alopecia areata...aiuto

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
ciao,
sono alessio (nuovo iscritto) e da 4 mesi circa sono stato colpito da alopecia areata che ha messo KO gran parte di barba, capelli, ciglia, sopracciglia e peli nel petto
al momento le cure che sto facendo non hanno dato risultati e continuano a cadermi capelli e peli in maniera spaventosa!

Inutile dire che il mio umore si è abbassato notevolmente e che inizio a sentirmi conpletamente a disagio davanti agli altri...

vorrei avere qualche consiglio da voi che avete il mio stesso problema, su cure positive che avete fatto, possibili cause che portano a questo problema, consigli e rimedi di ogni genere...

grazie
ciao
alessio, ex capellone
 

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Alessio,
benvenuto sul forum [:51]!
Mi dispiace molto per la tua sofferenza...
Sono sicura però che il confronto con gli altri amici di questo forum possa esserti utile!

Nel frattempo posso segnalarti questo link del sito così magari scopri qualcosa in più sull'alopecia areata:
http://www.calvizie.net/menu_areata.asp

Se puoi essere più preciso nella terapia che hai seguito, puoi scrivere nella sezione Ai nuovi:come scegliere la terapia adatta dove passa spesso il dott.Gigli che ti puo' aiutare con consigli e pareri.

E poi se clicchi su cerca in alto scrivendo alopecia areata puoi leggere le discussioni svolte fin'ora sul forum.

E poi ci siamo tutti noi...[:D]

In bocca al lupo e... Forza [:57] !
ciaociao[;)],
Lilo*
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7775
questo dovrebbe interessarti, anzi inviterei i moderatori a spostare quel post in questa sezione.
ciao
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
grazie intanto x l'accoglienza!
ho già scritto Ai nuovi:come scegliere la terapia adatta raccontando bene cure e cose varie...speriamo bene!
una domanda: posso sapere se qualcuno di voi soffre di AA, da quanto tempo e se ha iniziato a vedere qualche miglioramento?
IO in 4 mesi che ho iniziato questo CALVario (eh eh riesco anche a scherzarci su) continuo a perdere peli e capelli ininterrottamente....unica cosa è che ho notato che nelle primissime 2 chiazze sono spuntati del piccoli e sottili peli biondi....può essere un buon segno?

grazie di tutto...fa piacere confrontarsi con persone che hanno il mio stesso problema...
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
ronald, ho letto la pagina relativa a quel medico svizzero....
qualcuno di voi ha fatto quella cura? Ho letto che le cure al cortisone fanno crescere i capelli ma che terminata la cura ritornano a cadere....
fatemi sapere
grazie
alessio
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Ciao Alessio,
benvenuto nel forum. Anch'io sono nuova ma, ahimé soffro di alopecia aerata da oltre 15 anni quindi ti esprimo tutta la mia solidarietà e comprensione.
Per quanto sia sempre difficile dare consigli mi sembra di capire che hai dei peli biondi che sbucano dalle prime chiazze. Nel mio caso questo é sempre stato il primo incoraggiante sintomo di miglioramento. Il capello cresce da prima senza colore, quasi trasparente, per circa un centimetro e mezzo per poi irrobustirsi e pigmentarsi. Ti dico questo perché credo che tu stia migliorando! Fatti coraggio e armati di positività e buon umore![:D]
Se nel giro di soli 4 mesi hai queste ricrescite sono convinta che risolverai presto!!!

Volevo comunque aggiungere che nel mio caso, quando ho avuto la mia prima alopecia, seguivo una dieta vegetariana. Ho fatto la scelta di tornare ad una dieta che includeva carne/uova/ecc. poiché le proteine, che come saprai sono formate da aminoacidi (gli stessi che formano i capelli) sono indispensabili. Forse dovresti chiedere ad un dottore/dietologo quali integratori possono integrare gli aminoacidi che non apporti con la tua dieta.

Ti faccio tantissimi auguri .... e su con il morale! Di alopecia areata si può certamente guarire.

Tracey[:D][:D][:D]
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
Sinceramente mi state spaventando un pò...nel senso che dai discorsi fatti da me con alcuni medici si parlava di un problema che può durare (se non in alcuni casi gravi) pochi mesi e poi ritornare bene + o - tutto come prima....

leggendo vs risposte + altri forum vedo che molti di voi ne soffrono per anni e senza nessun risultato...questo un pò mi spaventa!!!!

Siccome (e spero mi scuserete) sono un pò ignorante in materia e sono di primo pelo (emmmm...battutina) visto che ne soffrò solo da 4 mesi vorrei farvi un pò di domande per confrontare i vs casi col mio....

chiedo proprio a te Tracey (visto che mi dici che vai avanti da 15anni) un paio di cose:

innanzitutto non ho capito se ogni tanto ti spunta qualche chiazza e se poi ti passa col tempo o se in tutti questi anni non ti sono mai guarite.

In seconda cosa (visto che ho letto qualche articolo) vorrei sapere con quali medicinali ti stai curando e se porta a qualche risultato.

