alopecia areata...aiuto

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Exel, se hai perseveranza e pazienza vedrai che i risultati si faranno presenti. Un doc a Fortaleza consigliava anche la yoga per chi avesse problemi come la psoriasi e l'areata. Secondo il principio di mente sana, corpo sano.
38.gif

Facci sapere delle tue terapie e dei tuoi progressi.
Saluti!!![;)]
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Grazie! Cmq mi sento un po' risolevvato da qnd ho scoperto questo forum! Per i consigli che date e per il vostro ottimismo che proprio mi mancava. Grazie ^^

Nel caso risolvessi il mio problema ( [:p] )continuerò a frequentare questo forum, aiutando magari qualcuno, perchè so come si può soffrire per un problema (che può anche essere visto come una stupidagine dagli altri) come l'alopecia, in qualsiasi formaa si presenti :D
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Alessio! che bella notizia! Sono contentissima x te!

Comunque un po me l'aspettavo! avevi tutti i primi segnali positivi.

Io vado in ferie x 2 settimane e voglio augurare a tutti, ma in particolere a TE, ad ALESSIA87 (che mi ha risposto la prima volta che ho messo un post e che ringrazio particolarmente perché quel giorno ero proprio giù di carda!!) ed infine ad EXEL [:D]BUONE FERIE!!![:D]

Speriamo che le vacanze facciano bene all'alopecia!
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
ciao a tutti

saluto EXEL88
sono della prov di alessandria, vicino tortona.... e tu, da quale parte del piemonte? anke tu alopecia areata?
vedo ke hai 16 anni...già è un età difficile di x se...figuriamoci con problemi di capelli....

se vuoi un consiglio amichevole: fregatene, pensa ad altro e scherzaci su (io ho già pronte una serie di battute sulla mia alopecia per quando ritornerò al lavoro, se vuoi te ne scrivo un paio)....a quanto pare una delle terapie e cure migliori ce la possiamo prescrivere solo noi stessi...poi è estate, cerca di svagarti e di riposarti....

Fra le ultime cose positive che ho notato sono le ciglia, non solo sono spuntati peli biondi ovunque...ma addirittura ci sono già 7/8 peli neri!!!!! (che saranno pochi...ma meglio che zero come qualche giorno fa!) e sono i primi peli neri che mi sono spuntati nelle zone in cui li avevo persi! :)


devo dire che da quando ho iniziato a prendere il sole molto spesso ho iniziato a veder dei miglioramenti...mi sembra che capelli non mi cadano più di tanto (sono lunghi giusto 2/3 millimetri e posso solo guardarmi le mani dopo ke ho passato la lozione e contarli e quindi non so quanto sia affidabile questa conta)
le altre ciglia, che avevo iniziato a perdere in un punto, sono rimaste stabili

in più sono in mutua da ormai un mesetto (ed ancora x 8 giorni)...quindi spero un pò di relax dia una spinta alla guarigione totale....

Unica pecca della cura di cortisone è che mi sono spuntati migliaia di bolle e brufoli ovunque (è ho sofferto parecchio i primi giorni di nausea e violenti mal di testa) ... già le chiazze fra barba e capelli non mi rendevano di certo irresistibile....ora pure i brufoli!!!! :(
ma quando mai la troverò una ragazza??? ;)

Stavo abbozzando l'idea di comprare (in un fututo prossimo, appena i peli biondi saranno aumentati) qualche tintura... pensavo di ripiegare ovviamente su qualche prodotto naturale e non prodotti chimici che rischiano di stroncarmeli sul nascere.
sapevo ad esempio che esiste una tintura a base di hennè ...
voi (specialmente le donne) ke mi consigliate?

buone ferie a tutti e ringrazio tracey x il saluto e gli auguri



 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Son contento per te! La mia situazione è stabile. Ma domani vado in croazia, speriamo che il sole mi faccia bene ^^
Anch'io la punterò sull'autoironia per quanto riguarda l'alopecia. E se nn riesco a sollevarmi dallo stress causato dalla caduta di capelli, mi farò aiutare da uno psicologo. Perchè penso proprio che sia lo stress a causarmi sto problema, poichè nn c'è nessuno in famiglia che ne soffre (nn è ereditaria). La scuola, un'amore nn corrisposto[B)], e la tiroidite hanno dato il via, e lo stress per la caduta dei capelli ha peggiorato la cosa. Una cosa positiva: è spuntato qualche peletto su un sopracciglio. Speriamo bene[X]

Capellone, ti ho risposto in MP per qnt riguarda dove abito ^^
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
x exel88 (rispondo qui alle tue domande nel mess privato)
sono di un minuscolo paesino vicinissimo a tortona.

