante avere qualche testimonianza incoraggiante [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Magari sono buoni quegli olii, non è detto che l'aroma artificiale che senti lo sia davvero.

Al momento i possibili sostituti naturali del minox non sono facilmente disponibili qui da noi (oltre a quelli citati sopra penso ad alcuni olii essenziali che però qui non si trovano e neppure si recuperano facilmente in rete).

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
visto che abbiamo parlato di o.e. di menta,timo...
se in questa ipotetica lozione si usasse il 2 o il 3% di questo colluttorio?

http://www.viafarmaciaonline.it/one-drop-only-colluttorio-concentrato.html
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Magari sono buoni quegli olii, non è detto che l'aroma artificiale che senti lo sia davvero.


Ah ok,in caso sarebbe allora un buon acquisto. Ricordo che li avevo presi per rifare lo studio scozzese sull'areata e rimasi un po' deluso perchè pensavo che l'olio essenziale dovesse avere un'aroma quanto più possibile vicino alla pianta fresca..ma forse come dici tu non è necessariamente così.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi occhio agli oli essenziali, per esperienza personale posso garantirvi che l'odore è talmente forte che non bastano 2 shampi per toglierlo via...
 
F

fenderman

Visitatore
boldi ha scritto:
Ragazzi occhio agli oli essenziali, per esperienza personale posso garantirvi che l'odore è talmente forte che non bastano 2 shampi per toglierlo via...



Che tipo di essenze hai usato? Io ho notato che il timo e la lavanda hanno un'odore abbastanza forte sui capelli,ma melaleuca,chiodi di garofano,rosmarino...in genere no.
é pur vero che per evitare problemi di sensibilizzazione li uso al massimo al 2% e considero 20 gtt per 1 ml,quindi utilizzando determinate essenze magari rimango anche sotto al 2%..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Certo se li usi puri ti resta l'odore, ma diluiti non credo.

L'olio essenziale può ricordare la pianta fresca, ma è composto da un concentrato di sostanze volatili, in cui prevalgono i terpeni, quindi ha un odore che può sembrare artificiale.

Ciao

MA - r l i n
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Parlando di oli essenziali che sapete dirmi di quello di incenso e mirto?
ho letto in giro che quello d'incenso manterrebbe sano il bulbo pilifero e quello di mirto favorirebbe la crescita....sono vere ste cose?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Quello di mirto non so, quello di incenso l'ho usato a lungo e i capelli sani li ho ancora, ma io speravo che ricrescessero quelli con aga...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Beh c'è a chi piace col limone e a chi piace col pistacchio...[:)]

Chi ha sperimentato di recente ha preso l'olio essenziale di menta e l'ha messo al 3% in idroalcoolica. Altrimenti puoi aggiungere altre cose come rosmarino, lavanda, timo, maggiorana, cannella e simili.



Marlin a proposito del rosmarino...so che non è una novità :-D ma ho trovato un tuo intervento di un paio di anni fa dove dicevi che usare una TM potrebbe essere più intrigante rispetto all'OE. Era uno studio particolare che stavi seguendo? Nel Reglandin il Rosmarinus off. leaf extract è una sorta di estratto fluido?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sì, c'è lo studio sull'estratto di foglie di rosmarino a cui si è ispirato il Reglandin, non era dunque uno studio sull'o.e., ma su un estratto, quindi su qualcosa di simile alla TM.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22517595

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Se ti interessa il solo Rosmarino ci potrebbe essere questa lozione della Weleda (la prima lozione di questa ditta che risale a più di 80 anni fa...):

http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=265

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
395
55
265
salve a tutti, anche io volevo comprare questo prodotto ma poi leggendo l'inci mi sono accorto che l'ingrediente preponderante non è il rosmarino ma Cochlearia Armoracia (o Rafano) che non ho la minima idea a cosa serva...c è qualche studio sull'utilità di quest'erba?
Altro discorso per l olio della weleda che conteneva il trifoglio rosso in ottime quantità però visto l'untosità ed il fatto che sia contenuto anche nel reglandin sono passato ad altro (olio essenziale nagarmotha (o cyperus rotundus) 3% nel vitatonic)..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Sicuramente cercando si trova anche un collegamento tra rafano e salute dei capelli, ma lo vedo più come un tonico che come una sostanza anti-aga.

Quanto al cyperus mi pare un'ottima scelta, hai iniziato da molto ?

Si tenga comunque conto che parliamo sempre di attivi antiandrogeni e quindi non proprio di emulatori del minox.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
395
55
265
Non tanto da due settimane circa, prima ho usato Chamaecyparis obtusa sempre nel vitatonic al 3% solo che non ho avuto particolari risultati..probabilmente vanno usati puri questi oli essenziali alla percentuale del 3% non credo siano utili..ora faccio una prova per qualche mese col cyperus..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Puri è meglio non usarli (inoltre costerebbe troppo), anche se si può provare a mettere 1-2 gocce in una piccola zona. Devi però usarli con costanza e per un certo periodo, quanto tempo hai usato il Chamaercyparis ?

Ciao

MA - r l i n

 

fines

Utente
13 Agosto 2014
253
0
265
questo rosmarino ha un'azione simile alla menta piperita ?
cè un utente del forum il quale dice che ha avuto ricrescita con la menta piperita


quindi nn so se prendere la lozione al rosmarino o menta


aspetto consigli

grazie