Nella mia attuale cura (ho scritto nella parte dedicata ai novizi un sunto delle mie cure http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12921 ) sto prendendo un unguente catalogato come Corticosteroidi che a quanto pare una volta smessa la cura le chiazze ritornano (o così mi pare di aver letto qua e la)....

Cmq tracey x la dieta vegana i 2 dermat. che ho sentito mi hanno detto che non c'entra nulla e cmq dagli esami risulto + o - a posto

Mi piacerebbe cmq sentire un pò anche gli altri... capire anche le loro cause di malattia ... io so di aver avuto un periodo abbastanza brutto sia per stress lavorativo + per aver sofferto x la fine di un rapporto con la mia ex di cui ho sofferto in maniera pesante per qualche mese...cmq adesso sto decisamente bene e di buonumore... anche se vedere cadere centinaia di capelli al giorno e tutti i peli della faccia ridotti a brandelli non è di buon auspicio

Non chiedo subito la ricrescita...però almeno che si fermi la continua caduta!!!

grazie cmq a tutti x le parole di conforto...sperando di tornare presto un CAPELLONE!







 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Scrivi a Giacomo, nick IO che stava intraprendendo la cura contro l'areata con ottimi risultati. Ho scritto un messaggio per lui, chiedendogli di dare notizie. Inviagli, cmq, un pvt oppure un'e-mail.
In bocca al lupo e facci sapere!!![8)]
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Alessio... mi dispiace tantissimo di averti spaventato... scusami. Non volevo assolutamente![V]

Si, io ho avuto la mia prima alopecia 15 anni fa ma i capelli mi sono ricresciuti tutti.
Cio nonostante negli anni ho avuto delle ricadute: qualche chiazza qua e la. Adesso sono tornata in un periodo critico ma sono fiduciosa che i capelli possano ricrescere: come era già successo in passato. Personalmente quello che ho capito é che sono (parlo di me, quindi non generalizzo!!) particolarmente soggetta a questo problema, tuttavia conosco tantissime persone che hanno avuto un solo episodio, nemmeno tanto grave, causato come nel tuo caso da un periodo emotivamente stressante ma hanno adesso una bellissima criniera[:D]! Certo, una volta che si sa di avere i capelli un po deboli si fa più attenzione agli shampoo, si fa la classica cura con fiale varie ai cambi di stagione e si integra ciclicamente con integratori.
TI RIPETO: mi dispiace di averti spaventato: io sono un caso particolare ma questo non vale per te!
Per quanto riguarda le cure che faccio queste non sono diverse da quelle che leggi nel forum e poi, per quanto io sia supermotivata nel darti tutto il supporto possibile credo fermamente che le cure le debbano consigliare solo i dottori.
Ti ripeto che per quanto so di questo problema (credimi in tutti questi anni mi sono documentata bene[;)]) TU STAI MIGLIORANDO!!! magari avessi io i primi peluzzi biondi!

Per quanto riguarda la dieta dai un occhiata alla sezione nel forum dove il dott. Gigli parla degli aminoacidi: http://www.calvizie.net/menu_dieta.asp (dietoterapia)

Se posso esserti di aiuto in qualunque modo no farti scupolo nel conttattarmi anche sul mio e.mail.

 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
tracey:
non dispiacerti... :)
sono paranoico io!!!!!!!!
posso chiederti in quanto tempo mediamente smettono di cadere e di formarsi nuove chiazze e in quanto poi ti ricrescono i capelli?
So che la cosa varia da soggetto a soggetto...

io, come già ti dicevo, ho notato una ricrescita di peli biondi e sottili in alcuni punti (barba, ciglia, e in qualche chiazza in testa)
Non ho ben capito però se questo fenomeno sia la tanto attesa ricrescita dei capelli/peli che ho perduto o se sia un fenomeno dovuto alla perdita (cioè mi spiego meglio: nella zona in cui li ho persi i bulbi nei primi tempi cercano di produrre nuovi peli ma sono deboli e quindi tenderanno a cadere) ... spero di essermi spiegato


