alopecia areata...aiuto

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Exel,

ti capisco se non riesci a sapere con precisione se stanno migliorando o meno... é capitato anche a me: avevo delle ricescite ma continuavano anche a cadere.
Vorrei porti una domanda... Hai rimosso la presunta causa? Dico presunta perché qualche volta non é molto precisa mentre spesso si tratta semplicemente di stress e/o di uno squilibrio ormonale/minerale/ecc.
Supponendo che la causa sia ancora latente nonostante tutti i tuoi sforzi per migliorare il tutto vi sono entrambe le situazioni: di crescita e di caduta.

Vorrei comunque aggiungere che per tanto tempo, e forse capita anche ad altri, mi sono sentita dire stai calma, non stressarti tanto e tante altre menate del genere! Ti fanno quasi sentire una mezza instabile e non pensano che questa é una vera e propria malattia.
Ad essere sincera io sono sempre stata una persona calma e per niente stressata (anche a detta dei medici). Dico questo perché credo fermamente che con o senza stress se trovassero la CURA, quella vera, non tutti questi paliativi che ci fanno fare, tutti guarirebbere con o senza stress!

 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Bah, tracey, io la causa non l'ho ancora capita sinceramente... In un altro topic ho letto quali sono le cause di stress, e ti posto quelle che mi riguardano:
Eccessi alimentari e diete squilibrate
Pioggia e cambio di stagioni
Smog e fumo di sigaretta
Esposizione a radiazioni (pc, tv, cellulare... Ne sono praticamente bombardato...)
Problemi quotidiani
Ansia e insonnia
Abuso di alcol e fumo (non è proprio abuso...)
Diete inadeguate (diete non dimagranti, ma come alimentazione)
Stress muscolari (faccio palestra male, infatti la faccio non di fisso, ma qnd ne ho voglia...)

Inoltre mi è anche venuta una tiroidite (in contemporanea con la comparsa dell'alopecia, che sto tutt'ora curando)...
Probailmente perciò le causa è ancora latente. Però nelle alopecie più vecchie ci sono sporadici peletti nerissimi...

Per qnt riguarda lo stress, beh, io sembro uno che se ne strafrega altamente di tutto, un menefreghista totale, ma io non realtà sono molto ansioso, solo che lo nascondo, involontariamente bene. A me sinceramente non piace considerarmi malato, considero l'alopecia come un inconveniente, un fastidio bello grosso. Ma considerarmi malato, beh, non mi piace per niente sinceramente. Le persone che mi dicono di stare calmo ormai si sono stufato di dirmelo, tanto non ce la faccio...

Invece tu tracey come te la passi? la ricrescita continua?
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Boh io me ne strabatto alla grande e non mi crea alcun problema psicologico.
Però continua a cadere ogni madonna :)
Adesso bello rasato e con tanti buchi.

Ll.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Sono un c**o che cammina :)
è incredibile come senza capelli e senza sopracciglia il volto perda tutta la sua espressività.

Inizialmente mettevo a posto le chiazze con la lametta e sembravo solo un pelato qualsiasi (ma very very pelato). Quando non avevo voglia di radermi indossavo un cappellino.

Attualmente, quando mi trovo all'università o sono fuori ad una festa, sto naturale con le chiazze in esposizione (una volta che tutti sanno cos'hai e ne hai parlato con tutto il mondo la cosa diventa molto tranquilla). Quando passeggio per strada o mi infilo in un bar mi tengo cmq coperto.

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Beh, si, ma le chiazze si vedono perchè non c'hai voglia di raderti o perchè si vedono e basta? E stai così male da pelato?

