alternativa naturale al minoxidil

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Negli studi più accreditati vengono uniti a olii, tipicamente a quello di jojoba, ma l'idroalcoolica funziona allo stesso modo e non da problemi di unto.

Ciao

MA - r l i n

 
F

fenderman

Visitatore
gino19 ha scritto:
..dove trovate la lozione della weleda? Ho girato in qualche farmacia ma niente..


sembra strano...hai chiesto di poterla ordinare? in genere portano tutto in 24 ore.
altrimenti se vai nei negozi biologici puoi trovare quasi sempre tutta la linea weleda.


Invece il Cyperus dove lo acquistate e di che marca lo trovate?

p.s. ma la discussione dove un utente ha ottenuto vellus con l' o.e. di menta è recente?
 

fines

Utente
13 Agosto 2014
253
0
265
ragazzi

mi è arrivato sia la lozione WELEDA Rosmarino che l'olio essenziale alla menta

ora quante gocce di menta devo inserire nel flacone da 100ml ?[B)]

o forse credete sia meglio utilizzarli separati ?

grazie

 
F

fenderman

Visitatore
l'olio essenziale di menta non va applicato direttamente,ouò dare irritazione.

Se hai una pipetta graduata puoi inseriren il 2 o 3% come dicevamo sopra. Io se fossi in te comincerei con l'1% ,agiterei bene il flacone e farei la prima applicazione per vedere come ti ci trovi. Fai sempre in tempo ad aggiungere un altro ml subito dopo e a quel punto avresti una lozione con un contenuto di oli essenziali leggermente superiore al 2%
 

fines

Utente
13 Agosto 2014
253
0
265
a casa ho questa pipetta graduta in valore ml del minoxidil

mi avete detto di inserire il 3% di menta ,a quanti ml corrisponde ?

295trg5.jpg
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
A quella pipetta piena se la lozione è di 100 ml.

L'assunzione di olii essenziali si riferisce all'assunzione sistemica.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ci hai spiegato varie volte come fare le idroalcoliche a casa. Ti volevo chiedere però...quando tu usi la pianta fresca(per esempio il rosmarino) mantieni sempre le stesse proporzioni o cerchi in modo approssimativo di calcolare l'acqua presente nel vegetale?

Seconda domanda [:)] da qualche settimana sto aggiungendo alcuni o.e.(rosmarino,melaleuca..etc..) alla idroalcolica di Rosmarino che preparo in casa. Per renderla leggermente più densa aggiungo un cucchiaino di aloe gel zuccari ogni 100 ml di tintura ma questa volta l'aloe non si è squagliata...l'unica cosa diversa che ho fatto è stato l'usare l'o.e. di menta...possibile che questo possa aver influito?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Io seguo la scuola fitoterapica italiana che non usa la pianta fresca, ma quella secca (e secondo me così si fa la cosa migliore...).

Possibile che l'olio di menta influisca in qualche maniera, aloe gel della Zuccari è peraltro l'unico che non si scioglie aggiungendo il sale (perché la formulazione è differente, ovviamente non è solo aloe...anche se scrivono 100%...).

A mio avviso gli anti-dht naturali non danno assuefazione e non perdono di efficacia col tempo, sono noti per avere un'azione più che altro stabilizzante sull'aga, ma piuttosto prolungata negli anni.

Ciao

MA - r l i n



 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Quindi ma-rlin,a parità di risultato (inteso come il solo mantentimento) è auspicabile che il naturistaresista più tempo del farmaco dipendente?[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
La mia sensazione è che ci siano diversi casi in cui fina dopo tot (spesso 2 anni) non funziona più, non so esattamente se per quanto riguarda il solo mantenimento, oppure perché ci sia stato recupero che poi si è fermato o addirittura invertito. Diciamo che è una frase che leggo spesso su questo forum.

Coi naturali l'azione è più blanda, ma forse più durevole, magari perché il corpo non reagisce come può reagire con sostanze più incisive, ma di sintesi e quindi non conosciute dal corpo stesso.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
395
55
265
http://www.herbalveda.co.uk/index.php?dispatch=products.view&product_id=29849
il cyperus rotundus l ho ordinato da qui altrimenti dall america veniva prezzi esorbitanti per la spedizione che io ho pagato 5 euro dal regno unito.
In molti negozi bio o che vendono cosmetici ad inci verde avevo trovato fra le erbe di janas 100 g di polvere di cyperus rotundus a 4-5 euro.. volevo prepararmi un idroalcolica per risparmiare visto che l alcool lo avevo ma gli studi sono stati fatti con l olio essenziale...purtroppo di difficile reperibilità :-(
 

laird

Utente
13 Gennaio 2017
41
14
15
Marlin ha scritto:
Se ti interessa il solo Rosmarino ci potrebbe essere questa lozione della Weleda (la prima lozione di questa ditta che risale a più di 80 anni fa...):

http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=265

Ciao

MA - r l i n

La presenza dell'alcool così in alto nell'inci non tende a seccare cuoio capelluto e capelli se applicata quotidianamente?
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
179
50
165
Rome
Tranne lo jaborandi che è diventato su ricetta, ho provato cuscuta e asiasari anni fa, l'asiasari non ha cambiato la mia situazione e neppure la cuscuta, però quest'ultima andava preparata (ho saputo dopo) in un modo differente.

Sono cose di anni fa, ma ricordo bene che erano state confrontate col minox così come alcune altre sostanze.

Di recente è uscito un lavoro coreano che fa confronti col minox di alcuni estratti naturali, ma non fa il nome degli estratti più efficaci, dice solo che probabilmente sarebbero ancora più efficaci se si isolassero le sostanze più attive e le si concentrassero.

Ciao Marlin,
recupero questo vecchio post per chiederti se nel corso degli anni hai poi avuto modo di testare lo Jaborandi (o se ti è capitato di leggere esperienze altrui) e se a distanza di anni ritieni ci siano altre piante potenzialmente in grado di emulare il minox.

Inoltre, riguardo il concentrare gli attivi, sono operazioni realizzabili solo nei laboratori?
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,245
2,015
Milano
Ci sono molti estratti che sono stati testati in confronto col minox e poche che lo hanno, secondo questi test, superato, ma di solito non è minox 5%, anzi non lo è mai.

Non ho provato lo Jaborandi. Tieni conto che alla fine il minox non sarà naturale, ma funziona e ormai è disponibile anche al 5% come OTC, se non lo uso è per problemi miei di tachicardia, altrimenti l'avrei provato nuovamente dopo decenni.

Gli attivi li puoi concentrare anche in casa, però facilmente li puoi isolare ossia tirare fuori un solo attivo tra tante altre sostanze attive o meno.

Ciao

MA - r l i n