ciao
alessio
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Tracey, visto che si parla poco qui di areata, potresti approfondire più il tuo caso con noi? Raccontaci di più? Penso che sarebbe molto interessante per i futuri utenti che qui verranno cercando info sull'argomento, poter leggere depoimenti di chi ha vissuto o vive col dramma dell'alopecia areata, nonostante sappiamo che ogni areata ha una storia diversa.
In bocca al lupo per voi e facci sapere!!![8)]
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
X Alessio:
dalla mia esperienza i primi peli biondi (quindi senza pigmento) possono ricrescere dal 4/6 mesi dalla caduta. Minore l'estenzione della chiazza e maggiori sono le possibilità che si ricopra. Naturalmente questo avviene quamdo sono state rimosse le cause (vedi stress, delusioni amorose varie, lutti, diete dimagranti - o carenti- troppo spinte, ecc.). Il primo peluzzo é sottilissimo, quasi trasparente; se lo tagli nel ricrescere lo sentirai subito + robusto. Ti consiglio di non raderlo con la lametta xché ti serve quanche millimetro che possa assorbire e far penetrare meglio le varie lozioni che ti dai. Nel giro di poco il pelo si pigmenta e lentamente riprende le sue dimensioni originali. Alessio, la tua paura che i peluzzi siano trasparenti e sottili perché sono + deboli é (credo e spero) [cp]immotivata[cp] perché questo genere di peli si hanno nell'alopecia androgenetica dove appunto i capelli cadono e ricrescono sempre + deboli.
Conosci l'androgenetica? poiché vi é una forte componente ereditaria puoi obbiettivamente fare una prima valutazione dalla anamnesi familiare: se non ci sono casi di grandi stempiature allora hai meno possibilità. Naturalmente va fatta un'indagine personale (esami che monitorizzino soprattutto gli ormoni) e, come x l'areata, ci si deve affidare ad un ottimo dermatologo/tricologo.
Per tornare ai tuoi peluzzi biondi: se la chiazza é piccola (max cm 1-2 al massimo) i peli ricrescono dal centro. Hai più possibilità che ti si ricoprano quelle sulla sommità della testa che quelle laterali che sono più lente.
Se invece la chiazza é più grande in genere ti ricresceranno prima nei punti dove ti sono caduti. Il [;)]capoccione[;)] va SEMPRE MASSAGGIATO (per permettere una buona circolazione xché il sangue porta nutrimento ai bulbi) almeno una volta al giorno dopo le lozioni. Com'é il tuo cuoio capelluto?? E' rigido? E' bianco quasi grigio? Se si, massaggia e cerca di scollarlo, facendo diventare la calotta sempre più morbida. Se ti aiuta, crea un'atmosfera rasserenante fai un bagno caldo (questo magari d'inverno!), musica soft, bevi una tisana rilassante, yoga e quant'altro ti piaccia e ti rilassi. Fammi sapere e abbi fiducia, sei sulla buona strada!

x Bat
mi consigli di inserire un post in questa sezione? Ho letto che vi sono molte persone che mensionano l'areata anche se leggo soprattutto di androgenetica.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Esatto,Tracey!!! Un post tipo: L'Alopecia areata : la mia lotta per sconfiggerla. Sarebbe una scheda personale diversa e penso che assai utile per chi qui viene cercando capire un po di più come convivere con questa patologia.
Salutoni!!![8)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, Giacomo mi ha scritto e, purtroppo, ha detto che i risultati della terapia da lui intrapresa contro l'Areata, si sono frenati e per questo lui non v'indica per ora, nient'altro che non mollare!!!
Salutoni e forza!!![X]
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
ciao a tutti
sono molto contento per come stanno procedendo le cose con la mia alopecia areata.
Ho notato che in generale le zone in cui mi ero abbronzato e mi si era screpolata e tolta la pelle (barba e petto) stanno reagendo molto bene!
Sta iniziando a spuntarmi una bella peluria sul petto e sul viso (anche nella primissima chiazza che iniziai a perdere 5 mesi fa) e ciò mi fa sperare bene (mi avevano detto che per la barba di solito occorre + tempo...anche un anno).
Mi sono quindi tagliato i capelli a zero e sto prendendo molto sole anche in testa sperando nell'arresto della caduta e nella ricrescita!

Consigliate di continuare a radermi (sia barba che capelli) spesso o di lasciare crescere un pò questi peli biondi?


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Resto felice per te!!! Penso che rasarsi sia più un effetto psicologico. Se per te va bene, ottimo!!! Sai qto pesa il fattore emozionale e lo stress nella manifestazione dell'areata, no? Fossi in te, cercherei di riposare un po' visto che è estate.
Facci sapere!!! Salutoni!!![X]
 

ex-capellone

Utente
10 Luglio 2005
20
0
15
Ciao a tutti
i miei progressi continuano!
Anche i capelli stanno ricrescendo (biondi e sottili) nelle chiazze + vecchie
e la barba è rispuntata ormai quasi tutta (sempre bionda) eccetto zona basette dove si vedono ben pochi peli

Sono quindi molto contento x l'andamento...speriamo la cosa continui....

Noto però che i capelli (li ho lunghi 2/3 mm) mi cadono ancora, anche se apparentemente di meno...anche se di quella lunghezza si fa un pò fatica a capirlo (controllo le mani dopo essermi spalmato le varie lozioni e un pò di capelli li ho sempre)


MA ora che sono biondo come posso fare a farmi venire anche gli occhi azzurri?[:p]


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Che bella notizia!!![:D]
Oggi, un'altro utente domandava sull'areata e penso che sia molto buono per lui sapere che hai dei bei risultati colla terapia.
Qto agli occhi azzurri ci sono due opzioni, ma penso che preferirai la prima: o prendi le lenti a colori o diventi cieco!!![;)] Scherzo!!!
Saluti!!!
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Son contento che la cosa stia migliorando. Il mio dermatologo ha detto che se nn risolvo con il minoxidil passerò ai corticosteroidi o come si chiamano. Altrimenti il terzo stadio di cura sarà la ciclosporina (brrrrr)

Cappellone, di dove sei? ^^