Pensa che io devo passare in sti giorni al cortisone...
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Io dovevo passare al cortisone e ho detto mafancuuulo :)
Le chiazze si vedono xchè mi fa fatica radermi, se ti radi ogni 3 giorni sei apposto (io non ho questa pazienza). Come volto sto come un tizio che ha l'alopecia: cioè di m**da :)
Ma passerà... spero.. anche xchè da quando sono così non scopo più :)

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Ma si, liew, ca**o te ne frega. E' solo un'impressione quella che fai cagare, aspetta un po', ti abitui alla tua nuova immagine. L'alopecia passa, e se nn passa fanc**o. Io mi son strarotto i co***oni di deprimermi sinceramente ^^

Bello king, interessante. Penso sia un po' presto per gridare al miracolo, cmq è buona cosa! Hai altre notizie a proposito di sta cosa sulla cipolla?
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Exell,
io preferisco pensare che é una malattia vera e propria per la quale non hanno ancora trovato la cura. Ahaimé la cura non c'é ancora[V]. Non é colpa nostra se ci ammaliamo di qualcosa. Se la famosa cura ci fosse basterebbe assumere i farmaci giusti per rimuovere il tutto. Ho dovuto accettare questa cosa per convivere con questa parte di me che mel bene o nel male c'é. Ci sarebbe da dire molto su questo argomento che fa parte del mio percorso di psicoanalisi che ho intrapreso da circa 3 mesi. Dimmi se voi saparne di più e ti scivo un post in privato.

Per la tua situazione forse ti aiuterebbe cercare di trovare un equilibrio nelle cause che elenchi nel post: ad esempio puoi ridurre il fumo. Lo sai che fumare brucia ossigeno nel sangue che quindi ossigena meno i ns. tessuti (e quindi anche i benamati capelli!!!). Tu mi dirai: ma é un ossessione! si, lo é[:eek:)]
Oppure: lo sai che se non mangi carne per anche poche settimane i capelli si assottigliano!! Ora, non voglio continuare a fare la maestrina. Tu sai da te le cose che non vanno. Però potresti provare a cercare un migliore equilibrio psicofisico: vita più sana+alimentazione giusta+integratori vari (cistina/biotina)+ lozioni varie+buonumore e se possibile del buon sesso! (scherzo ... ma non troppo! il sesso fa proprio bene - su questa frase si scateneranno tutti i libidinosi del sito[;)]).

Per quanto mi riguarda le cose sono migliorate leggermente. Le chiazzette più piccole (soprattutto quelle sulla sommità) si stanno chiudendo e vedo che c'é attività in periferia: i famosi piccoli peluzzi trasparenti. Intendiamoci la situazione é sempre disastrosa: non regge il colpo di vento ... mi mancano per circa 5/8 cm tutto intorno da una tempia all'altra. Però sono positiva... mi sempo fuori dalla zona parrucca che ho pensato seraimente di mettere per tutta l'estate. Pustroppo però stò ricominciando a perderne, credo per l'efluvio stagionale.
Ti semprerà un paradosso ma ora che sono stressata (stò lavorando su un albergo ho un albergo 4 stelle in apertura e c'é da buttarsi dal ponte per lo stress) i miei capelli vanno meglio: il mio analista dice che il lavoro, quando piace molto, puo essere una specie di narcotico, insomma una droga positiva.
Exell non ti arrendere...

p.s. avevo letto anch'io qualcosa sulla cipolla. Ok, però se ti puzza l'alito poi niente sesso (ah ah ah).... scherzetto!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, e pensare che oggi in giorno l'areata colpisce un numero altissimo di persone in tutto il mondo. Forse, perché lo stress è ormai una realtà quotidiana. Nessuno di voi si è curato dal dottore Ovidio? Lo domando come curiosità visto che lui appare nella magioranza degli articoli su areata.
Buona domenica ed animo!!!Non mollate!!![X]
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
x LI,

sono nella zona dell'Empolese. Il mio albergo é a Ginestra F.na a circa 15 km da Firenze, sulla FI-PI-LI.

A te come stanno andando le cose? Stai facendo la cura?
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Non sto facendo nessuna cura, le cure sono brutte :)
Porto un cappellino da pescatore e quando ho voglia rado le chiazze con una lametta
Le cose per ora peggiorano ma tanto tutto cambierà prima o poi :)

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Beh, liew. Radendosi che importa di avere chiazze piccolissime o mega chiazze? Tanto si nota sempre uguale. O sbaglio? ^^
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
x Li

te lo auguro con tutto il cuore! In fondo sappiamo che ci sono tanti casi di regressione dell'alopecia anche senza nessuna cura.

