alimenti neri

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Ho fatto una ricerca sui siti cinesi in merito ai semi di sesamo nero. Pare che il sesamo nero sia favorevolmente indicato per rafforzare i capelli e per scurirli, a patto che non si superino i 20 g. di assunzione quotidiana (consigliati 5 g., ovvero un cucchiaino da caffè nel periodo autunno-inverno, un po' meno in primavera-estate). Questo perché i semi potrebbero portare ad un'eccessiva produzione di sebo nello scalpo con conseguente occlusione dei follicoli piliferi ed aumento della caduta.

Qui il link:
http://www.hljnews.cn/fou_qywy/2011-05/05/content_1002368.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'utilizzo su questo forum del sesamo nero deriva appunto da queste indicazioni arrivateci anni fa. Non mi risulta peraltro che i semi di sesamo aumentino il sebo nello scalpo, la questione dell'occlusione mi pare poi davvero poco attendibile (e qui sempre smentita dagli esperti a mo' di leggenda metropolitana).

Ciao

MA - r l i n

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,451
84
415
comunque il sesamo nero mi sembra è stato postato per il fatto che possa scurire i capelli,ossia si spera che la melanina finisca anche nei capelli......stringendo al massimo il succo del post....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Lo dice, da secoli, la medicina tradizionale cinese, ho sempre pensato che fosse una semplice associazione col colore del sesamo nero, ma di recente occupandomi della nigella (che ha lo stesso aspetto) ho appreso che contiene melanina, quindi mi sono chiesto se anche il sesamo nero la contenesse e pare di sì, anzi è da questi semi che proviene la melanina di origine vegetale che finisce in alcuni acceleratori dell'abbronzatura.

Non so se sistemicamente possa funzionare, ma c'è appunto la medicina cinese che lo afferma da sempre....

Ciao

MA - r l i n

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Arrivati i famigerati semi di sesamo nero. Sei bustine sigillate da 250g. l'una. Inizierò l'assunzione per un mese, pensavo di prenderne un cucchiaino alla sera, prima di andare a dormire. Vediamo se dopo un mese cominciano a darmi qualche risultato...

006xam.jpg

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
tanti auguri. la pseudocatalasi mi pare più una novità e con delle prospettive scientificamente inoppugnabili.

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
JulienSorel ha scritto:
tanti auguri. la pseudocatalasi mi pare più una novità e con delle prospettive scientificamente inoppugnabili.

Una soluzione non esclude l'altra [:)]

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
bè è stato sperimentato di tutto su questo forum figurati se non si possono sperimentare i semi

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
È chiaro che dopo cinque giorni non possono esserci risultati, ma vi posto le prime considerazioni: i semi sono molto piccoli e scappano da tutte le parti. Io ho aperto una busta e li ho messi in un barattolo di vetro, uno di quelli da confetture. Tostati hanno un profumo che ricorda moltissimo le pizze cotte a legna [:p] Hanno un buon sapore, ricorda un po' quello delle arachidi, ma non sono salati. Il primo risultato lo vedo la mattina, visto che scuriscono il colore delle ... [:D] ci siamo capiti. La conta dei capelli durante la doccia ha dato un decremento dei caduti di circa trenta unità, ma ovviamente non può dipendere da tre giorni di integrazione coi semi di sesamo nero. Per quanto riguarda le foto, ho aperto la mia scheda nell'apposita sezione, ogni mese l'aggiornerò.

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Lightspeed ha scritto:
i semi sono molto piccoli e scappano da tutte le parti.

Un problema maggiore è riuscire a masticarli bene...

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Pierre83 ha scritto:
io non li mastico e quando vado in bagno non me li ritrovo li interi..

Hai i succhi gastrici come il sangue di Alien [:D]

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Lightspeed ha scritto:
La conta dei capelli durante la doccia ha dato un decremento dei caduti di circa trenta unità, ma ovviamente non può dipendere da tre giorni di integrazione coi semi di sesamo nero.

Mi sono perso qualcosa ? Quando si e' detto che questa integrazione ridurrebbe la caduta ? Hmm ..

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
non so lightspeed, questa storia della gastroresistenza non mi convince. anche perchè dovesse essere vera come consumarli?

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Pierre83 ha scritto:
non so lightspeed, questa storia della gastroresistenza non mi convince. anche perchè dovesse essere vera come consumarli?

Ho notato che dopo aver tostato i semi non ho più questo inconveniente.

LomaXino ha scritto:
Lightspeed ha scritto:
La conta dei capelli durante la doccia ha dato un decremento dei caduti di circa trenta unità, ma ovviamente non può dipendere da tre giorni di integrazione coi semi di sesamo nero.

Mi sono perso qualcosa ? Quando si e' detto che questa integrazione ridurrebbe la caduta ? Hmm ..

Ovviamente era una battuta, però, se cerchi in rete, nella tradizione i semi di sesamo nero vengono utilizzati per rinforzare i capelli. Avevo trovato, su YouTube, un video di una trasmissione cinese equivalente ai nostri programmi d'intrattenimento del mattino. Una erborista mostrava come farsi un frullato di mele, latte, semi di sesamo nero e un altro prodotto che non ricordo, da assumere alla mattina. Dalle facce degli ospiti in studio sembrava anche buono [:eek:)]

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
marlin che ne pensi del discorso della gastroresistenza? a sto punto non vorrei assumerli per niente i semi... come fare?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non mi pare finiscano nelle feci. Comunque è consigliabile masticarli per bene, io lo faccio sempre anche coi semi di zucca...

Ciao

MA - r l i n