come sono messo? hai presente il formaggio coi buchi?
ecco, ma con molti più buchi!
non mi è rimasto molto....come ho detto ho notato in alcuni punti una ricrescita di peli biondi (quelli neri solo nelle ciglia).

purtroppo xò vedo che qualche nuova chiazza si sta formando... bha!!!!!

stress, scuola, amore non corrisposto...si potrebbero essere le cause...però in maniera molto seria...nel senso che un periodo di leggera depressione, malumore o sca**o capita un pò a tutti....l'alopecia può venire dopo un forte periodo di depressione o di un momento cmq abbastanza difficile specie se non supportati da chi ci sta intorno....
un pò come è successo a me, sono stato lasciato dalla mia ex e ci ho sofferto molto, mi sono chiuso in casa x mesi... poi sono uno che ha giusto un paio di amici che vedo oltretutto poco e quindi la solitudine a fatto il resto....

ho iniziato a stare meglio un paio di mesi fa, quando ho iniziato ad uscire con una ragazza con un carattere stupendo (è pure f**a, il ke non guasta)...sembrava di aver trovato nuovamente voglia di vivere...poi mi ha piantato dopo pochi giorni(ma è un vizio![^]) e siamo allo stesso punto di partenza...

soffro cmq + x queste cose che per i capelli...tutto sommato una testa rapata a zero è comoda: ci metti 2 minuti ha farti la doccia, zero minuti col phon...mi sono abituato da subito a vedermi calvo...anche se ho sempre avuto una massa di capelli a caschetto da beatnik. c'è di peggio nella vita... e ci sono malattie gravi...questo al confronto non è niente...

cmq è giusto che ti rivolga ad uno psicologo...specie se non riesci a capire bene cosa + ti turba...

io cmq non ho ancora capito che tipo di alopecia hai...

mi sono dilungato tropo come al solito...vi saluto!
ciao
alessio
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Rieccomi! Dopo 2 settimane di croazia! Capellone, io ho l'alopecia areata. Mi ha messo ko le sopracciglia, un po' di ciglia. e ho numerose chiazze nei capelli. Ma c'è un ma positivo: ci sono numerosi peletti su un sopracciglio (che rado, per rinforzare). Capelli qua e là che stanno crescendo in alcune chiazze (non necessariamente le più vecchie)! Sono parecchio contento per ora, ma sto cercando di non illudermi troppo (lo so, non dovrei essere pessimista)...

Cmq le ultime vacanze non hanno fatto male ai capelli :D
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Curiosamente, voi avete chiazze nella regione occipitale? (il piccolo triangolino in testa in fondo alla nuca, alla base del collo che volge dalla parte della schiena).

Perchè lì ne ho una, e credo sia un brutto segno :)

Ll.
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Innanzi tutto volevo rallegrarmi con Exel per i suoi piccoli ma incoraggianti migliramenti. Bene!
Anche la mia alopecia stà migliorado, finalmente!, dopo un lunghissimo effluvio vedo dei peluzzi da prima biondi che ora si stanno pigmentando. EVVIVA!!!
Sono ben lontana dalla bella chioma di un tempo (ne ho la metà...) ma questo significa che ho intrapreso la cura giusta.

Volevo dire a Llewlyn che dalla mia esperienza la zona di cui parla, tra la nuca ed il collo é spesso quella più recidiva e più soggetta a chiazze di alopecia. Mi spiego meglio: a me, nel corso degli anni, dopo una prima alopecia universale (e dopo averli riavuti TUTTI - che sia chiaro e di incoraggiamento a chi é così adesso!!! - ho avuto spesso delle piccole chiazze ma le più difficili a richiudersi sono proprio in quella zona come pure la fascia che va da un orecchio all'altro, passando proprio dietro il collo. Comunque Llewlyn non ti scoraggiare...
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Beh. La zona occipitale è la più soggetta, e più difficile da curare. Infatti in quelle zone non ci sono peletti. Come neanche vicino alle orecchie.

Le sopracciglia, in particolare uno sta crescendo abbastanza bene. E peletti qua e là sembrano nascere. Però i peli che nascono non sono per nulla biondi, anzi sono nerissimi! Pensare che io ho i capelli di un colore rosso ramato... bah
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Per tutti coloro che con gaudio vedono i loro pelettini spuntare dalla cute... ma state parlando di guarigione oppure di effetti dovuti a farmaci?

Xchè se i linfociti ci fanno fuori i capelli e noi facciamo fuori i linfociti è evidente che ricrescono, diventa una questione di dosi. Ma questa non è guarigione. smettendo con i farmaci si cade nel rebound e si torna i pelatoni di sempre. Sarebbe invece incoraggiante sapere se coloro che parlano di progressi si riferiscono al fatto che i loro anticorpi birbantelli si sono finalmene decisi a stare fermi e buoni a fare il loro lavoro, invece di decimarci i nostri capellini.