Però vorrei farti una domanda: dalla prima volta che ti ho letto mi sei sembrato un tipo molto pragmatico... mi sono detto sarà un matematico! In effetti ho letto dopo che studi fisica (quindi mi sono detta Wow tracey, sei un fenomeno :)). Ecco, la domanda é: Anche se hai preso la cosa con apparente incuranza sei sicuro che non te ne freghi proprio niente?? Voglio dire che ammiro la tua voglia di andare avanti nonostante tutto ma si percepisce una certa sofferenza. Allora, forse, se assecondassi la tua sofferenza ... mi spiego meglio ... se la accettassi forse la vivresti meglio....?
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Secondo me anche se l'accettasse nn vivrebbe meglio. Anzi, cambierebbe poco secondo me. E poi accettare una sofferenza cosa vuol dire?
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Vuol dire che spesso si vorrebbe essere in tutt'altra maniera da come si é in realtà. Le ragazze vorrebbero essere tutte taglia 38/40 alte 1,80 ecc. Si vorrebbe essere belli, interessanti e senza malattie (soprattutto quelle visibili che minano la tua immagine). Oppure... si vorrebbe dar a vedere di essere degli uomini forti, dei macho/menefreghisti dove la forze vale più che la sensibilità invece siamo dei cuccioloni teneroni. Qualche volta l'ambiente ti porta a comportarti in una maniera che é del tutto diversa dalla propria indole.

Il fatto di non percepire l'alopecia areta/universale come una malattia (mentre secondo me, ma anche secondo molti medici lo é) da una parte può aiutarti a non deprimerti nel sentirti malato, dall'altra si stà negando la voce del tuo corpo che ti dice EHI STO MALE... TE NE ACCORGI??? (no intendo verso gli altri, ma verso te stesso). Alla base della sintomatologia dell'alopecia a. c'è una disfunzione (linfociti impazziti, ecc) ma ché anche lo stress ed il malcontento per qualcosa (cambiamento di vita, dolori amorosi, ecc). Quindi se la causa viene rimossa, con o senza medicilali si guarisce ... meno facile quando la causa non é evidente.
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Ma certo che sto male!
Perdere i capelli è terrificante, l'intero viso viene sfregiato ed è una bella rottura di palle. Inoltre ti costringe a portare i cappellini (io *ODIO* i cappellini) poichè le chiazze, piccole o grandi che siano, si vedono. A meno che non ci si rada in continuazione ovviamente (e a me fa molta fatica).

Ma dare importanza all'aspetto fisico o avere le scatole piene di una malattia è molto diverso dall'infilarsi un sacchetto in faccia o farsi passare la voglia di vivere. Talvolta si vedono atteggiamenti prossimi al suicidio di gente che ha perso 1 cm di attaccatura, magari intorno ai 30 anni. Ma insomma sparatevi :) (speriamo non lo legga qualche 30enne calvo o si scatenerà un putiferio...).

Anche il cortisone è una perdita di tempo, secondo me. Non ha assolutamente alcun beneficio verso un'alopecia (che fa che ca**o vuole) ma vi fa solo ricrescere i capelli abbassandovi gli anticorpi. Una specie di parrucca, solo che invece di essere brutti fuori (stile cesare ragazzi) lo siete dentro (nel senso che magari vomitate un cappuccino). E questo, per quanto adori i miei bellissimi e lunghi capelli neri, è un compromesso inaccettabile.

Ll.