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
La seconda ^^

Infatti io uso un minoxidil preparato con altre sostanze, che sicuramente contribuisce alla ricrescita, ma non ne è l'unico responsabile. Anche perchè le sopracciglia, su cui nn ho mai applicato niente, sembrano dare segni positivi



Ma Llewlyn, tu ti sei rasato a lametta, o hai lasciati i capelli lunghi qualche millimetro?
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Io porto ancora i capelli lunghi. Ho perso entrambe le sopracciglia, tutti i peli del braccio e della gamba destra, gran parte della sinistra, qualcosa sul corpo. Ho 3-4 chiazze sui capelli ben intenzionate ad espandersi, per ora le corpo con la roba che sta sopra ma in settimana darò una bella rasata a tutto quanto :)

Ll.
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
ciao a tutti, dopo una dolorosa cura al cortisone (che mi ha lasciato con fitte terrificanti allo stomaco e continui mal di testa) sto ora provando un'ulteriore cura, le spugnature di azoto liquido... non esageratamente dolorose (anche se la pelle viene praticamente ustionata) ma esteticamente i risultati sono molto spiacevoli... lasciano infatti macchie scure sul viso e in testa...tant'è che sembro il figlio di gorbaciov (si scirve così? bho!)...
:- )

dopo ormai 6 mesi dall'inizio dei primi buchi la situazione sembrerebbe ormai abbastanza stabile, la caduta sembra essere molto rallentata (si è allargata solo qualche chiazza + giovane, ma ben poco) è la ricrescita sta iniziando anche se lentamente:
una delle ciglia mi sono quasi completamente ricresciute (già con peli neri!) , la barba è ormai quasi tutta ricresciuta (bionda) e i capelli stanno iniziando a risorgere (sempre biondi)...

dopo un primo perdiodo di sofferenza e disagio a livello mentale per il ritorno al lavoro e gli sguardi puntati addosso, posso ormai dire di aver superato ed accettato anche quello...anche con un piccolo cambio di look ... per risollevarmi di morale ulteriormente mi sono anche comprato un vecchio maggiolino d'epoca ...
anche il dermatologo è abbastanza fiducioso dei miglioramenti...speriamo bene!
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15

ciao a tutti
rispondo a Llewlyn:
si quella zona nella nuca è risultata anche a me come la peggiore nel senso che è completamente priva di peli, così come la zona vicino alle orecchie e alla tempie. quelle sono le più colpite.
nella nuca li ho iniziati a perdere quasi da subito (saranno ormai 4/5 mesi) però toccandomi non sento la pelle liscia, quindi qualche pelo sta già ricrescendo....

per quanto riguarda la tua domanda se i capelli ricrescono solo momentaneamente grazie ai farmaci (per poi dopo la cura tornare a perderli) ... bhe purtroppo può anche essere vero.... il cortisone gioca questo brutto scherzo...
però è una cosa che va vista singolarmente...io ho appena smesso la cura da ormai 3 settimane e passa...continuo a notare miglioramenti... anchi'io ho questo timore...e mi tocca aspettare per vedere come va a finire....


un augurio allora a tracey e hai suoi nuovi capelli e a exel88 e alle sue nuove sopracciglia!
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Grazie Alessio,
complimenti per il vecchio maggiolino! Ottima scelta! molto trendy. Riguardo all'assunzione di cortisone per bocca, per caso non hai preso un qualche protettore della mucosa gastrica prima dell'assunzione del cortisone? Io ad esempio, che
ho fatto due cicli (1 settimana 1 pasticca da 25mg, 2 sett. 1/2 pasticca, 3 sett. !/4 di past.) prendevo prima il Malox,appunto per proteggere lo stomaco, poi facevo colazione e dopo prendevo il cortisone. Sinceramente ho avuto un po di bruciori e soprattutto ritenzione idrica ma mai vomito ne grandi fastidi.
Per la tua cura con l'azoto (che non conosco se non per poche cose lette) ti faccio tantissimi auguri. Credo che l'arrossamento e le macchie servano a richiamare il sangue in superficie e distrarre i linfocidi cattivi che altrimenti se la prenderebbero con i poveri bulbi. Sono fiduciosa.
I miei peluzzi continuano a crescere, seppur lentamente. Speriamo.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Mi son reso conto che non riesco a capire se sto migliorando o meno. I peletti ci sono sempre, ma son sempre quelli. Alcuni si sono allungati, ma le chiazze forse si stanno espandendo. Sembra strano, ma non riesco a capirlo. Martedì andrò dal tricologo che probabilmente mi prescriverà cortisone per via orale, visto che il minoxidil usato fino ad ora ha fatto ben poco