 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
ciao, ritorno dopo un pò di tempo a postare un mess su questa mia pagina...
e ci ritorno sempre come ex capellone, come ex barbuto e come ex sopracciglione....
niente di niente, qualche peletto biondo che tende a ricoprire vecchie chiazze ma purtroppo c'è la continua perdita dei (pochissimissimi) peli rimasti.
ho letto i vostri ultimi post, da un mese a sta parte... vedo un pò di incazzatura generale...
io (tengo a specificare che ero fisicamente e sono mentalmente un beatnik capellone amante degli anni 60 e dei capelli a caschetto) me ne strasbatto le palle... ora che anche le sopracciglia sono bucherellate che in un occhio ho giusto 4 peletti di ciglia.. ora che la mia testa sembra la luna con tanti bei crateri...io me ne frego (come direbbe un altro famoso pelato).

sto benissimo, odio anchio il cappellino (al lavoro mi fanno tenere quello da baseball,x intenderci) ma se ho una coppoletta + stilosa e un paio di occhiali giusti tutto sommato ho ancora uno stile particolare (senza capelli e peli vari, come dice Llewlin, effettivamente è una faccia senza espressione...ma ci si può sempre sistemare in altri modi)

non scopo anchio, non ti preoccupare Llewlin...ma ho notato che con le ragazze si può risultare simpatici, intelligenti, dolci...e forse (ce ne sono ancora che non badano all'aspetto esteriore) non tutto è perduto...i pelati riscuotono un certo successo a quanto pare (tutit tranen io, evidentemente) :)


condivido sul cortisone...un paio di mesi di nausee, brufoli, malditesta e ancora continuo a perdere e a veder le chiazze aumentare...

ma, mi ripeto, me ne frego....ne ho fatto una tragedia all'inizo, passando giorni a tenermi tutto dentro e a scoppiare a piangere... ma da un pò ho ripresola mia vita, con i suoi tanti bassi e i pochi alti...senza star li a pensarci troppo...
se ricresceranno saranno i ben venuti e mi rifarò la mia solita testona degna di essere nuovamente preso per il c**o da tutti e chiamato nuovamente quinto beatles!

altrimenti me ne starò così...chi se ne frega!

e poi siamo sicuri che sia un bene che ci ricrescano? non fraintendetemi...intendo dire...quante persone, dopo che l'alopecia è scomparsa, si ritrovano a doverli riperdere a distanza di qualche anno o mesi e dover ricominciare con questo CALVario nuovamente?
a questa cosa ci ho già pensato + volte...e mi spaventa...non potrò mai + essere sicuro sulla durata dei miei capelli...(ammesso di riaverli)


x kingsdream: potresti dirmi qualcosa di + su quella cura alla cipolla?
cioè, basta assumere una grossa quantità di cipolle per contrastare la caduta?
scrivimi anke su prv allllessio@tiscali.it

x exel88: puoi raderti la testa quanto vuoi ma c'è una bella differenza fra dove li hai e dove sono vaduti...insomma, si vide che sei a buchi...quindi stare senza cappellino è veramente antiestetico (poi come dice llewlin quando sei con gente che lo sa e che ti conosce ti fai già meno problemi...anzi...ti aiuta a sentirti + tranquillo secondo me, e ad accettare di + la cosa...)

riguardo la mia cura attuale, sto continuando con l'azoto liquido, che sfregia viso e testa per 5/6 giorni (lo faccio ogni 12 giorni) e che rende la pelle rossissima e bruciata...però risultati x ora pochi....

va saluto amici pelati!
e su con la vita...pensate a chi sta peggio di voi e che ha malattie veramente gravi!
la nostra tutto sommato non è poi così grave! vero?
un in bocca al lupo a tutti cmq!
ciao e a risentirci
alessio ex capellone
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
ciao a tutti,
dopo una lunga e brutta cura con l'azoto liquido,
barba e testa hanno preso una bella attività di ricrescita (peli molto sottili e biondi).
purtroppo le pochissime zone rimaste continuano a cadere (ciglia, sopracciglia e i 4 peli rimasti intesta e nella barba...sono il sosia ufficiale di Collina!) e la cosa si è anche spostata nella pancia e... un pò più in giù....Ma la speranza è l'ultima a... cadere!


quello che + mi rattrista in questa umiliante fase della mia vita è l'impossibilità di trovare uno straccio di ragazza... che mi guardano come un appestato!

mi hanno parlato di una cura, che forse farò ... consiste in una specie di lampada per l'abbronzatura e dura una manciata di secondi.


A voi come va?vi saluto a tutti!
alessio